Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare l'Italia e le sue meraviglie, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni italiane: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scopri cosa vedere nelle città d'arte , cosa fare durante le tue vacanze al mare o in montagna e quali sono i borghi italiani da visitare. Se vuoi organizzare un weekend o una vacanza su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali mete turistiche italiane. Conosci un'attrazioneturisticaSegnalala subito!

Toscana, una zona d’arte.

Guardando tutta l’italia, la Toscana non è una regione grandissima ma questa zona è un centro d’arte.Quasi tutto che il viaggiatore incontra è stato costruito da artisti, architetti e contadini. Anche le statistiche ci fanno vedere ogni anno, che la Toscana è tra i turisti dalla Germania, Austria e Svizzera la regione più popolare d’Italia. Firenze è il centro della Toscana, è una metropole culturale europea.Nel passato la Toscana fu una zona strategica. La prima popolazione si residette sulla costa. Dove prima si trovavano solo palude, oggi ci sono i castelli e i paesini.Nella zona ricavano il marmo, argento e altri minerali ferrosi. Oltre il marmo è il turismo, la fonte economica della regione. I Toscani sono orgogliosi per le loro origini, che si possono perseguire fino agli etruschi. I ricercatori hanno scoperto che tra le immagini di visi su i vasi etruschi e i visi dei toscani ci sono notevoli somiglianze. Questo erede ha anche un significato politico. Fin oggi esiste nella Toscana la "democrazia dell’uomo piccolo” che significa, che i cittadini hanno il diritto di decidere per voto se per esempio il centro storico di Firenze diventerà zona pedonale oppure no. Molti di loro rivolerebbero l’autonomia che aveva la Toscana nel 1870. Anche il trascorrere della giornata è rimasto per i Toscani come ai tempi dei loro antenati. Per i contadini la giornata inizia all’alba e nel periodo estivo addirittura spesso già alle quattro e mezzo. Chi lavora nei campi finisce già a mezzogiorno e fa la siesta nella casa fresca. Negli anni 50 la maggior parte delle famiglie viveva in questo modo. Oggi solo i venti percento degli abitanti lavorano nell’agricoltura. Molte famiglie si sono trasferite nelle città per posti e orari di lavoro regolari e anzitutto per un guadagno più elevato.

TOSCANA, ed i suoi incanti

La Toscana dei Médici è un posto favoloso... Un posto per innamorarsi o passare delle belle giornate in buona compagnia. Il cielo toscano ha colori intensi e particolari, regalando a tutti, albe e tramonti magnifici. Situata nel nord Italia, la Toscana, padrona di un patrimonio artistico ricchissimo, è colma di Storia, cultura e bellezza naturale. La principale città toscana è Firenze, vi sono altre bellissime città che compongono la regione: Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e le isole dell'Arcipelago Toscano (la più nota è l'Isola d'Elba). Per gli amanti di geologia e della natura vi sono due vulcani: Monte Amiata e Monte Castello; inoltre troverete il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ed il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Sono assolutamente da visitare: a Certaldo, il centro storico di origine medievale; a Roselle, un'antica città etrusca; a Carmignano, la necropoli etrusca di Prato Rosello; ed a Monteriggioni, la straordinaria cinta muraria medievale descritta da Dante nella Divina Commedia.

Successo artistico, architettura rinascimentale e settecentesca

Di notevole prestigio artistico e culturale la Lombardia presenta numerose tracce storiche che vantano una lunga tradizione.   Dalla Basilica di Sant’ Ambrogio, al Duomo di Milano, passando per l’architettura rinascimentale di Mantova, Crema, Cremona, Brescia fino a spostarsi alle settecentesche ville sul lago di Como. Musica, danza, commedia nella prestigiosa Scala e nei teatri ma anche nei festival cosparsi per la regione. La Lombardia è il luogo Ideale per chi ama il teatro e l'arte in ogni sua forma e connotazione.

Torino, autunno in collina all'insegna della natura e del mangiar bene

Torino è la città ideale per passarci un lungo week end soprattutto in autunno. Si puo’ dedicare la prima giornata tra lo shopping ed esplorando il centro storico fatto di palazzi imponenti e di piazze importanti. Mete d’obbligo sono sicuramente la Mole Antonelliana, Piazza Castello e il Duomo di San Giovanni con la Sacra Sindone. La serata è da vivere ai Murazzi sulle sponde del Po. Per la seconda giornata puo’ essere interessante andare alla scoperta delle colline Torinesi percorrendo una delle strade del vino che propone il territorio, spostandosi poco fuori città per vivere una giornata all’insegna della natura e del mangiar bene. Le colline torinesi sono costellate di borghi, castelli e chiese fra cui la Basilica di Superga che vale la pena di visitare. Lungo la strada è molto piacevole visitare le aziende vitivinicole dove oltre a poter fare degli assaggi è possibile comprare il vino a cio’ si aggiunge la possibilità di pranzare in uno degli agriturismi locali che servono piatti serviti secondo antiche ricette e basati su prodotti biologici, pasta fatta in casa e accompagnata sulle note di un complesso jazz.

Torino
Scopri la destinazione

Un viaggio nel centro della cultura mondiale

Se si progetta una vacanza culturale nel Lazio non si può non pensare a tutte le attrattive culturali ed artistiche che questa regione propone. Basterebbe la sola Roma per immergersi nei capolavori del passato e del presente. Ma è bene dire che le meraviglie del Lazio non si limitano alla sola capitale, è l'intera regione ad avere un passato glorioso ed una miriade di luoghi da scoprire o semplicemente riscoprire. Accanto alle rovine archeologiche vi sono castelli, musei, monumenti, rarità architettoniche e tanti altri luoghi d'arte che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.  Un semplice giro turistico della città di Roma è sufficiente per avere la fondata impressione di muoversi in un museo a cielo aperto. Il Colosseo, i Fori Imperiali, la fontana di Trevi, il Pantheon, i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro, sono tutti da ammirare. I turisti di tutto il mondo ci invidiano tale patrimonio, la cui visita è sempre emozionante, non solo per chi li ammira per la prima volta, ma per gli stessi cittadini romani, che non si abituano mai a cotanta bellezza. Non è solo la città eterna a presentarsi come meta ideale per chi desidera una vacanza all'insegna dell'arte e della cultura. Una gita attorno al lago di Bracciano si può trasformare in un'occasione unica per gli appassionati d'archeologia, per scoprire antichi castelli ed aree di grande fascino. Quanto ai castelli, i più belli d'Italia si trovano a Castel Gandolfo, Frascati e Gaeta. In quest'ultima cittadina, in provincia di Latina, vi sono lo splendido Castello Angioino e l'altrettanto ammirevole Castello Aragonese, che si trovano entrambi sotto la protezione del FAI. Tra le meraviglie che protegge quest'ente vi è anche il Parco di Villa Gregoriana di Tivoli, uno splendore della natura ricco di antiche costruzioni. E poi ancora la Villa di Domiziano di Tusculum, l'antico borgo di Sermoneta ed altre località che rendono questa regione una delle più indicate per chi intende non solo arricchire le proprie conoscenze, ma anche il proprio cuore di emozioni indescrivibili.

Veneto, dove domina l'arte e la cultura

Il Veneto è una regione che possiede ricchi paesaggi suggestivi e un patrimonio storico artistico di notevole rilievo culturale. A nord la zona alpina delle Dolomiti fa da cornice alla regione con scenari incantevoli come quelli dell’omonimo Parco Nazionale o la rinomata località di Cortina d’Ampezzo, con la sua ottima rete di impianti sciistici. Il Lago di Garda, maggiore lago italiano è un centro turistico ottimamente attrezzato dove da non perdere è la visita nella magnifica “Riviera degli Ulivi” sulla sponda orientale con una natura rigogliosa e una ricca presenza di antichi borghi e castelli. Diverse sono inoltre le località termali di questa regione,le più note sono Recoaro Terme e, la più grande stazione termale d’Europa, Abano terme conosciuta fin dai tempi degli antichi romani per le sue acque benefiche. Famose sono inoltre le località marine come Rosolina Mare e la vicina isola di Albarella, i 120 chilometri di sabbia finissima della provincia di Venezia ma di grande fascino sono anche le escursioni nautiche, su battelli o su canoe del Parco Naturale regionale del Delta del Po. Le città d’arte presenti su questo territorio sono in primis Venezia la città più ammirata e riprodotta al mondo; Verona e la sua maestosa Arena; Vicenza e i magnifici palazzi eredità indelebile del Palladio; Padova e la Cappella degli Scrovegni con l’opera più completa e meglio conservata di Giotto; gli eleganti palazzi di Piazza dei Signori a Treviso; la città medioevale di Rovigo; e le città murate di Feltre, Monselice, Este e Montagnana. L’enogastronomia di questa regione è molto legata al proprio territorio. Sono infatti numerosi i piatti a base di pesce spesso cucinati nei tradizionali tegami di coccio e i piatti a base di riso, preparato in mille varietà, come i famosi risi e bisi (riso e piselli), risotto polesano (anguilla) o il riso con i go (pesce di laguna). La terra fertile ha dato origine a vini di notevole pregio come il Valpolicella, il Soave, il Merlot, il Cabernet o il dolce Moscato. Province della regione: Venezia, Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Rovigo, Belluno

Toscana: il centro dei tesori artistici rinascimentali

Visitare la Toscana significa venire a contatto con uno dei patrimoni culturali e artistici tra i più ricchi d'Europa. Questa regione, che sorge tra paesaggi verdeggianti e viene apprezzata per i suoi itinerari enogastronomici, vanta una storia ricca di dominazioni che ne hanno arricchito il patrimonio culturale. Culla della civiltà Etrusca, la Toscana conserva ancora numerosi resti di quel periodo, tra cui le rovine nella zona della Maremma, del litorale livornese e alcuni centri come Fiesole e Volterra.  I numerosi resti di acquedotti, fori e anfiteatri rinvenuti su tutto il territorio, ci suggeriscono un periodo romano in cui ci fu la fondazione dell'attuale Capoluogo di Regione, Firenze. Durante il Medioevo, vennero costruite numerose cattedrali, piazze e palazzi pubblici, inoltre, sempre in quel periodo, nella regione si svilupparono le diverse forme d'arte, dalla scultura alla pittura.  È però nel Rinascimento che la Toscana vive il suo momento di maggior sviluppo culturale ed artistico: fu proprio da Firenze e dalla Toscana che questo movimento artistico e culturale si diffuse in tutta Italia. Saranno i mecenati a finanziare gli artisti fiorentini e toscani, permettendo a personalità come Brunelleschi, Botticelli e Donatello di spiccare nel panorama artistico dell'epoca.

Friuli Venezia Giulia, una terra piena di cultura

La regione del Friuli Venezia Giulia situata a nord est della penisola, confina solo ad ovest con il territorio italiano mentre a nord confina con l’Austria, a est con la Slovenia e a sud con il Mar Adriatico. Proprio per questo motivo qui si respira un’ aria peculiare dovuta agli incroci culturali creati nei secoli dai diversi popoli che l’hanno abitata. I romani, i longobardi i veneziani e poi gli asburgici, hanno saputo dare a questa regione un fascino particolare fatto di città come Aquileia con un area archeologica risalente all’epoca romana di eccezionale magnificenza, o di Civitale, il primo ducato longobardo d’Italia o ancora di affascinanti città medioevali come Valvasone e Venzone, o di città come il capoluogo Trieste e Udine con i loro eleganti palazzi in stile veneziano, liberty ed asburgici. Il Friuli ha inoltre una varietà di paesaggi: dal mare, alla pianura, alle colline e alla montagna, il tutto nel raggio di poco più di 100 chilometri. Il mare dal fascino particolare varia dalle infinite spiagge di sabbia finissima di Lignano sabbiadoro alle piccole baie delimitate da scogliere. Il mare è inoltre e soprattutto protagonista della tavola delle zone costiere fornendo quotidianamente una vasta scelta di pesce freschissimo che si può assaporare nei numerosi locali di Grado, Trieste e Marano. Le colline sono piene di vigne che producono vini di grande eccellenza, mentre le montagne sono luoghi magici, con borghi antichi fatti di pietra e legno scuro dove si possono compiere numerose passeggiate nella natura o nella scoperta di botteghe artigiane di lunga tradizione. Spettacolare è inoltre la visita alla Grotta Gigante, la grotta aperta la pubblico più grande del mondo. Mentre per una giornata di completo relax e riposo ci sono numerose stazioni termali, come quelle di Grado rinomate già dai tempi dell’impero astro-ungarico o quelle di Lignano Sabbiadoro. Infine l’incrocio di popoli e quindi di cultura e tradizioni si riflette in modo importante anche nell’enogastronomia di questa regione che ha una’immensa varietà di colori, sapori e aromi. I più famosi a livello internazionale sono sicuramente il prosciutto San Daniele e il vino Picolit, ma anche il Formaggio Montasio, la torta salata Frico e il minestrone di fagioli Jota sono eccellenti rappresentanti della cultura gastronomica friulana. Province della regione: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia

I luoghi caratteristici del Veneto, fra cultura e tradizioni medievali

La regione del Veneto conta paesaggi spettacolari e meravigliosi, motivo per il quale è garantita una vacanza ricca di relax. Queste zone della campagna veneta sono piene di agriturismi ed in base alla zona che si desidera visitare è possibile scegliere quello più vicino. Un contesto paesaggistico incantevole che si trova nelle zone di Verona, Fiesso d'Artico, Marcon, Mel, Volparo, Valeggio sul Minco. Nel mese di novembre vengono organizzate numerose feste e sagre paesane, nelle quali è possibile assaggiare i vari frutti della zona, specialmente in occasione della festa di San Martino. Nella campagna veneta è nota la casera, una vera e propria festa popolare dell'Epifania, durante la quale con un falò si vuole ricordare il momento in cui Gesù Bambino ricevette i doni dai Re Magi. Nella campagna veneta, inoltre, è possibile mangiare secondo la tradizione della regione, assaporando i piatti tipici della cucina veneta. In queste zone si svolge anche il cicloturismo: per gli amanti della natura e dello sport, si fanno dei giri turistici in bicicletta nella campagna veneta; il percorso prevede circa 45 chilometri su una strada asfaltata e pianeggiante, un'esperienza unica ed assolutamente da non perdere. Approfittando delle bellissime distese di prati e fiori e di una bella giornata, si può organizzare un pic-nic originale e divertente all'insegna del relax all'aperto. Inoltre è possibile organizzare delle escursioni al fine di visitare vari luoghi caratteristici del Veneto, come i suoi affascinanti borghi medievali di Castelfranco Veneto, un centro storico nel quale potrete ammirare le mura medievali, o anche Asolo, un borgo spettacolare e davvero caratteristico, forse uno dei più belli d'Italia; da non perdere anche la città medioevale di Treviso circondata da mura. In pianura ed in collina il clima è mite e temperato: in inverno le temperature si abbassano notevolmente, mentre in estate le temperature sono molto alte. Il periodo ideale per organizzare una vacanza nella campagna veneta è sicuramente quello compreso tra aprile e settembre, per godersi al meglio le meraviglie dei suoi luoghi ed avere momenti di relax indimenticabili.

Friuli Venezia Giulia,uno scrigno di tesori d’arte

La regione è costituita dal Friuli e dalla Venezia Giulia, posta fra il Friuli, l'Austria, la Slovenia e la costa adriatica. Questi confini racchiudono un'area poco uniforme non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello culturale. Il Friuli è abitato da un popolo che parla il friulano, una varietà del ladino. La Venezia Giulia presenta tre gruppi linguistici: italiano, tedesco, slavo. A nord, con l'Austria, i confini seguono lo spartiacque alpino; verso oriente, con la Slovenia, sono stati stabiliti da accordi e tagliano in due parti la città di Gorizia. Per la sua particolare posizione e per la presenza delle minoranze etniche, il Friuli-Venezia Giulia è una regione a Statuto speciale  ed  è diviso amministrativamente in quattro province: Udine e Pordenone in Friuli, Gorizia e Trieste nella Venezia Giulia. L'agricoltura, la risorsa tradizionale ma povera della regione, è particolarmente praticata nella «bassa» pianura bonificata, mentre è sviluppato  l'allevamento dei bovini e soprattutto dei suini, che consente la produzione di salumi pregiati, come il San Daniele. . Il turismo è soprattutto balneare e si concentra a Grado e Lignano Sabbiadoro, importanti mete del turismo internazionale.  

Scopri tutti i luoghi di interesse

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER