Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Palermo e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Palermo

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Palermo: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Palermo in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Palermo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Tour di Palermo, una città piena di risorse

L'Orlando Furioso e i pupi siciliani
L'Orlando Furioso e i pupi siciliani

E' una città piena di risorse, il suo passato è mitico, la storia complessa e da sempre con un'anima multiculturale. Palermo conserva, nelle sue costruzioni e nelle sue strade, i colori, i profumi e le voci tipiche del mondo Mediterraneo che la rendono un simpatico caos pieno di bellezze da visitare.

Ma da dove cominciare? Palermo non è solo musei o monumenti, è vita da vivere. Vi proponiamo un tour che vi permette di conoscere la città nei suoi ritmi giornalieri, per vedere una chiesa tra una curiosità e l'altra e soprattutto, senza annoiarsi!

La colazione è un rito: consumatela presso una delle istituzioni cittadine, il Bar Alba. Cornetti alla crema o alla marmellata vi permetteranno di iniziare la giornata con il sapore di Palermo in bocca. Fatto il pieno di energie, sarete pronti per partire alla scoperta della città. Per conoscere l’anima di Palermo sono irrinunciabili i mercati storici: vi consigliamo il Mercato del Capo, che conserva il suo carattere popolare e resta uno dei più autentici tra i mercati palermitani.

La lunga strada che attraversa il mercato, da Porta Carini fino a Corso Vittorio Emanuele, è ancora oggi un continuo brulicare di bancarelle, botteghe e negozi, con generi alimentari dai mille odori, sapori e colori.
Emerge dai banchi di vendita la facciata della chiesa dell'Immacolata Concezione che nasconde le magnificenze barocche conservate all’interno. Da notare le decorazioni a “mischio e tramischio” lungo le pareti dell’unica navata e gli splendidi marmi arabescati secondo un’antica tecnica bizantina.

Camminando fra le bancarelle, basta alzare lo sguardo per accorgersi che, tutt’intorno alle piazze e lungo le strade, ci sono palazzi bellissimi, spesso decaduti, ma non privi di una loro eleganza. Palermo fu a lungo capitale e città ricca, e i segni del suo passato sono ovunque.

scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 26/10/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Napoli

Villa Napoli, che si trova a Palermo, è una costruzione che risale al Seicento. Inizialmente sorse come una torre normanna ed oggi ingloba in sé i resti della Cuba soprana. Durante gli anni venne modificata ed ampliata. Prende il nome dal suo proprietario Carlo di Napoli. Verso i primi anni del '700 fu abbandonata e venne derubata ripetutamente. Solo nel 1991 venne ceduta dalla famiglia di origine alla Regione Siciliana che si occupò di farla ritornare alla sua magnificenza originaria con lavori di ristrutturazione. Oggi si attende la riapertura per poterla visitare di nuovo.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Malfitano

La Villa Malfitano Whitaker di Palermo venne costruita tra il 1885 e il 1889 per volere di Giuseppe Whitaker. La villa è in stile neo-rinascimentale con tre piani. Inoltre bisogna ricordare che questa villa è decorata meravigliosamente e nelle sue sale possiamo ammirare stupendi quadri, porcellane, arazzi fiamminghi e tantissimi altri oggetti d'arte che il proprietario ha collezionato nei suoi innumerevoli viaggi. L`edificio è ben conservato ed è tra i più belli della provincia. Attualmente è la sede della Fondazione Whitmer.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Chiaramonte Steri

L’esistenza del Palazzo Chiaramonte, diversamente noto come Palazzo Steri, è dovuta al nome del conte Manfredi Chiaramonte il quale, nel XIV secolo, iniziò la sua costruzione dal soffitto della Sala Magna. L'edificio, a forma quadrata, è una via di mezzo tra un castello medievale ed una residenza patrizia. Per oltre un secolo, il palazzo ospitò gli uffici del Tribunale dell’Inquisizione. Grazie agli scavi, è stato scoperto nei sotterranei un monumento alto circa sette metri.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Speciale-Raffadali

Il Palazzo Speciale-Raffadali di Palermo fu costruito nel 1468. Sfortunatamente tra il XVII e il XVIII secolo venne demolito e riedificato dalla famiglia Raffadali, che lo aveva in proprietà. Lo stile è catalaneggiante e con elementi che risalgono al '400, al '600 e al '700. Due particolarità da menzionare sono: la nicchia che si trova in cima con un busto attribuito a Domenico Gagini. L'altra cosa è che all'interno dell'edificio c'è un giardino segreto nascosto da alte mura.
Grand Hotel Wagner - >Palermo
Palermo - Via Riccardo Wagner, 2

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER