Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Reggio di Calabria: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Reggio di Calabria in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Reggio di Calabria. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Bronzi di Riace
Situata sulla punta dello "Stivale", alle pendici dell'Aspromonte ed in posizione centrale nel Mediterraneo, Reggio Calabria offre ai propri visitatori uno spettacolare panorama sulla Sicilia, sull'Etna e sulle Isole Eolie. Di particolare interesse in questo senso è il cosiddetto fenomeno della “Fata Morgana”, durante il quale la Sicilia appare vicinissima e si ha la possibilità di scorgere persino le case.
Un modo per fruire di questo paesaggio è quello di passeggiare sul lungomare Matteotti, alla fine del quale gli appassionati di storia potranno ammirare alcuni resti di mura greche e di terme romane. Per continuare il viaggio nella storia, non può mancare una visita al Museo Archeologico Nazionale, dove sono raccolti reperti archeologici provenienti dall’intera regione e che vanno dalla preistoria al medioevo, passando per l’epoca romana e per quella della Magna Grecia.
Qui sono conservati anche i famosi Bronzi di Riace, sculture risalenti all’epoca ellenistica e ritrovate in fondo al mare al largo di Riace, sulla costa ionica della Calabria, divenute ormai simbolo della regione. Da visitare anche il Duomo che, dedicato a Santa Maria Assunta, è il maggiore edificio religioso della regione. Gli inizi della sua edificazione risalgono al periodo normanno ma è stata più volte modificata nei secoli, con aggiunte di particolari neo-classici e neo-romanici.
Dopo aver passeggiato per il centro storico, potrete rifocillarvi con un viaggio nella cucina locale che offre bontà per tutti i palati. Chi ama il piccante, qui è nel posto giusto e può scegliere tra vari paté per condire delle bruschette, magari casarecce, per non parlare dei famosi peperoncini ripieni sott’olio. All’aperitivo non possono mancare nemmeno la sopressata, i funghi misti, i pomodori secchi sott’olio o le melanzane a filetti insieme, ovviamente, alle olive nere. Ai cibi tipici sono dedicate varie sagre che si tengono in diversi periodi dell’anno nei paesi della provincia. Ne segnaliamo alcune a seguire.
La sagra della “nocatola”, dolce tipico della regione, si tiene a giugno a Gioia Tauro; la sagra del pesce spada ha invece luogo a luglio a Bagnara Calabra. Agosto è il mese della sagra della melanzana di Galatro, mentre Mammola ospita la sagra dello stoccafisso a settembre. In autunno si tengono, a San Giorgio Morgeto, le sagre del fungo e dell’olio nuovo, rispettivamente a ottobre e novembre.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 29/10/2021