Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Rieti e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Rieti

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Rieti: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Rieti in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Rieti. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Rieti, una piccola perla sulle rive del fiume Velino

Rieti, centro storico, ponte sul fiume Velino
Rieti, centro storico, ponte sul fiume Velino

Rieti è una piccola cittadina che si sviluppa ai margini del fiume Velino; è una città molto caratteristica, piccola e accogliente, ed in cui si riuniscono storia, tradizione, cultura, leggenda ed un magnifico paesaggio, caratterizzata da un clima continentale di estati calde ed inverni rigidi.

Alle porte della città si trova il Ponte Romano da cui è possibile ammirare il fiume sottostante. Il moderno ponte in cemento armato sostituisce il vecchio ponte romano, distrutto a seguito di varie esondazioni. Dall'altra parte del ponte c'è su Via Roma, una lunga strada su cui si affacciano negozi e palazzi storici; al civico 57 di questa strada sorge Palazzo Vecchiarelli, opera dell'architetto Carlo Maderno, il quale ricreò all'interno un cortile con loggia, utilizzato dalla famiglia come luogo di intrattenimento teatrale e musicale durante le feste.

In piazza San Rufo o piazza Centro d'Italia, si trova la Chiesa di San Rufo e l'Umbilicus Italiae, l'ombelico d'Italia: un grosso disco che rappresenta il centro dell'Italia e la culla d'origine della civiltà sabina. 

In questa parte della città è presente anche il Teatro Flavio Vespasiano, dedicato all'imperatore originario di Rieti, di fronte cui si trova il Palazzo. Proseguendo dalla parte sinistra della Piazza Vittorio Emanuele II, si giunge in Piazza Giulio Cesare, dove si può ammirare il Palazzo Vincentini, con i suoi bellissimi giardini curati e con la sua splendida vista sulla città di Rieti. Nel Palazzo Comunale ha sede il Museo civico-archeologico della città di Rieti. Sempre in questa piazza si affaccia anche la bellissima Cattedrale di Santa Maria Madre di Dio, visibile grazie al suo alto campanile, il cui interno è davvero maestoso e costellato di varie cappelle laterali e cicli pittorici; è possibile anche scendere nella cripta sottostante, perfettamente conservata. Fuori dalla cattedrale c'è un bellissimo monumento dedicato a San Francesco e poco distante c'è il Palazzo Papale in cui oggi troviamo la Pinacoteca Diocesiana. 

La città è costellata da piccole Chiese, come la Chiesa di San Francesco, San Pietro, San Benedetto. Durante un soggiorno a Rieti non si può non passare un po' di tempo sui ponti che collegano le due sponde della città, da cui è possibile ammirare la vegetazione rigogliosa e lo scorrere del fiume.

scritto da Alba Coppola - Ultima modifica: 11/10/2021

Musei

Museo del Tesoro del Duomo

Ricco di opere d'arte, paramenti sacri e beni appartenenti alla Diocesi di Rieti. La collezione comprende un nucleo principale di materiali della Cattedrale, costituito soprattutto da oreficeria sacra, alcuni argenti romani e opere d'arte provenienti da diversi luoghi di culto del territorio reatino. Il Museo del Tesoro del Duomo è stato fondato nei locali della vecchia Sagrestia superiore, negli anni ’70. I beni istruttivi religiosi sono averi di tutta la collettività cristiana. La galleria è stata aperta per custodire questi beni e farli conoscere a tutta la comunità.

Musei

Museo Civico

In esposizione i reperti archeologici databili dall'età del ferro all'epoca romana. La pinacoteca comprende opere dal Medioevo all'età contemporanea. Il Museo Civico di Rieti accoglie nelle sue due sezioni, Storico, Artistica ed Archeologica, opere di artisti provenienti dal territorio circostante. Tra le collezioni di grande rilievo spicca il polittico raffigurante "la Madonna col Bambino e Santi" di Luca Tommè del 1370 ed il trittico con la Crocefissione di Zanino di Pietro del XV secolo.

Centri storici

Centro Geografico d'italia

La città di Rieti risulta essere il Centro Geografico d’ Italia. Denominata Umbilicus Italiae, si situa su una pianura ed alle pendici del Monte Terminillo. Le origini della fondazione della città risalgono all’ età del ferro e fu dominata dai Sabini nonché dai romani durante il 290 a.C. Dopo aver passato molto tempo sotto la dominazione dello Stato Pontificio venne annessa al Regno d’ Italia nel 1860. Viene denominata anche città d’ acqua poiché sul suo territorio si trovano le fonti di Cottorella.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER