Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Benevento: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Benevento in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Benevento. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Basilica della Madonna delle Grazie
Capoluogo dell’omonima provincia Campana, Benevento è una città con circa 63,026 abitanti. La leggenda vuole che Benevento fu fondata per mano di Ausone. Tuttavia, divenne famosa nel mondo come città sannita. Città fortezza talmente maestosa e potente che neanche gli antichi romani riuscirono a espugnarla per ben due volte, sia nella prima che nella seconda guerra Sannita.
Solo nella terza guerra sannitica cadde nelle mani dei romani. Nel medioevo, fu inizialmente conquistata dai Bizantini, poi nel VI secolo fu conquistata dai Longobardi. Mi appresto a percorrere la via centrale e principale della città, quando la mia attenzione viene catturata dalla Rocca dei Rettori che si trova proprio all’inizio della via, nel punto più alto della città.
Nel 1321 papa Giovanni XII da Avignone incaricò il rettore di Benevento, del ripristino della fortificazione come palazzo per i rettori, da qui il suo nome. Proseguo la mia visita della città con il palazzo del comune e la chiesa di santa Sofia eretta nel 762 come monastero delle suore benedettine. Finisco la mia visita in questa antica cittadina perdendomi lentamente tra i numerosi vicoli caratteristici che la compongono.
Scopri tutte le attrazioni da visitare a Benevento.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 21/10/2021