Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Ancona: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Ancona in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Ancona. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Ancona, edifici storici del centro
Vista dall’alto si vede bene che Ancona è costruita sui colli e che il porto rimane protetto nella baia. Proprio nella baia l’architetto Luigi Vanvitelli progettò l’isola e l’edificio militare conosciuti come Mole Vanvitelliano. Era un bellissimo progetto, la struttura pentagonale doveva essere autosufficiente in tutto e poteva ospitare fino a 2.000 persone. Fu costruito nel 1733, nel periodo più prosperoso della città. L’idea di costruirlo fuori città, in mezzo all’acqua aveva più di una ragione. Ancona era allora un importante porto dove arrivarono gente e merci da tutto il mondo.
Il lazzaretto, così fu chiamato in realtà, servì per la quarantena delle persone, inoltre funzionò come deposito di merci ed era una struttura difensiva del porto sia per i nemici che per le mareggiate. Addirittura l’approvvigionamento dell’acqua era distaccata della città. Fu creato un sistema di cisterne sotterranee, ancora visibile nel cortile interno.
La mole è collegata con la terraferma tramite un unico passaggio, per anni è stata impiegata come carcere e anche come zuccherificio ma oggi viene utilizzata come centro culturale per mostre e manifestazioni.
L’Arco di Traiano è la testimonianza più antica di Ancona ed è in buona forma, anche se nel corso dei secoli ha perso la statua equestre di Traiano in cima e le altre statue e decorazioni di bronzo che facevano gola ai nemici di turno. Era una costruzione eretta come ringraziamento all’imperatore Traiano che fece ampliare il porto e le fortificazioni. Le iscrizioni sono tuttora visibili sull’arco in marmo. Con una bella passeggiata sopra la cinta muraria si ammira la vista sul porto e si arriva a questo monumento romano.
La Loggia dei Mercanti, vicino al porto, è del ‘500 con una bella facciata con 4 statue che rappresentano la Speranza, la Fortezza, la Giustizia e la Carità. I mercanti si trovarono lì per discutere e trattare le merci che passavano dal porto della città.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 14/10/2021