Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Vieste: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Vieste in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Vieste. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Vieste, ombre del campanile che riflette su muro di pietra
Vieste è una famosa località balneare appartenente al Parco Nazionale del Gargano che, per la qualità delle acque ha ottenuto più volte il riconoscimento della Bandiera Blu. L'abitato sorge su due parti differenti: Punta San Francesco e Punta Santa Croce.
Punta San Francesco rappresenta il centro Medioevale fatto di vicoli, scalinate e antichi edifici; Punta Santa Croce è più pianeggiante e di più recente costruzione in quanto iniziò ad espandersi solo verso l'800 con la costruzione del Municipio e della Chiesa di Santa Croce. È in quest'ultima che si trova l'importante Porto di Vieste, attuale punto di riferimento per il traffico marittimo. Numerosi sono i luoghi storici che è possibile visitare nel comune di Vieste e che soprattutto d'estate attirano numerosi turisti.
Tra questi rivestono fondamentale importanza la Cattedrale della città, una Basilica a tre navate che porta le tracce di continui adattamenti effettuati lungo il corso dei secoli, tutti molto distanti dall'originaria struttura Medioevale; il Castello, una massiccia costruzione fatta edificare dagli Svevi che si distingue dagli altri edifici per il suo colore bruno e per la sua particolare posizione a strapiombo sul mare; e inoltre innumerevoli grotte attirano numerosi turisti in cerca della migliore foto-ricordo da portare a casa.
Per quanti desiderano trascorrere le proprie vacanze a Vieste, splendida località del Gargano, da segnalare le inumerevoli spiagge e strutture ricettive di elevata qualità. Da vedere sono anche le grotte, che sono state lavate dal mare e le rocce sono diventate così davvero strane e hanno preso delle forme estreme. Vieste ha anche una vivace vita culturale, diversi eventi si tengono in ogni stagione, in gran parte di origini religiose. Io ho trovato il più interessante quello di San Giorgio. E stata organizzata una corsa di cavalli sulla spiaggia.
scritto da Hotel Association - Ultima modifica: 23/10/2021