Quando si parla di Campania una vacanza in montagna non è la prima cosa che viene in mente, tuttavia questa regione nasconde piccoli gioielli turistici di vario genere. È infatti possibile suddividere topograficamente la regione in diverse zone: la Dorsale Appenninica, che comprende diversi massicci montuosi, come quello del Matese o del Terminio. La zona degli altopiani, che abbraccia la provincia di Benevento e zone come Ariano Irpinio. La zona litorale, su cui sorgono il Vesuvio ed i Campi Flegrei, che si estende verso il mare, dove son presenti gli strapiombi dei Monti Lattari. Per quanto riguarda le escursioni nelle zona dell'Appenino, possiamo trovare paesaggi mozzafiato dominati da boschi di leccio, a bassa quota, o di castagni ed abeti ad alta quota. Frequenti i pascoli allo stato brado, ma cosa ben più interessante è la ricerca di quella fauna selvatica che ospita falchi, più raramente aquile e da pochi anni anche esemplari di lupi dell'Appennino. Di particolare interesse è il Monte Terminio, oltre 1800 metri: questa vetta, oltre a vedute spettacolari, ospita anche diverse strutture ricettive sciistiche. Da visitare è anche la "Bocca del Dragone" un inghiottitoio naturale che permette di convogliare le acque piovane nelle falde acquifere. Infine da questo monte partono diversi percorsi escursionistici che si tuffano nelle valli degli altopiani o intercettano le numerose sorgenti presenti nei monti vicini. Le zone di Avellino e Benevento, invece, offrono diversi capolavori naturalistici, coniugando a questi anche la possibilità di visitare interessanti siti archeologici. Per quanto riguarda la zona del litorale non è possibile non nominare le escursioni sul cratere del Vesuvio, o per chi vuole coniugare escursioni naturalistiche ad una vita più mondana, i Colli di Teresinella che offrono vedute imperdibili ed inoltre la possibilità di poter raggiungere mete come Positano. Altra location di interessa è Punta Campanella, uno strapiombo sul mare che divide i due arcipelaghi: Napoli sulla destra e Salerno sulla sinistra.
Si potrebbe affermare che Campania è sinonimo di terme. Si tratta di una regione da sempre apprezzata oltre che per i paesaggi stupendi che offre, per il suo mare, per il clima mite durante tutto l'anno, anche per le numerose fonti di acque termali presenti sul suo territorio. Tutte queste caratteristiche fanno della Campania una delle mete più ambite per vacanze che prevedono sia escursioni alla scoperta di favolosi sfondi, che trattamenti benessere nei numerosi centri termali presenti. Da qualche anno si è infatti riscoperto la capacità di rigenerare il proprio corpo ed il proprio spirito attraverso le cure termali ed iniziato a considerare mete turistiche in grado di soddisfare anche questa esigenza. L'isola di Ischia con la bellezza dei suoi paesaggi, il suo clima temperato e piacevole in ogni periodo dell'anno, i suoi borghi storici, le sue bellissime spiagge e le acque cristalline del suo mare, le sue splendide terme in grado di offrire ai propri ospiti trattamenti sempre più innovativi rappresenta una delle mete più ambite della Campania da chi cerca divertimento, svago, ma anche benessere e relax. Negli ultimi anni sull'isola sono nati molti centri termali e Spa e sono notevolmente aumentate e migliorate le strutture ricettive per poter soddisfare una sempre maggiore richiesta turistica. Si tratta di un'isola che ha saputo valorizzare e far apprezzare le sue enormi ricchezze fino a divenire nella odierna realtà una splendida località turistica in grado di rispondere ad ogni esigenza. Questa offerta così completa di servizi offerti ai turisti e bellezze storiche e paesaggistiche presenti fanno dell'Isola di Ischia il fiore all'occhiello della Regione Campania.
È la terra che ospita i piatti tipici del Made in Italy nel mondo, come la famosa pizza, la pasta, la mozzarella di bufala. L'arte del cibo caratterizza la regione Campania: l'inconfondibile ragù, le zuppe, i dolci squisiti come la pastiera e le sfogliatelle. Ogni pietanza è accompagnata da vini d'elites come il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino. Consigliabile finire con un bel caffè napoletano e un fresco limoncino ottenuto con i limoni che solo la Campania sa coltivare.
La Campania vanta montagne verdi e numerose attività vulcaniche del passato, che hanno giocato un ruolo importante nel plasmare l'ambiente della regione. Aggiungiamo il clima caldo, il sole, i colori intensi di limoni e arance e l'emozionante contesto di un mare blu. Non c'è da stupirsi che moltissimi turisti facciano ogni anno della Campania la meta per la loro vacanza al mare: il bellissimo tratto di costa montuosa con i borghi punteggiano la Costiera Amalfitana è infatti una delle destinazioni top del mondo. Per non parlare della bellezza e della magia delle sue isole, Ischia e Capri, e del paesaggio unico di Sorrento e della maestosa e antica Pompei. Che tu voglia distenderti e rilassarti ozioso sulle spiagge bianche e serene della Campania o godere della cultura, della storia e delle tradizioni di questa regione, la Campania saprà accoglierti per una vacanza mare indimenticabile.
Per chi vorrebbe trascorrere le proprie vacanze in Campania e contemporaneamente rilassarsi giocando a golf ecco tre delle principali strutture della regione. Il Golf Club C.U.S. è un campo da golf speciale per i praticanti. Si trova a Napoli ed è un campo a 9 buche ideato esclusivamente per chi deve fare ancora molta pratica di questo sport o per chi vuole instradare i propri figli mediante validi istruttori. Comodo da raggiungere perchè si trova proprio nell'area cittadina, ha a disposione 30 postazioni di tiro, 3 bunker di sabbia, 2 green di approccio, un putting green e un pitching green. È aperto tutto l´anno. Le Costiere - Persano Golf Resort è invece un nuovo impianto esclusivo situato nella costiera amalfitana, accanto a hotel e resort di ogni tipo, proprio nell'originaria Tenuta Borbonica di Persano. Il percorso è inserito in un contesto esclusivamente dedicato al golf ed è adatto a gare e campionati nazionali ed internazionali. Dispone di 18 buche situate su 7.070 metri di esposizione, in uno dei percorsi più lunghi di Italia e con caratteristiche uniche anche in Europa. Il Volturno Golf di Castel Volturno è poi un campo da golf molto prestigioso. Aperto tutto l'anno, immerso per metà in una splendida pineta e per l'altra metà snodato su terreno sabbioso vicino al mare, presenta note tecniche di grande interesse. Vanta un percorso a 18 buche disposte su cinquanta ettari di terreno a onde, con dune e pozze d´acqua di varie dimensioni. 6.037 sono i metri della sua esposizione. Immancabili il putting e il pitching green. E' presente anche un campo pratica, con possibilità di lezioni da parte di noti istruttori di golf. Dispone inoltre di autonomo bar, di una grande piscina, di bei campi da tennis e da calcetto.
Molte persone optano per una vacanza rilassante, che non è certo data dalle rive del mare o dalle alture della montagna, bensì da colline, dal verde e dall'aria buona, più mite e semplice delle campagne, per far sì che siano delle vere e proprie vacanze relax. In Italia sono molte le zone di campagna che si possono visitare e di cui si può godere la meravigliosità naturale e, tra questi luoghi, una valida regione per una vacanza in campagna è la Campania, che offre ai turisti mille modi di rilassarsi e al tempo stesso divertirsi. Alcuni spazi di campagna che rendono meravigliosa la Campania sono dati da tutta la zona interna del Cilento, dove si trovano immense distese di campagne e vaste zone pianeggianti, come Vallo della Lucania che occupa la zona centrale. Si tratta di insenature naturali poco costruite ed antiche che conservano ampie pianeggiate di strade immerse nel verde, dove sorgono numerosi agriturismi. Di sicuro non esiste un periodo migliore per approfittare della campagna diverso da quello a cavallo tra la primavera e l'estate: il clima è ancora fresco, il verde è appena sbocciato e la natura è ancora incontaminata ed isolata dai turisti che si sposteranno poi verso il mare. Nel cuore del Cilento potrete trovare zone semplici e ricche al tempo stesso che costeggiano o rientrano nel Parco Nazionale del Cilento e, tra questi piccoli comuni, si possono tranquillamente sottolineare alcuni più famosi con paesaggi mozzafiato come Bellosguardo, Felitto, Laurino, Roccadaspide e Sant'Angelo a Fasanello. Queste località e tante altre della zona fanno tutte provincia di Salerno ed hanno caratteristiche particolari che mantengono intatte cultura e tradizione antica. Hanno a loro favore anche la vicinanza al mare che mitiga in maniera eccellente il clima e che permette di scendere velocemente lungo la costa salernitana. Alcune di queste zone conservano un aspetto medievale, come Felitto, con torri di guardia e mura di cinta ancora intatte nel tempo. Laurino è invece il borgo più alto che domina un po' su tutto il Cilento e deve il suo nome, probabilmente, alla presenza massiccia dell'alloro. Inutile dire che le zone così conservate in fatto di antichità e tradizioni della Campania, mantegono anche ricette culinarie di particolare interesse come, ad esempio, le cosiddette viviane, ossia rotoli di pizza imbottita di svariati alimenti che vanno dagli insaccati alle verdure. Anche se il piatto forte è la ciambotta, un contorno di verdure cucinate in maniera particolare, ma sicuramente sana e genuina. Chi ama il mare ed ama la natura nonché delle vacanze relax in Campania non può non prendere in considerazione l'intero Cilento, dove in alcuni punti può davvero offrire paesaggi diversi che alternano le vedute e le possibilità di scelta: Camerota, Ascea e Palinuro sono solo alcuni dei tanti esempi tra quelli già citati.
La Campania nasconde tesori artistici e naturalistici talmente belli che sarebbe veramente un peccato non organizzare una vacanza in questa regione. A partire da Napoli le meraviglie da vedere sono davvero tante: oltre agli storici monumenti cittadini come Castel Sant'Elmo, il Maschio Angioino, la Certosa e Palazzo Donn'Anna, non si può tralasciare una visita alla cappella di San Severo con il celeberrimo Cristo velato. Chi viaggia accompagnato da bambini, può approfittare dell'occasione per scoprire il Museo dei Presepi, che vanta esemplari settecenteschi di bellezza straordinaria e ricchi nei particolari. Se vi trovate a Napoli il 16 luglio, non perdetevi la Festa della Madonna del Carmine, con lo spettacolare "incendio del campanile". Inoltre, vale sicuramente la pena di spingersi verso la punta di Posillipo, visitare il Parco Virgiliano e la maginifica e poco conosciuta riserva della Gaiola. Dal porto Beverello, si potrà salire su un aliscafo diretto a Capri, la famosa isola delle meraviglie, nota per la sua Piazzetta e per i percorsi a piedi, attraverso cui si scopre l'isola e che conducono agli strapiombi di Villa di Tiberio, alla Certosa e ai Giardini di Augusto, da dove è possibile ammirare la famosa scala Krupp. Un pulmino si arrampica invece verso Anacapri, dove Villa San Michele merita assolutamente una visita. Non si può parlare di Campania senza citare Amalfi, antica Repubblica Marinara che, con la scalinata del suo Duomo e l'adiacente Chiostro del Paradiso, incanta i suoi turisti. Poco più in alto domina invece la raffinata Ravello che sovrasta Maiori e Minori, dominando sull'intero golfo. Villa Rufolo, il Duomo, Villa Cimbrone e la Fontana Moresca sono sicuramente da visitare assaporando l'atmosfera rarefatta del luogo. Lasciata Ravello, una visita alla vicina Vietri permetterà di fare acquisti e di portarsi a casa le famose ceramiche locali lavorate con grande maestria. Paestum, infine, con i suoi templi, vi farà fare un tuffo in Grecia.
La Campania è caratterizzata da contrasti di clima e di paesaggio: dalle montagne dell'Appennino ai rilievi vulcanici che culmina con il Vesuvio, alle pianure che si affacciano sui golfi del Mar Tirreno.L'Appennino Campano inizia con i Monti del Matese, al confine con il Molise, prosegue con l'ampio altopiano dell'Irpinia e, verso sud, con i Monti Picentini, i Monti Alburni, i rilievi del Cilento. Sono massicci montuosi e collinari di natura calcarea, ricchi di grotte e di fenomeni carsici. Disposti sul territorio in modo irregolare, sono caratterizzati da un clima che alterna inverni lunghi e ricchi di precipitazioni anche nevose, a estati calde e secche. Le fertili pianure corrispondono tutte al corso dei fiumi che la solcano e corrispondono ai corsi d’acqua del Garigliano, del Volturno e del Sele.Le coste alte e frastagliate formano un arcipelago incantato caratterizzato da quattro ampi Golfi , quello di Gaeta, Napoli, Salerno e Policastro. Al largo troviamo le isole dell'Arcipelago Napoletano o Partenopeo. La maggiore è Ischia, all'ingresso del Golfo di Napoli. Accanto è Prócida, di origine vulcanica, più a sud Capri, prolungamento della, Penisola Sorrentina, circondata da singolari scogli, i faraglioni, e ricca di. giardini e di grotte.