Il Friuli Venezia Giulia è una Regione che ospita diverse culture espresse notevolmente a tavola, combinando sapori mediterranei con quelli dell'Europa Centrale. Partendo dagli insaccati, la prima specialità della lista riguarda il rinomato prosciutto di San Daniele, dolce e affumicato, il pregiato e aromatico salame d'oca, i cotechini, per passare alla grande varietà di formaggi a pasta cotta o ricotte. I piatti principali di questa terra spaziano dalla carne al pesce facendo assaporare tutto il gusto del mare Adriatico. Il brodetto di Trieste e Grado, l'agnello, la carne di maiale, vengono accompagnati con i vini della tradizione enologica come DOCG Ramandolo, Ribolla o Refosco.
Sebbene poco considerato quando si pensa alle vacanze in montagna, il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più ricche di attrattive per tutti gli amanti delle escursioni e delle altezze. La ricchezza della natura e dei panorami che si offrono alla vista dalle montagne friulane, infatti, offre ricordi indimenticabili ai turisti che scelgono questa meta per il loro soggiorno. Prima tappa da includere nel proprio viaggio sono sicuramente le "forre", veri e propri canyon naturali che sono il frutto dell'erosione sulle pareti rocciose dei fiumi che scorrono nella regione. Si tratta di gole spesso impreziosite da cascate e corsi d'acqua che si insinuano tra le rocce, e che ospitano di frequente una vegetazione rara e particolare, che trova in questa cornice il suo ambiente naturale. Per visitare le forre, soprattutto quelle meno note, sarebbe meglio rivolgersi ad una guida, dal momento che spesso la vegetazione intorno è particolarmente selvaggia. Può essere importante l'ausilio di una guida anche per immergersi nelle profondità delle grotte che costellano tutto il territorio fiulano: alcune sono semplice grotte naturali scavate dall'acqua e dagli agenti atmosferici, mentre altre offrono un percorso storico, come quella di San Giovanni d'Antro che, forse abitata addirittura in età preistorica, è stata nei secoli teatro di riti religiosi e luogo di difesa dagli attacchi nemici. Da visitare anche la Grotta Verde, così chiamata per la particolare pigmentazione che ne caratterizza le pareti, che, attraverso un percorso ricco di reperti di epoca preistorica, conduce alla forra del torrente Cosa. Altrettanto affascinanti, e molto rilassanti, le passeggiate sulle rive dei laghi della regione: il più grande è quello di Cavazzo, ma tra laghi carsici, di origine glaciale e artificiali, sono moltissimi gli specchi d'acqua da attraversare in barca, oppure da ammirare dai rifugi montani che vi si specchiano all'interno. Una natura, quindi, che offre tanto, dal Carso alla montagna vera e propria, ricca di parchi naturali protetti da ammirare con escursioni di diversa difficoltà, da scegliere in base alla propria esperienza. Allo stesso modo, in base alle proprie esigenze e al proprio progetto di soggiorno, si può trovare l'alloggio che si preferisce spaziando dal classico appartamento nei borghi di montagna, alle baite che offrono servizio di bed and breakfast, fino agli hotel più raffinati, con piscina e campi sportivi.
Nonostante le ridotte dimensioni, la costa del Friuli Venezia Giulia è in grado di offrire molti dei tipici aspetti affascinanti del Mediterraneo. I suoi paesaggi riescono a stupire i visitatori, grazie agli incredibili contrasti che si possono scoprire nel giro di pochi chilometri. Questo è proprio il luogo dove il mare Adriatico si avvicina maggiormente alle coste dell'Europa centrale e da sempre rappresenta un punto d’incontro tra le diverse culture latina, germanica e slava. Da Lignano Sabbiadoro a Grado, la costa del Friuli Venezia Giulia vi accoglie con il suo fascino invitante e rilassante. Qui troverete ampie spiagge sabbiose, con il loro caratteristico colore dorato ed un mare assolutamente irresistibile, con acque poco profonde e le onde che si infrangono dolcemente sulla spiaggia. Una vacanza estiva davvero tranquilla, per prendere il sole e rilassarsi. Le acque basse sono davvero ideali per i bambini: potrete lasciarli giocare tranquillamente, dando un’occhiata di tanto in tanto mentre vi crogiolate al sole. Ma il fascino di questa zona dura ben oltre i mesi estivi: la costa del Friuli Venezia Giulia attira visitatori anche in inverno e in primavera, e persino in autunno. Queste sono anzi le stagioni in cui le spiagge sono l'ideale per lunghe passeggiate romantiche. Non dimentichiamo poi la cucina: Grado è una città animata da una secolare tradizione di pesca, dove potrete trovare delizioso pesce fresco, sapientemente preparato dai molti ristoranti locali. Spostandoci a nord verso il Golfo di Trieste, troviamo le zone spesso spazzate dall’impetuoso vento della Bora, e il rapporto con il mare si fa più intenso. Da Duino a Sistiana, fino alla stessa Trieste, la costa presenta un susseguirsi di falesie bianche a strapiombo, intervallate da zone di fitta vegetazione mediterranea. In estate è la meta ideale per gli appassionati di vela; in primavera la costa fiorita offre magnifiche passeggiate lungo la rete di sentieri che dominano il Golfo. In tutte le stagioni questa regione è in grado di offrire un rapporto unico e assolutamente intimo con il mare, pensateci per la prossima vacanza!
Quando si parla di Friuli Venezia Giulia difficilmente si ha in mente la campagna. Il binomio principale mare-montagna evoca da un lato le splendide spiagge di Lignano Sabbiadoro e dall'altro le piste sciistiche delle nevi alpine. Il Friuli è inoltre una regione che ha un notevole patrimonio artistico e culturale, dovuto all'incontro di diverse culture: quella italiana, quella austriaca, quella slava e quella baltica. Inoltre, la morfologia variegata del territorio ne fa una regione unica che permette di recarsi al mare, sciare o visitare citta d'arte e contemporaneamente assaporare le specialità enogastronomiche tipiche in qualche caratteristico agriturismo della zona. Una vacanza in Friuli Venezia Giulia richiede sicuramente di visitare Udine, città che racchiude monumenti unici come il castello, la chiesa di San Giacomo in Piazza Matteotti, Piazza della Libertà con la Torre dell'Orologio e il Duomo. A Pordenone, si trova il perfetto mix per le esigenze di ciascuno. Qui infatti troveremo arte e cultura con Corso Vittorio Emanuele che è ricco di meraviglie architettoniche, come il Palazzo Ricchieri ed il Palazzo Comunale; ma potremo anche rilassarci grazie al tanto verde in cui è immersa questa cittadina. Sempre qui, è possibile effettuare una bella passeggiata intorno al lago o in alternativa fare un pic-nic all'aria aperta; anche intorno al lago dominano arte e cultura. Imperdibili sono il Duomo di Santa Maria Assunta, il Museo Cristiano e il Palazzo Comunale. Merita una visita anche il Ponte del Diavolo sul corso del fiume Natisone, protagonista di un'affascinante leggenda. Durante l'intero anno vengono organizzate feste e spettacoli che variano da veri e propri festival a rassegne enogastronomiche. In agosto merita di partecipare come pubblico al Palio di San Donato svolto in costumi medioevali, con le bottege degli artigiani aperte e le gare di tiro con l'arco. Sicuramente la bellezza di questi luoghi di campagna merita di essere condivisa, soprattutto nel periodo primaverile e pre estivo, quando avremo modo di godere di questi splendidi paesaggi con assoluta tranquillità e prenderci il nostro momento di relax.
Se volete regalarvi dei momenti di autentico relax, il Friuli Venezia Giulia può essere il luogo ideale per voi. Le numerose ed eleganti Spa, offrono la possibilità di dedicarsi alla cura del proprio corpo, mettendo in primo piano anche il benessere psicofisico. Non a caso, il Friuli Venezia Giulia è un’eccellenza Italiana nel settore del Wellness: le stazioni termali sono in grado di proporre metodologie all’avanguardia per il trattamento di determinate patologie, con particolare riguardo alla sfera della dermatologia e alla cura della pelle. Le Terme Marine di Grado, una stazione termale, aperta nel 1862, era già molto amata dagli Asburgo. Qui il mare è la principale fonte di benessere: l’acqua del mare, calda, è alla base di tutti i trattamenti termali ed è un bene che viene attentamente tutelato. Per questo motivo, sebbene nel tempo siano cambiati i metodi estrattivi, l’ambiente marino è rimasto ecologicamente incontaminato. Vicino al mare, ma immerse nel verde della pineta, sorgono le terme di Lignano Sabbiadoro. Già celebre per la Bandiera Blu che le sue acque vantano ormai da anni, Lignano è anche sede di diversi Centri Benessere dove potersi coccolare con massaggi e trattamenti estetici all’avanguardia.Tutti i trattamenti sfruttano le proprietà benefiche dell’acqua di mare, alghe e sabbia. Sulle Alpi Carniche, a 500 mt di altezza, troviamo la stazione termale di Arta. Per la sua posizione, è una location ideale per chi ama il paesaggio alpino, ma non può spingersi ad altitudini elevate per motivi di salute. Le acque termali della fonte Pudia sono fredde, ossia ipotermali, e per la loro composizione chimica sono consigliate nel trattamento di affezioni dell’apparato respiratorio.
Sono montagne selvagge, incontaminate e maestose, quelle che fanno da sfondo ai paesini e alle città del Friuli Venezia Giulia. Trascorrere le vacanze in questa regione significa immergersi completamente nella natura. Sia che abbiate voglia di sciare, sia che vi accontentiate semplicemente di passeggiare tra prati e alberi secolari, gli splendidi paesaggi del Friuli Venezia Giulia difficilmente vi deluderanno. Diciamo pure che ve ne innamorerete subito, e non solo per gli scorci da cartolina, ma anche per la qualità dei servizi rivolti ai turisti: il bello di questa regione infatti è proprio questo, a pochi chilometri dalla natura più selvaggia, ci sono paesini caratteristici tutti da scoprire, pieni di botteghe, di impianti e di strutture ricettive. Ciascuno può dunque scegliere in totale libertà il tipo di vacanza che più fa al caso suo. Per un’avventura tra le montagne, fate rotta sui centri che si trovano a ridosso delle Alpi Giulie o delle Dolomiti: qui gusterete il sapore vero del turismo montano, dilettandovi tra attività come il trekking, le arrampicate, le escursioni e così via. L’area del Tarvisano si trova vicinissimo e in una posizione comoda sia per la Slovenia che dall’Austria. Tra i tanti luoghi speciali che vale la pena visitare, una volta nel Friuli Venezia Giulia, spicca sicuramente la cosiddetta Foresta di Tarvisio, così ricca di sentieri suggestivi da percorrere e di animali selvatici da ammirare, come i camosci e i caprioli. Le cose da fare proprio non mancano, soprattutto in considerazione del fatto che queste zone sono meravigliose sia in inverno che in primavera: si tratta solo di scegliere se sognate una vacanza estrema o, molto più semplicemente, rilassante. Se appartenete alla fascia dei turisti tranquilli e poco avventurosi, allora programmate un tour tra i villaggi che si trovano ai piedi delle Alpi: oltre a godere dei benefici di un’aria così frizzantina, potrete immergervi in alcuni luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, come ad esempio, Ampezzo, Moggio Udinese, Dogna, Resia e Sauris.
Per gli appassionati di golf in Italia, la regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione una grande scelta di campi a 18 buche, senza uguali per le loro caratteristiche tecniche e per l'ambiente naturale in cui sono inseriti. I Golf Club regionali sono sette, e si trovano tutti nel raggio di 100 chilometri: in poco tempo, grazie ad una rete attrezzata di strade ed autostrade, ci si può spostare dai campi di golf alpini, a quelli sulle colline, oppure quelli sul mare Adriatico. Partendo dalle Alpi Giulie troviamo il Golf Club Tarvisio, a 800 metri sul mare, caratterizzato da ampi fairways naturali. Il disegno originale del 1992 ed è stato ampliato nel 2003, fino a raggiungere le 18 buche. Il campo è diviso in due parti: le prime 9 buche si allungano lungo saliscendi circondati dalla foresta del Tarvisio, mentre le altre 9 si trovano su terreno pianeggiante, costellato da specchi d'acqua. Queste ultime buche si caratterizzano per gli ampi green, spesso protetti da bunker o da avvallamenti, per rendere il gioco ancora più impegnativo. Al confine con la Slovenia, troviamo il Trieste Golf Club, molto impegnativo, soprattutto quando spira la bora. Primo circolo golf del Friuli Venezia Giulia aperto dalle truppe alleate nel 1945, è dotato di 18 buche e si affaccia sul Golfo di Trieste. Il percorso di 5.810 metri presenta alcune buche strette con rough pressochè impossibili, che necessitano di alti livelli di concentrazione e di tenacia. I servizi offerti sono il campo pratica, il putting green, il pitching green ed il chipping green, il noleggio cart, carrelli e sacca, il buvette, il bar ed il ristorante aperto tutto l'anno. Scendendo sulle colline, troviamo il Golf & Country Club Castello di Spessa, con club house e ristorante, nella regione del Collio, circondato da vigneti. Il percorso di 18 buche, punteggiato da specchi d'acqua e da fontane, è caratterizzato da ambienti e fairways diversi, che danno l'impressione di giocare in tre campi. Aperto tutto l'anno, il Golf & Country Club Castello di Spessa offre l'illuminazione del campo fino alle 24.00, il putting green, il pitching green ed il bunker di pratica. L'Udine Golf Club, invece, a 5 chilometri da San Daniele, è un campo tecnico con leggeri saliscendi. Dalle originali 9 buche si è passati alle attuali 18 buche in un campo di 6.000 metri, caratterizzati da numerosi ostacoli naturali. Scendendo al mare, infine, troviamo il Grado Golf Club, all'interno della laguna di Grado e vicino alle spiagge. Con 18 buche su 60 ettari ed ampi green, spesso protetti da specchi d'acqua e bunker profondi, il campo risulta molto impegnativo. Tra la foce del Tagliamento e la laguna di Marano, circondato da una pineta, si trova il Golf Club Lignano, con un originale percorso a 18 buche, su 70 ettari. È caratterizzato da lunghi fairways, ampi green e vasti rough di sabbia naturale, ed è dotato di un campo pratica coperto e scoperto. Ai piedi dei monti ed ultimo per realizzazione è il Golf Club Castel d'Aviano, vicino a Pordenone, con 18 buche su 5.980 metri di lunghezza: le vecchie buche si sviluppano sulla zona collinare, mentre le 9 nuove sono su fondo pianeggiante costellato da 3 laghi. Si caratterizza per la lunghezza delle buche, gli insidiosi dog-leg ed i green in pendenza; inoltre offre anche la possibilità di giocare a tennis all'interno della stessa struttura.
Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana ubicata a nord est con capoluogo Trieste e con altre province Gorizia, Pordenone ed Udine. La regione gode di un clima temperato umido in pianura, mentre in altura il clima è tipicamente alpino quindi piuttosto freddo. Per gli appassionati di arte è consigliabile visitare le città friulane nel periodo estivo per potersi muovere agevolmente, vedere i vari siti turistici e luoghi di interesse che ogni singola città offre. Oltre alla lingua italiana nella parte est della regione (Trieste e Gorizia) è molto diffuso lo sloveno, mentre nelle località in provincia di Udine (Sauris e Timau) la lingua alternativa è il tedesco.Per quanto riguarda la vacanza d'arte, il Friuli Venezia Giulia e precisamente la città diTrieste propone una visita al Castello di Miramare che si trova sul golfo e che fu costruito dagli Asburgo; il Castello di San Giusto con la Cattedrale di epoca romana dove all’interno sono custodite le spoglie del Santo patrono della città (San Giusto); anche i caffè di Trieste sono caratteristici non solo per l’arredamento interno ma famosi per aver ospitato scrittori e artisti; la Piazza Unità d’Italia particolare dal punto di vista artistico perché circondata da palazzi in stile neoclassico ammirabili in tutto il loro splendore la sera, quando vengono illuminati da fasci di luce blu. A Trieste inoltre si può visitare la Grotta Gigante ricca di stalattiti e stalagmiti. Per quanto riguarda la ricettività turistica Trieste ed il Friuli offrono molte opportunità di scelta soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo; dagli hotel a 5 stelle con tutti i comfort fino a livelli inferiori però ben curati. Tuttavia numerosi sono i bed & breakfast, con ampie camere fornite di tutti i servizi e generalmente ubicati nei centri storici. Un’alternativa sono le case vacanza situate in zone più tranquille e comunque distanti circa 15 minuti a piedi dai centri; per gli amanti della natura c’è anche la possibilità di pernottare presso le zone collinari in agriturismi come ad esempio presso l’altopiano Carsico. Nelle altre province la vacanza d'arte è altrettanto interessante; a Gorizia per esempio è da visitare il borgo Antico con palazzi del seicento, Musei e soprattutto la Pinacoteca in cui si possono ammirare opere di artisti come il Tintoretto, Rubens e Monet. La città di Udine permette invece una visita al centro storico risalente al periodo medievale con annesso una Pinacoteca e il Duomo. Infine la città di Pordenone dal punto di vista artistico è ricca di stradine storiche come il Corso Garibaldi costruito nel 1600 e circondato da palazzi dell’epoca tutti con fregi e portici. Una visita al Duomo di San Marco in stile gotico è consigliata anche per ammirare opere del Tintoretto. Il Friuli Venezia Giulia e le sue città d’arte offrono tuttavia ai turisti la possibilità di relax e svago organizzando sagre in diversi periodi dell’anno; nel periodo invernale Pordenone ospita la sagra del cioccolato , mentre per gli amanti di pesce e molluschi la città di Trieste nel periodo estivo organizza una sagra specifica.
In questa piccola regione, estremo lembo orientale dell’Italia continentale, non si trovano i giganti ghiacciati delle Alpi occidentali e centrali, e neppure le ciclopiche pareti rocciose delle non lontane Dolomiti, nondimeno le montagne del Friuli Venezia Giulia riservano non poche gradite sorprese all’escursionista e all’alpinista, pur raggiungendo al massimo i 2780 metri del Monte Coglians. Non è un caso, infatti, che il primo parco naturale regionale sia stato istituito nell’ormai lontano 1971, nella coreografica conca dei Laghi di Fusine, uno dei luoghi più belli e romantici della regione. E rimanendo nella medesima zona, non si può non ricordare la famosa e secolare Foresta di Tarvisio, estesa su qualcosa come 23.000 ettari, ricca di fascino e di storia. Alzandoci di quota, ci troviamo poi immersi in ambienti spesso “quasi” dolomitici, con spettacolari pareti rocciose paradiso degli arrampicatori, alla cui base si snoda tuttavia una fitta rete di sentieri e mulattiere, in grado di offrire numerosissime e remunerative escursioni, spesso a contatto con i resti delle opere militari realizzate nel corso della prima Guerra Mondiale. Ed è proprio percorrendo molti di questi itinerari che si è colpiti dal forte, quasi stridente contrasto ambientale e visivo tra i verdeggianti pascoli e boschi di bassa quota e i vasti altopiani carsici, di grandissimo interesse naturalistico e geologico. Solcature, scanalature, vaschette e doline nella chiara roccia calcarea danno al paesaggio un aspetto quasi lunare, senza contare la miriade di grotte, cavità, pozzi e cunicoli, con abissi che superano i 500 metri di profondità, per la felicità di tutti gli speleologi. Un “mondo” quindi non estremo, forse poco appariscente rispetto ad altre zone montuose, ma quanto mai ricco di interesse e di fascino, definito da Ippolito Nievo, con una bella ed efficace sintesi: 'Un piccolo compendio dell’Universo'.Escursione a Sella Robon da Sella Nevea
Un'esperienza speciale attende chi sceglie di fare le sue vacanze sulla neve in Friuli Venezia Giulia. Sede di alcune delle montagne più belle d'Italia, la regione è ancora lontana dall'essere invasa dal turismo di massa; per chi ama la montagna vera, aspra, a tratti selvaggia, una settimana bianca in Friuli Venezia Giulia è una opzione interessante. Dotati di impianti di risalita moderni e veloci e piste sempre in condizioni ottimali, i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia sono una meta perfetta per coloro che amano la neve, ma non vogliono trovarsi su piste eccessivamente affollate. Tra le mete invernali del Friuli Venezia Giulia spicca Piancavallo, in provincia di Pordenone, che, con i suoi 30 chilometri di piste circa, è da sempre una delle più amate per lo sci in questa regione. Molto apprezzata anche la località di Sella Nevea, dotata di strutture ricettive di alto livello e piste spesso utilizzate per competizioni sportive. Questo comprensorio ha il vantaggio di essere collegato con quello di Bovec, nella confinante Slovenia. I comprensori di Forni di Sopra, Tarvisio e Ravascletto-Zoncolan completano l'offerta con decine di chilometri di piste ed efficienti impianti di risalita e di accoglienza per i turisti. Oltre allo sci di discesa, in tutte queste località è possibile effettuare anche snowboard e sci di fondo. Quest'ultimo occupa un ruolo importante nelle settimane bianche in Friuli Venezia Giulia: la regione offre circa 200 km di piste, parte delle quali illuminate. Molto apprezzate sono le scuole di sci della regione, che offrono corsi per tutti i livelli. Sono presenti anche snowparks bene attrezzati nei quali i bambini possono godere di riduzioni o di ingressi gratuiti. Per chi ama altri sport invernali, l'offerta del Friuli Venezia Giulia è ampia e diversificata: non manca la possibilità di pattinare sul ghiaccio, grazie alle diverse piste presenti presso i comprensori sciistici e, soprattutto, ai numerosi e moderni palazzetti del ghiaccio. Il più noto si trova a Pontebba, sede della squadra di hockey Le Aquile; altri palazzetti si trovano presso i comprensori di Piancavallo, Forni di Sopra, Tarvisio e Claut. In tutti i poli sono presenti piste e percorsi appositamente pensati per lo slittino o il bob. Gli amanti delle escursioni potranno invece percorrere i numerosi sentieri che si snodano tra boschi e antichi villaggi alpini nascosti e remoti, grazie alle ciaspole. Per i più esigenti, sono disponibili anche escursioni con i gatti delle nevi e, per provare il vero senso dell'avventura, sarà possibile scorrazzare tra piste innevate con slitte trainate dai cani. Una vacanza invernale in Friuli Venezia Giulia offre possibilità che difficilmente possono essere sfruttate in altre regioni. Le montagne e i paesini sono luoghi da esplorare per poter provare la vera ospitalità friulana. Inoltre, il patrimonio enogastronomico della regione offre un valore aggiunto a chi chiede qualcosa in più dalla sua settimana bianca.
L’Italia è uno splendido paese! Un paese che offre ai turisti, siano quelli italiani che quelli stranieri, una marea di possibilità di vacanze tematiche. Vi sono quelli che preferiscono il turismo culturale, altri preferiscono il turismo del benessere, altri ancora il turismo gastronomico… insomma, le possibilità sono infinite. Oggi parlerò alle persone che vogliono viaggi all’insegna delle località balneare… il mare, il sole, la sabbia, la natura… tutto di bello che si cerca nelle vacanze estive. Ogni volta che una persona pensa a questo tipo di viaggio, quasi mai si pensa all’Italia, che è un grosso errore! L’Italia può offrire posti incredibilmente belli e composti di tutte le comodità ai turisti che cercano una vacanza al mare. Un esempio sono le bellissime località balneari del Friuli Venezia Giulia, che dispongono di splendide spiagge: Lignano Sabbiadoro (Udine) e Grado (Gorizia). Sono posti assolutamente da visitare e da rilassarsi… troverete ottime accomodazioni che potranno soddisfare anche ai turisti più esigenti. Venite!!!
La regione è costituita dal Friuli e dalla Venezia Giulia, posta fra il Friuli, l'Austria, la Slovenia e la costa adriatica. Questi confini racchiudono un'area poco uniforme non solo dal punto di vista geografico, ma anche da quello culturale. Il Friuli è abitato da un popolo che parla il friulano, una varietà del ladino. La Venezia Giulia presenta tre gruppi linguistici: italiano, tedesco, slavo. A nord, con l'Austria, i confini seguono lo spartiacque alpino; verso oriente, con la Slovenia, sono stati stabiliti da accordi e tagliano in due parti la città di Gorizia. Per la sua particolare posizione e per la presenza delle minoranze etniche, il Friuli-Venezia Giulia è una regione a Statuto speciale ed è diviso amministrativamente in quattro province: Udine e Pordenone in Friuli, Gorizia e Trieste nella Venezia Giulia. L'agricoltura, la risorsa tradizionale ma povera della regione, è particolarmente praticata nella «bassa» pianura bonificata, mentre è sviluppato l'allevamento dei bovini e soprattutto dei suini, che consente la produzione di salumi pregiati, come il San Daniele. . Il turismo è soprattutto balneare e si concentra a Grado e Lignano Sabbiadoro, importanti mete del turismo internazionale.
Tutta la varietà dei sapori e dei piaceri del palato in una Regione d’Italia: è questo il Friuli Venezia Giulia. In questa Regione di confine, infatti, possiamo gustare cucine di mare, da Marano a Grado, a Trieste. Cucine di pianura, fatte di piatti poveri e di ricette contadine, senza sprechi. Cucine di collina, con il Prosciutto di San Daniele, famoso in tutto il mondo ed un varietà di affettati, salumi e formaggi. Cucine di montagna con i sapori forti della selvaggina, il latte d’alpeggio e le molte tecniche di conservazione, frutto dell’ingegno di chi doveva resistere ai mesi invernali di isolamento e gelo. Infine, cucine di confine, risultato delle tante influenze culturali dei popoli Sloveni e dell’Austria, dove le lingue ed i dialetti si mescolano insieme agli ingredienti ed ai sapori. Una regione dalla ricchezza gastronomica stupefacente risultato delle differenze climatiche e di altitudine, del suo essere crocevia di tanti popoli, usi e tradizioni differenti. Tutta la regione è ricca di enoteche, osterie, trattorie ed agriturismi. Se volete visitare Trieste, la piana del fiume Isonzo o il Carso cercate le Osmize, o frasche. Queste sono piccole aziende agricole, di solito a conduzione familiare, che sono autorizzate, in virtù di un antico editto di Maria Teresa d’Austria, a servire i propri vini. Spesso posizionate in luoghi panoramici, zone verdi e rigogliose, possono servire salumi, formaggi e verdure crude, uova sode, sott'oli o sottaceti, mai piatti caldi. Altra particolarità, per gli appassionati turisti enogastronomi, è quella offerta, a Trieste, dai ‘Buffet’, punti di ristoro dove è possibile mangiare a tutte le ore. Caratterizzate da grandi caldaie metalliche, in questi luoghi si possono gustare tante specialità sia al piatto che nel panino. Per pranzo la jota, minestra di fagioli, patate e crauti, sardoni, trippe, baccalà e poi brodo sempre caldo con tutti i tagli del maiale, cotechino e zampone, pancetta e lingua in salmì. Unico contorno i crauti, di solito aromatizzati ai semi di cumino. Birra, etichette del Friuli o del Carso completano l’offerta. Durante tutta la giornata si possono assaggiare tartine con formaggio d'alpeggio, baccalà mantecato, prosciutto cotto ancora caldo, prosciutto crudo, fritti di pesce o di verdure. Da non perdere l’evento ‘Aria di Festa’ che si tiene tutti gli anni a San Daniele nell’ultimo fine settimana di giugno.
Il Friuli Venezia Giulia tradizionalmente si divide in due aree storicamente complementari: il Friuli (Pordenone e Udine) e la Venezia Giulia (Gorizia e Trieste), unite in un'unica realtà politico-amministrativa solo nel 1918, al termine della Prima Guerra Mondiale. Il Friuli Venezia Giulia è un'area ricca di attrattive turistico-culturali. Le città di Pordenone e di Udine recano ancora l'impronta estremamente marcata della lunga dominazione veneziana, con una serie di edifici in stile veneto. Udine è celebre per la piazza Libertà e per il castello che la domina. A Pordenone, imperdibili sono il centro storico e l'antico palazzo comunale del Basso Medioevo. Gorizia, storicamente legata all'Austria, presenta importanti vestigia del suo passato: il castello, il duomo e la Chiesa di Sant'Ignazio, che presentano interessanti analogie con i monumenti coevi d'oltralpe. Trieste, importantissimo porto dell'Alto Adriatico, si presenta come una tipica città mitteleuropea, in cui si sono fuse le culture italiana, slovena e austriaca. I monumenti più interessanti sono i due castelli di Miramare e di San Giusto, la Piazza Unità d'Italia, l'antistante municipio e la cattedrale dedicata a San Giusto. Il Friuli Venezia Giulia presenta poi una serie di siti artisticamente interessanti situati nei centri minori. Aquileia (Udine), città d'origine romana e distrutta dagli Unni nel quinto secolo, presenta importanti testimonianze archeologiche del suo glorioso passato. Cividale del Friuli (Udine) conta importanti monumenti dell'Alto Medioevo; fu fondata con il nome di "Forum Iulii" dai romani e venne conquistata dai Longobardi nel VI secolo. I nuovi dominatori la elessero come capitale del ducato del Friuli, arricchendola con alcuni monumenti notevoli, tra cui spicca il celebre "Tempietto". Palmanova (Udine) è invece un capolavoro dell'architettura militare cinquecentesca; la città, edificata dai veneziani nel 1593 a difesa dei confini orientali della Serenissima, non venne mai espugnata.
Dalle vette delle "montagne più belle del mondo" ai grandi comprensori sciistici delle Alpi orientali: la regione Friuli Venezia Giulia offre numerose opportunità per gli amanti della neve e per sciatori con diversi sport invernali. Con le loro pareti verticali particolari, alte cime e valli profonde, le Dolomiti friulane offrono paesaggi di una bellezza unica ideale per l'organizzazione di una vacanza di sci e di neve stupenda, in intimo contatto con la natura. In inverno le montagne offrono la possibilità di praticare tutti i tipi di sport invernali, grazie ai moderni impianti e agli innumerevoli sentieri e percorsi dove è possibile praticare lo sci, lo snowboard, lo sci di fondo, escursioni e anche slitte trainate da cani il tutto condito da abbondante neve fresca. Numerose località turistiche si trovano nella zona, come Forni di Sopra che, nel punto più alto, raggiunge più di 6562 metri sul livello del mare e Ravascletto che si estende fino al Monte Zoncolan. Le magnifiche Prealpi Giulie sono la cornice per gli altri comprensori sciistici come per esempio quello di Tarvisio, che si trova al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Quest’ambiente incontaminato, ricco di boschi e valli, è una meta preferita per una vacanza neve con un pieno di emozionanti discese ed altre attività sciistiche divertenti. Tutte le località sciistiche ubicate nelle zone montuose del Friuli Venezia Giulia sono ricche di strutture ricettive come rifugi di montagna per sciatori d’alta quota e baite con la possibilità di organizzare delle vacanze neve nelle splendide valli .Qui si possono trovare numerosi resort dai caratteristici profumi alpini in cui, oltre a offrire ai turisti la possibilità di soggiorni confortevoli dal punto di vista dell’ospitalità sono generalmente attrezzati ed ubicati in prossimità delle seggiovie che collegano gli impianti e le piste sciistiche; gli hotel sono molto raffinati con del buon cibo derivante da prodotti genuini delle valli. I prezzi sono ottimi in rapporto all’alta stagione, e rendono queste località sciistiche adatte a famiglie con bambini. Molti hotel offrono inoltre la possibilità di acquistare una card chiamata SkiFast per evitare lunghe code alle biglietterie degli impianti sciistici.
Il Friuli Venezia Giulia offre al visitatore alcuni percorsi turistici mare molto suggestivi. L'Adriatico orientale è infatti una meta turistica nota per le sue lunghe spiagge dorate, e per i piccoli centri turistici caratterizzati da un mix di culture influenzate dalla presenza negli anni di popoli latini, slavi e germanici. La località di mare più famosa della regione è Lignano Sabbiadoro, la zona di mare è quella dell'alto Adriatico tra Venezia e Trieste. Verso est è situata Grado, famosa come l'isola d'oro, preziosa per la sua laguna formata da isolotti e le suggestive oasi naturali. Completa l'offerta delle vacanze mare in Friuli Venezia Giulia, Trieste, con tutto il lungomare e la riserva naturale di Miramare. La riviera di Lignano SabbiadoroLignano può vantare una spiaggia lunga 8 Km, una penisola dorata che non ha rivali lungo lo stivale italiano. Rappresenta il centro regionale a più alta vocazione turistica, con hotel, villaggi turistici, case sul mare e appartamenti destinati ai turisti. Chi ama la navigazione può disporre di 5 località marine d'eccellenza, Marina punta faro, Marina verde, Marina uno, Capo Nord e Punta Gabbiani. Per i più giovani 5 parchi acquatici tra cui l'Aquasplash, il parco giochi in acqua più grande d'Italia. Vacanze mare a GradoL'offerta turistica di Grado è stata notevolmente migliorata negli ultimi anni, la località è infatti una presenza fissa nella lista delle Bandiere Blu italiane. Il mare di Grado è noto per le sue acque basse e pulite, la metà ideale per le vacanze con i più piccoli. Crescono le aree destinate al gioco e i pacchetti vacanza per le famiglie. Una vacanza a Grado offre al visitatore la possibilità di scegliere tra diverse attrazioni tra la terra e l'acqua. Per chi ama lo sport e l'avventura in mare oc'è la possibilità di praticare windsurf, vela, canoa e sci nautico. Per rilassarsi golf e pesca. Trieste, il gioiello sul mare del Friuli Venezia GiuliaA Trieste l'Adriatico si tinge di un'azzurro unico. Il mare è parte integrante della vita della città e ne caratterizza il paesaggio dalla zona di Barcola fino a Miramare. La città vanta oltre 100 ettari di costa e di fondali tutelati dal WWF, una patrimonio prezioso che si può visitare da Marzo a Novembre. Miramare è la prima riserva marina che sia stata tutelata in Italia; il polo turistico dell'area offre al visitatore percorsi naturalistici e culturali. Il mare è il protagonista indiscusso anche alla Baia di Sistiana che è una delle località di mare più prestigiose della città. Le acque verdi e cristalline sono la meta ideale per il turismo con la famiglia. Di giorno divertimento con giochi e animazione sulle spiaggia, la sera musica e balli sul mare fino a tarda notte.
La regione del Friuli Venezia Giulia situata a nord est della penisola, confina solo ad ovest con il territorio italiano mentre a nord confina con l’Austria, a est con la Slovenia e a sud con il Mar Adriatico. Proprio per questo motivo qui si respira un’ aria peculiare dovuta agli incroci culturali creati nei secoli dai diversi popoli che l’hanno abitata. I romani, i longobardi i veneziani e poi gli asburgici, hanno saputo dare a questa regione un fascino particolare fatto di città come Aquileia con un area archeologica risalente all’epoca romana di eccezionale magnificenza, o di Civitale, il primo ducato longobardo d’Italia o ancora di affascinanti città medioevali come Valvasone e Venzone, o di città come il capoluogo Trieste e Udine con i loro eleganti palazzi in stile veneziano, liberty ed asburgici. Il Friuli ha inoltre una varietà di paesaggi: dal mare, alla pianura, alle colline e alla montagna, il tutto nel raggio di poco più di 100 chilometri. Il mare dal fascino particolare varia dalle infinite spiagge di sabbia finissima di Lignano sabbiadoro alle piccole baie delimitate da scogliere. Il mare è inoltre e soprattutto protagonista della tavola delle zone costiere fornendo quotidianamente una vasta scelta di pesce freschissimo che si può assaporare nei numerosi locali di Grado, Trieste e Marano. Le colline sono piene di vigne che producono vini di grande eccellenza, mentre le montagne sono luoghi magici, con borghi antichi fatti di pietra e legno scuro dove si possono compiere numerose passeggiate nella natura o nella scoperta di botteghe artigiane di lunga tradizione. Spettacolare è inoltre la visita alla Grotta Gigante, la grotta aperta la pubblico più grande del mondo. Mentre per una giornata di completo relax e riposo ci sono numerose stazioni termali, come quelle di Grado rinomate già dai tempi dell’impero astro-ungarico o quelle di Lignano Sabbiadoro. Infine l’incrocio di popoli e quindi di cultura e tradizioni si riflette in modo importante anche nell’enogastronomia di questa regione che ha una’immensa varietà di colori, sapori e aromi. I più famosi a livello internazionale sono sicuramente il prosciutto San Daniele e il vino Picolit, ma anche il Formaggio Montasio, la torta salata Frico e il minestrone di fagioli Jota sono eccellenti rappresentanti della cultura gastronomica friulana. Province della regione: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia