En el centro de la verde región de Umbría se encuentra el lago Trasimeno, en una begetación exuberante y plagada de nenúfares blancos. Se trata de un lugar de vacaciones perfecto para pasarlas en familia, y también para hacer cámping. Hay numerosas ciudades alrededor del lago, que es un Parque Regional Nacional, perfectos para los amantes del turismo de naturaleza y de montaña. En Cittá delle Pieve se encuentra un hermoso pueblo medieval que guarda vestigios de su pasado etrusco y romano. En la zona hay numerosas rutas de senderismo, que rodean y se extienden por el contorno del lago. Se pueden hacer excursiones acuáticas en barco, visitando los pequeños pueblos que hay en la zona. También es un destino turístico para los amantes de la gastronomía, así como de los aficionados a la enología. En la región se produce un aceite de oliva de calidad excepcional, que forma parte de la receta estrella de la zona, el caldo de pescado, así como el arroz con filetes de perca y anguila. En la localidad medieval de Passignano se puede visitar la Torre de Poniente, que data del siglo XIV, y desde allí viajar en barco hasta la Isola Maggiore. En ambos puntos se puede practicar la pesca. La mayor de las islas que alberga este lago, Polvese, está convertida en un gigantesco parque donde se puede visitar el monasterio de San Segundo, así como el castillo del siglo XV. En la cercana localidad de Magione es recomendable visitar el castillo de los caballero de la Orden de Malta.
Tutti conoscono l'importanza dell'Umbria come cuore verde dell'Italia, ma la sua bellezza non finisce qui. Questa regione ha una cultura millenaria, un immenso patrimonio artistico e culturale, in cui si può rintracciare la presenza dei popoli che l'hanno attraversata: Etruschi, Romani, Longobardi. Chiese romaniche e cattedrali gotiche, basiliche ed antichi palazzi testimoniano ancora oggi la grande produzione artistica Umbra dal XII al XVI secolo. Artisti da tutta l'Italia vennero a lavorare nella regione e la disciplina che maggiormente segnò l'importanza artistica dell'Umbria fu senza ombra di dubbio la pittura: dal Perugino ad Alberto Burri, dal Pinturicchio a Gerardo Dottori. L'Umbria, grazie al suo fascino, ha saputo ispirare scrittori e sommi poeti di ogni tempo: Virgilio, George Byron, Giosuè Carducci, Hermann Hesse e tanti altri. Le principali attrazioni artistiche che caratterizzano la regione sono senz'altro la Basilica di Santa Chiara di Assisi, costruita in stile gotico italiano fra il 1257 ed il 1265, i Mosaici del Duomo di Orvieto, presenti su parte della facciata e raffiguranti alcuni episodi della vita di Maria, madre di Gesù, il Flash Art Museum di Trevi, che propone mostre temporanee spesso di importanza internazionale, la Galleria di Arte Civica Moderna e Contemporanea di Spoleto, dove sono esposte opere dello scultore Leoncillo, di Sol Le Witt, di Mario Ceroli e di Pino Pascali, il Castello dei Cavalieri di Malta, il Castello di Alviano, la Rocca di Assisi, distrutta nel 1198, ricostruita e sottoposta a modifiche, senza perdere però l'aspetto austero. È immancabile il Festival dei Due Mondi di Spoleto, inaugurato nel 1958, ricco di grandi nomi del panorama internazionale, che prevede opere liriche, danza, concerti e mostre d’arte visiva,e le classiche Festa di San Francesco e Festa del Calendimaggio.
La bellezza dei paesaggi, l'alternanza di colori del territorio, le prelibatezze culinarie, il fascino dei monumenti, i vini unici nella loro corposità sono tutti ottimi e validi motivi per organizzare una rilassante vacanza in Umbria. Un luogo dove cultura, storia e paesaggi si miscelano tra loro, creando un idillio unico. L'elenco dei luoghi da visitare è davvero lungo, si parte da Perugia, capoluogo di regione, dove cultura etrusca e medioevale si confondono, dando vita a capolavori artistici unici al mondo. É la sede anche di festival internazionali quali l'Umbria Jazz e l'Eurochocolate che attraggono numerosi turisti ogni anno. Assisi si colloca sicuramente al primo posto come numero di visite annue: la città che ha dato i natali a San Francesco è meta di pellegrini tutto l'anno ed è stata dichiarata patrimonio dell'Umanità; la Basilica di San Francesco è il monumento più importante che domina l'intero borgo. Strettamente connessa ad Assisi è Gubbio, la città dove trovò rifugio San Francesco. Da non perdere la visita al Palazzo dei Consoli, una meraviglia archittetonica medioevale. Anche Foligno merita un posto di tutto rispetto nei luoghi da visitare nella campagna umbra. Buona parte della storia è stata distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale ma resta comunque il primato del primo libro stampato in lingua italiana. Todi è una perla che ha conservato quasi intatti i secoli di storia che l'hanno caratterizzata: in Piazza del Popolo troviamo il Duomo, Palazzo Vescovile e Palazzo dei Priori che rappresentano capovalori di architettura unici. Anche qui attrattive culturali sono rappresentate dal raduno mongolfieristico e dal Todi Arte Festival, rassegna di teatro, danza, arte e letteratura. L'elenco sarebbe davvero lungo con Orvieto, Spoleto, Narni, Spello e tante altre ancora. Ognuna di queste città racchiude secoli di storia, con tradizioni culturali e culinarie che vengono tuttora tramandate. Oasi naturalistica unica in italia viene definita il polmone d'Italia.
Il cuore verde dell’Italia. Così, spesso, viene definita l’Umbria, una piccola regione ricca di natura, di storia e di arte come poche. Con i suoi sei parchi regionali e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini (in parte marchigiano), l’Umbria offre infinite possibilità all’escursionista: dalle facili passeggiate tra i prati e i boschi di bassa quota, fino ad arrivare ai lunghi itinerari dal sapore quasi alpino, fin oltre i duemila metri di quota. Qualunque percorso si scelga, le soddisfazioni non mancheranno, con un unico colore dominante: il verde di un ambiente che ancora oggi può vantare un indice di boscosità tra i più elevati d’Italia. Senza contare la ricchezza faunistica, con il lupo appenninico e l’aquila reale, a cui si affiancano le notevoli peculiarità floreali, come il rarissimo papavero giallo e la stella alpina appenninica. Ma l’Umbria, impossibile non ricordarlo, è anche la terra di San Francesco, e questo dice già tutto. A cominciare dal fatto che ben oltre la metà dei comuni umbri è sede di un museo. Terra quindi straordinaria per arte, storia e fede, dove tutto merita di essere visitato e ammirato, fino alla più sperduta delle frazioni. Nelle nostre proposte escursionistiche non mancheranno quindi annotazioni e spunti di carattere storico, culturale, artistico e religioso, perché il nostro sia un camminare a occhi ben aperti, per cercare di scoprire “tutta” l’Umbria, e non solo la sua pur bellissima e superba natura. Di seguito alcune delle più suggestive escursioni in Umbria: Escursioni, arrampicate e attività all'aperto sulle cime dell'Appenino Centrale Escursioni in Umbria , Monte Cucco da Pian delle Macinare (Costacciaro) Escursioni nel gruppo montuoso dei Sibillini da Norcia Escursioni in Umbria , Monte Vettore dalla Forca di Presta Escursioni in Umbria , Monte La Pelosa da Polino Escursioni in Umbria , Monte Fionchi da Patrico (Spoleto) Escursioni in Umbria , Monte Subasio da Assisi Escursioni in Umbria , Monte Maggio dalla Valsorda Escursioni in Umbria , Monte Nero da Gualdo Tadino Escursioni in Umbria , Monte Petrarvella da Panicale Escursioni in Umbria , Monte Tezio da Migiana di Monte Tezio Escursioni in Umbria , Poggio Alto da Bocca Trabaria Approfondimenti: Escursionismo e trekking Parole utili Scala delle difficoltà escursionistiche Orienteering Alimentazione Pericoli Pronto soccorso
L'Umbria è una regione centrale, lontana dal mare, le cui tradizioni sono basate principalmente sui prodotti di terra, cacciagione e allevamento di animali. Ogni cittadina umbra possiede prodotti tipici e ricette, che rendono unico ogni borgo anche da punto di vista enogastronomico, accontentando tutti i palati. La cucina umbra ha sempre privilegiato le carni e la cacciagione: non a caso, questa regione è definita un paradiso della carne allo spiedo. La scelta è molto ampia, fra agnello, capretti, lepri, conigli selvatici e cinghiali; senza considerare gli uccellini da caccia. Se invece preferite non rinunciare al pesce, potrete soggiornare nei pressi del lago Trasimeno e pregustare la cucina dei pesci lacustri come il capitone, la carpa e la trota. Per chi invece preferisce i piatti di terra e gli ortaggi, potrete assaggiare ogni tipo di zuppa e minestra, come la famosa zuppa di farro e ceci, la pasta coi fagioli e cotica di maiale, o fave e legumi in gran quantità. Il tartufo è uno dei vanti della cucina umbra, tanto da essere un ingrediente protagonista di molteplici piatti di qualità: antipasti, secondi piatti, ma anche condimento in veste di crema di tartufo. Il clima permette la migliore coltivazione di ulivi di tutta Italia, rendendo la produzione di olio di oliva prestigiosa. La storiografia enografica, secondo la leggenda, risale fin dai tempi degli etruschi. Il vino umbro differisce da quello marchigiano perché ne son state riconosciute tante tipologie diverse, per cui lo stesso vino può essere bianco, rosato, rosso. Possiamo riconoscere oltre 13 vini eccezionali; i più conosciuti sono il Sagrantino di Montefalco, il Torgiano rosso, l'Orvieto rosso e Colli Amerini, l'Orvieto classimo e il Grechetto.
Ai tempi degli antichi Romani, l’Umbria era già una delle regioni più apprezzate per la ricchezza delle falde acquifere: molte delle sorgenti umbre, offrono delle acque dalle proprietà terapeutiche, che i romani giudicavano addirittura miracolose. Per un soggiorno all’insegna del relax e del benessere, l’Umbria è una meta ideale: i paesaggi incontaminati, il senso di pace e il silenzio che caratterizzano questi luoghi, ci portano in una dimensione completamente nuova, estranea allo stress della vita quotidiana. A tutto questo è possibile associare un percorso terapeutico, che può aiutare a superare alcuni problemi di salute, ma anche semplicemente a rigenerare il corpo e la mente, dopo periodi di stress. Le sorgenti termali più note, si trovano in provincia di Terni, nella parte più meridionale dell’Umbria. Qui sgorgano le acque oligominerali San Gemini e Fabia: disponibili anche imbottigliate, si tratta di acque fredde bicarbonate, ricche di calcio. Oltre a beneficiare delle applicazioni terapeutiche di queste acque, ci si può rilassare godendo dello splendido paesaggio di San Gemini, che è stato definito uno dei borghi più belli d’Italia. Sempre in provincia di Terni, si trovano le Terme di Acquasparta, che hanno, oltretutto, il pregio di trovarsi in prossimità delle cascate delle Marmore. Meno note, invece, sono le terme di Assisi e le terme Francescane di Spello. Generalmente, questa parte del territorio umbro è caratterizzata da un turismo di stampo religioso e c’è ancora poco turismo termale. Pochi conoscono le acque oligominerali di Assisi e quelle medio minerali di Spello, eppure qui vi sono diversi stabilimenti termali aperti tutto l’anno, dove è possibile effettuare cure inalatorie, fanghi e bagni.
Trascorrere le vacanze tra le montagne umbre è un'esperienza unica. Anche se l'Umbria è una regione poco estesa, nasconde luoghi da togliere il fiato a qualsiasi persona, per la sua natura e per il suo paesaggio. La grande varietà della morfologia dell'Appennino Centrale, offre la possibilità di poter praticare molteplici sport come l’arrampicata sportiva a Ferentillo e Forello, l’alpinismo, la mountain bike, il parapendio, la speleologia nelle grotte o il torrentismo. In questa regione risiedono anche alcuni importanti Parchi Nazionali, come la Cascata delle Marmore, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco del Lago Trasimeno e il Parco del Monte Subasio. Dalle falde dei Sibillini è possibile praticare il parapendio, grazie alla scuola di volo li presente. Il monte più alto con un altezza di 2478 metri è il Monte Vettore; la vetta è una delle maggiori attrattive turistiche per praticare attività come il trekking. Durante alcuni giorni estivi, dalla cima si possono vedere il Mar Adriatico e il Gran Sasso. Nel Parco Regionale del Monte Cucco, situato tra Sigillo Fossato di Vico e Costacciaro, si possono visitare l'Abbazia medievale di Santa Maria di Sitria e svolgere attività, come per esempio la speleologia all'interno di grotte. Con un po' di fortuna, passeggiando nei boschi umbri è possibile imbattersi in scoiattoli, gatti selvatici, ghiri e volpi. Per gli amanti delle lunghe passeggiate e di escursioni, i luoghi migliori sono iI Monte Martani e il Monte Brunette. Altre località da visitare sono il Lago Trasimeno e il Lago di Chiusi. Molto suggestiva è la visita del Bosco di San Francesco di Assisi: questo luogo si estende per oltre 64 ettari, immerso in un paesaggio che ha quasi mille anni di storia, e consiste in un percorso attraverso i luoghi amati da San Francesco. I turisti sono vivamente invitati a percorrere il sentiero che inizia dalla Basilica di San Francesco e passa attraverso la Selva di San Francesco, e il Sacro Convento di San Francesco d’Assisi; alla fine di questo percorso si arriva nel convento di suore benedettine, formato da una chiesa, un mulino, un ospedale abbandonato e i resti di una torre. Approfondimenti: Escursionismo e trekking Parole utili Scala delle difficoltà escursionistiche Orienteering Alimentazione Pericoli Pronto soccorso
L'Umbria è il cuore dell'Italia e non solo per la sua dislocazione geografica, ma per tanti altri aspetti come il turismo, intatti è una delle regioni a più alta densità turistica soprattutto invernale. Le località più ricercate dal turismo sono quelle sciistiche dove l'utenza maggiore preferisce trascorrere le vacanze invernali, tra queste segnaliamo per prima Forca Canalone che è indicata per chi predilige lo sci alpino, l'impianto è provvisto di seggiovia e un tapis roulant adatto ai bambini, si trova nei pressi di Norcia e si può scegliere di sciare su tre piste diverse di varia difficoltà. Nel Comune di Costacciaro, possiamo trovare il Centro Fondo Pian delle Macinare per gli amanti dello sci di fondo, è un percorso composto ad anello chiamato Fragolosa. È lungo 8,8 chilometri ed è di media difficoltà. Il monte Cucco fa da cornice con le sue vallate e gli immensi boschi adatti alle escursioni. Sempre nel Comune di Norcia, c'è il Centro Fondo Sibillini che con i suoi 25 chilometri di percorso è uno dei più grandi d'Italia. La Valsorda invece offre più di 30 chilometri di percorsi per lo sci da escursionismo sia per sciatori esperti che per principianti, in questi posti il contatto diretto con la natura è assicurato, le escursioni sono organizzate con guide esperte che conoscono il territorio e assicurano la massima sicurezza per chi ama questo tipo di vacanza. Come abbiamo potuto constatare c'è una vasta scelta di impianti per ogni tipo di esigenza, sono impianti altamente attrezzati con strutture moderne a livello agonistico. Sono previste ovviamente piste per i bambini e le persone un po' più anziane per favorire le esigenze di chi non ha molta dimestichezza con lo sci. L'Umbria è sicuramente una regione da vivere perchè ci mette a diretto contatto con la natura e le bellezze straordinarie della montagna.
Tutti coloro che desiderano trascorrere vacanze golf in Umbria, potranno usufruire di tre percorsi tutti diversi tra loro come panorama, lunghezza e difficoltà: dal Golf Club Perugia, all'Antognolla Golf Club e al Lamborghini Golf Club. Il Golf Club Perugia si trova a soli 6 km dal centro storico di Perugia. Dispone di un percorso di 18 buche e di un campo pratica. Qui si espletano numerose gare ma il club è adatto anche ai principianti. Infatti, ospita la sede della Scuola Golf di Perugia dove è possibile prendere lezioni di golf e allenarsi per migliorare il proprio livello. La struttura si compone di una Club House e offre molti servizi, tra cui una piscina, dotata di una vasca per bambini e una vasca idromassaggio e un ottimo ristorante. Club Perugia è, inoltre, servito da un piccolo ma fornito pro-shop. Anche il Campo da Golf di Antognolla è un percorso a 18 buche, situato a pochi km da Perugia, è particolarmente adatto ai professionisti perché presenta molte difficoltà tecniche. Per questo il club ospita numerose gare. Oltre al percorso, la struttura è composta da un campo pratico che ben si presta ad accogliere i principianti desiderosi di cimentarsi con il golf, da un pro-shop, da una accogliente Club House con bar e da un ottimo ristorante. È anche possibile noleggiare sacche, golf cart, carrelli manuali ed elettrici. Infine, il Lamborghini Golf Club è situato tra Panicale e il Lago Trasimeno ed è nato con l'intento di diffondere la pratica del golf ed è stato da poco rinnovato. Offre un campo da golf in grado di soddisfare tanto i professionisti quanto i principianti. Oltre al percorso a 9 buche si può usufruire dell'ampio campo pratica dove è operante la scuola di golf. La struttura si compone di una confortevole Club house, di un pro-shop, di un bar, da una sala biliardo e dalla palestra.
In questo magico posto situato nell'Umbria, in provincia di Perugia, sarete avvolsi da una forte e piacevole atmosfera spirituale... Qui, nacquero, vissero e morirono due personaggi di anime profondamente pure e buone, San Francesco d'Assisi (Patrono d'Italia) e Santa Chiara. Giovanni di Pietro Bernardone, noto come l'umile San Francesco d'Assisi (1182/ +1226), apparteneva ad una benestante famiglia e lasciò ricchezza e lusso per dedicarsi interamente alla causa cristiana e all'amore al prossimo. La sua vita fu colma di momenti d'intenso amore fraterno e di uno speciale contatto e cura degli animali, non è per caso che il moto della Fraternità francescana sia: ogni frate debba prendersi cura degli altri fratelli e di tutte le creature divine create da Dio con amore incondizionato. Visitate la Basilica di San Francesco, sarà certamente un'esperienza indimenticabile. Santa Chiara d'Assisi (1193/ +1253), di vero nome Chiara Scifi, fu la più importante sostenitrice della causa francescana e fondatrice delle Monache Clarisse. Visse una vita d'amore e di devozione al prossimo in povertà e umiltà. È assolutamente da non perdere una visita alla Basilica di Santa Chiara. Assisi è il posto ideale per fare un pellegrinagio, ma è oltrettuto ideale per coloro che amano la storia e l'arte. Vi sono immensi posti d'interesse turistico, religioso e culturale, tali: Museo Civico e Foro Romano, Museo Docesiano e cripta di San Rufino, Museo de Tesoro della Basilica di San Francesco ecc.
Tra i laghi d'Italia, che costituiscono mete di turismo, non si può dimenticare il Lago Trasimeno. Si tratta dell'unico lago di grande rilievo della regione Umbria, le cui località sono state premiate con riconoscimenti internazionali per la qualità dei siti e l'eccellenza dei servizi. Notizia interessante per chi cerca una vacanza attenta alla tutela del territorio è sapere che la Guida Blu di Legambiente e Touring Club premia con il massimo punteggio - cinque vele - Tuoro sul Trasimeno, la località d’eccellenza nella classifica di quelle lacustri. Seguono con quattro vele Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Magione. Riceve invece la Bandiera Arancione, ossia il marchio di qualità turistico ambientale per le piccole località dell’entroterra, alcuni borghi suggestivi del Trasimeno, come Città della Pieve e Panicale, che si caratterizzano per un’offerta turistica di qualità. I borghi Castiglione del Lago, Panicale e Paciano hanno ricevuto, per la loro vivibilità, il riconoscimento dal Club I Borghi più Belli d’Italia, che valorizza il patrimonio storico, artistico e culturale, l'ambiente e le tradizioni dei piccoli centri italiani. La regione del Lago Trasimeno ospita numerosi eventi e manifestazioni culturali, tra cui il Cantiere Internazionale d'Arte a Montepulciano, con una serie di opere, concerti sinfonici, workshops, musica da camera e produzioni multimediali originali di artisti di fama internazionale e di giovani talenti. Il turismo interessa lo stesso lago, grazie alla presenza dell'Oasi La Valle, nei cui canneti nidificano ogni anno migliaia di uccelli, e delle isole. L’Oasi è aperta tutto l’anno, sia la mattina che il pomeriggio, ed offre la possibilità di effettuare visite guidate o autonome con audioguida, il birdwatching dal pontile, l’inanellamento scientifico degli uccelli, la caccia fotografica dall’osservatorio, ecc. Le isole del Trasimeno sono tre, ognuna con strutture interessanti ed edifici storici: Canneto Pavese, che risalta per la sua gestione ambientale praticata con criteri di sostenibilità, l'Isola Maggiore, dal caratteristico aspetto da villaggio quattrocentesco e l'Isola Minore. Infine, il Lago Trasimeno offre circa 30 itinerari per praticare trekking o da scoprire in bicicletta o mountain-bike. Per chi invecepreferisce la storia e l'arte, esistono percorsi culturali che toccano le chiese ed i musei che circondano il Trasimeno. Gli itinerari trattano tematiche diverse, da testimonianze etrusche e romane, alle battaglie combattute nella regione del Lago Trasimeno, a partire dalla vittoria di Annibale nel 217 a.C.; o ancora, da punto di vista artistico, la storia dei numerosi artisti del Trasimeno, tra cui il Perugino e dell'artigianato locale e i Percorsi di San Francesco. In alternativa, si può partecipare a minicrociere sul lago Trasimeno, su battelli di varia grandezza, in partenza dai moli di Passignano e Tuoro sul Trasimeno, San Feliciano e Castiglione del Lago, scoprendo le isole ed i centri della riviera.