Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Vacanza a Belluno - guida viaggio e idee per un weekend

0/100

Benvenuto a Belluno città d’arte italiana. Vuoi organizzare un weekend o una vacanza a Belluno? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Belluno? Cerchi suggerimenti per visitare le principali attrazioni. Scopri monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze e tanto altro. Le città d’arte sono un linguaggio universale comprensibile da ogni uomo attraverso sentimento e intuizione, un linguaggio che rende fruibile ad ogni turista la bellezza di ogni opera, un linguaggio atemporale che unisce passato presente e futuro. Consulta interessanti proposte per un weekend a Belluno, idee e suggerimenti di viaggio su dove giocare a golf, andare in mountain bike anche con bambini, fare una passeggiata in percorsi naturalistici, visitare cantine e degustare le produzioni enogastronomiche nei dintorni di Belluno. Se desideri condividere anche tu le tue esperienze di viaggio... segnalale qui !

Racconti e Guide

Cerchi altre idee per dormire a Belluno?

ALBERGO DELLE ALPI - >Belluno
Belluno - V. Tasso 13
L'Albergo delle Alpi, di origine ottocentesca, è situato in centro città e si propone come ottima base sia per turisti interessati a conoscere le bellezze naturali e artistiche del bellunese, sia per uomini d'affari di passaggio nel territorio. Offre ai suoi ospiti un ambiente accogliente, tranquillo e confortevole. Le sue camere sono tutte dotate di servizi privati, TV color con antenna satellitare, accesso ad internet con connessione Wi-Fi, frigobar, riscaldamento indipendente tra camera e bagno, aria condizionata, telefono con uscita diretta.
Country House Ranch Alle Roste - >Rivamonte Agordino
Rivamonte Agordino (18 Km) - Via Roste 1/A
Country House nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, ad Agordo. Appartamenti, camere, ristorazione, equiturismo, falconeria e cinofila. Potete trascorrere delle magnifiche vacanze rilassanti presso la nostra struttura, con giardino privato e scoperto recintato per i cani, insieme ai vostri migliori amici animali! Durante la vostra permanenza potete divertirti, giocare ed imparare cose nuove con il vostro cane, il tutto in un contesto splendido come quello del cuore delle dolomiti! Potrete anche provare l’emozione di passeggiare nei boschi in compagnia dei nostri falchi addestrati, o provare a cavalcare nei nostri magnifici paesaggi.
Campo Di Cielo Di De Marco Maria Teresa - >Cesiomaggiore
Cesiomaggiore (21 Km) - Via Centenere Pez5
COMFORT AD ENERIGA RINNOVABILE PER IL BIO AGRITURISMO ECOCOMPATIBILE “”CAMPO DI CIELO”” IN PROVINCIA DI BELLUNO ITALY Bioedilizia interamente in legno massiccio e sistemi in pompa di calore Clivet ad energia rinnovabile assicurano il benessere totale e sostenibile degli ospiti del ristorante vegetariano vegano e del bed & breakfast zero energy. Dalla ventennale conduzione biologica di campi orti e frutteti nasce il ristorante vegano dell’agriturismo “Campo di Cielo”; i menù dall’antipasto al dolce elaborano i prodotti naturali in saporiti piatti che sposano le peculiarità salutistiche ed innovative dell’igienismo moderno con la ricca tradizione mediterranea. La cura dei colori, dei suoni, dei profumi e le ampie vetrate affacciate sul giardino, creano un’atmosfera distensiva e rilassante che può essere apprezzata anche, nelle giornate di sole, pranzando all’aperto sull’ampia veranda o nel giardino attrezzati anche con piacevoli amache. La cordiale semplicità dei gestori crea un clima familiare che favorisce lo stare assieme con spirito di condivisione, creando scambi positivi e creativi sul cammino dell’ evoluzione nel rispetto della Natura con tutti i suoi Esseri.
Villa San Liberale - >Feltre
Feltre (26 Km) - Via San Liberale Loc. Cart9
Villa San Liberale, situata lungo viale di Cart, immersa nel verde del suo parco, è un tipico esempio di residenza di campagna intesa come luogo di svago. Le origini datano al 1644 quando i Villabruna acquistarono la proprietà, ceduta nel 1650 al notaio Gavazzi che aveva ottenuto nel 1649 licenza di costruire un oratorio a Santi Liberale. Le proprietà furono poi acquisite nel 1688 dal notaio Vellaio, che fece ristrutturare l’oratorio con l’aspetto attuale per il matrimonio della figlia Francesca con il nobile Gianbattista Zugni nel 1746. Nel 1814 il complesso venne ceduto alla famiglia Bianco; Antonio Bianco sposò Teresita Fusinato, figlia dei poeti Arnaldo e di Erminia Fuà, che fecero pubblicare postume “Le confessioni di un italiano” del giovane Ippolito Nievo di cui erano amici ed ospitarono in villa Carducci. Nel 1884 nacque Erminia che, sposò il marchese Gaetano Palici Di Suni della Planargia; da qui il nome “Erminia”. Nel 2000, la villa è stata alienata agli attuali proprietari. La villa mette a disposizione due camere matrimoniali e due suites per quattro persone.

Arte e cultura

Piazza dei Martiri - >Belluno

Piazza dei Martiri

Belluno

Piazza di forma semicircolare, Piazza dei Martiri si trova immediatamente fuori dalle mura della città di Belluno. Caratteristica in quanto ha un lungo marciapiede in pietra che raccorda i due estremi della stessa, chiamata liston.

Campanile di Belluno - >Belluno

Campanile di Belluno

Belluno

Famoso per essere uno dei più eleganti campanili esistenti in tutta la penisola, esso fu progettato e poi realizzato dallo Juvara nel 1743. Di grande fascino è l’angelo ligneo che svetta imponente sulla guglia a cupola del campanile.

Basilica Cattedrale di San Martino - >Belluno

Basilica Cattedrale di San Martino

Belluno

In piazza Duomo nel centro storico vi è la cattedrale della diocesi di Belluno. Con la sua semplice facciata in pietra a vista e il ricco portale in stile barocco, esso affascina da sempre i suoi fedeli e i visitatori.

Chiesa di San Rocco - >Belluno

Chiesa di San Rocco

Belluno

La chiesa di San Rocco, costruita nel cinquecento è un esempio del florido periodo di crescita artistico culturale che ebbe questa città. Al suo interno si possono ammirare meravigliose opere di Padre Santo da Venezia, Luigi Cima e di Gaspare Diziani

Chiesa di Santo Stefano - >Belluno

Chiesa di Santo Stefano

Belluno

Edificata nel 1463 a sostituzione della più antica chiesa di Santa Maria delle Grazie, al suo interno opere di pregio come I due bellissimi angeli di Andrea Bruston nonché gli affreschi di Jacopo da Montagnana raffiguranti il martirio di S.Stefano.

Chiesa di San Biagio - >Belluno

Chiesa di San Biagio

Belluno

La chiesa di San Biagio è famosa per essere l’edificio di culto più antico di tutta la città di Belluno. Affascinante chiesa, essa è dedicata a San Biagio, medico che visse tra il III e il IV secolo a Sebaste in Armenia.

La fontana di San Gioatà - >Belluno

La fontana di San Gioatà

Belluno

Così chiamata in onore di San Giovanni Battista, questa bella fontana si trova in piazza del Duomo, nel pieno centro storico di Belluno. Costruita nel 1411, ha un basamento in ciottolato con una scultura del santo a sovrastarla.

Ponte della Vittoria - >Belluno

Ponte della Vittoria

Belluno

Elegante, a campata unica, il 23 maggio 1926 il Ponte della Vittoria venne inaugurato alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Sui pannelli decorativi alle estremità sono incise le frasi più salienti della canzone del Piave.

Chiesa parrocchiale di Sagron - >Sagron Mis

Chiesa parrocchiale di Sagron

Sagron Mis (22 Km)

La Chiesa di Sagron,è stata costruita nel 1630 e riedificata nel 1759, nel 1793 un incendio la distrusse. All'interno della chiesa si può osservare una statua del XVIII sec che raffiguara la Madonna di Loreto, la patrona del paese.

Chiesetta della Beata Vergine di Caravaggio - >Sagron Mis

Chiesetta della Beata Vergine di Caravaggio

Sagron Mis (22 Km)

La cappella della Beata Vergine di Caravaggio è meta di pellegrinaggio il 26 maggio di ogni anno, venne edificata nel 1600 a valle dell'abitato di Sagron, in località Marcói. Con la costruzione della nuova parrocchiale, la chiesa conobbe un periodo di abbandono che si protrasse per alcuni decenni fino al 1812, anno in cui, per volere dei fratelli Marcon, venne benedetta e riaperta al pubblico.

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie - >Sagron Mis

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie

Sagron Mis (22 Km)

Questa Chiesetta caratteristica è stata edificata nel 1901 e benedetta nel 1903. Si trova nella pittoresca frazione di Mis.

Museo Naturalistico G. Zanardo - >Tambre

Museo Naturalistico "G. Zanardo"

Tambre (16 Km)

Museo Civico Archeologico - >Borgo Valbelluna

Museo Civico Archeologico

Borgo Valbelluna (14 Km)

Il Museo Civico Archeologico accoglie importanti reperti rinvenuti nel territorio di Mel, databili a partire dal VIII secolo a.C. Il nucleo delle raccolte è dovuto agli scavi sistematici avvenuti tra il 1958 ed il 1964 che hanno riportato alla luce un' intera necropoli, caratterizzata da tombe a cassetta costruite in pietra locale.

Museo della Battaglia - >Vittorio Veneto

Museo della Battaglia

Vittorio Veneto (20 Km)

Il Museo della Battaglia venne inaugurato nel 1938 nella sede del Palazzo della Comunità di Ceneda. La prima collezione venne donata dal vittoriese Luigi Marson, il quale aveva raccolto testimonianze e materiali delle guerre a cui aveva partecipato. Il percorso espositivo si articola in tre piani che accolgono armi di difesa e di offesa, manifesti, carte topografiche ed una galleria di ritratti fotografici della Grande Guerra.

Museo del Cenedese - >Vittorio Veneto

Museo del Cenedese

Vittorio Veneto (18 Km)

Il Museo del Cenedese venne inaugurato nel 1938 nella loggia quattrocentesca della Comunità di Serravalle. Il percorso museale si suddivide in quattro sale espositive dove si espongono materiali epigrafici, archeologici ed artistici relativi al territorio del Cenedese situato tra Piave e Livenza.

Museo Diocesano d'Arte Sacra A. Luciani - >Vittorio Veneto

Museo Diocesano d'Arte Sacra "A. Luciani"

Vittorio Veneto (20 Km)

Il Museo Diocesano d'Arte Sacra "A. Luciani" venne inaugurato nel 1986 e venne dotato fin da subito di materiali proveniente dalle diocesi del territorio. Il sito museale si divide in sette sale espositive, tra cui si distinguono le opere di artisti come Cima da Conegliano, Tiziano Vecellio ed altri artisti famosi.

Castelbrando  - >Cison di Valmarino

Castelbrando

Cison di Valmarino (21 Km)

Il Castello è situato alle pendici del monte. La costruzione ha origini molto antiche, infatti, si pensa che i primi insediamenti ci fossero già in epoca delle invasioni barbariche. Data la sua storia così lunga, nel corso degli anni la struttura passò a diversi proprietari e fu varie volte ristrutturato e ricostruito. Recentemente, nell’aprile del 2009, è stato la sede internazionale del primo G8 sull’agricoltura.

Diga del Vajont - >Erto e Casso

Diga del Vajont

Erto e Casso (16 Km)

La diga del Vajont si trova vicino al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane nel Comune di Erto. La diga è legata alla storia della tragedia avvenuta nel lago provocando la morte di tante persone. Alla memoria di queste persone venne costruito il Museo del Vajont, che è aperto al pubblico dal 2007.

Castello di Zumelle - >Borgo Valbelluna

Castello di Zumelle

Borgo Valbelluna (16 Km)

Il Castello di Zumelle è legato alla storia di Genserico ed Eudosia che, dopo la morte del re goto Teodorico nel 526 d.C., fuggono e costruiscono il Castello in questione. Dopo il loro sposalizio, nacquero due gemelli e per questo al castello venne dato il nome di Castrum Zumellarum. Dopo essere stato distrutto dalle lotte dell’ Alto Medioevo, la struttura venne ricostruita nel 1311 da Rizzardo da Camino.

Monastero Cistercense - >Vittorio Veneto

Monastero Cistercense

Vittorio Veneto (22 Km)

Il Monastero Cistercense venne costruito nel 1211. Nel 1909 il monastero venne confiscato dalla comunità e durante la guerra venne gravemente danneggiato. Successivamente, l'edificio venne restaurato e poi aperto. Attualmente, il monastero continua la sua normale attività.

Castello di Serravalle - >Vittorio Veneto

Castello di Serravalle

Vittorio Veneto (17 Km)

Il Castello di Serravalle è stato costruito nel Medioevo. Venne edificato per volere dei Principi Caminesi per poi passare in mano ai Podestà veneziani. E’ collocato al centro del Borgo. Adesso è di proprietà privata e viene utilizzato come luogo d’ incontro. Inoltre al suo interno ospita un bellissimo giardino.

Castello di San Martino - >Vittorio Veneto

Castello di San Martino

Vittorio Veneto (20 Km)

Il Castello di San Martino è molto antico, basti pensare che esisteva già dall’ epoca romana. Nel corso dei secoli è stato teatro di guerre e conflitti, cosa che l’ ha portato ad essere danneggiato in alcune sue parti. Anche il terremoto del 2008 ha intaccato negativamente la struttura. Nonostante questo è ancora un bellissimo castello.

Enogastronomia

Sport, divertimento e tempo libero

Servizi e informazioni turistiche

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica di Belluno, Feltre, Alpago, Con

Belluno

I.A.T. Ufficio di Informazione E di Assistenza Turistica

Belluno

Comune di Belluno

Belluno

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Belluno

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Belluno

Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Belluno

Ass. Ind. Prov. Belluno Sez. Ind. Trasp. Anef

Belluno

Pro Loco Zumellese

Borgo Valbelluna (14 Km)

Associazione Turistica Funes

Funes (68 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Vittorio Veneto (19 Km)

Comune di Vittorio Veneto

Vittorio Veneto (19 Km)

Comune di Mel

Borgo Valbelluna (14 Km)

Comunita' Montana Cadore-Longaronese-Zoldano

Longarone (15 Km)

Comunita' Montana dell'Alpago

Alpago (11 Km)

Comunita' Montana delle Prealpi Trevigiane

Vittorio Veneto (19 Km)

Comune di Cesiomaggiore

Cesiomaggiore (19 Km)

Comune di Cimolais

Cimolais (23 Km)

I.A.T. Ufficio di Informazione E di Assistenza Turistica

Agordo (21 Km)

I.A.T. Ufficio di Informazione E di Assistenza Turistica

Alpago (11 Km)

I.A.T. Ufficio di Informazione E di Assistenza Turistica

Val di Zoldo (22 Km)

I.A.T. Ufficio di Informazione E di Assistenza Turistica

Val di Zoldo (26 Km)

Comune di Agordo

Agordo (20 Km)

Comune di Forno di Zoldo

Val di Zoldo (22 Km)

Comune di Longarone

Longarone (15 Km)

Comune di Pieve D'Alpago

Alpago (11 Km)

Comune di Ponte nelle Alpi

Ponte nelle Alpi (11 Km)

Comune di Cappella Maggiore

Cappella Maggiore (23 Km)

Comune di Cison di Valmarino

Cison di Valmarino (21 Km)

Comune di Sedico

Sedico (10 Km)

Comune di Sospirolo

Sospirolo (13 Km)

Comune di Rivamonte Agordino

Rivamonte Agordino (19 Km)

Comune di Trichiana

Borgo Valbelluna (12 Km)

Comune di Voltago Agordino

Voltago Agordino (21 Km)

Comune di Revine Lago

Revine Lago (18 Km)

Comune di Tarzo

Tarzo (20 Km)

Comune di Funes

Funes (68 Km)

Comune di Sagron Mis

Sagron Mis (22 Km)

Pro Loco

Cison di Valmarino (21 Km)

Pro Loco Monti del Sole

Sospirolo (13 Km)

Pro Loco

La Valle Agordina (23 Km)

A.A.S.T. Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo

Vittorio Veneto (19 Km)

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Vittorio Veneto (19 Km)

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Tambre (16 Km)

Comune di Zoldo Alto

Val di Zoldo (26 Km)

Comune di San Gregorio nelle Alpi

San Gregorio nelle Alpi (16 Km)

Comune di Soverzene

Soverzene (9 Km)

Comune di Tambre

Tambre (16 Km)

Comune di Fregona

Fregona (18 Km)

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Val di Zoldo (22 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Vittorio Veneto (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Longarone (15 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Val di Zoldo (22 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Agordo (20 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica (stagionale)

Alpago (11 Km)

Comune di Puos D'Alpago

Alpago (11 Km)

Comune di Ospitale di Cadore

Ospitale di Cadore (16 Km)

Comune di Gosaldo

Gosaldo (22 Km)

Comune di La Valle Agordina

La Valle Agordina (23 Km)

Comune di Lentiai

Borgo Valbelluna (19 Km)

Comune di Limana

Limana (6 Km)

Comune di Chies D'Alpago

Chies d'Alpago (13 Km)

Comune di Farra D'Alpago

Alpago (11 Km)

Comunita'Montana Val Belluna

Sedico (10 Km)

Comunita'Montana Cadore Longaronese Zoldano

Longarone (15 Km)

Comunita' Montana Agordina

Agordo (21 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Val di Zoldo (26 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Borgo Valbelluna

Borgo Valbelluna (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Cappella Maggiore

Cappella Maggiore (21 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Cesiomaggiore

Cesiomaggiore (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Chies D'alpago

Chies d'Alpago (13 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Cimolais

Cimolais (23 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Cison Di Valmarino

Cison di Valmarino (21 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Erto E Casso

Erto e Casso (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Fregona

Fregona (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Gosaldo

Gosaldo (22 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica La Valle Agordina

La Valle Agordina (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Limana

Limana (6 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Mura

Mura (152 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Ospitale Di Cadore

Ospitale di Cadore (21 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Ponte Nelle Alpi

Ponte nelle Alpi (6 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Revine Lago

Revine Lago (18 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Rivamonte Agordino

Rivamonte Agordino (19 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Sagron Mis

Sagron Mis (22 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica San Gregorio Nelle Alpi

San Gregorio nelle Alpi (15 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Sedico

Sedico (10 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Sospirolo

Sospirolo (11 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Soverzene

Soverzene (9 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Tambre

Tambre (16 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Tarzo

Tarzo (20 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Voltago Agordino

Voltago Agordino (21 Km)

Destinazioni vicine

Ponte nelle Alpi

Ponte nelle Alpi

dista 7,2 km - circa 10 minuti in auto

Limana

Limana

dista 8 km - circa 11 minuti in auto

Sedico

Sedico

dista 11,4 km - circa 14 minuti in auto

Soverzene

Soverzene

dista 11,7 km - circa 17 minuti in auto

Sospirolo

Sospirolo

dista 14,5 km - circa 19 minuti in auto

Longarone

Longarone

dista 17,6 km - circa 21 minuti in auto

Alpago

Alpago

dista 18,4 km - circa 23 minuti in auto

San Gregorio nelle Alpi

San Gregorio nelle Alpi

dista 21,8 km - circa 27 minuti in auto

Cesiomaggiore

Cesiomaggiore

dista 22,4 km - circa 27 minuti in auto

Chies d'Alpago

Chies d'Alpago

dista 23,3 km - circa 34 minuti in auto

Funes

Funes

dista 24,7 km - circa 36 minuti in auto

Ospitale di Cadore

Ospitale di Cadore

dista 25,1 km - circa 30 minuti in auto

 
 
 
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER