L'Italia ha quasi 7500 chilometri di coste: lo splendido territorio costiero italiano con il suo preziosissimo patrimonio ambientale e naturalistico si distingue per la pulizia delle sue acque e delle sue spiagge e la tutela dell’ambiente rappresentando una meta privilegiata per un turismo responsabile. Le coste italiane sono caratterizate da tipologie varie e diverse di spiagge e l'offerta turistica balneare si adatta alla morfologia del territorio per garantire un'offerta turistica il più completa e soddisfacente. La costa ligure descrive un ampio arco con al centro la città di Genova. A occidente la costa prende il nome di Riviera di Ponente mentre ad oriente prende quello di Riviera di Levante.
Le Alpi e gli Appenini si protendono fino a sfiorare le acque e questo rende le coste liguri rocciose e frastagliate, ricche di insenature e di fondali profondi adatti alla creazione di porti turistici. Le coste tirreniche sono prevalentemente basse e sabbiose e si estendono dalla Toscana alla Campania. A sud del Cilento, fino allo Stretto di Messina, le coste calabre si presentano inizialmente frastagliate per diventare in seguito rettilinee. Le coste ioniche diventano accidentate nella Sila per poi diventare uniformi in Basilicata e Puglia e sono ricche di golfi naturali che hanno ospitato colonie greche. Le coste adriatiche, procedendo dalla Puglia verso nord, sono uniformi e rettilinee, interrotte solo dallo sperone del Monte Gargano e dal promontorio del Conero.
Nei restanti tratti l litorale è costituito da una larga fascia sabbiosa adatta al turismo di massa e specialmente ai più piccoli, Ma l'Italia ha anche due isole, due veri paradisi per gli amanti del mare La Sicilia ha coste principalmente montuose e frastagliate nel tratto settentrionale ed orientale,mentre invece sul versante meridionale ha coste basse.Le coste della Sardegna sono invece frastagliate a nord, alte e quasi rettilinee ad ovest, rocciose ad ovest e pianeggianti a sud.