Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Crotone e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Crotone

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Crotone: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Crotone in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Crotone. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Un giorno a Crotone, quattro motivi per visitarla

Crotone, castello di Carlo V
Crotone, castello di Carlo V

Città di antica origine, orgogliosa della sua storia così legata alla tradizione della Magna Grecia, Crotone si affaccia sul Mar Ionio presso la foce del fiume Esaro e beneficia di un clima temperato, con inverni generalmente miti ed estati calde, ma ventilate dalla brezza di mare. Punto di partenza ideale per escursioni non solo lungo la costa ionica, ma anche verso i vicini contrafforti della Sila,la città merita di essere visitata per almeno quattro buoni motivi.

1) Vedere il castello di Carlo V, nella parte antica di Crotone. Costruito a metà del IX secolo per difendere la città dalle incursioni dei Saraceni, fu poi modificato a metà del Cinquecento da Carlo V. Realizzato su pianta poligonale, con due torri, il castello ospita attualmente il museo archeologico, ricco di importanti reperti della Magna Grecia;

2) Passeggiare per la città vecchia, che attraverso un dedalo di vie molto strette (definite localmente “i vineddri”) si snoda da piazza Castello, su cui si affacciano imponenti palazzi nobiliari, fino alla centralissima piazza Pitagora, punto di unione tra la città vecchia e la città moderna;

3) Ammirare i tesori d’arte del duomo. Costruito intorno al XIV secolo in un sobrio stile classico, al suo interno il duomo ospita numerosi dipinti e icone tra le quali spicca il quadro della Madonna di Capocolonna, o Madonna Nera, patrona della città.

4) Conoscere l’Area marina protetta Capo Rizzuto, la maggiore d'Italia per ampiezza, tra i comuni di Crotone e di Isola di Capo Rizzuto, dal promontorio del parco archeologico di Capo Colonna, con l'unica colonna del tempio di Hera Lacinia rimasta in piedi, fino alla punta Le Castella, con il castello aragonese. L'area concentra in pochi chilometri di costa una imponente ricchezza faunistica e floristica marina, spiagge bianche, acque limpide e un immenso patrimonio storico.

scritto da Hotel Association - Ultima modifica: 28/10/2021

Musei

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale è stato inaugurato nel 1968 e si trova nella città murata medioevale. All' inizio esponeva materiali provenienti da scavi non ufficiali, poi è stato arricchito dai reperti trovati negli scavi realizzati nelle necropoli del territorio. Il Museo rappresenta diverse epoche attraverso i materiali esposti, soprattutto quella Preistorica, del Ferro e del Bronzo. Da notare la documentazione dell' epoca Greca con tanti reperti esposti come vasi unguentari e frammenti ceramici.

Siti archeologici

Parco Archeologico di Capo Colonna

Nel VI secolo, a Capo Colonna è stata edificata la Colonna di Hera Lacinia, uno dei santuari più importanti della Magna Grecia dall'Età arcaica. Questa si trovava in una posizione strategica, ovvero lungo le rotte costiere che univano Taranto allo stretto di Messina, ed era composta da 48 colonne in stile dorico alte oltre 8 metri e costituite da 8 rocchi scanalati. Purtroppo oggi ne é rimasta solo una parte ovvero la colonna dalla quale il sito prende il nome e alcuni reperti chiamati Edifici. Il santuario è conosciuto anche come Hera Eleytheria. ll complesso era composto da più edifici, dei quali sono oggi visibili alcuni resti. Il tempio vero e proprio era proteso verso il mare, di ordine dorico, con sei colonne sulla facciata (esastilo). Il tempio iniziale aveva la classica forma dei templi greci: un imponente complesso di 48 colonne in stile dorico alte oltre 8 m. Il tetto era di lastre di marmo e tegole in marmo pario. Nulla si sa delle decorazioni che, però, erano certo presenti, come si può dedurre dal ritrovamento di una testa femminile in marmo della Grecia e pochi altri frammenti.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER