Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Canazei: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Canazei in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Canazei. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sciatore sulle piste di Canazei in Val di Fassa
Canazei è una rinomata località turistica del Trentino incastonata in una valle pittoresca e centro sciistico molto ambito; in inverno si trasforma nel luogo dove trascorrere la più bella delle vacanze sulla neve in Val di Fassa.
Si trova ad un'altezza circa 1460 mt ed è al centro di un comprensorio sciistico con 4 aree, raggiungibili con facilità e velocemente attraverso gli impianti di risalita, dove usufruire di innumerevoli piste per lo sci da discesa e di fondo e altri sport tipicamente invernali.
Una vacanza invernale a Canazei non è solo sci, ma offre diverse occasioni per attività nel tempo libero tra cui l'arrampicata, lo snowboard e trekking e passeggiate grazie alle quali godere di una natura rigogliosa, tra boschi, rifugi e la tipica fauna di queste vette.
Neve e Sci a Canazei
Canazei nella Val di Fassa rientra nei comprensorio del Dolomiti Superski che permette di accedere con solo skipass a più di 1000 km di piste sempre innevate e anche a tutte le seggiovie, le cabinovie, le funivie e skilift. Canazei dispone di 20 impianti di risalita, 4 funivie, 14 seggiovie, 7 skilift e 4 cabinovie . I 47 km di piste partono da un altezza di 1420 mslm fino ad arrivare a 2630 mslm, cosigliate principalmente per sciatori principianti ed intermedi, tuttavia dispone di 12 km di piste nere per i piu' esperti.
Uno dei percorsi più suggestivi da intraprendere durante la vostra settimana bianca è certamente il Sellaronda o giro dei 4 passi nelle vicine valli (Val Gardena, Livinallongo, Badia) in modo da poter cambiare ogni giorno pista, provando i diversi percorsi e ammirando paesaggi diversi ma tutti mozzafiato.
Per gli amanti dello sci di fondo a Canazei ci sono piste per ogni esigenza e a tutte le quote come l'anello del Ciampac a 2.100 metri.
Canazei di Fassa si trova in una posizione privilegiata per la vicinanza del Sassolungo, della Marmolada, del Sella, e per il panorama senza paragoni delle Dolomiti, definite il più grande spettacolo naturale montano, così belle da sembrare progettate da un architetto; invece è tutta natura!
La stagione invernale è sicuramente quella migliore per trascorrere una vacanza a Canazei di Fassa, se cerchi dove dormire a Canazei potrai usufruire di tutte le offerte di diversi hotel, baite e tipiche sistemazioni montane nello stile ladino.
Oltre alle infinite possibilità di vivere la montagna e gli sport sciistici, Canazei e la Val di Fassa offrono diverse occasioni di svago come il centro acquatico (il Dolaondes) dove oltre ai cure termali e trattamenti di bellezza presso l'Eghes Wellness Center, si può godere della vista delle montagne innevate facendo il bagno all'aperto, in una grande piscina riscaldata a 32° costanti. L'esperienza è di quelle più uniche che rare da provare assolutamente.
Canazei vanta anche una squadra del campionato di serie A di hockey su ghiaccio, S.H.C. Fassa Ferrarini, che offre ai visitatori un attrezzato e moderno stadio del ghiaccio, il Gianmario Scola, dove noleggiare l'attrezzatura per pattinare, o imparare con gli insegnanti a disposizione dei turisti.
Ad Alba, frazione di Canazei, c’è il Palazzo del Ghiaccio, teatro di splendidi eventi sportivi. Se la stagione invernale è ricchissima, la posizione geografica di Canazei favorisce il flusso turistico in tutte le stagioni: il paese si trova in una conca naturale a ridosso dei passi Pardoi, Sella e Fedaia.
Trascorrere una vacanza sulla neve a Canazei vuol dire anche partecipare all'intensa attività di manifestazioni sportive che coinvolgono diversi paesi. Tra questi un'affascinante gara di scialpinismo che si svolge in notturno, la Sellaronda Skimarathon, con un percorso lungo più di 40 km e che si svolge tradizionalmente a febbraio.
La vacanza invernale a Canazei è indicata sia per le famiglie, che per le coppie e per i gruppi che qui vogliono rilassarsi godendo del silenzio delle montagne e del sole che riscalda lievemente le più belle vette del mondo.
Per chi non ha confidenza con gli sci sarà facile imparare a sciare con gli istruttori a disposizione di grandi e bambini, spesso inclusi nei pacchetti vacanza o offerti dagli stessi hotel.
Infine la magia della neve a Canazei si può anche godere soltanto passeggiando con le ciaspole, per ammirare più da vicino boschi, scoiattoli e magari anche le aquile.
scritto da Mario Brusa - Ultima modifica: 07/10/2021