Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare il Molise, cosa vedere e cosa fare nel Molise

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni del Molise: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere nelle principali città d'arte come Termoli con il suo borgo il porto e il mare, Campobasso capitale culturale del Molise, Isernia sull’Appennino molisano è la città del trekking, cosa fare in una gita in giornata al mare o in montagna, quali sono i borghi del Molise più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il Molise in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Molise, una delle più piccole regioni italiane

Lago di Castel Vincenzo, Molise
Lago di Castel Vincenzo, Molise

Il Molise è una delle più piccole regioni italiane: solo la Valle d'Aosta è inferiore per estensione del territorio. Dalla catena degli Appennini fino al mare il paesaggio è costituito da una serie ininterrotta di rilievi di diversa altitudine, con paesi abbarbicati sulle alture, fino a giungere alle coste dell’Adriatico. L'unico fiume vero e proprio per ricchezza di acque è il Biferno, la cui ampia vallata attraversa la regione. 

Fino al 1963 l'Abruzzo e il Molise costituivano un'unica regione, poi furono divisi. Corrispondente alla parte settentrionale dell'antico paese dei Sanniti, e assegnato dai Longobardi al territorio Benevento, il Molise già dal Medio era separato dall'Abruzzo. Dopo il periodo della dominazione normanna, nel XVI secolo la regione venne incorporata dagli Spagnoli nel Regno di Napoli fino   quando entrò a far parte Regno d'Italia. L'Abruzzo presenta caratteristiche simili a quelle dell'Italia Centrale e gravita essenzialmente su Roma mentre il Molise è invece più meridionale  ed è compreso nell'area di influenza di Napoli e della regione Campana. La regione ha solo due province, Campobasso e Isernia e la maggior delle attrezzature turistiche sono insediate sulla costa adriatica tra i comuni di Termoli e Campomarino.  

scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 03/09/2022

Isernia - Chiese e luoghi di culto

Cattedrale di San Pietro Apostolo

La Cattedrale di San Pietro Apostolo venne edificata nel centro storico di Isernia e sorge su un antico tempio del III secolo a.C. Il suo aspetto ha riscontrato modifiche durante i secoli prevalentemente a causa dei terremoti avvenuti e delle ristrutturazioni effettuate in seguito. La parte esterna si presenta composta da un grande timpano triangolare. La struttura viene sorretta da quattro colonne ioniche e due coppie di pilastri agli angoli. Lo spazio interno risulta suddiviso in tre navate composte da quattro campate ciascuna.

Campobasso - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Monforte

Il Castello Monforte risale al medioevo e precisamente è stato costruito nel XV secolo. Questo prese il nome da Nicola Monteforte, che fece un grande lavoro di restauro nel '400. Da questa ristrutturazione, l'aspetto dell'edificio cambiò totalmente: oggi rimangono infatti solo poche tracce dell'impianto medievale. All'ingresso si può facilmente notare lo stemma dei signori Manforte. Attualmente è aperto al pubblico. All'interno della sua torre, di grande dimensione, si trova la Stazione Meteorologica. La terrazza offre una magnifica vista sulla zona.

Isernia - Musei

Museo Nazionale di Santa Maria delle Monache

Il Museo Nazionale di Santa Maria delle Monache venne istituito nel 1934 ed è ospitato nel complesso monumentale omonimo della città di Isernia. Il sito museale accoglie pezzi lapidei risalenti all’ epoca romana e rilievi con scene di battaglia di Isso, che riprendono il mosaico di Pompei nella battaglia fra Alessandro e Dario. Non mancano inoltre anche iscrizioni ed urne funerarie provenienti dalle necropoli delle Quadrelle, poco distante dal centro abitativo della città.

Venafro - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Parco Regionale dell'Olivo

Il Parco Regionale dell’Olivo, che si trova nella località di Venafro, è uno dei parchi più noti della zona, dato che è un’ area protetta. E’ tra le uniche in ambito europeo per il semplice motivo che ha come obiettivo quello di promuovere e di conservare l' olivicoltura. La sua importanza e tradizione si estende persino a livello mondiale. Per chi visita la zona, o per gli appassionati di olivicoltura, è una possibilità da non perdere. Il parco è aperto al pubblico.

Castelpetroso - Chiese e luoghi di culto

Santuario dell'Addolorata

Il Santuario dell'Addolorata venne edificato attorno agli anni Novanta dell’Ottocento in un territorio non molto distante dall’apparizione della Vergine Maria alle fanciulle di nome Serafina e Bibiana, avvenuta il 22 Marzo del 1888. A questa apparizione susseguirono molte altre, a tal punto da essere riconosciute da Papa Paolo VI, attraverso la proclamazione di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso come patrona del Molise.

Termoli - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Svevo

Il Castello Svevo di Termoli, è un edificio imponente e si trova vicino al mare. Fu costruito nel duecento e progettato da Federico II di Svevia; proprio per questo, la struttura è nota come Castello Svevo. L’edificio è stato ristrutturato diverse volte, perchè fosse strategicamente pronto per difendere dalle armi da fuoco. Nel 1885 il castello è stato nominato come monumento nazionale ed, inoltre, classificato tra i musei storici.

Acquaviva d'Isernia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello del Carmignano

Il castello ha una posizione strategica nel centro della città. L’edificio è stato costruito di fronte alla chiesa, per esigenze militari ma anche per contestare il potere della chiesa. Il castello ha tre piani ed è stato trasformato da fortezza militare in palazzo signorile. Il terremoto del 1805 e del 1984 e anche la Seconda Guerra Mondiale lo hanno danneggiato. Ha subito numerosi lavori di ristrutturazioni anche negli ultimi anni.

Castelpetroso - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Castelpetroso trasformato

Il Castello Castelpetroso si trova nella Regione del Molise. Si tratta di una struttura di tipo medievale e fa parte, insieme alla chiesa ed alle piazze, del centro storico della città. Una delle affascinanti attrazioni, nei pressi del castello, è costituita dal Santuario di Maria Santissima Addolorata. Si pensa che la costruzione del castello risalga al secolo 1000, la chiesa, invece al XIII secolo. Il castello prende il suo nome, per l' appunto, dalle ricche pietre che lo formano.

Tufara - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Tufara

Il Castello di Tufara si trova nella località omonima. Si pensa che sia stato costruito dai Longobardi, o per lo meno in quel periodo, ma comunque non abbiamo dati certi a riguardo. Secondo diverse ipotesi si pensa che il castello abbia cambiato struttura nel corso dei secoli perché ha avuto varie funzioni. Oggi fortunatamente è in buono stato e mantiene una struttura massiccia. E’ considerato tra i più importati nella zona.

Molise: altri suggerimenti per dormire

Province

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER