Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Melfi e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Melfi

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Melfi: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Melfi in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Melfi. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Melfi - la città dei sapori

Melfi, lasagne di castagne
Melfi, lasagne di castagne
Melfi si trova nella parte settentrionale della Basilicata, nel sud dell’Italia, in un paesaggio collinare. La città ha uno dei castelli medievali più importanti dell’Italia meridionale, che abbiamo visitato anche noi.
Il Castello di Melfi è stato costruito dai Normanni nel Medio Evo, ma fino a cinquanta anni fa era di proprietà privata.

La vecchia città era circondata da una cinta muraria lunga quattro chilometri ma oggi esiste solo una parte. Nella zona la terra è molto instabile, e spesso ci sono stati terremoti che hanno distrutto anche monumenti importanti. Così oggi si vedono solo quattro delle sei porte originali.

Durante il mio soggiorno a Melfi, ho cercato di degustare molte specialità, anche perché questi di questa zona non sono così comuni in altre parti. La lasagna di castagne mi è piaciuta molto, questa è fatta con farina di castagne. Altri piatti di pasta della zona sono: un tipo di maccheroni angolare al ragù di cinghiale (Maccuarnar), e un piatto di pasta con una salsa di vari tipi di carne, servite con la ricotta (strascinati con ricotta).

Se avete la possibilità, conviene andare in ottobre a Melfi, per la festa delle castagne (Sagra della Varola). Questa viene organizzata in Piazza del Duomo, dove si mangiano le caldarroste e si beve l’Aglianico. Tutto, che troverete qui è fatto con le castagne, come i dolci, ma anche i gelati. Tutta la festa è accompagnata da ballo e gruppi musicali.
scritto da Sara Benedetti - Ultima modifica: 28/07/2021

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER