Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Catania e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Catania

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Catania: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Catania in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Catania. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Un giorno a Catania, 4 motivi per visitarla

Passeggiata per le vie del centro storico di Catania
Passeggiata per le vie del centro storico di Catania

Città tra le più animate e vivaci d’Italia, soprattutto per l’intensa vita notturna, Catania affascina anche per la splendida ricchezza dei suoi monumenti, tra i più incantevoli del periodo barocco.

Ecco quattro buone ragioni per scoprire le bellezze della città ai piedi dell’Etna:

1) Percorrere la via Etnea, il salotto di Catania che si estende da piazza Duomo verso il mare per una lunghezza di circa 3 chilometri. Lungo questa via, i negozi, i bar e i ristoranti la rendono animata ad ogni ora del giorno e della notte; mentre le chiese e i palazzi che la fiancheggiano, come la Basilica della Collegiata e Palazzo degli Elefanti sede del Municipio, la rendono un autentico gioiello d’arte.

2) Ammirare i tesori artistici della Cattedrale di S. Agata; di origine normanna, ma ricostruita in stile barocco agli inizi del Settecento dopo un terremoto, la chiesa è sormontata da una grande cupola del primo Ottocento; all’interno è ospitata la tomba del grande musicista catanese Vincenzo Bellini; di fronte alla cattedrale, sopra una imponente fontana settecentesca, si trova il simbolo della città, u Liotru, statua in pietra lavica di epoca romana raffigurante un elefante che sorregge un obelisco di origine egizia, portato a Catania durante le crociate;

3) Visitare il Teatro Massimo Bellini, celebre in tutto il mondo per la qualità dell’acustica e rinomato per l’eleganza degli arredi e per la ricchezza decorativa della sala a quattro ordini di palchi;

4) Lasciarsi conquistare dalla cucina catanese, una delle più gustose delle Sicilia; dalla pasta alla Norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, al ripiddu navicatu, riso al nero di seppia; e ancora dalla scacciata, formaggio, acciughe, pomodori e cipolla racchiusi in una morbida pasta sfoglia, agli sfinci, frittelle condite con il miele, c’è di che soddisfare anche i palati più esigenti.

scritto da Hotel Association - Ultima modifica: 24/10/2021

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo dell'Università

L'odierno Palazzo dell'Università venne costruito nel 1696, da Giovan Battista Vaccarini, Francesco, Antonino Battaglia e molti altri architetti del tempo. La maestosità della struttura occupa una grande superficie. L`edificio ha elementi decorativi architettonici Settecenteschi ben curati. Sulla facciata si nota lo stemma degli Aragona, mentre all'interno si trovano numerosi affreschi, opere di Giovan Battista Piparo. Dal 1696, l'edificio e` sede dell'Università di studi Catania, dal quale prese anche il nome.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER