Nonostante le ridotte dimensioni, la costa del Friuli Venezia Giulia è in grado di offrire molti dei tipici aspetti del fascino mediterraneo; i suoi paesaggi riescono a stupire i visitatori, grazie agli incredibili contrasti che si possono scoprire nel giro di pochi chilometri. Troveremo spiagge di sabbia finissima e un mare dolcemente degradante tra Lignano e Grado ed insenature incastonate tra le rocce bianche a Trieste. Il Friuli Venezia Giulia ci regala luoghi incantevoli, fruibili per tutto l'anno. Questo è proprio il luogo dove il mare Adriatico si avvicina maggiormente alle coste dell'Europa centrale e da sempre rappresenta un punto d’incontro tra le diverse culture latina, germanica e slava.
Tornando alle spiagge, da Lignano Sabbiadoro a Grado, la costa del Friuli Venezia Giulia vi accoglie con il suo fascino invitante e rilassante. Qui troverete ampie spiagge sabbiose, con il loro caratteristico colore dorato ed un mare assolutamente irresistibile, con acque poco profonde e le onde che si infrangono dolcemente sulla spiaggia. Una vacanza estiva davvero tranquilla, per prendere il sole e rilassarsi. Le acque basse sono davvero ideali per i bambini: potrete lasciarli giocare tranquillamente, dando un’occhiata di tanto in tanto mentre vi crogiolate al sole.
Ma il fascino di questa zona dura ben oltre i mesi estivi: la costa del Friuli Venezia Giulia attira visitatori anche in inverno e in primavera, e persino in autunno. Queste sono anzi le stagioni in cui le spiagge sono l'ideale per lunghe passeggiate romantiche. Non dimentichiamo poi la cucina: Grado è una città animata da una secolare tradizione di pesca, dove potrete trovare delizioso pesce fresco, sapientemente preparato dai molti ristoranti locali.
Spostandoci a nord verso il Golfo di Trieste, troviamo le zone spesso spazzate dall’impetuoso vento della Bora, e il rapporto con il mare si fa più intenso. Da Duino a Sistiana, fino alla stessa Trieste, la costa presenta un susseguirsi di falesie bianche a strapiombo, intervallate da zone di fitta vegetazione mediterranea. In estate è la meta ideale per gli appassionati di vela; in primavera la costa fiorita offre magnifiche passeggiate lungo la rete di sentieri che dominano il Golfo.
In tutte le stagioni questa regione è in grado di offrire un rapporto unico e assolutamente intimo con il mare, pensateci per la prossima vacanza!