Marca - Museo delle Arti
Catanzaro
Il museo delle Arti Catanzaro è nuovissimo, si trova nel centro storico in un palazzo restaurato del ‘900. Ospita la pinacoteca, la collezione di Mimmo Rotella, celebre artista cittadino e mostre contemporanee.
Museo delle Carrozze
Catanzaro
Il Museo delle Carrozze di Catanzaro è situato all'interno di un'azienda agricola, proprietà privata del barone De Paola. L'edificio è unico nel suo stile medioevale nell’Italia del sud. Al suo interno troviamo 25 carrozze d’epoca antiche, e la maggior parte di esse è in tipico stile inglese.
Museo del Risorgimento
Catanzaro
Questo museo offre ai visitatori importanti documenti sulle vicende del Risorgimento italiano, le guerre d'Africa e di Spagna, attraverso l'esposizione di uniformi, fotografie, oggetti, armi e documenti di vario genere. Una delle più importanti opere di questo museo è la liberazione del Generale borbonico Vito, governatore della Calabria, che nel 1815 ha presieduto l'esecuzione di Murat a Pizzo Calabro.
Museo dell'Arte della Seta
Catanzaro
Il Museo dell'Arte della Seta di Catanzaro si trova all’interno della scuola media 'G. Mazzini'. Venne istituito nel 1999, ed ospita al suo interno una grande collezione di attrezzature necessarie per la lavorazione della seta. Il museo regala un meraviglioso viaggio nel mondo della seta, dove si può apprezzare questo tipo di lavorazione e conoscerne tutte le sue fasi.
Gipsoteca Francesco Jerace
Catanzaro
La Gipsoteca Francesco Jerace è situata presso il Museo delle Arti di Catanzaro. Venne fondata nel 1996 ed è collocata al piano terra del museo. La Gipsoteca espone una collezione di opere in gesso e marmo di Fracesco Jerace. Attualmente è aperta a tutti gli interessati.
Castello Normanno
Catanzaro
I resti dell’antico Castello Normanno si trovano all’ingresso della città, sul colle di S. Giovanni. Dalla costruzione del 1060 non sono rimasti che una torre merlata e i muri esterni.
Teatro Politeama
Catanzaro
Il Teatro Politeama è stato inaugurato nel 2002 ad opera dell'architetto Paolo Portoghesi. La sala centrale, a forma di ferro di cavallo, intorno a cui si articola l'edificio, riprende la tradizione del teatro classico all'italiana. Il parterre può ospitare 380 spettatori mentre i cinque ordini di palchi ne possono contenere 550.
Ponte Bisantis
Catanzaro
Il Ponte o Viadotto Bisantis, anche conosciuto come Ponte Morandi, collega il centro storico della città al rione De Filippis, sull’altro lato della valle del Fiumarella. Da sempre visto come simbolo della città, questo ponte ad un arco, ha un’altezza di 110 mt.
Fontana del Cavatore
Catanzaro
In una nicchia delle mura del castello è stata realizzata quest’opera contemporanea bellissima. La Fontana del Cavatore, eseguita in bronzo e granito, rappresenta l’uomo cittadino che colpisce la roccia con un piccone.
Duomo di Catanzaro
Catanzaro
Il Duomo di Catanzaro è un'antica chiesa risalente al 1121 che fu più volte ristrutturata nel corso dei secoli. L’ultima modifica fu fatta dopo la seconda guerra mondiale. Questa conferì alla chiesa un aspetto molto particolare. Dedicata a Santa Maria Assunta e agli Apostoli Pietro e Paolo, contiene al suo interno alcune opere originali.
Chiesa del SS. Rosario
Catanzaro
Una chiesa medievale del ‘400 con la facciata neoclassica del ‘900. Molto belli l’altare maggiore barocco, le sculture antiche e la Madonna del Rosario del 1615.
Villa Margherita
Catanzaro
Villa Margherita è un’area pubblica voluta dalla città nel 1881. Questo nome gli venne conferito in onore della visita della regina Margherita a Catanzaro. Oggi è un’area naturale protetta.
Agorà dell'Arte
Sersale
(17 Km)
Agorà dell'Arte è un museo istituito nel 1987 da Bruno Caristo. L’intenzione era di offrire uno spazio per le opere d’arte degli artisti emergenti. Si ammirano così sculture, fotografie e dipinti di vari artisti calabresi, tra cui opere dello stesso fondatore Caristo. Il Museo è aperto al pubblico.
Museo Civico
Taverna
(13 Km)
Il Museo Civico di Taverna è stato istituito nel 1989 dal Consiglio Comunale. E` situato nel bellissimo Palazzo San Domenico. In questa struttura si possono ammirare opere d'arte contemporanea della Calabria. Inoltre sono presenti anche un Laboratorio di Restauro, Conservazione e Ricerca e molti altri dipartimenti importanti.
Santuario della Madonna di Termine
Pentone
(8 Km)
Il Santuario della Madonna di Termine venne costruito nel 1291 in una posizione panoramica e suggestiva a domino del territorio di Pentone. Davanti al piazzale si pone un icona di legno raffigurante l’apparizione della Vergine alla giovane Maria Madia. L’interno presenta pareti decorate con splendidi mosaici, nonché sculture lignee ed affreschi di artisti italiani.
Museo dell’Olio di oliva e della Civiltà contadina di Zagarise
Zagarise
(9 Km)
Creato con lo scopo di portare a conoscenza dei visitatori le tradizioni di questo particolare e affascinante territorio, con particolare attenzione per la zona della Sila Piccola. Si tratta di un eco museo, dove i veri protagonisti sono la popolazione e il territorio, dal cui connubio in decenni e decenni di lavoro è nato l'importante patrimonio tradizionale.