• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Catania

Superficie: 183 km2 | Popolazione: 311584 | Altitudine: 7 m slm
Catania dista 167 km da Palermo

Perché Catania?

È una grande città; inoltre è una rinnomata destinazione termale
È lambita dal Mar Ionio

Vacanze a Catania - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100
Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Catania? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Catania? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Catania come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Catania e idee vacanza per scoprire Catania con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

4 motivi per visitare Catania

Sito Storico Monastero San Benedetto

Visitare la città di Catania

Dove dormire

HOTEL BISCARI - >Catania

HOTEL BISCARI

Catania

L'albergo Hotel Biscari in centro a Catania è un albergo tre stelle. La struttura dispone di ristorante. Il prezzo per un soggiorno in camera doppia varia tra i 30,00 e i 35,00 euro a notte. Tra i suoi numerosi servizi servizi l'hotel offre carte di credito, garage e aria condizionata.

HOLLAND INTERNATIONAL ROOMS - >Catania

HOLLAND INTERNATIONAL ROOMS

Catania

L'albergo Holland International Rooms nel centro di Catania è un hotel due stelle. L'hotel è vicino alla spiaggia ; ha il ristorante. Soggiornare presso l'hotel costa da 23,00 a 33,00 euro a notte in base alla stagione. Soggiornando presso Holland International Rooms si può usufruire anche di camere con tv satellitare, parcheggio e carte di credito.

Aga Hotel - >Catania

Aga Hotel

Catania

HOTEL BORGO VERDE - >Catania

HOTEL BORGO VERDE

Catania

Domus Hotel Catania - >Catania

Domus Hotel Catania

Catania

B&B I Vicere' - >Catania

B&B I Vicere'

Catania

B&B DE CURTIS - >Catania

B&B DE CURTIS

Catania

B&B STESICORO - >Catania

B&B STESICORO

Catania

Hotel Residence Villa Cibele - >Catania

Hotel Residence Villa Cibele

Catania

Nel cuore di Catania, nasce dalla ristrutturazione di una meastosa villa di fine 800, l'Hotel Residence Villa Cibele. L'Hotel è perfettamente inserito nella città di catania,una dei più importanti comuni italiani nell’ambito commerciale e congressuale, infatti dispone di validi spazi per i vostri meeting e confortevoli camere con presa wireless, frigobar, Tv e per rilassarsi una splendida doccia idromassaggio.

HOTEL XX SETTEMBRE - >Catania

HOTEL XX SETTEMBRE

Catania

Hotel Agathae - >Catania

Hotel Agathae

Catania

Romano Palace Luxury Hotel - >Catania

Romano Palace Luxury Hotel

Catania

EXCELSIOR GRAND HOTEL - >Catania

EXCELSIOR GRAND HOTEL

Catania

SHERATON CATANIA HOTEL & CONFERENCE CENTER - >Aci Castello

SHERATON CATANIA HOTEL & CONFERENCE CENTER

Aci Castello (7 Km)

Lo Sheraton Catania Hotel & Conference Center rappresenta un’oasi per tutti i viaggiatori: di fronte al mare, a 4 km dal centro di Catania, offre 162 stanze e 7 suite arredate tutte con i colori del Mediterraneo. Gli ospiti possono assaporare le specialità culinarie siciliane al “Timo Gourmet Restaurant”, da cui godere di una spettacolare vista sulla piscina con acqua di mare e sulla costa, e rilassarsi al centro benessere “Arantia Rubra”. Al piano terra, un centro congressi che si estende su un’area totale di 1.200 mq. per meeting fino a 900 delegati.

President Park Hotel - >Aci Castello

President Park Hotel

Aci Castello (8 Km)

HOTEL LACHEA - >Aci Castello

HOTEL LACHEA

Aci Castello (8 Km)

ARES HOTEL - >San Giovanni la Punta

ARES HOTEL

San Giovanni la Punta (8 Km)

Marina Palace Hotel & Congress Hall - >Aci Trezza

Marina Palace Hotel & Congress Hall

Aci Trezza (9 Km)

Grand Hotel Faraglioni - >Aci Trezza

Grand Hotel Faraglioni

Aci Trezza (9 Km)

Hotel Malavoglia Inn - >Aci Trezza

Hotel Malavoglia Inn

Aci Trezza (9 Km)

Immerso nell'incantevole cornice della Riserva marina nella Riviera di Ciclopi, famosa per i suoi Faraglioni, l'hotel e' situato all'interno del paese di Acitrezza a 40 mt dal mare e ad 8 km da Catania facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Ottima base di partenza per escursioni a Taormina, Etna, Siracusa, Enna, Piazza Armerina, Agrigento, Ragusa, Modica e Noto, Acireale. Un albergo tranquillo ideale per brevi e lunghi soggiorni rilassanti e divertenti in un paese vivace ed accogliente con locali di svago e ristorazione tipica. Completamente ristrutturato ed alla perenne rice

Hotel Eden Riviera - >Aci Trezza

Hotel Eden Riviera

Aci Trezza (10 Km)

Ibis Styles Hotels Acireale - >Acireale

Ibis Styles Hotels Acireale

Acireale (13 Km)

HOTEL BIANCANEVE - >Nicolosi

HOTEL BIANCANEVE

Nicolosi (13 Km)

Santa Caterina Hotel - >Acireale

Santa Caterina Hotel

Acireale (14 Km)

Aloha d'Oro Hotel - >Acireale

Aloha d'Oro Hotel

Acireale (14 Km)

Grande Albergo Maugeri - >Acireale

Grande Albergo Maugeri

Acireale (14 Km)

Santa Tecla Palace - >Acireale

Santa Tecla Palace

Acireale (16 Km)

Orizzonte Acireale Hotel - >Acireale

Orizzonte Acireale Hotel

Acireale (17 Km)

Tenuta Santatecla - >Acireale

Tenuta Santatecla

Acireale (18 Km)

Hotel Ghebel - >Milo

Hotel Ghebel

Milo (25 Km)

Etnahotel - >Giarre

Etnahotel

Giarre (27 Km)

AGRITURISMO IL CILIEGIO DELL'ETNA - >Giarre

AGRITURISMO IL CILIEGIO DELL'ETNA

Giarre (28 Km)

Ristorante-pizzeria con alloggi. La struttura offre corsi di cucina tipica e fantastiche escursioni a cavallo per esplorare i meravigliosi territori dell'Etna.

Arte e cultura

Museo di Zoologia dell'Università di Catania - >Catania

Museo di Zoologia dell'Università di Catania

Catania

Museo Civico Belliniano - >Catania

Museo Civico Belliniano

Catania

Nel Palazzo Gravina-Cruylas, dove nacque Vincenzo Bellini, le cinque stanze sono occupate da cimeli che ripercorrono la vita del Bellini e della sua famiglia; dipinti, libri, spartiti, strumenti musicali e la maschera mortuaria del compositore.

Teatro Massimo Bellini - >Catania

Teatro Massimo Bellini

Catania

Bellissimo teatro del ‘900 con una splendida sala di tremila posti e un’acustica favolosa.

Teatro Stabile di Catania - >Catania

Teatro Stabile di Catania

Catania

E' uno dei più importanti organi culturali della città. Dispone di tre sale: il Teatro Giovanni Verga (la sala maggiore) il Teatro Angelo Musco ed il Teatro Ambasciatori, offrendo al pubblico una vasta gamma di spettacoli, in parte autoprodotti.

Camera Teatro Studio - >Catania

Camera Teatro Studio

Catania

La Camera Teatro Studio, attiva a Catania dal 2002 su iniziativa del Centro Teatrale Siciliano incentra suo lavoro sul nuovo teatro e la drammaturgia contemporanea, oltre che sulla formazione del pubblico.

Teatro dell'Accademia - >Catania

Teatro dell'Accademia

Catania

Ospita, oltre agli spettacoli di cabaret anche i corsi del laboratorio della risata. Una vera scuola per diventare comici-cabarettisti, un laboratorio rivolto a chi ama la comicità e l'ironia, con un occhio rivolto alla satira intelligente.

Palazzo Biscari - >Catania

Palazzo Biscari

Catania

Palazzo Biscari è uno dei più importanti edifici privati di Catania. Rappresenta un caso unico, per la struttura, la pianta e le decorazioni. Venne costruito su richiesta della famiglia Paterno Castello, principi di Biscari a partire dalla fine del 600`. All'interno del edificio, è situato il "salone delle feste", in stile rococò, decorata da specchi e affreschi.

Palazzo dell'Università - >Catania

Palazzo dell'Università

Catania

L'odierno Palazzo dell'Università venne costruito nel 1696, da Giovan Battista Vaccarini, Francesco, Antonino Battaglia e molti altri architetti del tempo. La maestosità della struttura occupa una grande superficie. L`edificio ha elementi decorativi architettonici Settecenteschi ben curati. Sulla facciata si nota lo stemma degli Aragona, mentre all'interno si trovano numerosi affreschi, opere di Giovan Battista Piparo. Dal 1696, l'edificio e` sede dell'Università di studi Catania, dal quale prese anche il nome.

Fontana di Proserpina - >Catania

Fontana di Proserpina

Catania

La fontana venne realizzata all'inizio del XX secolo, su progetto di Giulio Moschetti. Il monumento rappresenta una dei miti più famosi della zona, il ratto di Proserpina, la cui legenda è legata alla storia della città.

Fontana dell’Elefante - >Catania

Fontana dell’Elefante

Catania

Rappresenta il simbolo della città ed è definita ‘U Liotru’. L’elefante nero porta in groppa un obelisco bianco. Si trova nella piazza principale della città, e l’animale è disegnato anche nello stemma della città e dell'università.

Anfiteatro Romano - >Catania

Anfiteatro Romano

Catania

Poteva contenere 15.000 spettatori ed era uno dei più grandi teatri dopo il Colosseo. Si tenevano anche vere battaglie navali, riempiendo l’arena con acqua.

Teatro Romano - >Catania

Teatro Romano

Catania

Sempre in centro città, in piazza S. Francesco, questa testimonianza di cultura romana, poteva ospitare 5.000 visitatori. Vicino si trova anche l’Odeon, un teatro più piccolo che fu, sembra, usato per le prove.

Castello Ursino - >Catania

Castello Ursino

Catania

Imponente castello aragonese del ‘300 che oggi ospita il Museo Civico.

Cattedrale di Sant’Agata - >Catania

Cattedrale di Sant’Agata

Catania

Maestosa chiesa barocca, ricostruita nel 1800. Il campanile fu costruito un secolo più tardi. Al suo interno si trovano le tombe dei re Aragonesi, la Cappella di Sant’Agata e numerose opere d’arte.

Piazza del Duomo - >Catania

Piazza del Duomo

Catania

Piazza del Duomo di Catania è la principale piazza della città. E' un'isola pedonale sulla quale si affacciano la cattedrale, dedicata alla patrona della città, festeggiata il 5 febbraio, e il Palazzo del Senato. Al centro della piazza si trova quello che è il simbolo di Catania, ovvero "u Liotru", una statua in pietra lavica raffigurante un elefante, sormontata da un obelisco, posta al centro di una fontana in marmo

Palazzo degli Elefanti - >Catania

Palazzo degli Elefanti

Catania

Un bel palazzo, sede del Municipio sulla piazza del Duomo.

Fontana dell’Amenano - >Catania

Fontana dell’Amenano

Catania

Su Piazza del Duomo, di fronte al Palazzo degli Elefanti. In marmo bianco di Carrara, rappresenta il fiume Amenano nella figura del giovane che versa l’acqua. L’acqua della fontana va a finire nel fiume che scorre sotto la città.

Museo del Giocattolo - >Catania

Museo del Giocattolo

Catania

Nelle sale di Palazzo Bruca sono esposti giocattoli diversi per composizione e provenienza, risalenti alla fine dell'800 e la prima metà del '900. Vi sono alcune sale dedicate a laboratori per bambini, dove vengono organizzati spettacoli e giochi.

Arte Nuvò - >Catania

Arte Nuvò

Catania

Arte Nuvò nasce come spazio espositivo di aggregazione aperto a critici e storici e non solo. Oltre a mostre personali di giovani talenti e affermati artisti, sono esposte opere di permanenza di vari artisti.

Parco Archeologico Greco-Romano - >Catania

Parco Archeologico Greco-Romano

Catania

Il Parco archeologico greco-romano di Catania, è stato istituito dalla Regione Siciliana, e si occupa di ricerca, manutenzione, valorizzazione e fruizione di circa un centinaio fra siti e monumenti archeologici, nonché della tutela di diverse migliaia di reperti.

Odeon - >Catania

Odeon

Catania

Acquedotto Romano - >Catania

Acquedotto Romano

Catania

Porta Garibaldi - >Catania

Porta Garibaldi

Catania

La porta Giuseppe Garibaldi è un arco trionfale costruito nel 1768 per commemorare le nozze di Ferdinando I delle Due Sicilie e Maria Carolina d'Asburgo-Lorena.

Sito Storico Monastero San Benedetto - >Catania

Sito Storico Monastero San Benedetto

Catania

È possibile visitare alcuni locali del Monastero di clausura delle monache benedettine, i resti della domus romana rinvenuta all’interno del plesso ed entrare nella Chiesa di San Benedetto, capolavoro del barocco europeo, passando per la Scalinata degli Angeli. Il percorso si conclude con la visita al MacS, Museo Arte Contemporanea Sicilia, con sede nei locali della badia piccola.

Teatro Sangiorgi - >Catania

Teatro Sangiorgi

Catania

Anche se appartenente al Teatro Massimo Bellini, il Teatro Sangiorgi, con i suoi 477 posti, serve ad assicurare alla città un'offerta culturale diversificata: musica contemporanea, musica da camera, operetta come pure prosa e teatro sperimentale.

Museo di Mineralogia - Paleontologia e Vulcanologia di Catania - >Catania

Museo di Mineralogia - Paleontologia e Vulcanologia di Catania

Catania

Conserva reperti fossili provenienti dalla Sicilia e da altre regioni italiane, e del mondo. Mirabile sono la collezione di pesci fossili databili a sette milioni di anni e lo scheletro dell'elefante nano di ca. 500.000 anni fa.

Castello Scammacca fantasia - >Acireale

Castello Scammacca fantasia

Acireale (13 Km)

Il castello, costruito sul finire dell'800, è costituito da merlature ed archi ogivali di stile neogotico. Al suo interno si trova un'elegante cappella con affreschi. All'esterno è preceduto da un bel giardino ricco di alberi e fiori.

Fortezza del Tocco - >Acireale

Fortezza del Tocco

Acireale (15 Km)

La Fortezza del Tocco è una fortezza militare che era utilizzata come castello difensivo nel XVI sec. durante la guerra contro i turchi (Battaglia di Lepanto). Nel XVII secolo la fortezza venne usata per fare svolgere i lavori forzati ai condannati. Per questo la fortezza è stata ampliata e fu messo un cannone, con il quale si avvisava il popolo dell'attacco del nemico. Da questo utilizzo prende il nome il monumento.

Torre Santa Tecla - >Acireale

Torre Santa Tecla

Acireale (18 Km)

La Torre di Santa Tecla è situata nella frazione omonima ad Acireale. È una piccola torre di soli 3 metri per lato, con pianta quadrata a forma di parallelepipedo. L'edificio è stato costruito in pietrame lavico irregolare legato con malta. La parte settentrionale si caratterizza per la presenza di due feritoie. La porta d’accesso invece, è stata ricavata lungo la parete orientale. Oggi è in ottimo stato.

Torrioni di Carlentini Diroccato - >Carlentini

Torrioni di Carlentini Diroccato

Carlentini (25 Km)

I Torrioni di Carlentini risalgono al Cinquecento e sono delle fortificazioni difensive che sono state costruite dagli spagnoli. Purtroppo la costruzione di questi edifici non è stata portata a termine. Anche per questo oggi sono visibili solo delle parti della struttura. I torrioni si trovano nel centro storico, inglobati con il resto degli edifici odierni.

La Cisternazza - >Zafferana Etnea

La Cisternazza

Zafferana Etnea (18 Km)

La Cisternazza è un complesso monumentale costituito da una cisterna, un giardino, un bellissimo portale ed un cortile rialzato. “A cistirnazza “, come viene detto in siciliano, venne fatta erigere dal vescovo di Catania Andrea Riggio nel XVII secolo. La cisterna si presenta profonda circa dieci metri ed ha un' apertura di forma ottagonale.

Villa Manganelli - >Zafferana Etnea

Villa Manganelli

Zafferana Etnea (20 Km)

Villa Manganelli venne edificata tra il XIX e XX secolo dalla famiglia catanese Paternò-Manganelli. L`edificio è costruito con lo stile tipico della Secessione Viennese ed è circondato da un grande parco di alberi. Attualmente è proprietà dell`Ente Parco dell`Etna. Nonostante siano passati tanti anni dalla sua costruzione, la villa è in buono stato di conservazione.

Palazzo Municipale - >Zafferana Etnea

Palazzo Municipale

Zafferana Etnea (22 Km)

Il Palazzo Municipale venne costruito verso la fine del XIX secolo in uno splendido stile Liberty. Dopo essere stato reso inagibile dal terremoto del 1984, l’edificio fu restaurato e riportato agli antichi splendori.

Chiesa Santa Maria della Provvidenza - >Zafferana Etnea

Chiesa Santa Maria della Provvidenza

Zafferana Etnea (21 Km)

La Chiesa Santa Maria della Provvidenza venne edificata nel 1731, per volere del decano della Basilica Collegiata di Catania, Francesco Gagliano. Rappresenta la Chiesa Madre di Zafferana Etnea, nonché il monumento di maggior rilievo di questa città. Durante i secoli, la struttura ha subito diversi danni in seguito ai terremoti avvenuti nel 1818 e nel 1984. Grazie alle opere di restauro oggi possiamo ammirare lo splendore dell`edificio nella sua antica forma.

Castello di Aci - >Aci Castello

Castello di Aci

Aci Castello (9 Km)

Il Castello di Aci venne costruito nel VII secolo dai bizantini, per motivi di difesa. All’interno dell’edificio è allestito un Museo, il quale è diviso in tre sezioni, quello della mineralogia, paleontologia ed archeologia. L’antico castello è situato vicino al mare ed offre un bellissimo panorama.

La cisternazza - >Zafferana Etnea

La cisternazza

Zafferana Etnea (21 Km)

La Cisternazza,costruita intorno alla fine del XVII secolo, è uno storico complesso monumentale del Comune di Zafferana Etnea, situato nei pressi della chiesa di san Giuseppe nella frazione Pisano Etneo.

the Cisternazza - >Zafferana Etnea

the Cisternazza

Zafferana Etnea (21 Km)

Aci Catena - Terme Romane di S.Venera al Pozzo - >Acireale

Aci Catena - Terme Romane di S.Venera al Pozzo

Acireale (12 Km)

Le Terme Romane di San Venera al Pozzo si trovano ad Acireale. Sin dall’antichità il territorio è noto per la cospicua presenza di benefiche acque provenienti da sorgenti anche sulfuree. Il sito archeologico è composto da due sale coperte. Il più antico dei ritrovamenti risale ad un periodo compreso tra il I ed il II secolo d.C.

Chiesa Madre - >Carlentini

Chiesa Madre

Carlentini (26 Km)

La Chiesa Madre: un gioiello incastonato nel cuore della città di Carlentini. Questa è la definizione migliore per descrivere la bellezza e la maestosità di questa Chiesa.

Palazzo comunale - >Carlentini

Palazzo comunale

Carlentini (26 Km)

Il Palazzo Municipale di Carlentini è senza dubbio l'edificio civile più bello della città carlentinese. Esso è situato in Piazza Armando Diaz. Edificato agli inizi dell'800 in forme neoclassiche, il Palazzo Municipale venne modificato e abbellito nel 1876 a spese del Coomendator Carmelo Scavonetto (che allora ricopriva la carica di Sindaco della cittadina). Il Municipio di Carlentini ha subito gravi danni a causa del terremoto dell'13 Dicembre 1990, ma dopo anni di restauro, esso è ritornato di nuovo funzionale.

Museo Civico, Castello Normano  - >Aci Castello

Museo Civico, Castello Normano

Aci Castello (9 Km)

Il Museo Civico si trova all’interno del Castello Normanno, di Aci Castello, il quale è stato costruito nel XI secolo. Il museo è diviso in tre sezioni che sono quelle: mineralogica, paleontologica ed archeologica. Fossili che risalgono a 150 milioni di anni fa si possono ammirare in una delle sezioni. Un’altra caratteristica del museo è l’orto botanico nel quale sono coltivate piante grasse.

Chiesa di Sant'Antonio e Consolazione - >Aci Bonaccorsi

Chiesa di Sant'Antonio e Consolazione

Aci Bonaccorsi (11 Km)

La chiesa di Sant'Antonio e Consolazione è del tutto affrescata con figure di Santi e scene del Nuovo Testamento. La prima costruzione dell' edificio risale al periodo intorno al XI e XII secolo d.C. e fu modificata nel XVIII secolo. Al suo interno possiamo trovare diversi dipinti e statue tra i quali le più importanti sono: la lapidazione di Santo Stefano Protomartire e la statua del Protomartire. La chiesa è una delle più antiche della zona.

Chiesa Madre S.Maria dell'Indirizzo - >Aci Bonaccorsi

Chiesa Madre S.Maria dell'Indirizzo

Aci Bonaccorsi (11 Km)

La Chiesa dedicata alla Madonna dell'Indirizzo è una costruzione del XV secolo. All`esterno della chiesa si trova una scalinata, il portale in pietra nella facciata laterale, lavorato con rilievi ornamentali e il campanone che fu costruito nel 1817. Invece all`interno vi sono tre navate arricchite da raffinate decorazioni e delle opere di elevato pregio artistico.

Chiesa di San Giuseppe - >Aci Catena

Chiesa di San Giuseppe

Aci Catena (12 Km)

È stata progettata da Francesco Battaglia nel 1730, che in quegli anni si occupava di ricostruire Catania. Lo stile unico, arabo bizantino, si nota nei colori e nella forma. Il giardino un tempo si estendeva intorno a tutto l’edificio. Oggi è una filiale della Parrocchia Santuario Matrice Maria SS.ma della Catena.

Municipio ex Convento S.Antonio da Padova - >Aci Catena

Municipio ex Convento S.Antonio da Padova

Aci Catena (13 Km)

Il Municipio ed ex Convento Sant’Antonio da Padova venne costruito nel 1636 ad Aci Catena. È una delle costruzioni più belle ed eleganti alla quale hanno contribuito i Catenoti. La scalinata conferisce un’estrema armonia a tutto l’edifico ed all’interno si trovano buona parte delle migliori opere del paese. Il chiostro è decorato nelle lunette con affreschi raffiguranti la vita e le opere dei santi francescani. E’ tra i monumenti più visitati e meglio conservati della città.

Santuario Maria Santissima della Catena - >Aci Catena

Santuario Maria Santissima della Catena

Aci Catena (13 Km)

Il Santuario ha un'architettura molto elegante. Interessanti da vedere sono l’abside, il transetto, la cupola e le due cappelle laterali. Da ammirare sono anche gli affreschi, in particolare l’icona della Madonna, dipinta su pietra, che risale al sec. XVI. La Madonna appare maestosa grazie ad alcuni dettagli: un manto dorato sormontato da una preziosa corona e il bambino che porta in braccio che fa di questa icona una vera opera d'arte.

Eremo di Sant'Anna - >Aci Catena

Eremo di Sant'Anna

Aci Catena (11 Km)

L'eremo di Sant'Anna, venne fondato nel 1751, da fra Rosario Campione. L`eremo è posizionato a ridosso di una collina da cui si può ammirare uno splendido panorama della costa ionica. L'impianto originale era composto da una chiesetta con due piccoli vani immersi nella vegetazione a cui si aggiunse in seguito una grande cisterna per la raccolta delle acque. Nel 1756 vennero aggiunte le celle e la cappella. Tra le opere presenti nella chiesa si può ammirare la Madonna con il bambino e S. Anna. Al suo interno, si può osservare il chiostro e il giardino mediterraneo.

Chiesa di San Michele - >Aci Sant'Antonio

Chiesa di San Michele

Aci Sant'Antonio (13 Km)

La Chiesa di San Michele è stata costruita su un’altra chiesa già esistente pur sempre dedicata all’Arcangelo S. Michele. Il tesoro della chiesa è il campanile originale del 1753. Dopo il terremoto del 1693 dal quale è stata distrutta, l'edificio venne ricostruito con dimensioni superiori.

Duomo di Sant'Antonio Abate - >Aci Sant'Antonio

Duomo di Sant'Antonio Abate

Aci Sant'Antonio (13 Km)

Il Duomo di Sant'Antonio Abate, edificato nel XVIII secolo, si contraddistingue da una facciata in pietra calcarea lavorata in modo molto fine. L'interno del Duomo è lussuosamente decorato con affreschi di artisti locali.

Chiesa di S. Michele - >Acireale

Chiesa di S. Michele

Acireale (12 Km)

La Chiesa di San Michele Arcangelo è stata edificata già nel 1540; il terremoto del 1693 la distrusse e fu, poi, ricostruita nel ‘700. La chiesa è diventata parrocchia nel 1922, al suo interno troviamo una navata con quattro altari laterali che, successivamente, sono diventati cinque. Attualmente possiamo ammirare la statua in gesso della Vergine.

Chiesa di S.Giuseppe - >Acireale

Chiesa di S.Giuseppe

Acireale (15 Km)

La chiesa di San Giuseppe è stata edificata sopra quella vecchia con lo stesso nome alla fine del ‘600. Venne costruita su tre colonne che incorporano e muovono verticalmente la superficie muraria. L’interno è quello costruito nel’800.

Chiesa S.Maria dell'Odigitria - >Acireale

Chiesa S.Maria dell'Odigitria

Acireale (15 Km)

La Chiesa di Santa Maria Dell’Odigitria è stata costruita sulle rovine dell’oratorio, dopo il terremoto del 1693. E' parrocchia autonoma ed è dedicata alla Madonna dell’Odigitria, la patrona della Sicilia. Al suo interno troviamo la cupola policroma e la tela più interessante, quella dell' "Epifania".

Basilica di S. Sebastiano - >Acireale

Basilica di S. Sebastiano

Acireale (15 Km)

La Basilica di San Sebastiano è stata completata nel 1644. La facciata è costruita in stile barocco preceduta da una balaustra coronata di statue. All’interno si possono visitare gli affreschi di Pietro Paolo Vasta ed anche il percolo settecentesco per la processione del santo.

Chiesa S. Antonio da Padova - >Acireale

Chiesa S. Antonio da Padova

Acireale (15 Km)

Costruita sull’ originale chiesa di S. Sebastiano, la struttura di San Antonio di Padova è stata edificata dopo il terremoto del 1693. Il portale in stile gotico è quello del’400 della prima chiesa originaria. Si tratta della più antica chiesa della città nonchè l’unica risalente al periodo di Aquilia Nuova.

Palazzo di città - >Acireale

Palazzo di città

Acireale (15 Km)

Il Palazzo di Città è il monumento di Acireale, rappresenta la qualità architettonica su 200m di estensione in stile barocco. La facciata viene resa elegante dalle sculture, che sono gli elementi salvati dalla costruzione originale. Sopra al portale del palazzo si può notare lo stemma nazionale del comune. Dal 1833 il palazzo è diventato sede ufficiale dell'Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici.

Chiesa S.Maria del Carmine - >Acireale

Chiesa S.Maria del Carmine

Acireale (14 Km)

La chiesa possiede un' architettura del ‘700, ma l’edificazione risale già al ‘500. Colpisce la loggia del campanile aperta in tutti i suoi lati; la costruzione è formata da pietre bianche e laviche. Al suo interno possiamo trovare note tele pittoriche settecentesche.

Chiesa S. Maria del Suffragio - >Acireale

Chiesa S. Maria del Suffragio

Acireale (15 Km)

Costruita nel 1638, poi ristrutturata dopo il terremoto del 1693, la chiesa si trova nel “quartiere dei morti”. All’interno della struttura troviamo affreschi con il complesso “Mistero Eucaristico” e gli episodi del sacro libro biblico riportati e rappresentati sulle pareti. Lo stille barocco ritrae la salvezza delle anime del Purgatorio.

Basilica Santi Pietro e Paolo - >Acireale

Basilica Santi Pietro e Paolo

Acireale (15 Km)

La Basilica dei Santi Pietro e Paolo è stata costruita nel 1550 in stile barocco e con l’interno a navata unica. Il terremoto del 1693 danneggiò l’edificio rendendo i muri poco sicuri. Il restauro finì nel 1740 creando tre porte alternative a colonne binate oltre alla facciata in pietra bianca. Le tele che si possono trovare all’interno appartengono a Giacinto Platania, a Matteo Ragonisi oltre che ad altri artisti. La basilica è molto nota per due sculture, il Cristo alla colonna ed il Cristo morto.

Palazzo Musmeci - >Acireale

Palazzo Musmeci

Acireale (15 Km)

Costruito in stile barocco, il palazzo Musmeci, si trova nella parte storica della città. La facciata, ricca di balconi, all’altezza del cornicione possiede una serie di finestre in pietra bianca che danno il tocco decorativo. All’interno si può notare l’arredamento epocale e il cortile con le statue. Nel 1806 il palazzo è stato residenza del re Ferdinando.

Cattedrale Chiesa dell'Annunziata - >Acireale

Cattedrale Chiesa dell'Annunziata

Acireale (15 Km)

La Cattedrale venne costruita nel 1872. Prima di diventare cattedrale era una chiesa. Prese il nome dall'altarino dedicato alla Vergine Annunziata. Le colone corinzie e il gran portale in stile barocco, fanno di questa cattedrale un complesso unitario. La parte più bella del composito della cattedrale è la sovrastante edicola barocca con le statue.

Chiesa Madonna dell'Indirizzo - >Acireale

Chiesa Madonna dell'Indirizzo

Acireale (16 Km)

La chiesa è stata costruita nel 1709 in stile neoclassico. All’ interno si possono trovare alcune tele che raffigurano scene di vita di "Santa Venera e Sant'Agata". La chiesa, un tempo circondata da un giardino di limoni, oggi si trova nel quartiere "Cervo".

Chiesa del SS. Salvatore - >Acireale

Chiesa del SS. Salvatore

Acireale (15 Km)

Una delle più antiche chiese del territorio, le fonti ci dicono che risalga al 1531. Dal 1603 è stata trasformata da Edicola a Chiesa, anno nel quale si è realizzato anche il tetto. Possiede un antico crocefisso che risale al 1693. Ha un’ importanza storica, religiosa e artistica. Da anni ormai la chiesa si trasforma in calvario per le feste pasquali.

Galleria d'Arte Firme d'Autore - >Giarre

Galleria d'Arte Firme d'Autore

Giarre (27 Km)

Mare

Lido Roma - >Catania

Lido Roma

Catania

Lido Verde - >Catania

Lido Verde

Catania

Il Lido Verde è uno stabilimento balneare istituito nel 1954. Si affaccia sul bellissimo mare catanese e dispone di cabine riservate, spogliatoi, spiaggia attrezzata con ampi solarium, bar e parcheggio, diverse zone relax in ombra, e spazio giochi dedicato ai più piccoli.

Spiaggia di Foce Simeto - >Catania

Spiaggia di Foce Simeto

Catania

La spiaggia, posizionata all'interno della Riserva "Oasi del Simeto", fa parte del litorale Catanese. Si tratta di una zona sabbiosa, con l'acqua trasparente, e una ricca flora e fauna. Lungo la costa si trovano diversi stabilimenti balneari.

Lido Etna  - >Catania

Lido Etna

Catania

Alkamar  - >Catania

Alkamar

Catania

Internazionale - >Catania

Internazionale

Catania

Lido America - >Catania

Lido America

Catania

Lido Niki Village - >Catania

Lido Niki Village

Catania

Lido Europa - >Catania

Lido Europa

Catania

Lido Excelsior - >Catania

Lido Excelsior

Catania

Le Piramidi Beach - >Catania

Le Piramidi Beach

Catania

Lido Azzurro - >Catania

Lido Azzurro

Catania

Lido Belvedere - >Catania

Lido Belvedere

Catania

Lido Arcobaleno - >Catania

Lido Arcobaleno

Catania

Lido Le Palme - >Catania

Lido Le Palme

Catania

Lido Bikini Beach - >Catania

Lido Bikini Beach

Catania

Lido Cocoa Beach - >Catania

Lido Cocoa Beach

Catania

Jacarè Rent a car - >Catania

Jacarè Rent a car

Catania

M. E. C. Auto di Rossi Pietro e C. S. N. C. - >Catania

M. E. C. Auto di Rossi Pietro e C. S. N. C.

Catania

Portofranco Srl - >Catania

Portofranco Srl

Catania

Soc.Coop.Europa 2000 Arl - >Catania

Soc.Coop.Europa 2000 Arl

Catania

Spiaggia libera Comunale n. 3 - >Catania

Spiaggia libera Comunale n. 3

Catania

Spiaggia libera Comunale n. 2 - >Catania

Spiaggia libera Comunale n. 2

Catania

Spiaggia Patrizia  - >Catania

Spiaggia Patrizia

Catania

Spiaggia Roma Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Roma Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Venere Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Venere Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Souvenir Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Souvenir Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggetta nera S. Giovanni li Cuti - >Catania

Spiaggetta nera S. Giovanni li Cuti

Catania

Spiaggia Piattoforma balneare gratuita estiva - >Catania

Spiaggia Piattoforma balneare gratuita estiva

Catania

Spiaggia Venere Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Venere Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Polifemo Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Polifemo Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Villaggio Delfino E45 Vaccarizzo - >Catania

Spiaggia Villaggio Delfino E45 Vaccarizzo

Catania

Spiaggia Santa Maria del Lume Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Santa Maria del Lume Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Polizia Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Polizia Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Polizia di Stato Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Polizia di Stato Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia Vigili del Fuoco Viale Kennedy Presidente - >Catania

Spiaggia Vigili del Fuoco Viale Kennedy Presidente

Catania

Spiaggia di Porticciolo Stazzo - >Acireale

Spiaggia di Porticciolo Stazzo

Acireale (19 Km)

La Spiaggia di Porticciolo Stazzo si situa ad Acireale, nella Provincia di Catania. La spiaggia è caratteristica in quanto è ricca di scogliere nere intervallate da piccole calette. Intorno a queste si è sviluppata la località di Stazzo. Vi sono, inoltre, due porti che offrono alla stessa spiaggia protezione da venti e mari provenienti dal nord.

La Scivola - >Aci Castello

La Scivola

Aci Castello (10 Km)

Spiaggia le piattaforme di aci trezza - >Aci Castello

Spiaggia le piattaforme di aci trezza

Aci Castello (11 Km)

Benessere e terme

Natura e campagna

Enogastronomia

Sport, divertimento e tempo libero

Servizi e informazioni turistiche

Azienda Autonoma Provinciale per L'Incremento Turistico di Catania

Catania

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Catania

I.A.T.

Catania

Comune di Catania

Catania

Aeroporto Catania

Catania

Parco Tematico

Catania

A.A.S.T.Azienda Autonoma di Soggiorno E Turismo

Catania

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Catania

Porto Catania

Catania

Porto Rossi

Catania

Porto

Catania

porto turistico-Catania-CT

Catania

Porto Catania Ognina Ct

Catania

Comune di Acireale

Acireale (15 Km)

Comune di Zafferana Etnea

Zafferana Etnea (22 Km)

Comune di Aci Bonaccorsi

Aci Bonaccorsi (11 Km)

Comune di Santa Venerina

Santa Venerina (21 Km)

Comune di Viagrande

Viagrande (12 Km)

Comune di Trecastagni

Trecastagni (13 Km)

Comune di Belpasso

Belpasso (13 Km)

Comune di Ragalna

Ragalna (18 Km)

Comune di Milo

Milo (25 Km)

Comune di Pedara

Pedara (13 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Acireale (15 Km)

Etnaland

Belpasso (13 Km)

Comune di Lentini

Lentini (25 Km)

Pro Loco Carlentini

Carlentini (26 Km)

Terre di Aci

Aci Castello (9 Km)

Comune di Aci Catena

Aci Catena (13 Km)

Comune di Aci Sant'Antonio

Aci Sant'Antonio (14 Km)

Comune di Biancavilla

Biancavilla (24 Km)

Comune di Giarre

Giarre (27 Km)

Comune di Gravina di Catania

Gravina di Catania (7 Km)

Comune di Mascalucia

Mascalucia (8 Km)

Comune di Misterbianco

Misterbianco (6 Km)

Comune di Nicolosi

Nicolosi (13 Km)

Comune di Paterno'

Paternò (17 Km)

San Gregorio di Catania

San Gregorio di Catania (8 Km)

Comune di Sant'Agata Li Battiati

Sant'Agata li Battiati (6 Km)

Comune di Tremestieri Etneo

Tremestieri Etneo (8 Km)

Comune di San Gregorio di Catania

San Gregorio di Catania (8 Km)

Elite Luxury Travel Service

Aci Castello (165 Km)

Elite Luxury Service nasce per trovare la soluzione ad ogni esigenza o desiderio durante il proprio viaggio in Sicilia. Per business o per puro piacere, rendiamo il tuo viaggio funzionale, efficace e confortevole trovando la soluzione ad ogni tua esigenza e appagando ogni tuo desiderio. I nostri servizi efficienti, precisi e altamente confortevoli, rendono il tuo soggiorno di lavoro o di piacere, estremamente gradevole e soddisfacente. Basta chiedere, noi troviamo la soluzione per te. CI OCCUPIAMO DI: Travel e Confort. • Prenotazione hotel 5* e 5*L con transfer dall’aeroporto. • Prenot

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo

Acireale (15 Km)

A.A.C.S.T. Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Nicolosi-E

Nicolosi (13 Km)

A.A.S.C. Azienda Autonoma della Stazione di Cura

Acireale (15 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica di Nicolosi-Etn

Nicolosi (13 Km)

Porto Santa Maria la Scala Ct

Acireale (16 Km)

Porto Santa Tecla Ct

Acireale (18 Km)

Porto Stazzo Ct

Acireale (19 Km)

Porto Pozzillo Ct

Acireale (21 Km)

Porto Capo Mulini Ct

Acireale (12 Km)

Comune di Carlentini

Carlentini (34 Km)

Comune di San Pietro Clarenza

San Pietro Clarenza (9 Km)

Comune di Santa Maria di Licodia

Santa Maria di Licodia (17 Km)

Comune di San Giovanni la Punta

San Giovanni la Punta (9 Km)

Comune di Motta Sant'Anastasia

Motta Sant'Anastasia (9 Km)

Comune di Camporotondo Etneo

Camporotondo Etneo (9 Km)

Pro Loco Mascalucai

Mascalucia (8 Km)

Ufficio Informazioni

Tremestieri Etneo (8 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Nicolosi (13 Km)

A.A.C.S.T.Azienda Autonoma di Cura Soggiorno E Turismo

Nicolosi (13 Km)

Ufficio Informazioni

Tremestieri Etneo (8 Km)

Porto Aci Castello Ct

Aci Castello (9 Km)

Porto Aci Trezza Ct

Aci Castello (10 Km)

Destinazioni vicine

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00