La vocazione della Liguria per il mare è la storia di un amore viscerale e senza tempo. La Riviera Ligure, con la sua particolare conformazione a mezzaluna, è la lunga costa che si affaccia sul Mar Ligure, costellata da splendide località turistiche, baie e spiagge mozzafiato.
Ad ovest, dal confine con la Francia fino alla città di Genova, si estende la suggestiva Riviera di Ponente. Questo lungo tratto costiero comprende località costiere come -Sanremo, Ventimiglia e Savona- che sono meta di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. La costa di Ponente è l'ideale per il turismo balneare per via del clima mite, delle lunghe spiagge sabbiose e dei fondali alti, adatti all'attracco delle grandi navi da crociera che di frequente fanno approdo in questa regione.
Sul lato orientale della costa ligure invece, a partire dalla città di Genova fino a raggiungere la provincia di Savona, si estende la Riviera di Levante. La porzione orientale della Riviera Ligure è quella dall'aspetto più impervio, con coste frastagliate, costoni rocciosi e piccole baie. Queste caratteristiche regalano ai visitatori paesaggi unici al mondo. Alcuni borghi costruiti sulla costa, date le particolari condizioni morfologiche della stessa, hanno assunto un aspetto che trasmette suggestioni rare. E' il caso dei meravigliosi paesi della zona delle Cinque Terre, nei quali le abitazioni sorgono abbarbicate su scogliere a picco sul mare, fondendo così alla perfezione l'elemento umano a quello naturale fino a creare un connubio unico.