Con il termine “Sleddog” o “ Sledog” – dall’inglese sled (slitta) e dog (cane) – si indica l’attività sportiva nella quale una particolare slitta viene trainata da cani lungo appositi tracciati di montagna.
La disciplina sportiva dello sleddog fonda le sue origini nelle desolate e inaccessibili regioni polari dell’Alaska, dove le slitte trainate da cani costituivano l’unico possibile mezzo di trasporto. Le gare con i cani da slitta, che per le popolazioni locali erano uno dei pochi modi di spezzare la monotonia dei lunghi inverni artici, si trasformarono ben presto in un vero e proprio sport, che si diffuse successivamente in tutto il Nord America per giungere, solo in tempi recenti, anche in Europa.
I cani utilizzati nelle gare di sleddog appartengono perlopiù a razze nordiche quali Siberian Husky, Alaskan Malamute, Samoiedo, Eskimo, Akita Inu e Groenlandese: si tratta di cani dal carattere fiero, infaticabili e molto affettuosi, con una particolare struttura corporea che consente loro di resistere sia alle basse temperature, sia allo sforzo del traino. Da una decina di anni la passione per lo sleddog, che concilia passione sportiva, amore per i cani e per la natura, ha raggiunto anche l’Italia e soprattutto l’arco Alpino, dalla Valle d’Aosta al Friuli, dove sono sorte in breve tempo diverse scuole di sleddog che offrono l’opportunità di seguire veri e propri corsi o semplicemente di partecipare a giri in slitte guidate da esperti conduttori (mushers).
Le gare con cani da slitta vengono organizzate da associazioni ed enti competenti in base alle diverse classi in cui, per regolamento, le competizioni vengono disciplinate. In Italia si svolgono perlopiù Gare Sprint (di velocità), gare di Media Distanza e di Lunga Distanza. In queste ultime, ovviamente, il chilometraggio è maggiore rispetto alle gare sprint,e pertanto vengono corse in più giornate.
Lo sleddog è una pratica sportiva adatta ad ogni età e, contrariamente a ciò che si può pensare, ad ogni stagione: esiste infatti anche la versione estiva dello sleddog, il dog-trekking, ovvero passeggiate con i cani legati ad una speciale imbragatura.
Cosa sapere sullo Sleddog:
Parte 2: Le origini dello sleddog
Parte 3: Glossario dello sleddog
Parte 4: I cani utilizzati nelle gare di sleddog
Parte 5: Le scuole e i corsi di sleddog
Parte 6: Le gare di sleddog