Indirizzi utili Foto

Località

località

Cosa ti interessa?

interesse

L' ITALIA PRE-ROMANA

Ostuni città bianca

Quando si tratta la storia di un paese tanto ricco di arte e di cultura è praticamente d’obbligo partire dall’inizio: fra le popolazioni di ceppo indoeuropeo trasferitesi in Italia dall’Europa centrale merita senz’altro una citazione il popolo degli Etruschi, che dall’VIII secolo A.C. iniziò a sviluppare sul territorio italiano una civiltà evoluta e culturalmente raffinata, che avrebbe in seguito influenzato profondamente il popolo romano.

Le colonie greche più consistenti in Italia furono senz’altro quelle provenienti dallo Ionio e dal Peloponneso, che portarono sul territorio le prime forme di governo democratico caratterizzate dalla partecipazione del cittadino alla vita politica e che produssero espressioni e forme di cultura ed arte molto elevate.

Napoli, Siracusa, Messina, Reggio Calabria: sono soltanto alcune delle città italiane fondate nel periodo della Magna Grecia, nome attribuito dai romani alle colonie per l’elevata prosperità e qualità della vita che riuscivano a garantire ai propri cittadini.

I Greci favorirono infatti l’assorbimento delle culture locali all’interno della propria, instaurando rapporti di reciproco rispetto con le popolazioni autoctone e garantendo secoli e secoli di buon governo.

Tuttavia, nel III secolo a.C., tutte le colonie della Magna Grecia furono assorbite da Roma e per esse iniziò un'inevitabile e fatale parabola discendente.

Indice della Storia d'Italia

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter google
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00