Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

1. Introduzione al curling

Originario della Scozia, il Curling è un gioco a squadre che viene praticato su un campo ghiacciato. Consiste nel lanciare dei blocchi di pietra dotati di manico in modo che scivolino con estrema precisione fino ad arrestarsi sul bersaglio disegnato sul ghiaccio.

Quando si vuole dare una definizione della disciplina sportiva del Curling, normalmente lo si fa paragonandola al gioco delle bocce. La finalità effettivamente è la stessa, ossia si tratta di lanciare un attrezzo in modo che raggiunga un bersaglio facendolo scorrere su una superficie piana in un campo di gara rettangolare e piuttosto allungato.

Anche dal punto di vista prettamente atletico, curling e gioco delle bocce possono in qualche modo essere avvicinate: come detto infatti il gesto che compie chi gioca a curling è quello di lanciare con la massima precisione il blocco di pietra. Ne consegue che anche il punteggio viene poi calcolato, come nelle bocce, in rapporto all’efficacia del lancio.

Ma per il resto, il curling ha delle caratteristiche che ben lo differenziano dal gioco delle bocce: i giocatori sono 4 per squadra (anziché due) e hanno ruoli definiti. Uno stabilisce la tattica, uno esegue il lancio e i rimanenti due possono facilitare il tragitto dell'attrezzo lisciando il terreno di gioco con una sorta di spazzolone. I quattro componenti di ciascuna squadra tirano due pietre a testa per ogni manche, alternandosi con i rappresentanti della squadra avversaria. Vince chi nel complesso delle 8-10 manche che normalmente compongono un match, ha piazzato più pietre sul bersaglio.

Visto che tutti i 4 giocatori sono sempre coinvolti a ogni lancio, la bravura individuale serve a poco se non c'è coesione all'interno della squadra, nonché fiducia e stima dei compagni.

Ognuno deve assolvere il proprio ruolo con scrupolosità, seguendo le istruzioni del suo skip e senza tentare di salire da solo alla ribalta.

In questo senso il curling è veramente uno sport che incarna lo spirito olimpico e proprio alle olimpiadi di Pechino 22 l'Italia ha vinto una storica medaglia d'oro nel doppio misto.  


Cosa sapere sul curling:

1. Introduzione al curling
2. Le origini del curling
3. Glossario del curling
4. Le regole del curling
5. Il curling in Italia

scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 08/10/2022

Altre guide correlate

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER