Fare fondo è facile, non pericoloso, in genere non troppo faticoso e fattibile pressoché a qualsiasi età.
Uno sport rilassante, a stretto contatto con la natura, che riserva a tutti, sempre, grandi e intime soddisfazioni.
Ecco quindi, per i principianti come per gli esperti, un “minicorso” per iniziare a far fondo, o per migliorare e affinare il proprio stile e la propria tecnica.
In conclusione, non mancherà un accenno alle racchette da neve, o ciaspole, con le quali si può, quasi, “sciare senza sci”.
Le schede che seguono sono state realizzate grazie alla cortese collaborazione e disponibilità della Scuola di Sci di fondo Alta Badia di S. Cassiano (BZ), località Sarè, che si ringrazia.
Per eventuali informazioni: tel. 0471-849610 (estivo: 849301), fax 0471-849340.
Il Modulo elementareLa tecnica classicaLa tecnica fuori pistaLa tecnica skatingIl regolamento delle piste di fondoLe ciaspole, o racchette da neve