Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Siena, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Siena: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Siena in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Siena. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Toscana, provincia di Siena

Siena 1

La provincia di Siena è una provincia della Toscana, formata da 36 Comuni, compresa Siena. Geograficamente e storicamente il territorio della provincia si divide in 7 aree: Alta Val d’Elsa, Chianti senese, aerea urbana di Siena e Monteriggio, Val di Merse, Crete senesi, Val di Chiana senese e Val d’Orcia e Amiata. Ciascuna delle zone ha la propria identità composta da paesaggi irrepetibili, località d’arte, centri termali, una cucina tradizionale legata al territorio, cantine e vigne famose in tutto il mondo. Siena, il capoluogo della provincia, è una delle città più belle d’Italia e del mondo grazie al suo patrimonio artistico.

Vi si svolge uno degli eventi storico culturali più famosi in tutto il mondo, il Palio. A Sud di Siena si trova la zona delle famose Crete Senesi composta da 5 piccoli borghi medievali- Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d'Asso- arrocchati in cima alle colline. La bellezza di questa area sta in terra argillosa e sabbiosa, che crea un’atmosfera quasi lunare, divenuta scenario di molti film. Con gli ambienti delle Crete contrasta la vicina Val d’Orcia. Attraversata dal fiume Orcia, offre i paesaggi dolci, con le colline irte di cipressi e, oltre al fiume, dirupi boschivi a picco sul fiume.

Nella Valle è situata Pienza, che costituisce un piccolo gioiello della bassa Toscana, che fin’ora conserva tutto il fascino di un atmosfera di altri tempi. Altri centri principali della zona come Radicofani,una delle più imponenti fortezze toscane, Castiglione, che segna il confine tra la Val d’Orcia e le foreste del Monte Amiata, e il suggestivo borgo San Quirico d’Orcia, si trovano lungo il tracciato medievale della Via Cassia. A nord del capoluogo si estende il verdissimo paesaggio del Chianti, che si caratterizza di colline a terrazze, che si alternano a vallate attraversate dai fiumi e costellate da rocche, palazzi signorili, chiese e badie. La visita a Radda in Chianti con le sue viuzze del centro storico e le vigne che la circondano, o la piccola Castelnuovo Bardenga con la Villa Chigi Saracini e taverne nascoste nei suoi vicoli, vi ofrirà le emozioni indimenticabili.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 14/09/2022

Siena - Eremi

Eremo di Lecceto

L’Eremo di Lecceto risale al 1223, anche se con il passare dei secoli ha subito molte ricostruzioni, è rimasto pressoché intatto. Era conosciuta già nel XV secolo come centro mistico dell’attività di Santa Caterina di Siena, diventando in seguito dimora del teologo inglese William Flete. L’interno venne ristrutturato e presenta gusti barocchi, conservando comunque gli affreschi trecenteschi. Nel 1502 il cardinale Egidio da Viterbo venne affascinato dalla storia dell’edificio tanto da comporne un’opera scritta.

Siena - Mura torri e porte

Porta Ovile

La Porta Ovile fa parte delle costruzioni più antiche e caratteristiche della cinta muraria senese. La costruzione risale al 1230, e successivamente ebbe diversi ristrutturazioni. La porta fu costruita in mattoni e presenta anche un affresco sul fianco sinistro nel quale è raffigurata la Madonna col Bambino, fra i SS. Ansano e Bernardino e gli Angeli. Questo dipinto di Sano di Pietro rappresenta uno dei più antichi affreschi rimasti sui muri dell’antica Siena.

Siena - Vie e Piazze

Piazza San Francesco

Piazza San Francesco si trova tra il dosso della Castellaccia ed il Borgo d’Ovile a Siena. Inizialmente si trovava fuori dalle mura urbane, ma dopo l’insediamento dei Francescani nel Duecento si ebbe un ampliamento degli spazi. Si accedeva attraverso l’Arco di San Francesco decorato da statuette trecentesche. Attualmente nella piazza troviamo anche altre strutture come quella dell’oratorio di San Bernardino e quella dei Santi Ludovico e Gherardo.

Siena - Vie e Piazze

Piazza Salimbeni

La Piazza Salimbeni è una delle piazze più affascinanti e conosciute della città di Siena. Al centro della Piazza si erge la statua di Sallustio Bandini, eseguita da Tito Sarrocchi, nel 1882. Bandini faceva parte dei propugnatori della libertà economica ed infatti in questa piazza sono situate anche altri tre palazzi, il trecentesco Palazzo Salimbeni dove ha sede la Banca Monte dei Paschi di Siena, Palazzo Spannocchi ed il Palazzo Cantucci edificato nel 1548.

Siena - Chiese e luoghi di culto

Sinagoga

La Sinagoga di Siena venne edificata nel 1786, dall’architetto Giuseppe Del Rosso e rappresenta uno dei luoghi di culto dell’area del ghetto senese. La sua facciata esterna è disadorna, segno delle strutture costruite prima dell’Emancipazione. Invece l’ambiente interno è ampiamente decorato e sono custoditi oggetti di grande valore tra cui argenteria, stoffe rare e una particolare sedia di Elia donata alla comunità dal rabbino Bissi nel 1860.

Montalcino - Musei

Museo Storico del Vetro e della Bottiglia "J. F. Mariani"

Il Museo Storico del Vetro e della Bottiglia "J. F. Mariani" viene ospitato all’ interno delle sale del Castello di Poggio alle Mura di Montalcino. Raccoglie diverse collezioni di arte vetraria provenienti dall’ epoca degli Egizi fino ad arrivare alle opere dei maestri veneziani. Si espongono bottiglie rare risalenti al XVIII secolo di maestri inglesi nonché una collezione di bottiglie montate su argento art Nouveau.

Castellina in Chianti - Chiese e luoghi di culto

Pieve di Sant'Agnese in Chianti

Dal 1046, la pieve di Sant'Agnese è collocata all'interno di un complesso fortificato, il quale comprende la cappella della compagnia, il campanile, la canonica e il chiostro. La facciata è stata ricostruita rispettando il profilo originario, mentre l'interno si presenta nella forma conferitole dopo l'ultima guerra ed è composto da tre navate divise da cinque arcate poggianti su pilastri. A sud del chiostro c’è una un campanile che in passato era una torre di difesa.

Siena - Mura torri e porte

Fortezza Medicea

La Fortezza Medicea venne costruita tra il 1561 e il 1563, per volere di Cosimo I de' Medici sul terreno dove in precedenza sorgeva la cittadella spagnola. L’architetto Baldassarre Lanci le diede in origine una forma di “L” e in seguito la trasformò in una struttura a quadrilatero. Il forte in laterizio è composto negli angoli da bastioni cuneiformi sui quali è affisso lo stemma mediceo in travertino. Dal 1937 la struttura è stata trasformata in giardino pubblico e oggi ospita anche diversi eventi culturali.

Siena - Chiese e luoghi di culto

Ex Monastero di S.Girolamo in Campansi

L’Ex Monastero di S. Girolamo in Campansi fonda le sue origini nell’omonimo convento che fu costruito nel 1430, sulle case che erano situate in via Campansi a Siena. Nel convento si stabilirono sessantasette religiose francescane e nel 1683 fu edificata la chiesa che prende sempre il nome di San Girolamo. Negli anni successivi le suore condivisero gli ambienti con il Ricovero di Mendicità e nell’ultimo arco del XIX secolo furono costruiti due nuovi piani adibiti per la sezione uomini. Da notare all’interno diversi affreschi attribuiti a Sano di Pietro e a Girolamo di Benvenuto.

Casole d'Elsa - Musei

Museo Archeologico e della Collegiata

La raccolta espone al pubblico sia oggetti del patrimonio artistico sia i reperti archeologici. Il percorso espositivo termina con una visita alla Collegiata, dove sono custodite: il capolavoro dello scultore Marco Romano, il monumento funebre al vescovo Tommaso Andrei di Gano di Fazio, le tre tele di Rutilio Manetti e la Maestà. Il Museo Archeologico nacque nel 1996, ed è allestito in tre sale, nelle quali viene rappresentata la storia del territorio in età etrusca.

Asciano - Musei

Museo Archeologico e d'Arte Sacra

Il Museo d’Arte sacra e archeologico contiene una delle più importanti raccolte della fondazione Musei Senesi, la rete creata per unire i 25 musei della Provincia di Siena. Il museo d'arte sacra espone tavole, sculture lignee, tele e arredi sacri provenienti dagli edifici religiosi di Asciano e del suo territorio con alcune opere fondamentali per la storia dell’arte medievale senese, come la Natività della Vergine del Maestro dell’Osservanza e il S. Michele Arcangelo di Ambrogio Lorenzetti.

Montalcino - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Poggio alle Mura

Il Castello Poggio alle Mura venne edificato nel 1438 su un poggio situato tra il fiume Orcia ed Ombrone. La sua posizione idelae ha posto la fortezza al centro di contese tra la Repubblica di Siena, gli Aldobrandeschi e Firenze. La proprietà del Castello è passata in gestione a diverse famiglie tra cui quella dei Tolomei e dei Placidi. La struttura dell’ edificio si presenta a pianta quadrata composta da diversi edifici chiusi da una cortina muraria. La proprietà attualmente è della Banfi Spa che ha portato cambiamenti adattando la fortezza a centro enoturistico.

Siena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Pannocchieschi d'Elci

Palazzo Pannocchieschi d'Elci venne edificato verso il XVI secolo dalla famiglia nobiliare degli Alessi come loro residenza a Siena. In seguito, la dimora passò ai Conti Pannocchieschi d’Elci , e verso la fine del XVII secolo venne ristrutturata. L’esterno del palazzo presenta un coronamento a merli mentre al’interno si trova un grande salone ottocentesco e alcune opere realizzate da Daniele Ricciarelli come "il Profeta Elia".

Siena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Casa Natale di Giovanni Duprè

La Casa Natale di Giovanni Duprè è la residenza del noto scultore dove soggiornò per un lungo tempo. Si situa nella via a lui dedicato e fa parte delle costruzioni del XVIII secolo attualmente adibite ad abitazioni private. Sopra l’entrata principale è inciso « Questa umile casa dove nacque Giovanni Dupré onore dell'arte e d'Italia rammenti ai figli del popolo a che riesca la potenza del genio e della volontà ».

Siena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Piccolomini-Clementini

Il Palazzo Piccolomini-Clementini fu edificato nel XIV secolo. Oltre allo stile gotico nella struttura possiamo trovare anche opere con delle caratteristiche rinascimentali. Nei primi anni del XIX secolo, la struttura fu ristrutturata in stile neoclassico dall' architetto Agostino Fantastici. Al suo interno è possibile ammirare le opere del pittore Giovan Battista di Jacomo del Capanna, opere di Cesare Maffei e numerose opere d`arte fatte per la famiglia Piccolomini-Clementini.

Siena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Bianchi-Bandinelli

Il Palazzo Bianchi Bandinelli venne costruito nel XVIII secolo. Nel passato il palazzo è stato proprietà della famiglia del Governatore di Siena, Giulio Bianchi Bandinelli. In quel periodo, l’edificio fu ristrutturato secondo lo stile Impero. Tutt’oggi nell' edificio si trovano dipinti mitologici in stile neoclassico ed opere del pittore Luigi Ademollo. Oggi il palazzo ospita abitazioni private e si può visitare solo dall’esterno.

Siena - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Gori Pannilini

Palazzo Gori Pannilini venne edificato verso il 1501, apparteneva in origine ai Montanini e in seguito agli Aringhieri. Durante il 1522 venne ampliato notevolmente dal Paolo Salvetti. Nel 1677, venne rinnovato per volere di Papa Alessandro VII Chigi, il quale voleva donarlo alla nipote Olimpia pro cinta a sposare Giulio de’ Gori. Verso gli inizi del Novecento il palazzo perse il valore di residenza nobiliare e divenne sede dell’Hotel Continental, conservando comunque numerose decorazioni pittoresche, tra cui si annoverano quelle di Giovanni Battista Marchetti.

Siena - Eremi

Eremo di San Leonardo al Lago

L’Eremo di San Leonardo al Lago ha una storia antichissima ed è legato alla presenza di una comunità eremita che si stanziava sulle pendici del colle, non molto lontano da Siena, nel 1112. La chiesa romanica risale al 1239 e venne eretta sopra il preesistente oratorio. Nel 1250 il convento venne unito a quello più vicino di San Salvatore di Lecceto costituendo in questo modo la congregazione leccetana degli Eremiti. Verso il XVII secolo la chiesa rinnovò gli interni con altari barocchi e arredi pittorici, conservando comunque gli affreschi di grande valore culturale e spirituale.

Cerchi altre idee per dormire nei dintorni di Siena

Borgo Personatina - >Sovicille
Sovicille - Strada Di Personatina 16
Antico Borgo Poggiarello - >Monteriggioni
Monteriggioni - Strada Di San Monti 12
Il vostro agriturismo in Toscana, inserito tra boschi e vigneti del Chianti Senese, circondato da una ampia zona adibita a parco naturale con posizione dominante e soleggiata, sorge l'antico borgo rurale del XVII secolo "Poggiarello". Indimenticabili tramonti e paesaggi mozzafiato si possono ammirare dalla base dell'antica torre risalente all'anno 1000. La casa vacanze è composta da 14 appartamenti finemente arredati in stile toscano. Ognuno degli appartamenti per vacanze dispone di aria condizionata, TV satellitare e Wi-Fi Internet gratis.
Hotel Villa Ricci - >Chianciano Terme
Chianciano Terme - Via.Le G. Di Vittorio, 51
Agriturismo Il Colle di Burroni Giancarlo - >Siena
Siena - Strada Del Tinaio, 2 - Loc. Ruffolo
Agriturismo Il Colle Situato a Siena, nella regione Toscana, 3,8 km da Piazza del Campo, l'Agriturismo Il Colle vanta una piscina all'aperto e barbecue. WiFi gratuito e di un parcheggio privato gratuito è disponibile in loco. Ogni camera dispone di TV a schermo piatto. Alcune camere sono dotate di una zona salotto dove ci si può rilassare. Troverete una macchina per il caffè in camera. Ogni camera è dotata di bagno privato con doccia. Una TV con canali satellitari. Troverete una reception aperta 24 ore front desk presso la struttura. L'agriturismo offre anche l'uso gratuito di biciclette. Pinacoteca Nazionale di Siena è di 3,9 km da Agriturismo Il Colle, mentre Palazzo Chigi Saracini è 3,9 km dalla struttura. Peretola si trova 57 km di distanza.
San Martino Holidays - >Castellina in Chianti
Castellina in Chianti - Loc. San Martino, 25
Il soggiorno Casa Landi si trova a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico Gallo Nero ed è a gestione familiare. La struttura è immersa nella campagna ma il paese di Castellina in Chianti è a solo 900 metri, raggiungibile anche a piedi tramite un piacevole sentiero che taglia la collina. La posizione rialzata nella quale ci troviamo (circa 600 metri s.l.m.) fa si che anche nelle estate più torride il caldo non sia mai un problema. La bella piscina con vista su tutta la vallata circostante e la Necropoli Etrusca di Monte Calvario ti farà poi trascorrere dei piacevoli momenti di relax e tranquillità. L’ampio giardino con giochi per bambini è poi l’ideale per far si che tutta la tua famiglia possa rilassarsi lontano dallo stress e dal rumore delle grandi città
Borghetto Poggio Bianco - >Radicondoli
Radicondoli - Località Falsini Fraz. Di Cornocchia
Antico casale toscano, sapientemente ristrutturato, immerso nella lussureggiante natura delle colline senesi a due passi dall’antico borgo di Radicondoli e a pochi km dalla città di Siena. La tenuta è composta da una villa privata che può ospitare sino a 10 persone e un delizioso borghetto, in cui sono stati ricavati 10 case vacanze di diverse dimensioni dal monolocale al quadrilocale, ed è circondata da un grande bosco spontaneo. Gli ospiti possono godere di piscina privata e di comode vasche idromassaggio all’aperto. Gli appartamenti e la villa sono soluzioni self catering ed ognuno è dotato di tutti i confort. Una volta al Borghetto, i nostri custodi saranno lieti di aiutarvi per qualsiasi vostra esigenza!
Villa Baciolo 2 - >San Gimignano
San Gimignano - Loc. San Donato, 24 - Fraz. Baciolo
Villa Baciolo Country House è una casa vacanze e bed and breakfast immersa nella campagna toscana di San Gimignano. Questo rustico medievale è stato trasformato in un confortevole bed and breakfast mantenendo le caratteristiche dell'architettura agricola della regione. Circondata dal verde dei vigneti, degli oliveti e da querce secolari, in posizione panoramica su San Gimignano, è un angolo ideale per trascorrere le vacanze in Toscana a contatto con la natura. Il corpo centrale della casa vacanze è attraversato da un particolare salone ad archi che si apre su una terrazza dalla quale si può godere di una bellissima vista della città turrita. In questa terrazza panoramica serviamo la prima colazione e, per chi lo desidera, la cena. Nella parte più soleggiata del casolare si trova la piscina. Villa Baciolo offre ospitalità in dieci camere matrimoniali e due piccoli appartamenti.
Piccolo Borgo Gagnoni - >Sinalunga
Sinalunga - Calcione, 108 - Fraz. Rigomagno
Il Piccolo Borgo Gagnoni ha tutte le caratteristiche ideali per trascorrere una vacanza da sogno in Toscana. L’esclusiva tenuta è situata fra Siena e Arezzo nello scenario delle Crete Senesi, al margine di una riserva naturale protetta. La tenuta è circondata dal tipico paesaggio toscano, con terreni agricoli e boschi ed offre una bellissima vista sulla Valdichiana. Il borgo comprende 10 appartamenti con 1, 2 o 3 camere da letto. Per aiutarvi a individuare l’abitazione più confacente al vostro soggiorno in Toscana, troverete una descrizione completa e corredata da foto e piantine sul nostro sito www.gagnoni.it
Agriturismo La Crociona - >Montalcino
Montalcino - Loc. La Croce, 15
La Crociona è un’Azienda a conduzione familiare, nata negli anni’90, al momento della donazione da parte della nonna Tosca Benocci a favore dei nipoti. Condotta da oltre 20 anni dai titolari Roberto e Barbara Nannetti coadiuvati dalla mamma Fiorella Vannoni. Sono presenti nella Fattoria sei unità abitative più una camera dotate di ogni confort, corredate da ampi spazi esterni a disposizione esclusiva dei nostri ospiti: terrazzi, barbecue, belvedere, sale di lettura-relax, parcheggi e tanta quiete e tranquillità. Disponiamo anche di una piscina esclusiva, di una vasca idromassaggio Jacuzzi, di un saloncino per degustazioni che può essere utilizzato anche per party e conferenze, sala meeting, sala per incontri di lavoro e studio (equipaggiata con accesso internet, video proiettore, lavagna luminosa, impianto audio ecc…). Il nostro Agriturismo è stato classificato sia per la completezza delle strutture, dei servizi, delle rifiniture e per il contesto in cui si trova, con la qualifica di 3 spighe, delle quali siamo molto orgogliosi.
Lucciola Bella - >Pienza
Pienza - Loc. La Foce
L’agriturismo è collocato all’interno della Riserva Naturale di Lucciola Bella, situata a sud-ovest della cittadina di Pienza e che circoscrive un piccolo angolo del famoso paesaggio delle crete senesi. L’elemento saliente della Riserva Naturale è certamente costituito dal paesaggio dei calanchi e soprattutto delle biancane, forme erosive, che ospitano importanti ed esclusivi aspetti vegetazionali ed ornitologici. L’agriturismo ha una lunga storia alle spalle. Era l’anno 1924 quando i marchesi Origo acquistarono la fattoria della Foce, assieme a numerosi ettari di terreno. Erano anni in cui la Val d’Orcia si presentava come un territorio inospitale e privo di vegetazione; i due coniugi realizzarono una grande opera di bonifica di queste terre, costruendo tra l’altro numerosi casali (tra i quali Lucciola Bella), dando vita ad una nuova stagione politica-sociale. La famosa strada con i cipressi, che porta al casale, è stata ideata dall’architetto Cecil Pinsent, lo stesso che si occupò della realizzazione della Villa e dei giardini della Foce.
FATTORIA TERRAROSSA - >Montepulciano
Montepulciano - Via Terra Rossa, 20
E’ un esclusivo agriturismo immerso nella magnifica cornice delle colline senesi, circondato da vigneti di Vino Nobile di Montepulciano. Composto da annessi raccolti attorno ad un ex convento le cui origini risalgono al XI secolo, vanta deliziosi appartamenti, sala relax, stupenda piscina, terrazza panoramica solarium e barbecue.
B/B I Palazzi - >Montepulciano
Montepulciano - Via Palazzi, 1 - Fraz. Valiano
B&B al confine tra Toscana e Umbria, a pochi km da Cortona, Montepulciano e il lago Trasimeno. Struttura medievale con torre, domina il suggestivo panorama della Valdichiana, circondata da vigneti e oliveti. Residenza di uno scultore, i lavori del padrone di casa sono dovunque e rendono l'atmosfera ideale per gli amanti dell'arte. 4 camere con bagno, salotto per gli ospiti dove è possibile fare colazione(a richiesta anche rinforzata),al piano terra un ampio salone con pianoforte, giardino attrezzato con BBQ e piscina. La cappella privata (la casa è stata residenza di Santa Margherita nel 13° secolo) è ancora consacrata e visitabile. Vicinanza a numerosi sentieri ciclabili.La famiglia è a disposizione per informazioni e consigli sulla zona e invita volentieri gli ospiti per un piccolo drink di benvenuto sulla torre Dotazione biancheria: camera e bagno. Lavanderia: lavatrice a disposizione (extra a consumo)
Villa San Francesco - >Cetona
Cetona - Loc. Podere S. Francesco
B&B Palazzo Palesa - >San Casciano dei Bagni
San Casciano dei Bagni - Via G. Carducci, 30 - Fraz. Celle Sul Rigo
Relais Palazzo Palesa è un palazzo rinascimentale antica residenza dei conti Piccolomini, si trova nel borgo medioevale di Celle sul Rigo nell'interno del parco naturalistico della val d'orcia,patrimonio UNESCO nel comune di San Casciano dei Bagni famosa zona termale di cui la struttura è convenzionata. Il relais offre ai suoi ospiti 6 camere matrimoniali arredate con mobili d'epoca , mantenendo inalterate i suo affreschi originali. La prima colazione di natura rigorosamente biologica viene servita negli antichi granai che si affacciano su un delizioso giardino.....

Cosa vedere Provincia di Siena

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER