Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Montalcino: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Montalcino in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Montalcino. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Montalcino, vigneti di sangiovese
Nella regione Toscana, in provincia di Siena si trova un piccolo gioiello dalle atmosfere antiche, dai profumi soavi e dalla calda accoglienza. Essa è la città di Montalcino dove viene prodotto uno dei vini più famosi al mondo, l’incomparabile Brunello di Montalcino.
Nome dalle antichi origini, esso deriva dalle parole latine mons che vuol dire monte e ilex che vuol dire leccio e quindi letteralmente il "monte dei lecci".
Situata a 546 metri di altitudine, dalla sua sommità si possono ammirare meravigliosi panormi sulle lunghe distese di vigneti da cui provengono le viti che danno origine al famoso vino ammirato in tutto il mondo, gli oliveti e sull’incantevole natura circostante tipica della toscana verdeggiante. Fondata nel VI secolo avanti cristo, ebbe una grande importanza strategica durante il periodo di massima fioritura del rinascimento grazie alla sua importante vicinanza sia con la città di Siena che con Firenze. Camminare tra le sue vie è come fare un viaggio a ritroso nel tempo, quando le vie della città pullulavano di mercanti e di nobiltà dell’epoca con i loro fastosi ed eleganti abiti.
Qui anche i palazzi sono di epoca medioevale, come l’incantevole Duomo della città o ancora il palazzo del comune del 1200. Entro inseguito nella chiesa di Sant’Agostino, dove ammiro incredula meravigliosi esempi di arte rinascimentale con numerosi affreschi di indicibile bellezza.
Non posso non finire la visita di questa incantevole città senza aver assaggiato il suo famoso vino e quindi entro nell’enoteca situata all’interno della fortezza dove degusto un ottimo calice di vino.
scritto da Mei Minazuki - Ultima modifica: 15/09/2021