Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Murlo: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Murlo in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Murlo. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Paesaggio della campagna di Murlo, Siena
La Toscana è una regione ricca di luoghi di straordinaria bellezza; fra questi c'è anche Murlo, un piccolo borgo in Provincia di Siena, arroccato su una dolce collina che dall'alto domina i coltivi che la circondano.
Il paese, chiuso tra le mura che riparano il nucleo antico composto di incantevoli vie ed edifici medievali, è tappa per molti turisti, soprattutto durante i mesi estivi.
Il suo fascino si respira a partire dalla porta principale, fino alla Piazza della Cattedrale, su cui si affacciano i palazzi più belli di Murlo. Il paese è piuttosto piccolo e permette quindi di visitare il Palazzo del Vescovo, oggi sede del Museo Archeologico, l'edificio delle carceri, la cattedrale e i vicoli adiacenti.
Murlo è il luogo perfetto come base per trascorrere le vacanze in Toscana; il borgo infatti si trova proprio al centro della Provincia di Siena e permette di raggiungere le città più famose in breve tempo, come Montalcino, San Quirico d'Orcia, San Galgano, Pienza, Montepulciano e San Gimignano.
Questa cittadina si trova a cavallo tra le Crete Senesi e quelle della Maremma, i più rinomati e caratteristici luoghi della regione toscana; in questo silenzioso borgo si respira ancora l'aria antica.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 15/09/2021