Escursione Monte Portella da Campo Imperatore
Campo Imperatore, osservatorio astronomico
L’escursione proposta può dirsi il naturale completamento di una gita in auto o in funivia a Campo Imperatore: breve, facile (quasi elementare fino al Rifugio Duca degli Abruzzi) ma nel contempo di grande soddisfazione ambientale e panoramica.
In particolare, siamo ormai vicinissimi al settore centrale del Gran Sasso, con i suoi spettacolari torrioni rocciosi: una montagna unica in tutto l’Appennino.
Da segnalare, il suggestivo ambiente carsico di Capo Pericoli, che si stende a nord del Monte Portella.
Dal grande albergo di Campo Imperatore (quota 2120 metri), ci si incammina passando accanto all’osservatorio, per poi proseguire lungo l’inconfondibile sentiero che, con numerose serpentine, raggiunge il ben visibile Rifugio Duca degli Abruzzi (quota 2388 metri), dove il panorama si apre in modo spettacolare, con in bella evidenza il Corno Grande.
Questo storico rifugio, edificato nel 1908 e appartenente al CAI di Roma, è solitamente aperto in estate e dispone di 25 posti letto (per informazioni tel. 06/57287143).
Si prosegue quindi verso sinistra (ovest) lungo la facile cresta pressoché pianeggiante, fino a raggiungere il non lontano Monte Portella, un’elevazione modesta quanto molto panoramica: quota 2385 metri, ore 1 dalla partenza.
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede 45 minuti.
Tempo di percorrenza: ore 1,45
Quota di partenza: m. 2120
Dislivello: m. 280 circa
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Maggio - novembre
Regione: Abruzzo
Provincia: L'Aquila
Valle/zona: Gran Sasso settore centrale
scritto da Redazione Visit Italy - ultima modifica il 24/09/2022