Lo zafferano arrivo' in Italia grazie ad un monaco domenicano appartenente alla famiglia Santucci di Navelli. Il monaco fu particolarmente colpito dalla pianta e penso' cha avrebbe potuto trovare le condizioni di vita ideali nella piana di Navelli.
E così fu, tanto che la coltura si estese nelle zone circostanti ed i nobili locali cominciaronoa commercializzare a Milano e Venezia lo zafferano nei mercati.
L'Aquila, divento' famosa per la qualita' dello zafferano che traino' l'economia per molto tempo.
L’Aquila è una città particolare, costituita dall'unione dei villaggi della zona. Oggi sta attraversando un periodo di ricostruzione in seguito ad un violento terremoto che l'ha distrutta nel 2009. Tuttavia le sue meraviglie stanno tornando a nuovo splendore.
L'Aquila è circondata da montagne, tra cui il Gran Sasso, la cima più alta dell'Appennino; ha saputo sfruttare la sua posizione sia in estate, per con l'escursionismo che in inverno, grazie alle località sciistiche più famose del centro-sud Italia. Di sicuro, è impossibile non concedersi un piatto di risotto allo zafferano visitando le sue meraviglie!