• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

L'Aquila

Superficie: 474 km2 | Popolazione: 69478 | Altitudine: 714 m slm

Perché L'Aquila?

Meta di montagna a cui coniuga un'interessante offerta culturale, storica, artistica e paesaggistica

Vacanze a L'Aquila - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100

Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a L'Aquila? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di L'Aquila? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto L'Aquila come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a L'Aquila e idee vacanza per scoprire L'Aquila con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

L'Aquila: città colma di storia

Il giallo zafferano dell'Aquila

Escursione al Monte Jenca dal Passo delle Capannelle

Escursione al Monte San Franco dal Passo delle Capannelle

Dove dormire

HOTEL AMITERNUM - >L'Aquila

HOTEL AMITERNUM

L'Aquila

Arte e cultura

Piazza del Duomo - >L'Aquila

Piazza del Duomo

L'Aquila

Piazza Duomo, o del Mercato, è la maggiore e la più importante delle piazze dell'Aquila. È il centro sociale e culturale della città, sede dei principali eventi cittadini. Ospita dal 1303 il mercato cittadino. Le sue dimensioni, 140 metri sul lato lungo e 70 metri su quello corto, per un totale di circa un ettaro d'ampiezza, la rendono una delle piazze più grandi d'Italia.

Fontana delle 99 cannelle - >L'Aquila

Fontana delle 99 cannelle

L'Aquila

È il simbolo della città. Risale al XIII secolo, ma questa, che si vede oggi, è stata costruita nel corso del secolo passato, pezzo per pezzo, attraverso una serie di ampliamenti. La fontana è ricoperta di pietre bianche e rosa.

Forte spagnolo - >L'Aquila

Forte spagnolo

L'Aquila

Il Forte Spagnolo è uno dei monumenti caratteristici della città dell’Umbria, L’Aquila. Si cominciò a costruire nel 1534 e venne terminato nel 1567, per opera di Pedro Luis Escriva’. Viene anche meglio conosciuto come Castello Cinquecentesco, dato il suo periodo di costruzione. Sfortunatamente è stato danneggiato dal grave terremoto del 2009, però mantiene ancora la sua magnifica struttura. Attualmente è in stato di restauro.

Amiternum - scavi archeologici - >L'Aquila

Amiternum - scavi archeologici

L'Aquila

È una frazione di L'Aquila, dove si trovano un anfiteatro dal primo secolo, un teatro romano, le ex terme e l'acquedotto. Sotto la chiesa di San Michele Arcangelo si possono anche visitare le catacombe.

Basilica di San Bernardino - >L'Aquila

Basilica di San Bernardino

L'Aquila

Situata nel centro, a pochi metri dal Corso Vittorio Emanuele II. Impressionanti sono le larghe scale e la facciata rinascimentale di Cola dell'Amatrice, che è stata ricostruita nel 1703 dopo un terremoto.

Chiesa delle Anime Sante - SS. Maria del Suffragio - >L'Aquila

Chiesa delle Anime Sante - SS. Maria del Suffragio

L'Aquila

La chiesa è stata costruita in XVIII. Secolo in stile barocco, è oggi probabilmente la più famosa della città, nel contesto del terremoto dello scorso anno (2009). Situata direttamente sulla Piazza del Duomo.

Palazzo Centi - >L'Aquila

Palazzo Centi

L'Aquila

Considerato tra le più alte espressioni del barocco aquilano, venne edificato tra il 1752 ed il 1776 su commissione di Gian Lorenzo Centi di Montereale. Il palazzo, dimora della famiglia Centi, è a pianta rettangolare e dispone di tre livelli con ampia galleria d'ingresso, cortile interno e scalone monumentale. Oggi è la sede della Regione Abruzzo.

Costa Masciarelli - >L'Aquila

Costa Masciarelli

L'Aquila

Questo vicolo nel centro storico è circondato di palazzi medievali, antichi portali, passaggi e scalinate. E` uno dei luoghi più belli della città. Conduce dalla Piazza del Duomo a Collemaggio.

Villa Comunale - >L'Aquila

Villa Comunale

L'Aquila

Si trova nella parte bassa della città, vicino alla Porta Napoli, ed è circondato da numerosi parchi con belle fontane. Qui si trovano anche un ristorante e vari campi da gioco. La Villa si trova di fronte il palazzo Emiciclo.

Castello di L'Aquila - >L'Aquila

Castello di L'Aquila

L'Aquila

Il Castello di L'Aquila è una fortezza che fu costruita per volere del Vicerè di Napoli Don Pedro di Toledo nella prima metà del 500, durante l'insediamento Spagnolo. L' edificio fu costruito per reprimere la ribellione dei cittadini che si erano uniti ai Francesi. Il Castello fu anche utilizzato come alloggio per i soldati francesi e tedeschi nell'Ottocento e durante la Seconda Guerra Mondiale.

Basilica di Santa Maria di Collemaggio - >L'Aquila

Basilica di Santa Maria di Collemaggio

L'Aquila

La basilica di Santa Maria di Collemaggio è un importante luogo di culto cattolico della città dell'Aquila. Fondata nel 1287 per volere di Pietro da Morrone, incoronato papa Celestino V nel 1294, è il più importante monumento religioso della città. Contiene la prima Porta Santa del mondo ed è sede di un giubileo annuale unico nel suo genere. La basilica è stata gravemente danneggiata durante il terremoto del 2009 ed è tuttora chiusa per lavori di restauro che dovrebbero terminare nel 2016.

Santuario Giovanni Paolo II - >L'Aquila

Santuario Giovanni Paolo II

L'Aquila

Si tratta di una costruzione medievale di stile romanico risalente probabilmente alla prima metà del 1300. Dal 2005 è diventata ufficialmente “La chiesetta del Papa” in quanto in quella data si è svolta un’importante manifestazione per l’intitolazione della cima ex Gendarme (m.2424) a Papa Giovanni Paolo II.

Necropoli di Fossa - >L'Aquila

Necropoli di Fossa

L'Aquila

Scoperta nel 1992 nel cuore dell'antico territorio dei Vestini, lungo le sponde del fiume Aterno, la necropoli di Fossa è un monumentale sito archeologico di notevole rilevanza storica poichè fu utilizzata come luogo di sepoltura per quasi un millenio.

Peltuinum - >Prata d'Ansidonia

Peltuinum

Prata d'Ansidonia (19 Km)

Peltuinum è un`area archeologica che ospita i resti di un'antica città romana del III secolo. La città era abitata da più di 11,000 abitanti ed era costituita da diverse strutture tra le quali possiamo distinguere il teatro dedicato al culto di Apollo. A causa di un forte terremoto la città venne rasa al suolo. Attualmente sono rimasti solo alcuni ruderi.

Castello d'Ocre Diroccato - >Ocre

Castello d'Ocre Diroccato

Ocre (10 Km)

Il Castello di Ocre si trova nella Provincia di Aquila. Le mura del castello, il cui perimetro sarebbe di 470 metri, si son conservate e mantenute sino ai nostri giorni in buono stato. La struttura è situata su un’altura con un panorama straordinario. Le origini del castello sono antiche anche se non si conosce una data precisa. Una peculiare caratteristica del castello sarebbero le sette torri. I già preesistenti ruderi del castello sono stati danneggiati ulteriormente durante il terremoto che colpì l’Aquila nel 2009.

Castello Dragonetti de Torres - >Pizzoli

Castello Dragonetti de Torres

Pizzoli (12 Km)

Castello Dragonetti de Torres venne edificato nel XVII secolo su progetto di Pietro Larbitro. La struttura si presenta a pianta quadrata con imponenti torrette angolari nella parte più alta.

Castello Poggio Picenze - >Poggio Picenze

Castello Poggio Picenze

Poggio Picenze (12 Km)

Il Castello Poggio Picenze venne costruito nel IX secolo. La sua struttura era composta da sei torri. Attualmente, del castello sono rimasti soltanto alcuni ruderi che testimoniano la sua esistenza.

Castello-Recinto di S.Pio delle Camere - >San Pio delle Camere

Castello-Recinto di S.Pio delle Camere

San Pio delle Camere (23 Km)

Il Castello-Recinto è stato costruito nella parte più alta della località. E’ uno degli esempi più belli di questa tipologia di costruzione nella zona e non solo. Si presume sia stato costruito intorno al XII secolo. Il recinto ha forma di triangolo isoscele, in cui spicca una torre a base pentagonale. Si è ipotizzato che il castello sia stato edificato in diversi momenti storici. Oggi è in buono stato.

Castello Retenga Diroccato - >Fagnano Alto

Castello Retenga Diroccato

Fagnano Alto (19 Km)

Il castello di Retenga venne eretto durante il XV ed il XVI secolo. Al suo interno si trova una piccola chiesa dedicata a San Pietro. Attualmente, il castello è aperto al pubblico e si organizzano delle visite guidate.

Parco archeologico della necropoli di Fossa - >Fossa

Parco archeologico della necropoli di Fossa

Fossa (9 Km)

Torre Poggio Poponesco - >Fiamignano

Torre Poggio Poponesco

Fiamignano (25 Km)

Natura e campagna

Enogastronomia

Servizi e informazioni turistiche

Comune di L'Aquila

L'Aquila

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

L'Aquila

Amm.Ne Prov. Settore Turismo

L'Aquila

Comunita'Montana Amiternina

L'Aquila

AQ Preturo Aeroporto dei Parchi

L'Aquila

A.P.S.T. Amministrazione Provinciale Settore Turismo

L'Aquila

E.P.T. Ente Provinciale per il Turismo

L'Aquila

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

L'Aquila

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

L'Aquila

Pro Loco

Lucoli (8 Km)

Pro Loco

Pietracamela (20 Km)

Comunita' Montana Campo Imperatore Piana di Navell

Barisciano (16 Km)

Comune di Barisciano

Barisciano (16 Km)

Comune di Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno (18 Km)

Comune di Campotosto

Campotosto (23 Km)

Comune di Capitignano

Capitignano (21 Km)

Comune di Scoppito

Scoppito (12 Km)

Comune di Tornimparte

Tornimparte (10 Km)

Comune di Pietracamela

Pietracamela (20 Km)

Comune di Borgorose

Borgorose (22 Km)

Comune di Fiamignano

Fiamignano (24 Km)

Comune di Lucoli

Lucoli (8 Km)

Comune di Montereale

Montereale (23 Km)

Comune di Ocre

Ocre (9 Km)

Comune di Pizzoli

Pizzoli (13 Km)

Comune di Poggio Picenze

Poggio Picenze (17 Km)

Comune di Prata D'Ansidonia

Prata d'Ansidonia (19 Km)

Comune di Rocca di Cambio

Rocca di Cambio (15 Km)

Comune di Rocca di Mezzo

Rocca di Mezzo (19 Km)

Comune di San Pio delle Camere

San Pio delle Camere (22 Km)

Pro Loco

Borgorose (22 Km)

Comune di Crognaleto

Crognaleto (23 Km)

Comune di Barete

Barete (15 Km)

Comune di Carapelle Calvisio

Carapelle Calvisio (24 Km)

Comune di Castelvecchio Calvisio

Castelvecchio Calvisio (24 Km)

Comune di Fagnano Alto

Fagnano Alto (18 Km)

Comune di Fontecchio

Fontecchio (22 Km)

Comune di Fossa

Fossa (12 Km)

Comune Santo Stefano Di Sessanio

Santo Stefano di Sessanio (20 Km)

Pro Loco

Prata d'Ansidonia (19 Km)

Pro Loco Piano Vomano

Crognaleto (24 Km)

Destinazioni vicine

Fossa

dista 12,9 km - circa 16 minuti in auto

Ocre

dista 13,4 km - circa 19 minuti in auto

Pizzoli

dista 15,7 km - circa 22 minuti in auto

Lucoli

dista 16,7 km - circa 25 minuti in auto

Barete

dista 17,7 km - circa 23 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00