Chieti, la città dei giovani
Chieti, sullo sfondo il Gran Sasso
Chieti, capoluogo della provincia omonima, si trova in Abruzzo, non lontano dal mare. Ha circa cinquantacinque mila abitanti, la maggior parte di loro vive nella nuova zona di Chieti.
Il centro storico sorge su una collina, che si trova tra due fiumi. Il nuovo borgo, Chieti Scalo, nella zona ovest della città, è più commerciale, qui vive la maggior parte degli studenti che frequentano l'università locale. Loro sono più di trenta mila persone, così si può dire che la città ha una bella giovane atmosfera. Nella città ci sono molti monumenti e chiese, come la Cattedrale di San Giustino, il teatro romano, l’anfiteatro "La Civitella", e le terme romane.
Chieti ha una posizione molto favorevole, perché in prossimità della costa adriatica, ma si trova anche non tanto lontano dalle catene montuosa della Majella e del Gran Sasso. Con tutto questo offre varie opportunità di soggiorno. In montagna si trovano molti punti di vista e sentieri di montagna, o in calde giornate d'estate, si può andare al mare, e sdraiarsi al sole per rilassarsi.
Per arrivare qua sono disponibili diverse autostrade, linee ferroviarie e l'aeroporto d'Abruzzo si trova a soli 10 km dalla città.
scritto da Federico Ruiz - ultima modifica il 04/10/2022