Questa escursione ci porta nel cuore del Gran Sasso: lo storico Rifugio Garibaldi (del CAI L’Aquila) edificato nel lontano 1886 nell’ampia conca carsica di Campo Pericoli, pressoché alla base delle spettacolari pareti rocciose del Corno Grande.
Itinerario quindi in tutto di alta montagna, anche se non difficile. Qualche problema potrebbe però verificarsi nel caso di scarsa visibilità.
Dal grande albergo di Campo Imperatore (quota 2120 metri), ci si incammina passando accanto all’osservatorio, per poi proseguire lungo l’inconfondibile sentiero che conduce al Rifugio Duca degli Abruzzi. Poco dopo, a un marcato bivio (quota 2210 metri), si deve seguire il sentiero di destra che, con regolare salita di costa, conduce sulla cresta della montagna, preso la Sella di Monte Aquila (quota 2335 metri).
Si prosegue quindi lungo la cresta in direzione nord-est, per abbandonarla ben presto, tenendo la sinistra a un bivio (direzione nord), in lieve discesa, entrando così nella conca di Campo Pericoli.
A un successivo bivio, si piega decisamente ancora a sinistra (ovest), fino raggiungere, su tracce di sentiero, il piccolo e caratteristico edificio del Rifugio Garibaldi, a 2238 metri di quota (ore 1,30 dalla partenza; per informazioni: tel. 0862.24342).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede un’ora o poco più.
Immagine : https://sentieroitalia.cai.it/
Tempo di percorrenza: Ore 2,30
Quota di partenza: m. 2120
Dislivello: m. 300 circa
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Maggio - novembre
Regione: Abruzzo
Provincia: L'Aquila
Valle/zona: Gran Sasso settore centrale