Museo d'Arte Sacra della Marsica
Celano
Castello Orsini
Scurcola Marsicana
(17 Km)
Il Castello Orsini fu costruito intorno al 1200. Ha una struttura triangolare a due torrioni cilindrici. Dopo un lungo periodo di abbandono l' edificio venne restaurato. Oggi si può visitare solo la parte esterna.
Torre Medievale
Tione degli Abruzzi
(15 Km)
La Torre Medievale venne costruita nel XIV secolo con la funzione di difesa e di avvertimento in caso di pericolo. All’ inizio, l’ edificio faceva parte di una fortificazione la quale oggi non esiste piu'. La Torre ha una struttura a pianta quadrata, alla quale si accedeva da una scala retrattile. Nell’ anno 1951 subì alcune modifiche: venne aperto un ingresso alla base e venne posto un orologio sulla facciata. Oggi la Torre svolge una funzione civica.
Torre dei Febonio
Trasacco
(14 Km)
Secondo gli studiosi, questa Torre è d'epoca medioevale. Prende il nome dalla famiglia che ordino' la sua costruzione, i Feboni. Ha una forma cilindrica ed era impiegata come punto di osservazione sul lago Fucino. Oggi si presenta lievemente danneggiata a causa del terremoto del 1915.
Museo Lapidario Marsicano
Avezzano
(11 Km)
Il Museo Lapidario Marsicano di Avezzano è stato creato nel 1888. Al suo interno troviamo più di cento lapidi che risalgono al periodo romano, ma anche a quello medioevale e rinascimentale custodite in sette sale dove si possono ammirare i relitti di un glorioso passato.
Mostra della Civiltà Contadina e Pastorale
Avezzano
(11 Km)
All'interno della sede A.R.S.S.A. nella città di Avezzano si trova il Casino di Caccia Torlonia che oggi ospita il Museo della civiltà contadina e pastorale. Nel Museo, dove contenuto e contenitore hanno uguale fascino, la disposizione degli oggetti all'interno delle teche non segue criteri cronologici o di affinità materica, ma si è cercato di raggrupparli secondo aree tematiche. L'ingresso al Museo è gratuito.
Castello di Beffi Diroccato
Acciano
(16 Km)
Sorto nel 1185, corrisponde ad un castello di tipo difensivo essendo costruito su un pendio. Perdendo la sua funzione del tempo, fu abbandonato. Ultimamente è stato restaurato. Oggi è un teatro con caratteristiche rievocazioni in costume.
Torre di Roccapreturo
Acciano
(18 Km)
La Torre di Roccapreturo venne costruita tra il XIII ed il XIV secolo. L’edificio medievale è situato su uno sperone roccioso in posizione elevata rispetto al centro abitato ed ha una struttura a pianta pentagonale irregolare, alta 10 metri. Nel passato la torre faceva parte del sistema difensivo territoriale.
Pinacoteca d'Arte Moderna
Avezzano
(12 Km)
La Pinacoteca d'Arte Moderna di Avezzano è stata allestita nel Castello Orsini - Colonna ed espone sculture, pitture e grafiche acquisite dal 1949, anno della prima Mostra Marsicana di pittura che in seguito si sarebbe chiamata Premio Avezzano. Nel corso degli anni la collezione si è notevolmente arricchita ed oggi è possibile ammirare le opere di numerosi artisti. Al piano sottostante la Pinacoteca è ospitata in una Sala Polivalente.
Castello Retenga Diroccato
Fagnano Alto
(19 Km)
Il castello di Retenga venne eretto durante il XV ed il XVI secolo. Al suo interno si trova una piccola chiesa dedicata a San Pietro. Attualmente, il castello è aperto al pubblico e si organizzano delle visite guidate.
Castello Piccolomini
Ortucchio
(17 Km)
Il Castello Piccolomini venne fatto erigere nel corso del Quattrocento da Antonio Piccolomini d’Aragona. La struttura assomiglia molto alle roccaforti vicine, quella di Ortona e di Avezzano. Attualmente è aperto al pubblico e accoglie numerosi turisti durante tutto l'anno.
Torre di Santo Iona
Ovindoli
(3 Km)
La Torre di Santo Iona venne costruita su un colle dai Conti di Celano verso il XIII secolo. La struttura, a pianta circolare, venne divisa in due ambienti: quella inferiore, di un altezza di sette metri, venne usata come magazzino, mentre, la parte superiore, a pianta ottagonale, venne destinata al corpo di guardia. All`inizio della sua costruzione l`edificio aveva una struttura più alta, però, gli eventi storici e il terremoto dell’anno 1915 hanno distrutto una parte della sua costruzione.
Torre Sup.del Castello Diroccato
Pescina
(12 Km)