Trascorrere le vacanze tra le montagne umbre è un'esperienza unica.
Anche se l'Umbria è una regione poco estesa, nasconde luoghi da togliere il fiato a qualsiasi persona, per la sua natura e per il suo paesaggio.
La grande varietà della morfologia dell'Appennino Centrale, offre la possibilità di poter praticare molteplici sport come l’arrampicata sportiva a Ferentillo e Forello, l’alpinismo, la mountain bike, il parapendio, la speleologia nelle grotte o il torrentismo.
In questa regione risiedono anche alcuni importanti Parchi Nazionali, come la Cascata delle Marmore, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco del Lago Trasimeno e il Parco del Monte Subasio.
Dalle falde dei Sibillini è possibile praticare il parapendio, grazie alla scuola di volo li presente.
Il monte più alto con un altezza di 2478 metri è il Monte Vettore; la vetta è una delle maggiori attrattive turistiche per praticare attività come il trekking. Durante alcuni giorni estivi, dalla cima si possono vedere il Mar Adriatico e il Gran Sasso.
Nel Parco Regionale del Monte Cucco, situato tra Sigillo Fossato di Vico e Costacciaro, si possono visitare l'Abbazia medievale di Santa Maria di Sitria e svolgere attività, come per esempio la speleologia all'interno di grotte.
Con un po' di fortuna, passeggiando nei boschi umbri è possibile imbattersi in scoiattoli, gatti selvatici, ghiri e volpi.
Per gli amanti delle lunghe passeggiate e di escursioni, i luoghi migliori sono iI Monte Martani e il Monte Brunette.
Altre località da visitare sono il Lago Trasimeno e il Lago di Chiusi.
Molto suggestiva è la visita del Bosco di San Francesco di Assisi: questo luogo si estende per oltre 64 ettari, immerso in un paesaggio che ha quasi mille anni di storia, e consiste in un percorso attraverso i luoghi amati da San Francesco.
I turisti sono vivamente invitati a percorrere il sentiero che inizia dalla Basilica di San Francesco e passa attraverso la Selva di San Francesco, e il Sacro Convento di San Francesco d’Assisi; alla fine di questo percorso si arriva nel convento di suore benedettine, formato da una chiesa, un mulino, un ospedale abbandonato e i resti di una torre.
Approfondimenti:
Escursionismo e trekking
Parole utili
Scala delle difficoltà escursionistiche
Orienteering
Alimentazione
Pericoli
Pronto soccorso