Itinerario breve e senza difficoltà, che può ritenersi il completamento della classica gita automobilistica nella verdeggiante conca di Valsorda, con i suoi minuscoli laghetti, a circa 8 chilometri da Gualdo Tadino.
Con buone condizioni meteorologiche il panorama non si dimentica facilmente, potendo arrivare fino al Mare Adriatico: si raggiunge infatti il crinale appenninico, sul confine tra l’Umbria e le Marche.
La gita prende le mosse dai suggestivi prati di Valsorda, a 1005 metri di quota (sono presenti alcuni locali di ristoro). Lasciata l’auto, ci si incammina in direzione nord lungo l’inconfondibile tracciato del Sentiero Italia, che in breve piega verso destra (est) portandosi sull’ampio crinale della montagna.
Si abbandona quindi il sentiero per salire direttamente sulla sinistra, lungo il tondeggiante crinale, fino a raggiungere l’ampia vetta del Monte Maggio, a 1361 metri di quota (ore 1 dalla partenza).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede circa 45 minuti.
Variante
Volendo prolungare la gita, peraltro assai poco faticosa, anziché tornare subito a Valsorda, è possibile, e diremmo consigliabile, proseguire lungo il Sentiero Italia, sulle pendici settentrionali del Monte Maggio, fino a raggiungere i rigogliosi e panoramici prati della Valmare, rinomati per la stupenda fioritura di anemoni, viole, narcisi e orchidee.
Tempo di percorrenza: ore 1,45
Quota di partenza: m. 1005
Dislivello: m. 356
Difficoltà: T - Turistico
Periodo consigliato: Tutto l'anno, in assenza di n
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Valle/zona: Gualdo Tadino