Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Assisi, turismo spirituale e non solo

Assisi Basilica di San Francesco
Assisi Basilica di San Francesco

Il cuore dell’Italia medioevale pulsa nell’Umbria,  Assisi ne è il suo emblema: città d’arte e storia colma di tesori, che gelosamente conserva e amorevolmente dispiega al visitatore che sorpreso trova riparo tra le sue mura. Il suo segreto, risiede sopratutto nell’atmosfera carica  di spiritualità: una città assolutamente  da vivere.  Non so se anche voi, visitandola, avete provato emozioni fortissime: a me è capitato!

Arte, cibo e cultura sono le caratteristiche di uno scenario che si apre su una incomparabile pianura che rievoca nei colori il luogo ideale per un lungo soggiorno Ad Assisi la spiritualità, è vero, si erge come un inconfondibile richiamo, ma non solo: la storia, l’arte e la tradizione ci raccontano da dove veniamo.

Giotto, Cimabue e il Cantico delle Creature riecheggiamo tra le vie in un indimenticabile abbraccio tra le tavole imbandite dai sapori genuini e forti della provincia italiana. Olio, norcineria e vini come i prodotti migliori tramandati da generazioni occhieggiano così tra gli agi del nobile signore e il rigore francescano invitandoci ad assaporare il gusto di sapori antichi.

Certo il percorso è affascinante tra la Basilica Inferiore, contemplativa e richiusa in se stessa e lo slancio del gotico della Basilica Superiore che si eleva e si illumina nello splendore, la luce riempie lo spazio di un’unica navata e guarda la Basilica di Santa Chiara.

Passo, ora,  ad elencarvi gli eventi che si svolgono durante l’anno.
Calendimaggio: la festa ha luogo il primo giovedì, venerdì e sabato non festivi , dopo il primo maggio. Consiste in una rievocazione di vita medievale e rinascimentale ed in una sfida fra le due fazioni della città, Parte de Sopra e Parte de Sotto, con, tra le altre cose, cortei e rappresentazioni teatrali.

Palio di San Rufino: giovedì, venerdì, sabato e domenica dell'ultima settimana di agosto, rievocazione storica del periodo in cui Assisi fu divisa in terzieri: San Francesco, San Rufino e Dive Mariae.  

Per gli appassionati della natura, o per chi ama trascorrere momenti sereni, ci sono tantissime strutture ricettive, alcune delle quali con trattamenti da beauty farm. Qui, potete trovare resorts di lusso o pratici bed  & breakfast

Ebbene, turista, il sentiero non è altro che le orme dei tuoi passi che ti hanno condotto sino a qui, ora il sentiero si apre dal cuore dell'Umbria, si apre percorrendolo. Noi ti accompagneremo. Che dire ! Accoccolati adagio e lasciati portare, Assisi di sicuro non si farà dimenticare.

Scritto da Caterina Rabolini - Ultima modifica: 15/10/2021

Assisi: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Assisi?

Albergo Ristorante Lieta Sosta - >Foligno
Foligno (22 Km) - Foligno Colfiorito Via Adriatica, 230
In poco tempo potrete raggiungere le città più caratteristiche della nostra regione come Foligno, Spoleto, Assisi, e Perugia. L’albergo è ubicato nell’altopiano di Colfiorito, a 760 s.l.m. nel comune di Foligno. Dispone di 29 camere tutte con bagno e telefono, per un totale di circa 60 posti letto. E’ dotato di piscina, campo da tennis, giardino, ampio parcheggio privato, parco giochi per bambini, servizio di noleggio mountain bike gratuito. La cucina è particolarmente curata con cibi genuini della migliore tradizione montanara umbro – marchigiana: la pasta è tutta fatta a mano e le carni sono dei pascoli delle nostre montagne. La nostra pizzeria con forno a legna rispecchia le antiche tradizioni della nostra zona. La salubrità dell‘aria, la bellezza della natura, l’Oasi naturale e la zona archeologica fanno di questi luoghi metta ideale di eco – visitatori provenienti da tutta Europa. E’ ideale come base per la visita alle varie città storiche e religiose dell’Umbria e delle Marche, con escursioni consigliate dall’hotel ed itinerari nuovi rispetto alle mete tradizionali.
SEMIDIMELA  - >Gubbio
Gubbio (18 Km) - Località Petroia 36
L'agriturismo si si trova nel territorio comunale di Gubbio, una della più belle città medievali dell' Umbria, cuore verde d'Italia, in posizione collinare, in una zona ricca di testimonianze medievali come castelli ed abazie. La folta ed incontaminata vegetazione che caratterizza il paesaggio rende l'azienda particolarmente indicata a tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza serena e riposante. Il casale, rara struttura rurale in pietra a base quadra, gode di una splendida vista sull' appennino Umbro marchigiano. L'azienda è formata da due appartamenti da quattro ed uno da due per
RESIDENZE DI PREGIO VILLA NUBA COLLE DI GIORGIO II - >Perugia
Perugia (18 Km) - Str. Eugubina 70 - Loc. Colle Giorgio Ii
CASTELLO DI RAMAZZANO - >Perugia
Perugia (17 Km) - Strada Di Ramazzano,7
AGRITURIMO LE CERQUE - >Collazzone
Collazzone (22 Km) - Strada Del Convento 58
Immerso nella quiete della campagna umbra, l’agriturismo Le Cerque è un’oasi di tranquillità circondata da 22 ettari di parco, una parte dei quali dedicata alla produzione propria di olio e vino. Il casale, sviluppato a partire da un nucleo originario del XVII secolo e recentemente ristrutturato, gode di una vista magnifica tutt’intorno grazie alla posizione collinare. Dalla piscina in cima alla collina è ancora più affascinante ammirare lo splendido paesaggio di campagna che si estende a perdita d’occhio. Gli unici suoni che si possono udire sono le campane lontane delle chiese della valle ed il cinguettio degli uccelli. A metà strada tra Perugia e Todi, Le Cerque è il luogo ideale dove vivere un’esperienza di qualità all’insegna della cultura e del benessere, dove rilassarsi in completa armonia con la natura circostante e degustare i prodotti genuini del territorio. Risiedere a Le Cerque, anche soltanto per un breve soggiorno, significa risvegliare abitudini e attività tradizionali legate al vivere a stretto contatto con la natura ed al nutrirsi di cibo sano.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER