Tutti conoscono l'importanza dell'Umbria come cuore verde dell'Italia, ma la sua bellezza non finisce qui. Questa regione ha una cultura millenaria, un immenso patrimonio artistico e culturale, in cui si può rintracciare la presenza dei popoli che l'hanno attraversata: Etruschi, Romani, Longobardi.
Chiese romaniche e cattedrali gotiche, basiliche ed antichi palazzi testimoniano ancora oggi la grande produzione artistica Umbra dal XII al XVI secolo. Artisti da tutta l'Italia vennero a lavorare nella regione e la disciplina che maggiormente segnò l'importanza artistica dell'Umbria fu senza ombra di dubbio la pittura: dal Perugino ad Alberto Burri, dal Pinturicchio a Gerardo Dottori. L'Umbria, grazie al suo fascino, ha saputo ispirare scrittori e sommi poeti di ogni tempo: Virgilio, George Byron, Giosuè Carducci, Hermann Hesse e tanti altri.
Le principali attrazioni artistiche che caratterizzano la regione sono senz'altro la Basilica di Santa Chiara di Assisi, costruita in stile gotico italiano fra il 1257 ed il 1265, i Mosaici del Duomo di Orvieto, presenti su parte della facciata e raffiguranti alcuni episodi della vita di Maria, madre di Gesù, il Flash Art Museum di Trevi, che propone mostre temporanee spesso di importanza internazionale, la Galleria di Arte Civica Moderna e Contemporanea di Spoleto, dove sono esposte opere dello scultore Leoncillo, di Sol Le Witt, di Mario Ceroli e di Pino Pascali, il Castello dei Cavalieri di Malta, il Castello di Alviano, la Rocca di Assisi, distrutta nel 1198, ricostruita e sottoposta a modifiche, senza perdere però l'aspetto austero.
È immancabile il Festival dei Due Mondi di Spoleto, inaugurato nel 1958, ricco di grandi nomi del panorama internazionale, che prevede opere liriche, danza, concerti e mostre d’arte visiva,e le classiche Festa di San Francesco e Festa del Calendimaggio.