Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursioni in Umbria , Monte Subasio da Assisi

Monte Subasio, Assisi
Monte Subasio, Assisi

Accingendosi a descrivere questo itinerario alle porte di Assisi, la città di San Francesco, non si può non essere colti quasi da un timore reverenziale: come si può non rischiare di essere banali e retorici di fronte al fascino che emanano questi luoghi?
Non solo natura, ambiente, arte e storia, ma un misticismo che non si può non avvertire.
Tornando alla nostra escursione, essa raggiunge la vetta del Monte Subasio, il monte di Assisi, seguendo il percorso forse più lineare e logico, tra i tanti possibili. In genere, e non potrebbe essere altrimenti, l’affollamento non manca, ma, del resto, ci troviamo in luoghi famosi in tutto il mondo.
Il massiccio del Monte Subasio, oggi protetto da un parco regionale di oltre 7.000 ettari, è caratterizzato da un’ampia e tondeggiante cima, con vistosi fenomeni carsici, che ben contrasta con i ripidi e boscosi versanti. Notevoli quindi le prerogative panoramiche, sulle stupende e verdeggianti vallate circostanti, grazie alla posizione isolata e alla quota di tutto rispetto.
Grazie al parco, si sta inoltre assistendo a un lento ripopolamento faunistico. Tra le varie specie, citiamo la starna, lo scoiattolo, l'istrice, il tasso, la volpe, la donnola, la faina, il cinghiale, occasionalmente il lupo e, infine, l’aquila reale.
La nostra escursione prende le mosse dal famoso Eremo delle Carceri, a quattro chilometri da Assisi, uno dei luoghi prediletti da San Francesco, nel fresco di una suggestiva foresta di querce e lecci (quota 792 metri).
Aggirato a monte il grande edificio, si sale per sentiero segnalato nel bosco, fino ad arrivare al Rifugio di Vallonica (quota 1059 metri).
Ormai oltre il bosco, si prosegue in salita nella vasta conca prativa sovrastante, stando piuttosto sulla destra, fino a raggiungere la sommità del Monte Subasio, a 1290 metri di quota (ore 1,30 dalla partenza).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede circa un’ora.
Variante
I vasti pendii sommitali si prestano a varie “aggiunte”, anche per godere di differenti scorci panoramici sulle vallate circostanti.

Tempo di percorrenza: ore 2,30
Quota di partenza: m. 792
Dislivello: m. 498
Difficoltà: T - Turistico
Periodo consigliato: Tutto l'anno, in assenza di n
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Valle/zona: Assisi

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 02/10/2022

Assisi: altre guide

Cerchi altre idee per dormire a Assisi?

Albergo Ristorante Lieta Sosta - >Foligno
Foligno (22 Km) - Foligno Colfiorito Via Adriatica, 230
In poco tempo potrete raggiungere le città più caratteristiche della nostra regione come Foligno, Spoleto, Assisi, e Perugia. L’albergo è ubicato nell’altopiano di Colfiorito, a 760 s.l.m. nel comune di Foligno. Dispone di 29 camere tutte con bagno e telefono, per un totale di circa 60 posti letto. E’ dotato di piscina, campo da tennis, giardino, ampio parcheggio privato, parco giochi per bambini, servizio di noleggio mountain bike gratuito. La cucina è particolarmente curata con cibi genuini della migliore tradizione montanara umbro – marchigiana: la pasta è tutta fatta a mano e le carni sono dei pascoli delle nostre montagne. La nostra pizzeria con forno a legna rispecchia le antiche tradizioni della nostra zona. La salubrità dell‘aria, la bellezza della natura, l’Oasi naturale e la zona archeologica fanno di questi luoghi metta ideale di eco – visitatori provenienti da tutta Europa. E’ ideale come base per la visita alle varie città storiche e religiose dell’Umbria e delle Marche, con escursioni consigliate dall’hotel ed itinerari nuovi rispetto alle mete tradizionali.
SEMIDIMELA  - >Gubbio
Gubbio (18 Km) - Località Petroia 36
L'agriturismo si si trova nel territorio comunale di Gubbio, una della più belle città medievali dell' Umbria, cuore verde d'Italia, in posizione collinare, in una zona ricca di testimonianze medievali come castelli ed abazie. La folta ed incontaminata vegetazione che caratterizza il paesaggio rende l'azienda particolarmente indicata a tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza serena e riposante. Il casale, rara struttura rurale in pietra a base quadra, gode di una splendida vista sull' appennino Umbro marchigiano. L'azienda è formata da due appartamenti da quattro ed uno da due per
RESIDENZE DI PREGIO VILLA NUBA COLLE DI GIORGIO II - >Perugia
Perugia (18 Km) - Str. Eugubina 70 - Loc. Colle Giorgio Ii
CASTELLO DI RAMAZZANO - >Perugia
Perugia (17 Km) - Strada Di Ramazzano,7
AGRITURIMO LE CERQUE - >Collazzone
Collazzone (22 Km) - Strada Del Convento 58
Immerso nella quiete della campagna umbra, l’agriturismo Le Cerque è un’oasi di tranquillità circondata da 22 ettari di parco, una parte dei quali dedicata alla produzione propria di olio e vino. Il casale, sviluppato a partire da un nucleo originario del XVII secolo e recentemente ristrutturato, gode di una vista magnifica tutt’intorno grazie alla posizione collinare. Dalla piscina in cima alla collina è ancora più affascinante ammirare lo splendido paesaggio di campagna che si estende a perdita d’occhio. Gli unici suoni che si possono udire sono le campane lontane delle chiese della valle ed il cinguettio degli uccelli. A metà strada tra Perugia e Todi, Le Cerque è il luogo ideale dove vivere un’esperienza di qualità all’insegna della cultura e del benessere, dove rilassarsi in completa armonia con la natura circostante e degustare i prodotti genuini del territorio. Risiedere a Le Cerque, anche soltanto per un breve soggiorno, significa risvegliare abitudini e attività tradizionali legate al vivere a stretto contatto con la natura ed al nutrirsi di cibo sano.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER