Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Lago Trasimeno, il lago salvato

Lago Trasimeno Questo lago forse non è così conosciuto si trova al confine tra la Toscana e l'Umbria, ed è il quarto lago più grande in Italia. È circondato da dodici colline e inoltre ha tre isole, con i loro monasteri e le chiese, che si possono anche visitare e in una visse anche San Francesco d’Assisi.

Nel XVIII. secolo, il governo ha voluto drenare il lago a causa dei costanti casi di malaria ma grazie alla resistenza della popolazione il lago fu salvato, e anche per questo viene chiamato "il lago salvato". Gli abitanti dei comuni si prendono cura del lago, in modo che si può nuotare in qualsiasi momento, anche se è molto paludoso in estate, dato che la massima profondità arriva a soli 6 metri e mezzo. Mi raccomando, non pianificate una vacanza per il bagno su questo lago, ma le piccole città nei dintorni del lago sono davvero degne di essere visti.
La maggior parte di questa zona è una riserva naturale dal 1995.

La città principale è Castiglione del Lago. Il centro storico è situato su una collina, attraverso un portone si entra nel centro medievale, dove i negozi vendono i loro prodotti locali. Un piccolo negozio accanto all’altro, e i proprietari sono già fuori le porte con un piatto di salumi o formaggi, ed è possibile assaggiare tutto, prima di acquistare qualcosa. Piatti tipici della zona sono i funghi porcini, tartufi, salumi di cinghiale e pecorino, che spesso vengono raffinati anche con i tartufi. Anche il vino della casa e l’olio d'oliva fresco sono da provare.

Consigliabile è andare a Castiglione l’ultimo giorno della vacanza in Toscana, così si può prendere i souvenir commestibili, relativamente poco costosi.
Scritto da Cinzia Gadda - Ultima modifica: 12/09/2019

Trasimeno: altre guide

Trasimeno: altri suggerimenti per dormire

Agriturismo Poggiobellavista - >Castiglione del Lago
Castiglione del Lago - Via Lopi, 12 Frazione Badia
Sulle colline attorno al lago di Trasimeno si trova un bellissimo luogo per le vacanze: Agriturismo Poggio Bellavista, 7 spaziosi appartamenti con tutto il comfort per rendere piacevole il tuo soggiorno. La piscina, il parco giochi e la palestra all’aria aperta sono a tua disposizione, sul grande terreno di 30 ettari si può passeggiare o andare in bicicletta con le mountainbike dell’azienda e a pochi chilometri trovi un maneggio. Tutte le belle città dell’Umbria sono facilmente raggiungibili.
I BORGHI DELL_EREMO - >Piegaro
Piegaro - Loc. Crocicchia
Locanda Poggioleone - >Castiglione del Lago
Castiglione del Lago - Via Indipendenza 116/B, Località Pozzuolo
Chiudete gli occhi per un istante. Immaginate di trovarvi in una delle zone più incantevoli dell’Italia, circondati dalle dolci colline tra Umbria e Toscana. Splendide città d’arte come Firenze, Siena, Perugia e Arezzo e decine di borghi pittoreschi sono raggiungibili con una piacevole gita. Oppure, se preferite, potete rimanere in completo relax, godendovi a pieno il verde riposante degli ulivi e dei prati, l’atmosfera fiabesca del Lago Trasimeno, i sapori genuini dei vini e dei prodotti tipici. Ad accogliervi, uno splendido casolare con ambienti spaziosi e accuratamente rifiniti con elementi in legno, cotto e ferro battuto. Potete anche rinfrescarvi tuffandovi in una piscina all’aria aperta, circondata dalla natura. Ora smettete di sognare, e riaprite gli occhi. Siete alla Locanda Poggioleone: il sogno è diventato realtà.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER