Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Escursioni in Umbria , Monte Cucco da Pian delle Macinare (Costacciaro)

Monte Cucco, Pian delle Macinare (Costacciaro)
Monte Cucco, Pian delle Macinare (Costacciaro)

Itinerario di grande soddisfazione ambientale e panoramica, che raggiunge la vetta del Monte Cucco, a una quota di sicuro interesse per queste valli: quasi 1600 metri.
L’escursione si svolge nel cuore del Parco regionale del Monte Cucco, un’area protetta di oltre 10.000 ettari, nella quale la popolazione residente non raggiunge le 7.000 persone.
Questo dice già tutto sulle peculiarità ambientali del parco, caratterizzato ancora da una diffusa agricoltura non estensiva. La zona è molto ricca di grotte carsiche, di vaste e intatte faggete, di acque sotterranee, di torrenti, come pure vi vive il lupo, l’aquila reale, e molte altre specie selvatiche.
Ma non bisogna dimenticare i numerosi e suggestivi borghi storici immersi nel verde, tra cui Costacciaro, con i suggestivi resti medievale della rocca e della cinta muraria, con la Torre Civica e il Torrione del Rivellino. Da vedere anche la Chiesa di San Francesco, del XIV secolo.
Dall’abitato di Costacciaro, situato lungo il tracciato l’antichissima Via Flaminia, si sale in auto fino ai vasti e verdeggianti Pian delle Macinare, dove si trova un rifugio (quota 1134 metri, qui in inverno si pratica lo sci di fondo).
Ci si incammina quindi lungo una evidente mulattiera che, in direzione ovest, entra nella boscosa Valrachena, sul cui fondo si prosegue in decisa salita, in direzione sud.
Raggiunta una radura, si piega a sinistra (est) portandosi con regolare salita a mezza costa, fin sulla cresta settentrionale del Monte Cucco (bivio, quota 1460 metri).
Seguendo infine in salita l’area e spettacolare cresta, si raggiunge con un minimo di attenzione la non lontana vetta del Monte Cucco, a 1566 metri di quota (ore 1,30 dalla partenza).
Il ritorno si svolge lungo il medesimo percorso della salita, e richiede ore 1.
La grotta del Monte Cucco
Dalla base della cresta nord del Monte Cucco (bivio di quota 1460 metri) in pochi minuti è possibile raggiungere, su un sentiero che richiede una certa cautela, l’imbocco della famosa grotta del Monte Cucco, una delle più importanti d’Italia, profonda ben 952 metri e conosciuta fin dal XVI secolo.


Tempo di percorrenza: ore 2,30
Quota di partenza: m.1134
Dislivello: m. 432
Difficoltà: E - Escursionistico
Periodo consigliato: Aprile - novembre
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Valle/zona: Monte Cucco

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 01/10/2022

Umbria: altre guide

Umbria: altri suggerimenti per dormire

Albergo Ristorante Lieta Sosta - >Foligno
Foligno - Foligno Colfiorito Via Adriatica, 230
In poco tempo potrete raggiungere le città più caratteristiche della nostra regione come Foligno, Spoleto, Assisi, e Perugia. L’albergo è ubicato nell’altopiano di Colfiorito, a 760 s.l.m. nel comune di Foligno. Dispone di 29 camere tutte con bagno e telefono, per un totale di circa 60 posti letto. E’ dotato di piscina, campo da tennis, giardino, ampio parcheggio privato, parco giochi per bambini, servizio di noleggio mountain bike gratuito. La cucina è particolarmente curata con cibi genuini della migliore tradizione montanara umbro – marchigiana: la pasta è tutta fatta a mano e le carni sono dei pascoli delle nostre montagne. La nostra pizzeria con forno a legna rispecchia le antiche tradizioni della nostra zona. La salubrità dell‘aria, la bellezza della natura, l’Oasi naturale e la zona archeologica fanno di questi luoghi metta ideale di eco – visitatori provenienti da tutta Europa. E’ ideale come base per la visita alle varie città storiche e religiose dell’Umbria e delle Marche, con escursioni consigliate dall’hotel ed itinerari nuovi rispetto alle mete tradizionali.
Agriturismo Poggiobellavista - >Castiglione del Lago
Castiglione del Lago - Via Lopi, 12 Frazione Badia
Sulle colline attorno al lago di Trasimeno si trova un bellissimo luogo per le vacanze: Agriturismo Poggio Bellavista, 7 spaziosi appartamenti con tutto il comfort per rendere piacevole il tuo soggiorno. La piscina, il parco giochi e la palestra all’aria aperta sono a tua disposizione, sul grande terreno di 30 ettari si può passeggiare o andare in bicicletta con le mountainbike dell’azienda e a pochi chilometri trovi un maneggio. Tutte le belle città dell’Umbria sono facilmente raggiungibili.
RESIDENZE DI PREGIO VILLA NUBA COLLE DI GIORGIO II - >Perugia
Perugia - Str. Eugubina 70 - Loc. Colle Giorgio Ii
SEMIDIMELA  - >Gubbio
Gubbio - Località Petroia 36
L'agriturismo si si trova nel territorio comunale di Gubbio, una della più belle città medievali dell' Umbria, cuore verde d'Italia, in posizione collinare, in una zona ricca di testimonianze medievali come castelli ed abazie. La folta ed incontaminata vegetazione che caratterizza il paesaggio rende l'azienda particolarmente indicata a tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza serena e riposante. Il casale, rara struttura rurale in pietra a base quadra, gode di una splendida vista sull' appennino Umbro marchigiano. L'azienda è formata da due appartamenti da quattro ed uno da due per
MARIDIANA ALPACA COUNTRY HOUSES - >Umbertide
Umbertide - Frazione Niccone 173
Maridiana offre 2 splendidi casali in pietra, Casa Archi e Il Casale, ottimamente restaurati per vacanze indimenticabili nel meraviglioso verde della Valtiberina Umbra: arte, enogastronomia, artigianato, natura e in più... da noi trovi gli alpaca! Affacciate sulla bella Valle del Niccone, al confine fra Umbria e Toscana, non lontano da Assisi e Perugia, le nostre Case Vacanza sono la scelta perfetta per gli amanti della natura e del turismo ecosostenibile, culturale e religioso; ideale per riders, hikers, bikers e famiglie con bambini, nonché appassionati di engastronomia e percorsi d’arte.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER