Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Rigenerarsi nelle acque termali umbre, considerate dai Romani miracolose

Ai tempi degli antichi Romani, l’Umbria era già una delle regioni più apprezzate per la ricchezza delle falde acquifere: molte delle sorgenti umbre, offrono delle acque dalle proprietà terapeutiche, che i romani giudicavano addirittura miracolose.

Per un soggiorno all’insegna del relax e del benessere, l’Umbria è una meta ideale: i paesaggi incontaminati, il senso di pace e il silenzio che caratterizzano questi luoghi, ci portano in una dimensione completamente nuova, estranea allo stress della vita quotidiana.
A tutto questo è possibile associare un percorso terapeutico, che può aiutare a superare alcuni problemi di salute, ma anche semplicemente a rigenerare il corpo e la mente, dopo periodi di stress.

Le sorgenti termali più note, si trovano in provincia di Terni, nella parte più meridionale dell’Umbria. Qui sgorgano le acque oligominerali San Gemini e Fabia: disponibili anche imbottigliate, si tratta di acque fredde bicarbonate, ricche di calcio.
Oltre a beneficiare delle applicazioni terapeutiche di queste acque, ci si può rilassare godendo dello splendido paesaggio di San Gemini, che è stato definito uno dei borghi più belli d’Italia.

Sempre in provincia di Terni, si trovano le Terme di Acquasparta, che hanno, oltretutto, il pregio di trovarsi in prossimità delle cascate delle Marmore. Meno note, invece, sono le terme di Assisi e le terme Francescane di Spello. Generalmente, questa parte del territorio umbro è caratterizzata da un turismo di stampo religioso e c’è ancora poco turismo termale.
Pochi conoscono le acque oligominerali di Assisi e quelle medio minerali di Spello, eppure qui vi sono diversi stabilimenti termali aperti tutto l’anno, dove è possibile effettuare cure inalatorie, fanghi e bagni.

Scritto da Redazione Visit Italy - Ultima modifica: 03/08/2019

Umbria: altre guide

Umbria: altri suggerimenti per dormire

Albergo Ristorante Lieta Sosta - >Foligno
Foligno - Foligno Colfiorito Via Adriatica, 230
In poco tempo potrete raggiungere le città più caratteristiche della nostra regione come Foligno, Spoleto, Assisi, e Perugia. L’albergo è ubicato nell’altopiano di Colfiorito, a 760 s.l.m. nel comune di Foligno. Dispone di 29 camere tutte con bagno e telefono, per un totale di circa 60 posti letto. E’ dotato di piscina, campo da tennis, giardino, ampio parcheggio privato, parco giochi per bambini, servizio di noleggio mountain bike gratuito. La cucina è particolarmente curata con cibi genuini della migliore tradizione montanara umbro – marchigiana: la pasta è tutta fatta a mano e le carni sono dei pascoli delle nostre montagne. La nostra pizzeria con forno a legna rispecchia le antiche tradizioni della nostra zona. La salubrità dell‘aria, la bellezza della natura, l’Oasi naturale e la zona archeologica fanno di questi luoghi metta ideale di eco – visitatori provenienti da tutta Europa. E’ ideale come base per la visita alle varie città storiche e religiose dell’Umbria e delle Marche, con escursioni consigliate dall’hotel ed itinerari nuovi rispetto alle mete tradizionali.
Agriturismo Poggiobellavista - >Castiglione del Lago
Castiglione del Lago - Via Lopi, 12 Frazione Badia
Sulle colline attorno al lago di Trasimeno si trova un bellissimo luogo per le vacanze: Agriturismo Poggio Bellavista, 7 spaziosi appartamenti con tutto il comfort per rendere piacevole il tuo soggiorno. La piscina, il parco giochi e la palestra all’aria aperta sono a tua disposizione, sul grande terreno di 30 ettari si può passeggiare o andare in bicicletta con le mountainbike dell’azienda e a pochi chilometri trovi un maneggio. Tutte le belle città dell’Umbria sono facilmente raggiungibili.
RESIDENZE DI PREGIO VILLA NUBA COLLE DI GIORGIO II - >Perugia
Perugia - Str. Eugubina 70 - Loc. Colle Giorgio Ii
SEMIDIMELA  - >Gubbio
Gubbio - Località Petroia 36
L'agriturismo si si trova nel territorio comunale di Gubbio, una della più belle città medievali dell' Umbria, cuore verde d'Italia, in posizione collinare, in una zona ricca di testimonianze medievali come castelli ed abazie. La folta ed incontaminata vegetazione che caratterizza il paesaggio rende l'azienda particolarmente indicata a tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza serena e riposante. Il casale, rara struttura rurale in pietra a base quadra, gode di una splendida vista sull' appennino Umbro marchigiano. L'azienda è formata da due appartamenti da quattro ed uno da due per
MARIDIANA ALPACA COUNTRY HOUSES - >Umbertide
Umbertide - Frazione Niccone 173
Maridiana offre 2 splendidi casali in pietra, Casa Archi e Il Casale, ottimamente restaurati per vacanze indimenticabili nel meraviglioso verde della Valtiberina Umbra: arte, enogastronomia, artigianato, natura e in più... da noi trovi gli alpaca! Affacciate sulla bella Valle del Niccone, al confine fra Umbria e Toscana, non lontano da Assisi e Perugia, le nostre Case Vacanza sono la scelta perfetta per gli amanti della natura e del turismo ecosostenibile, culturale e religioso; ideale per riders, hikers, bikers e famiglie con bambini, nonché appassionati di engastronomia e percorsi d’arte.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER