Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Scopri cosa visitare nei dintorni di Terni, consulta tutte le attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni nei dintorni di Terni: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di viaggiare nei dintorni di Terni in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare una gita fuori porta nei dintorni di Terni. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Terni, la provincia verdissima

Terni
Terni

La provincia di Terni, formata da 33 comuni, fa parte della regione di Umbria, e confina con le province di Perugia, Siena, Viterbo e Rieti. Essa nacque nel 1927 per lo scorporo dalla Provincia di Perugia, e forse questo sia il motivo, che appartiene alle meno estese province italiane. La Provincia è segnata da molte civiltà quali Umbri, Etruschi, Romani, Longobardi, Normanni, che impresso queste terre con la loro cultura e architettura, le cui tracce possiamo notare anche oggi.

Anche gli eventi storici hanno segnato e formato la Provincia di Terni di oggi lasciando numerosi reperti. Sul territorio sono presenti i monti coperti da fitti boschi e le colline coperte di vineti e oliveti. La pianura è segnata da campi, qui si trovano i laghi e 2 grandi fiumi: il Tevere e Nera. Questo differenziato patrimonio naturalistico è raccolto e protetto nei parchi e aeree protette. La Provincia è divisa in cinque comprensori: il Ternano, la Valnerina, il Narnese, l’Amerino e l’Orvietano. Ciascuno ha il carattere diverso e offre le attrative diverse ai turisti. La Valnerina riassume tutte le caratteristiche dell’Umbria, di cui si dice, che è il cuore verde dell’Italia.

Essa è verdissima, coperta da boschi e montagne, ospita il fiume Nera, lungo il quale si estende il Parco Fluviale del Nera. Esso è ambiente ideale per gli sport delle acque: il canottaggio, il rafting, la canoa. Le rocce sono perfette per l' arrampicata libera. Nel Terrano si trova il massiccio dei Monti Martani e la famosa Cascata delle Marmore creata dai Romani, che si getta nel Nera dall’altezza di 165 metri.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 16/10/2021

Terni - Aree naturali

Cascata delle Marmore

È una delle cascate più alte d' Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165m. Si chiama così a causa dei sali di calcio presenti sulle rocce che assomigliano al marmo bianco. Esiste anche una leggenda su questa cascata: una ninfa di nome Nera si innamorò di un pastore di nome Velino. Giunone, gelosa dell' amore, trasformò la ninfa in un fiume. Allora Velino, per non perdere la sua amata si gettò dalla rupe di Marmore. Questo salto, destinato a ripetersi per l' eternità, si replica ora nella cascata di Marmore.

Orvieto - Siti archeologici

Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo

La Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo è un' ampia area archeologica che risale al VI al III sec. a.C., situata alla base della rupe di Orvieto ed è costruita da blocchi di tufo. L' area prende il nome da un crocifisso settecentesco, il quale fu scolpito proprio in questa zona. La Necropoli possiede una planimetria regolare e strade organizzate su assi ortogonali, caratteristiche che rispecchiano l' organizzazione urbanistica dell'epoca.

Terni - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Spada

Palazzo Spada si trova nel centro storico di Terni. E` stato creato dalla nobile famiglia Spada nella metà del XVI secolo sotto il progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. All’interno delle sale troviamo, una raffigurazione di Fetone punito da Giove, scene dalla battaglia di Lepanto e affreschi di Karel van Mander. Nel XVIII secolo ci fu la ristrutturazione durante la quale venne costruito una facciata che serve da ponte nel collegare le ali laterali. L`edifico passò alla famiglia Massarucci e successivamente alle Suore di Gesù Bambino e attualmente è sede del Municipio di Terni.

Terni - Musei

Mostra Permanente di Paleontologia

Il museo di Paleontologia si trova all'interno dell' ex Chiesa di San Tommaso. Qui sono esposti una vasta gamma di fossili trovati nell’Umbria meridionale durante un periodo geologico. Sono circa 300 fossili esposti. Un pezzo importante della collezione è quello dei micromammiferi che è la più completa collezione d’Italia dell'età del Pleistocene. Negli ultimi tempi sono stati acquistati i resti di un cetaceo pliocenico. Attualmente è aperto al pubblico.

Avigliano Umbro - Siti archeologici

Dunarobba - foresta fossile (2.5 milioni anni)

La Foresta di Dunarobba si trova nel comune di Avigliano Umbro della provincia di Terni. Dunarobba risale a 2 milioni di anni fa all’Età di Pliocene superiore. In questa epoca si sviluppò un’estesa foresta di conifere del genere Taxidion, con un’altezza di 100 m, e un diametro dei tronchi da 1 m fino a 4 m. Vennero scoperte negli anni ’70. La zona dove si trovano i fossili oggi serve per estrarre carbone di alta qualità.

Terni - Siti Osservativi Astronomici

Osservatorio Astronomico di Sant'Erasmo

L'Osservatorio presenta una struttura astronomica fondata dal Comune negli anni '70. Dopo una lunga chiusura, il centro venne riaperto nel 2006 per offrire l'opportunità di vedere da vicino tutte le costellazioni non visibili ad occhio nudo. Il vecchio telescopio ha un diametro di 400 mm, mentre quello che fu giunto durante la ristrutturazione è di 150 mm. La struttura viene gestita da un gruppo di appassionati dell'astronomia che hanno reso possibile che anche il pubblico potesse provare gratuitamente questa esperienza unica una volta al mese.

Terni - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Montani

Il palazzo è stato costruito nel 1584, da Aurelio Fazioli. Tra il 1654 e la seconda metà del XIX secolo, il palazzo è stato comprato da altre quattro famiglie nobili per poi passare al Comune di Terni nel 1873. Il comune nel 1877 lo vendette alla Cassa di Risparmio di Terni. Dal 1992 fino ad oggi è sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. La ristrutturazione iniziata nel 1995 e finita nel 2009, ha permesso di poter costruire uno studio sulla storia del palazzo.

Attigliano - Mura torri e porte

Torre del Castello Baradello

Torre del Castello Baradello di Attigliano sorge all’interno del complesso Baradello. La struttura della torre ha una pianta quadrata in stile romanica e presenta degli elementi architettonici decorativi dell’epoca medievale. Oggi, la torre ha un’altezza di circa 8 m, mentre inizialmente l’altezza era di 28 metri. Il castello e la torre sono posizionati su un colle, da dove si può ammirare una bella vista panoramica della città di Como.

Cosa vedere Provincia di Terni

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER