Raccolta d' Arte di S. Francesco
Trevi
La Raccolta d’ Arte di San Francesco si trova all’ interno dell’ ex-convento di San Francesco. E’ stata aperta nell’ ottobre del 1996. La raccolta comprende pitture, sculture, disegni, cimeli e reperti archeologici. Fa parte del Circuito museale cittadino insieme con il Museo della Civiltà dell' Ulivo che si trova nello stesso posto.
Museo della Civiltà dell' Ulivo
Trevi
Il Museo della Civiltà dell’ Ulivo si trova presso l' ex-convento di S. Francesco. E' il primo museo pubblico dedicato all’ olio e all’ ulivo in Europa. L’ esposizione offre l' opportunità di leggere notizie sull’ olivo dal punto di vista storico, botanico, e agronomico.
Museo Comunale di Bevagna
Bevagna
Il Museo Comunale di Bevagna venne inaugurato nel 1996. Accoglie materiali e reperti provenienti dal territorio circostante che raccontano la storia della città e del suo sviluppo tra il XVI ed il XVIII secolo. Il nucleo delle opere primarie deriva dall’ incameramento dei beni ecclesiastici deciso dallo Stato Italiano nel 1860. Il Museo espone opere significative come la Cassa del Beato Giacomo e la Pala di Ciccoli.
Monastero di Santa Lucia
Foligno
Il complesso monumentale progettato dagli architetti Stefano Ittar e il Principe di Biscari, venne construito alla fine del XVIII secolo. Fra le strutture settecentesche, emergono gli altari marmorei, un coro rococò e il maestoso altare centrale con copertura a baldacchino. La pianta interna della chiesa è composta da un'unica navata a forma ellittica con una cupola.
Pinacoteca Comunale
Foligno
La Pinacoteca Comunale di Foligno è il museo più importante di Foligno e si trova presso il Palazzo Trinci. La Pinacoteca possiede 8 sale nelle quali sono esposte le opere di diversi artisti, i più conosciti nel periodo del XIV e XIX secolo. Viene divisa in 3 sezioni, quella del ’300, del ’400, del ’500.
Museo Archeologico Comunale
Foligno
Il Museo Archeologico Comunale sorge nel centro di Foligno, in piazza della Repubblica. È situato nel Palazzo Trinci, all'interno del quale sono ubicate la Pinacoteca, il Museo dell'Istituzione Comunale, il Museo Multimediale delle Giostre e Tornei e il Museo Archeologico. Attualmente ospita una grande collezione di opere, un centinaio di dipinti, sculture e una collezione di arte antica e moderna. Il Museo è aperto a tutti.
Monastero Sant'anna
Foligno
Il Monastero fu fondato nella seconda metà del XIV secolo da Fra' Paoluccio Trinci. A quel tempo esercitava la sua funzione monasteriale per un gruppo di giovani ragazze nobili, per cui veniva conosciuto anche come "Monastero delle Contesse". L'edificio è pieno di affreschi del XV secolo, che rendono la decorazione del monastero molto particolare; possiamo menzionare anche i suoi due chiostri interni famosi. Attualmente, al centro dell'edificio possiamo trovare anche "La Casa Beata Angelina" , un istituto di religiose, trattasi di una struttura ricettiva aperta anche per il pubblico.
Pinacoteca Civica
Spello
La Pinacoteca Civica è situata dal 1994 nel Palazzo dei Canonici, in pieno centro storico. La collezione della pinacoteca nacque nel 1914 dalle raccolte di opere provenienti dalla Chiesa di Santa Maria Maggiore. Il percorso si suddivide in sette sale disposte in ordine cronologico.
Esposizione Archeologica sui Plestini Umbri
Foligno
L'esposizione archeologica dei Plestini umbri costituisce il primo nucleo del Museo archeologico statale di Colfiorito. I dati raccolti testimoniano una grande vitalità dell'area plestina, documentata dalla prima Età del Ferro fino all'alto medioevo, altri reperti provengono dalle recenti ricerche di superficie e dagli scavi nel territorio fulginate. Tra i materiali esposti si segnalano oggetti provenienti da santuari, centri religiosi e commerciali del territorio e ricchi corredi funerari.