Chiesa Gotica di San Francesco
Cascia
Fu fatta costruire nel 1424 dal vescovo Antonio Elemosina. Colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale. Da vedere!
Monastero di Santa Rita
Cascia
La parte antica del monastero risale alla fine del 1200; era dedicato a S. Maria Maddalena. Fu ampliato nella prima metà del 1700 con le generose offerte di Giovanni V, re del Portogallo, guarito di cancro all'occhio per intercessione della santa.
Palazzo Carli
Cascia
Sede della Biblioteca dell'Archivio Storico e degli Uffici Culturali, è un'antica residenza nobiliare di proprietà comunale, arricchita da un giardino interno sistemato all'italiana.
Teatro Romano
Spoleto
(23 Km)
Il Teatro romano si trova a Spoleto, in provincia di Perugia e risale al I secolo a.C. La struttura subì diversi danni a causa di una frana, ma fu restaurato già in passato. Il teatro si trova all'interno delle mura cittadine e conserva una cavea di 70 m di diametro.
Rocca Albornoziana di Spoleto
Spoleto
(23 Km)
La Rocca si trova a Spoleto e venne costruita nel 1300 da Matteo Gattapone. La struttura è di forma rettangolare e al suo interno vi erano due corti: la Corte d’armi e la Corte d’onore. Dal 1817 fino al 1982 l’edificio venne adibito a carcere. Fatta costruire da Innocenzo VI nel XIV secolo allo scopo di rafforzare il complesso sistema difensivo dello Stato della Chiesa, presenta due cortili e un complesso sistema di torri angolari unite fra loro da alte mura difensive.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Spoleto
(23 Km)
La Cattedrale risale alla fine del XII secolo. All’interno numerose opere di assoluto rilievo: dalla Croce dipinta di Alberto Sotio (1187), al ciclo dell’abside con Storie della Vergine affrescato da Filippo Lippi tra il 1467 e il 1469.
Basilica di San Salvatore
Spoleto
(23 Km)
Dedicata in origine ai martiri Concordio e Senzia, venne costruita tra la fine del VII e l'inizio del VIII secolo. Oggi è patrimonio mondiale UNESCO all'interno del sito seriale "Italia Langobardorum" Centri di potere e di culto (568-774 d.c.)
Basilica di Sant'Eufemia
Spoleto
(23 Km)
Tra i più notevoli edifici romanici dell'Umbria (X-XII sec.) La chiesa è caratterizzata da un ordinamento interno a tre navate e dalla presenza del matroneo (ingresso dal Museo Diocesano).
Museo Archeologico Nazionale
Spoleto
(23 Km)
Il Museo Archeologico Nazionale è stato aperto nel 1985, presso l’ex monastero di Santa Agata. Recentemente il Museo è stato ristrutturato. Presenta la formazione del centro urbano di Spoleto dalla prima presenza umana fino alla fase municipale. Il Museo occupa due piani dell’ex monastero e possiede, inoltre, il teatro costruito nel primo secolo avanti Cristo.
Complesso Monumentale di San Francesco
Spoleto
(9 Km)
La "chiesa fortezza di San Francesco", risalente al XII sec., è per eccellenza la costruzione monumentale del Castello (10.720 metri cubi tra chiesa e convento). Oratorio benedettino prima e dei frati dell’Ordine dei Minori Conventuali poi…
Piazza del Mercato
Spoleto
(23 Km)
Antico foro romano, Piazza del Mercato è stata fino al secolo scorso il luogo più animato della città, dove si svolgevano i più importanti avvenimenti pubblici. Vi prospetta la scenografica fonte costruita tra il 1746 e il 1748.
Arco di Druso e Germanico
Spoleto
(23 Km)
Costruito nel 23 d.C., costituiva l'ingresso trionfale al foro romano, l'attuale Piazza del Mercato. Qui è percepibile la stratificazione della città: il pilone destro dell'arco poggia infatti sull'originario piano del foro.
Ponte delle Torri
Spoleto
(23 Km)
Il Ponte delle Torri fu eretto alla fine del 1300 sui resti di un acquedotto romano per condurre l’acqua dal monte alla città. Al suo estremo è il Fortilizio dei Mulini, da cui prendono il via numerose passeggiate verso la montagna spoletina.
Casa Romana
Spoleto
(23 Km)
Casa patrizia del I sec. d.C. rinvenuta tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del successivo. Si tratta di una pregevole abitazione signorile il cui schema architettonico riflette quello classico delle abitazioni romane.
Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente
Spoleto
(23 Km)
La collezione del museo si è originata con il Premio Spoleto, concorso artistico ideato allo scopo di favorire la nascita di una raccolta permanente di arte contemporanea, grazie anche all'importante contributo del critico Giovanni Carandente.
Museo del Tessuto e del Costume
Spoleto
(23 Km)
Nelle sale di Palazzo Rosari Spada sono esposti moltissimi manufatti provenienti da varie raccolte che rappresentano uno spaccato della storia del tessuto e del costume tra XIV e XX secolo.
Torre dell' Olio
Spoleto
(23 Km)
La Torre dell'Olio rappresenta uno dei monumenti più caratteristici della città di Spoleto. Infatti è considerata il simbolo della città. La sua costruzione risale al XIII secolo. La torre è stata nominata Torre dell'Olio in quanto venne versato dell'olio bollente in difesa della città sui nemici.
Castello di Eggi
Spoleto
(20 Km)
Il Castello di Eggi risale al XIV secolo. Dai pochi documenti storici rinvenuti, sappiamo che era il feudo della famiglia Racani, i nobili del paese. Il Castello ha una base triangolare sormontata da due alte torri difensive.
Museo Diocesano
Spoleto
(23 Km)
Il Museo è stato inaugurato negli anni ’70 presso il Palazzo Arcivescovile. Le opere sono esposte in modo cronologico nelle sale dedicate alle corrispettive tematiche. I salotti sono ornati da porte del ’500. Le prime notizie risalgono al X secolo. L’interno a tre navate è diviso da colonne con capitelli di reimpiego, provenienti da edifici classici ed altomedievali, mentre l’altare marmoreo del XIII secolo è scolpito con raffinati bassorilievi.
Laboratorio di Scienze della Terra
Spoleto
(23 Km)
Un punto di interesse del comune di Spoleto è rappresentato dal Laboratorio di Scienze della Terra, realizzato da un'importante e nota raccolta ottocentesca, geopaleontologica del conte Francesco Toni. Si tratta di un museo didattico-scientifico. La collezione geopaleontologica è stata proposta al pubblico tra il 1867 e il 1892 e comprende circa 6000 minerali, rocce e fossili.
Galleria Civica d'Arte Moderna
Spoleto
(23 Km)
Si trova nel centro storico di Spoleto e viene ospitato nel palazzo Collicola. Il museo è stato inaugurato nel 2000. Vivace museo, attivo polo d' arte contemporanea, ospita al primo piano il lascito di Giovanni Carandente e le opere del Premio Spoleto, mentre al secondo sono allestite le mostre contemporanee. Da non perdere anche la visita alla biblioteca, lascito di Giovanni Carandente, che conserva più di 20 mila volumi d'arte contemporanea.
Museo Civico Diocesano "La Castellina"
Norcia
(10 Km)
Il museo civico e diocesano "La Castellina", costruito nel 1967, dopo un lungo periodo di chiusura, fu riaperto nel 1996 come mostra permanente. Questo ha sede nel piano nobile di La Castellina, fortezza realizzata nel 1554 su progetto di Jacopo Barozzi, per volontà di Papa Giulio III. L'itinerario museale è ripartito in tre sezioni: la Collezione del Museo civico e diocesano, che riunisce le opere d’arte di proprietà ecclesiastica o comunale, databili tra XII e XVIII secolo, la Collezione Massenzi e la Mostra archeologica permanente “Partire per l’aldilà”.
Santuario Santa Maria delle Grazie
Amatrice
(21 Km)
Il Santuario della Madonna delle Grazie si trova ad Amatrice. La villa è stata proprietà di Marco Terenzio Varrone. L’interno dell’edificio è composto da decorazioni barocche con copertura in legno.
Torre Civica
Arquata del Tronto
(23 Km)
La Torre Civica svetta in Piazza Umberto I dal XVI secolo. La forma originaria della torre campanaria funzionava a vela, ma nel corso degli anni fu modificata per arrivare all'aspetto attuale. L'edificio è oggi aperto al pubblico.
Rocca di Arquata
Arquata del Tronto
(23 Km)
La rocca fu costruita nel XI secolo per motivi bellici, ciò spiega anche la sua architettura militare e il fatto che si trova su una zona di confine di 4 regioni. L'edificio venne restaurato diverse volte, subendo delle modifiche necessarie per il suo scopo iniziale. Inoltre è sempre stato sottoposto all’attenzione delle strutture più importanti governali nei secoli. Oggi si può visitare liberamente.
Borgo Cerreto di Spoleto
Cerreto di Spoleto
(14 Km)
Il Borgo di Cerreto di Spoleto è stato costruito nel XV secolo e si estende su una superficie di circa 357 mt. Lo scopo della sua costruzione era di proteggere l’area del castello di Cerreto. Attualmente, dal borgo ci perviene solo una delle quattro porte e una torre di avvistamento, la quale è stata trasformata in una chiesa campanile. L’ambiente è stato centro di alcuni studi e venne considerato centro storico molto importante.
Torre di Correto di Spoleto
Cerreto di Spoleto
(17 Km)
La Torre di Cerreto di Spoleto faceva parte del sistema difensivo medioevale di questo comune. L’ edificio è conosciuto anche come il campanile perchè al suo interno si trova un' enorme campana di 16 quintali.