Loggia dei Tiratori XVII
Gubbio
La Loggia dei Tiratori di Gubbio fu realizzata dopo innumerevoli controversie all’inizio del XVII secolo. Il lungo edificio provvisto di porticato era in origine sede dell’ospedale di Santa Maria, eretto nel 1326. Negli anni successivi furono annessi altri ospedali e cosi l’edifico prese il nome di “Spedal Grande”. Dalla metà del XV secolo l’Arte della Lana mirava a costruire sopra l’ospedale un locale coperto per “tirare i panni”, cioè asciugare la stoffa e tenderla della lunghezza e larghezza determinata.
Palazzo del Podestà
Gubbio
Il Palazzo del Podesta risale al XIV secolo e si può trovare in Piazza Grande. Rimase incompleto all'esterno per motivi amministrativi del periodo, mentre l'interno è parzialmente ristrutturato. Oggi, l'edificio è sede del municipio.
Palazzo Ranghiasci
Gubbio
Palazzo Ranghiasci sorge su Piazza Grande e fu costruito per il volere del suo proprietario, l'omonimo marchese. Quest'ultimo collezionò all'interno diverse mostre d'arte, che oggi non si trovano più nel palazzo. L'edificio fu edificato nello stile neoclassico, facendo presumere che abbia un'origine trecentesca.
Palazzo dei Consoli XIV secolo
Gubbio
Il Palazzo dei Consoli di Gubbio rappresenta uno tra gli edifici gotici più belli della cittadina. Si tratta di una costruzione realizzata fra il 1332 ed il 1349 su progetto dell'architetto Angelo da Orvieto. Le sale del palazzo ospitano le collezioni del Museo Civico e la pinacoteca comunale.
Palazzo Beni XV sec
Gubbio
Palazzo Beni fu costruito nel XV secolo ed è situato in Via Cavour a Gubbio. Il Palazzo era decorato con pregiati affreschi dovuti ad Ottaviano Nelli. Fu realizzato su più edifici quando i Beni tornarono a Gubbio dopo un lungo esilio. In questo Palazzo furono ospitati anche Papa Martino V e Giulio II. Oggi il Palazzo è di proprietà privata.
Palazzo del Bargello
Gubbio
Il Palazzo del Bargello a Gubbio, che si trova in pieno centro storico, risale al 1300. Esso è un perfetto modello di costruzione eugubina in stile gotico. Il Palazzo è conservato perfettamente, tanto da rappresentare uno dei più completi e importanti monumenti della città. Inoltre si trova nella piazzetta antistante, detta Largo del Bargello, dove si trova anche la celebre Fontana dei Matti.
Casa Capitiano del Popolo XIII sec
Gubbio
Casa del Capitano del Popolo e’ stata costruita verso la metà del Duecento, nelle vicinanze di Piazza Giordano Bruno. La reggia era residenza del responsabile ed incaricato dei funzionari membri alle compagnie. Nel 1300 se ne impossessarono i Duchi di Urbino ed eliminarono l’incarico del Capitano del Popolo, e vendettero il palazzo. Durante gli anni fu residenza di diverse famiglie, fino al 1970, quando lo acquistò Dante Minelli e lo restaurò.
Santuario Sant'ubaldo
Gubbio
La costruzione della chiesa è del XIII secolo ed è stata restaurata nella prima metà del ‘500. L’interno è a cinque navate, sul quale vengono conservati i Ceri di Gubbio. Sopra l’altare si trova il corpo del patrono eugubino S. Ubaldo. Si trovano inoltre tanti dipinti che meritano attenzione e di essere visti. L’esterno non ha ornamenti, tranne che la porta d’ingresso.
Castello di Magrano
Gubbio
Immerso in un paesaggio incontaminato, costellato di boschi, prati e acque, la storia di Margano risale al Medioevo. Circondato da un’ampia ansa del fiume Chiascio, nel territorio di Gubbio, si erge il Castello di Magrano. Dal 1830 Magrano passò in proprietà alla principessa Giulia Bonaparte. È in questo luogo così ricco di tradizioni e di storia, che è possibile trascorrere piacevolissime giornate di relax e divertimento.
Porta San Croce
Gubbio
La Porta di San Croce o la cosiddetta Porta di Tre Archi, fu costruita nel 1857. Prima si chiamava Porta della Funari, e prendeva questo nome dagli artigiani che svolgevano la loro attività in quella zona. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d'arte moderna.
Castello di Biscina
Gubbio
Il Castello risale al XII secolo e fu proprietà della famiglia Coccorano. Nel corso degli anni passò nelle mani di numerosi proprietari, i quali lo fecero restaurare diverse volte. Al tempo, collegava i tre punti più importanti della zona e serviva come punto di sorveglianza per difendersi dai possibili nemici. Attualmente, è in fase di restauro con un progetto creato dai suoi nuovi proprietari.
Museo Diocesano
Gubbio
Il Museo Diocesano espone la storia della Diocesi eugubina tramite le raccolte d’arte, le pitture e le sculture del XIV secolo. Al suo interno, la sezione archeologica offre la propria testimonianza dell’epoca romana ed altomedievale dal VII secolo avanti Cristo fino all’epoca classica.
Museo della Maiolica a lustro Torre di Porta Romana
Gubbio
Il Museo della Maiolica a lustro nella Torre di Porta Romana, detto anche Sant'Agostino, venne nominato così grazie all’affresco che si trova all'ingresso della porta Romana. La torre Romana risale al 1400, ed è alta circa 25 m. Nel Museo si trova l’affresco ottocentesco di Sant'Agostino, il quale si può ammirare in tutta la sua bellezza e splendore. Il museo è aperto al pubblico secondo orari prestabiliti.
Museo Civico
Gubbio
Il Museo Civico di Gubbio si trova presso il Palazzo dei Consoli. Il Museo viene composto dalla frazione archeologica di dipinti e di ceramiche. In questa frazione, situata nel salone dell’arengo, si possono ammirare reperti provenienti da scavi fatti nei dintorni del Teatro Romano del XIX secolo. Nell’ex cappella invece sono custodite le 7 tavole eugubine del 1456. Le tavole scritte in alfabeto umbro sono dette "paleoumbre", quelle scritte con alfabeto latino sono dette "neoumbre".
Raccolta d'Arte del Convento di S. Francesco
Gubbio
La Chiesa di San Francesco risale alla seconda metà del XIII secolo ed è divisa in tre navate separate da colonne ottagonali. All'interno della Chiesa sono da segnalare gli affreschi della cappella, attribuiti a Ottaviano Nelli. Oggi, il complesso della Chiesa e Convento di San Francesco sono sede della Raccolta d'Arte del Convento di San Francesco, con opere di oreficeria, paramenti sacri, dipinti e reperti archeologici.
Palazzo Ducale
Gubbio
È stato costruito dopo il 1470 da Federico da Montefeltro. Il palazzo all’interno possiede affreschi del XIV secolo e decorazioni murarie di artisti degli anni ’80 e ’90. Le grandi sale erano aperte per le feste dei personaggi più conosciuti del tempo. L’esterno del palazzo è composto da due corpi di fabbrica raccordati da un cortile. Il palazzo è stato venduto ai privati che hanno messo in vendita tutti gli oggetti. In tal modo, si sono sparsi in diversi musei nel mondo.
Castello di Vallingegno
Gubbio
Il castello di Vallingegno, che trae il nome da un tempio dedicato al dio Genio, adorato dai pagani come dio buono o malvagio per l`influenza che aveva sulla vita degli uomini e che avrebbe dato il nome al territorio di Vallingegno. L`edificio, le cui prime fondamenta sorsero nel 1000, fu proprieta` della famiglia Gabrielli. Nel 1206 fu rinchiuso San Francesco. Il comune di Gubbio, in seguito ad una ribellione, lo conquisto` nel 1355.
Porta San Pietro o Vittoria
Gubbio
Porta San Pietro o Vittoria era l;entrata principale della città, situata affianco al convento dei PP. Benedettini di San Pietro. Ha un doppio portone, quello esteriore era affiancato da due campanili sopra i quali sporgevano le statue dei Santi Pietro e Paolo. Prende il nome dalla chiesa vicina, intitolata a S. Maria della Vittoria.
Torre Porta Romana
Gubbio
Torre Porta Romana venne costruita nel XIV secolo, per poter difendere uno degli ingressi della città. La sua altezza è di 25 metri ed è fornita di tre elementi importanti: il portone, una grata di ferro e il ponte levatoio. Nel XVI secolo venne murato il secondo arco della Porta Romana. Il primo restauro della torre è durato 5 anni (1990-1994) subito dopo i restauri è stato aperto ufficialmente il Museo. Grazie alla partecipazione della "Famiglia dei Sangiorgiari" ultimamente è stato effettuato anche un restauro dell' affresco della "Madonna con bambino".
Porta degli Ortacci
Gubbio
La Porta è ubicata nelle vicinanze delle mura della città. L'origine della porta risulta romanica in quanto fu costruita insieme alle mura. Al tempo veniva usata per entrare negli orti di frutta e verdura da quanto si presume dal nome.
Teatro Romano
Gubbio
Il Teatro svetta dal I secolo d. C.. E' un'opera di Gneo Satrio Rufo. L'aspetto attuale è il risultato di una serie di restauri sin dall '800, ancora ben visibili risultano essere le arcate di calcare. Si presume che il teatro avese una capacità di quasi settemila spettatori. Oggi rappresenta il luogo in cui si organizza una maratona nel corso dell'estate.
Porta San Lucia
Gubbio
Basilica di San Francesco
Assisi
(31 Km)
La chiesa è un dei capisaldi del gotico in Italia ed è il luogo di sepoltura di San Francesco. Si divide in Basilica superiore e inferiore. Le splendide decorazioni della basilica sono state realizzate dai più famosi artisti del tempo come Giotto.
Palazzo dei Priori
Perugia
(31 Km)
Il palazzo dei Priori fu edificato tra il 1293 ed il 1443, con un stile architettonico gotico italiano. È ancora oggi sede del Municipio. Nella facciata frontale in sostituzione delle precedenti a due rampe, fu costruita una scalinata a ventaglio, tutta la struttura è caratterizzata da un cornicione in stile medievale. L'interno è composto da diversi ambienti come la sala dei Notari, la sala del consiglio comunale, quella dell'Udienza del Collegio del Cambio e tanto altro.
Cattedrale di San Lorenzo
Perugia
(31 Km)
La cattedrale di Perugia fu progettata intorno al 1300 e costruita sopra la precedente cattedrale romanica. La facciata, rimasta incompleta, è ricoperta con formelle di marmo bianco e rosa.
Le ultime modifiche, a metà dell'ottocento, dettero alla cattedrale un aspetto neogotico per volontà del futuro papa Leone XIII
Museo del Tesoro della basilica di San Francesco
Assisi
(31 Km)
Il museo ospita 56 dipinti della collezione F.M. Perkins. Le sue collezioni sono le piu’ importanti in tutta Italia; le troviamo divise in due sale, nelle quali troviamo dipinti , manoscritti, sculture, ceramiche.
Museo della Carta e della Filigrana
Fabriano
(27 Km)
Il Museo della Carta e della Filigrana e' collocato all’ interno delle sale dell’ ex-convento domenicano. Il sito raccoglie ed espone i materiali che hanno visto la storia della carta di Fabriano, conosciuta in tutto il mondo. E' esposta una fedele riproduzione della gualchiera medievale utilizzata per la produzione della carta a mano. Il percorso espositivo mostra anche materiali video proiettati e dimostrazioni dal vivo della produzione della carta dai mastri cartai.
Galleria Nazionale dell'Umbria
Perugia
(31 Km)
La Galleria documenta lo sviluppo della pittura in Umbria dal medioevo all'età moderna, comprendendo molti capolavori dal XIII al XVIII sec. Tra i maestri rappresentati sono Arnolfo di Cambio, Duccio di Boninsegna, Beato Angelico.
Rocca Maggiore
Assisi
(32 Km)
La Rocca Maggiore, esistente già dal XII secolo, sorge al di sopra della città di Assisi ed offre un suggestivo panorama. Bellissima per la sua posizione e per la complessa articolazione delle parti, essa fu costruita con la funzione di un castello feudale. Si raggiunge semplicemente salendo da via porta Perlici, nei pressi della cattedrale di San Ruffino.
Castello di Rocca San Angelo
Assisi
(26 Km)
Il Castello di Rocca Sant'Angelo, edificato verso il XIV secolo, è stato e continua ad essere un punto d'interesse storico particolarmente importante. Esso ha una struttura urbana ed è molto ben conservato tutt'ora, nonostante sia stata teatro di diverse guerre tra Assisi e Perugia in tempi antichi.
Rocca Paolina
Perugia
(31 Km)
La Rocca Paolina venne progettata da Antonio da Sangallo tra gli anni 1540 e 1543, e per la sua costruzzione vennero utilizzati materiali dell'antico Borgo di Santa Giuliana.
E' stata celebrata dal poeta Giosuè Carducci nella poesia "Il canto dell'amore".
All'interno troviamo il Centro Servizi Museali che rappresenta una ricchezza culturale di enorme valore per tutti i cittadini di Perugia e per i numerosi visitatori.
Attualmente gli ambienti della Rocca vengono utilizzati per diverse manifestazioni culturali durante tutto l'anno.
Tempio di Minerva
Assisi
(32 Km)
E' un edificio di stile romano, che alla sua nascita aveva la funzione di tribunale e carcere, ora si è trasformato nella Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva. I finanziatori del progetto per la costruzione del tempio furono Gneo Cestio e Tito Cesio Prisco. La sua architettura attira l'attenzione di tantissimi turisti.
Basilica di San Domenico
Perugia
(31 Km)
E’ la più imponente chiesa della città e tra le più grandi del Centro Italia. La facciata con contrafforti laterali, presenta una scalinata barocca. Era previsto il rivestimento marmoreo, rimasto incompiuto.Il campanile presenta due ordini di finestroni gotici.
L'interno fu modificato con uno schema simile a San Pietro in Vaticano perchè, a causa di errori di progettazione, dopo due secoli dalla costruzione si verificarono numerosi crolli.
Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
Perugia
(31 Km)
Si trova all'interno dell'ex-convento di San Domenico e presenta due sezioni: una preistorica ed una etrusco-romana. Qui si trova uno dei più lunghi testi etruschi, inciso su un blocco di travertino del III-II sec. a. C.: il “cippo di Perugia”.
Pozzo Etrusco
Perugia
(31 Km)
Chiamato anche Pozzo Sorbello, fu costruito nella seconda metà del III secolo a.C. Questo pozzo in antichità è stato la principale fonte idrica della città. Costruito nella piazza Danti, ha svolto anche la funzione di cisterna. Questo pozzo è profondo circa 36 metri ed ha un diametro di 5,6 metri.
Museo Storico Perugina
Perugia
(31 Km)
Il Museo è stato realizzato nel 1997 e si trova all’interno dello stabilimento di San Sisto. Nella galleria, si possono vedere i macchinari usati nella produzione dolciaria, una serie di confezioni classiche utilizzate nel mercato, nel corso dei decenni, della Perugina. Nel percorso museale si trovano due postazioni televisive una con filmati degli anni’30 – ’50 e l’altra che mostra gli spot della Perugina degli ultimi anni. La degustazione dei prodotti e la visita nella fabbrica sono gratuite.
Piazza del Comune
Assisi
(4981 Km)
Piazza del Comune è la piazza principale di Assisi ed è situata nel cuore della città, costruita sul sito dell’antico foro romano. La piazza è circondata da edifici medievali, e al centro si trova una fontana. A ragione è considerata una tra le più rappresentative realizzazioni urbanistiche dell’Umbria medievale si hanno notizie documentate sin dal principio del ‘200.
Basilica di San Pietro
Perugia
(4981 Km)
Collegio del Cambio
Perugia
(64 Km)
Il Collegio del Cambio è una parte del Palazzo dei Priori a Perugia. Era la sede della congregazione dei banchieri perugini.La Sala delle Udienze fu affrescata dal Perugino, uno dei maggiori artisti dell'epoca.
Duomo
Nocera Umbra
(32 Km)
Dedicato all’Assunta, è situato sulla sommità del colle dove anticamente sorgeva la Rocca ed offre un suggestivo panorama. In stile romanico fu più volte ristrutturato, e completamente ricostruito nel 1448.
Palazzo del Capitano del Popolo
Perugia
(31 Km)
Questo palazzo storico fu costruito nella seconda metà del XIII secolo in luogo di un' area fortemente scoscesa che era poco fuori della cinta delle mura etrusche. È un elegante edificio rinascimentale, con elementi gotici e rappresenta una fortunata sintesi tra il Medioevo e il Rinascimento.
Tre Archi
Perugia
(31 Km)
La Porta di Santa Croce, o dei Tre Archi fu costruita nel 1857 a seguito di un rifacimento dell'assetto urbano in modo da favorire la viabilità cittadina.
Palazzo Conestabile della Staffa
Perugia
(31 Km)
Questo palazzo venne costruito tra il 1628 ed il 1629 da Ottavio di Grimano Ferretti, sul colle di Porte Sole. Dal 1849 vi alloggiò la contessa Maria Bonaparte Valentini, la quale diede vita ad un salotto letterario e scientifico. Poi il palazzo passò alla famiglia Conestabile della Staffa. Nel 1964 il palazzo fu ceduto al Comune affinchè vi trasferisse la biblioteca. Dal 1970 è sede della Biblioteca Augusta.
Ex Collegio di Sant'anna
Perugia
(32 Km)
Il nome dell'edificio risale al XIX secolo. All'epoca era la sede del monastero di Santa Maria degli Angeli, che venne poi trasformato nell’ "Educatorio femminile Sant'Anna", che ospitava le giovani ragazze nobili del tempo. Fino alla metà del XIX secolo veniva utilizzato come orfanotrofio. Venne costruito in stile neoclassico, da G. Santini. Attualmente, ospita l’omonima fondazione, che include la scuola media "S. Paolo" e "Bernardino di Betto".
Porta Sole
Perugia
(31 Km)
Porta Sole si trova a Perugia ed è il punto più alto della città. La Porta comprende un’attrazione storica, culturale e artistica accessibile a tutti i turisti. Lo stesso poeta Dante Alighieri la nomina più di una volta nel Paradiso della Divina Commedia.
Porta Santa Margherita
Perugia
(31 Km)
La porta di Santa Margherita prende il nome dal monastero di S. Margherita che si trova in Via Bonaccia a Perugia. Nel 1821 fu murata perché sostituita con un'altra porta e nel 1934 fu riaperta quella medievale. Poco oltre si trovano le poderose “briglie di Braccio”, opera quattrocentesca a consolidamento del colle perugino.
Porta Santa Susanna
Perugia
(31 Km)
Porta Santa Susanna è una delle porte più importanti che possiamo trovare e visitare nella città di Perugia. Quest'ultima era meglio conosciuta con il nome di Porta di Sant'Andrea, dato che si trovava nella facciata della chiesa omonima. La Porta venne costruita nel Medioevo e decorata con un grifo in pietra rosa.
Oratorio di San Bernardino
Perugia
(31 Km)
Il colore e gli effetti del chiaro scuro, sono ottenuti da marmi policromi e da stesure azzurre di lapislazzuli e oro, oggi non più visibili nel loro splendore. La struttura architettonica riprende dalla chiesa di S. Andrea in Mantova di Leon Battista Alberti. Lo schema della facciata è semplicissimo: rettangolare, a timpano coronato da un tetto sporgente.
Porta Trasimena
Perugia
(31 Km)
Porta Trasimena è stata costruita verso la metà del III secolo. La Porta era meglio conosciuta anche come Arco di San Luca, dato che di fianco c’era anche la Chiesa di San Luca. Con la ricostruzione avvenuta nel Medioevo è stato aggiunto anche un Leone nella facciata della porta.
Oratorio di San Francesco
Perugia
(31 Km)
L'Oratorio della Confraternita dei Disciplinati di San Francesco era l'antica sede dell'omonima fraternità. Risale al XIV secolo ed è un edificio ricco di opere artistiche di grande valore. Gli elementi dell'edificio sono il risultato del lavoro di numerosi artisti del tempo: De Champagne, Gismondi, Di Galeotto tra questi.
Porta Conca
Perugia
(31 Km)
Porta Conca si trova a Perugia ed ha origini trecentesche. Conosciuta anche come Elce di sotto, l’edificio è costituito da due torri quadrate e venne successivamente modificato, intorno alla metà dell’ottocento. Attualmente è sede della Facoltà di Giurisprudenza.
Monastero di Santa Agnese
Perugia
(28 Km)
Il Monastero di Sant’Agnese si trova a Perugia ed è stato costruito nell'anno 1329 dalle suore del monastero di Boneggio. L’interno dell’edificio è arricchito da dipinti di diversi pittori risalenti al periodo del XVII secolo. All’esterno dell’edificio troviamo la ruota della clausura.
Porta Sant'Angelo
Perugia
(30 Km)
Porta Sant’Angelo venne creata come porta urbica ed è la più maestosa delle porte medievali delle mura di Perugia. Porta Sant’Angelo è una costruzione merlata in conci e laterizim che accoglie all’interno il Museo delle Porte e delle Mura urbiche. Il torrione, che fa parte della struttura, venne innalzato nel 1326 da Lorenzo Maitani nel corso del completamento trecentesco delle mura medievali. Dal tetto della torre si può ammirare uno splendido panorama della città di Perugia.
Palazzo Florenzi
Perugia
(31 Km)
Il Palazzo Florenzi è stato costruito tra il XVII e XVIII secolo. Di proprietà della famiglia Danzetta, venne venduto nel 1840 alla Marchesa Marianna Florenzi che lo donò al figlio. Oggi in questo edificio, ha sede la Facoltà di Scienze della Formazione, fondata da Giuseppe Ermini.
Porta San Girolamo
Perugia
(31 Km)
Porta San Girolamo, detto anche Porta Romana, è di origini medievali, anche se l'aspetto attuale è il risultato di un restauro del '500. Al tempo, faceva parte della strada che portava a Roma e Flaminia. La costruzione originaria includeva anche le due statue dei Santi Pietro e Paolo, le quali furono spostate presso l'Università nell’Ottocento.
Torre degli Sciri
Perugia
(31 Km)
La Torre degli Sciri venne costruita nel XII secolo. Presenta una forma squadrata, senza finestre, alta 46 mt circa. Prende il nome dalla famiglia degli Sciri ed è l'unica delle torri medievali ad essere rimasta integra nella città di Perugia. Dall'essere una torre di difesa per proteggersi da eventuali attacchi nemici, divenne, in un momento successivo, una torre di avvistamento.
Arco Etrusco
Perugia
(31 Km)
Costruito nella seconda metà del III secolo è una delle sette porte delle mura etrusche di Perugia. Considerata la più bella e particolare, si apre sul cardo maximus della città, corrispondente all'attuale via Ulisse Rocchi. Nell' interno si legge la scritta Augusta Perusia, cioè il nome della città dopo la ricostruzione del 40, invece all' esterno vi è incisa la scritta Colonia Vibia.
Borgo Montemigiano
Umbertide
(24 Km)
Il Borgo di Montemigiano risale al 1200 ed era conosciuto inizialmente nelle carte come Monte Mezzano. Durante gli anni Cinquanta fu abbandonato e destinato ad un lento degrado. Recentemente è stato ristrutturato, si può visitare sia il castello che la chiesetta antica con le case medievali.
Maestà delle Volte
Perugia
(31 Km)
La Maestà delle Volte si trova nel centro storico di Perugia tra il Palazzo del Seminario ed il Palazzo Arcivescovile. È una via pittoresca e nel tratto iniziale sono visibili i resti della volta che sorresse una sala del Palazzo del Podestà medievale. Vi si trova inoltre un archetto a fasce bianche e rosse che sono il resto di un portico gotico che apparteneva all’oratorio trecentesco della Maestà delle Volte, nel quale si conserva l’affresco della Madonna del 1330 circa.
Collegio della Mercanzia
Perugia
(31 Km)
La sede del Nobile Collegio della Mercanzia è situata nel nucleo originario del Palazzo dei Priori di Perugia e si presenta ancora con le strutture del Trecento. L'esistenza dell'istituzione è documentata fin dal 1218 e si collega a quella del libero Comune Medievale. Il museo offre il servizio di visite guidate ed un prezzo di biglietto accessibile a tutti.
Porta Marzia
Perugia
(31 Km)
La Porta Marzia fa parte della cinta muraria etrusca di Perugia. La struttura si trova nel centro storico della città e risale alla seconda metà del III secolo a.C. Nel 1540, la porta venne smontata ed incorporata nella mura esterne della Rocca Paolina, da Antonio da Sangallo, su commissione di Papa Paolo III.
Logge di Braccio
Perugia
(31 Km)
La Loggia di Braccio Fortebracci a Perugia è stata edificata nel 1423, durante la signoria di Braccio Fortebracci, dall'architetto bolognese Fioravante Fioravanti, che per il condottiero eseguì numerosi lavori. Il portico, come testimoniato anche dagli affreschi di Benedetto Bonfigli nella Cappella dei Priori, costituiva l’accesso al palazzo di Braccio. Nei secoli, diversi lavori ne modificarono l'uso e l'aspetto, tanto che delle originali cinque arcate solo quattro sono arrivate fino a noi.
Porta Sant'ercolano
Perugia
(31 Km)
La Porta Sant'Ercolano, detta anche Cornea, fu costruita nel 200 a. C. come parte della fortificazione etrusca. Al tempo era una dei sette punti d'ingresso nella zona. Nel corso degli anni, subì modifiche alla struttura, l'impianto originale, comunque, è conservato.
Ipogeo dei Volumni
Perugia
(32 Km)
E' una tomba della famiglia etrusca Velina (in latino Volumni), risalente al II secolo a. C. La tomba, scavata in profondità nel terreno, presenta una pianta simile alla casa romana ed è piena di urne funerarie ricche di decorazioni in bassorilievo tipiche delle costruzioni etrusche.
Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia
Perugia
(31 Km)
Questo museo è stato aperto per scopi didattici, per far avvicinare le nuove generazioni alle scienze e allo sviluppo tecnologico. Furono usati gli spazi dell'Officina e autoparco comunale, per creare i P.O.S.T. Le sezioni sono diverse, tutte da sperimentare, come l'aula del suono, del colore e delle illusioni acustiche e ottiche.
Museo dell'Accademia di Belle Arti di Perugia
Perugia
(31 Km)
L’Accademia di Belle Arti si trova a Perugia ed è nata, nel 1573, come Accademia del Disegno. Il museo è stato diviso in tre sezioni: nella prima troviamo la galleria dei gessi, nella seconda la galleria dei dipinti, nella terza il Gabinetto dei disegni e delle stampe. Il ricco patrimonio è nato non soltanto grazie alle donazioni di enti e di privati, bensì anche grazie alle opere degli accademici.
Palazzo della Penna
Perugia
(31 Km)
Costruito sui resti dell’Anfiteatro romano, si compone di circa 80 sale decorate da dipinti del ‘600 e del ‘700 e nel 2011 diventerà sede del Museo di Arte Moderna. Espone opere del perugino Gerardo Dottori e di Dottori e sei lavagne di Joseph Beuys.
Teatro Morlacchi
Perugia
(31 Km)
Questo è il sede principale del Teatro Stabile di Umbria ed è anche il maggiore con i suoi 772 posti. E' il teatro storico di Perugia (già Teatro del Verzaro) che oggi porta il nome del componista-operista perugino Francesco Morlacchi.
Teatro Il Sacco
Perugia
(31 Km)
Il Teatro di Sacco nasce a Perugia nel 1985 e riveste un ruolo di primo piano sulla scena artistica regionale umbra. Si occupa da sempre di produzione e formazione teatrale e di organizzazione di eventi legati allo spettacolo dal vivo.
Teatro della Sapienza
Perugia
(45 Km)
Questo piccolo teatro di 127 posti si trova nel Palazzo della Sapienza del '300 e già da allora vi esisteva un palcoscenico ed una galleria. Oggi lo vediamo restaurato ed abbellito dalle decorazioni di pittori come Lemmo Rossi Scotti e Matteo Tassi.
Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione
Perugia
(38 Km)
Presente a Perugia dal 1948, si occupa oggi della produzione e della diffusione della nuova drammaturgia a livello nazionale. Offrendo anche formazione teatrale, si rivolge anche alle generazioni più giovani, ma non solo. Tra i suoi più importanti progetti possiamo nominare il "Teatro del Tempo presente" e quello dedicato a "Danilo Manfredini".
Teatro Bertold Brecht
Perugia
(35 Km)
E' il più recente teatro di Perugia, aperto nel 2009 nel quartiere San Sisto, con una capacità di accoglienza di 332 spettatori e con un innovativo sistema di illuminazione a LED. Viene gestito dal Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.
Palazzo del Capitano del Popolo
Assisi
(32 Km)
Il Palazzo del Capitano del Popolo venne costruito nella metà del XIII secolo – 1282. L'edificio era la prima costruzione pubblica presente nella Piazza del Comune che venne restaurato e dotato di merlatura nel 1927 insieme alla Torre del Popolo.
Anfiteatro Romano
Assisi
(32 Km)
L'Anfiteatro Romano si trova in provicincia di Assisi. E’ un sito archeologico molto interessante, il quale risale alla prima metà del I secolo d.C. Ha una pianta ellitica sulla quale lo troviamo anche oggi. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi d’arte romanica – medievale. L'Anfiteatro ha un valore storico e architettonico molto importante e di rilievo, non solo per la citta'. Dopo dei profondi restauri oggi è aperto al pubblico.
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Assisi
(32 Km)
L'edificio della chiesa risale al XII secolo ed è composto da tre navate, dove troviamo resti di affreschi del XIV e XV secolo. Venne costruita sopra un tempio cristiano, ed era la cattedrale di Assisi. Nel 1162 (data presente sul rosone della facciata ) Santa Maria Maggiore è stata ricostruita secondo l'architettura romana.
Basilica di Santa Chiara
Assisi
(32 Km)
Costruita in stile gotico tra il 1257 e il 1265, ha avuto questo nome dopo la morte di Santa Chiara. Vedendo l'esterno e le mura con le pietre bianche e rosee, attirano l'attenzione tre grossi contrafforti poligonali a forma di ampi archi rampanti. All'interno troviamo affreschi e frammenti sulla vita della santa. Per gli affreschi e le pitture murali hanno lavorato Girolamo Marinelli e Sigismondo Spagnoli.
Abbazia di San Pietro
Assisi
(32 Km)
L'Abbazia di S.Pietro è un luogo di culto cattolico di Assisi, nella piazza omonima.
Fu costruita dai benedettini nel X secolo e ristrutturata nel XIII secolo. La facciata terminata nel 1268 è in stile romanico con accenni gotici, con un portale maggiore, alla cui base sono posti due leoni in pietra, e due porte laterali. L'Abbazia di S.Pietro è abitata da una piccola comunità di Monaci Appartenenti alla Congregazione Benedettina Cassinese.
Convento di San Damiano
Assisi
(32 Km)
La chiesa si trova a Sud di Assisi. E' una grande chiesa e alla sua destra si apre la Cappella di S. Girolamo, con affreschi degli anni 1517 e 1522. Il coro ligneo risale al 1504. All' interno della chiesa si possono ammirare degli affreschi, alcuni dei quali non sono in buone condizione.
Castello di Polgeto
Umbertide
(23 Km)
Il Castello di Polgeto venne costruito verso il 1399 sui resti di un fortino del XII secolo appartenente a Biagio di Buto. Su richiesta degli abitanti, nel 1399, vennero edificate anche la chiesa della Madonna del Sasso e la chiesa di San Lorenzo nei dintorni della fortezza. In seguito l’edificio venne occupato dai toscani durante la guerra tra Urbano VIII e i fiorentini.
Castello di Romeggio
Umbertide
(22 Km)
La costruzione del Castello di Romeggio risale ad epoca medievale ed è situata nella strada che porta verso Preggio. Della cinta muraria non rimane molto, mentre è ancora ben conservata la torre che durante il secondo conflitto mondiale fu sede di un osservatorio aereo che segnalava l’ arrivo degli aerei anglo-americani.
Rocca di Umbertide
Umbertide
(21 Km)
La Rocca di Umbertide fu costruita tra il 1374 ed il 1389 su progetto di Angeluccio di Ceccolo. La struttura è composta da una torre quadrata di oltre trenta metri di altezza con mura spesse e possenti. Nel corso del XVIII secolo la Rocca venne utilizzata come carcere e fu sede di abitazioni civili fino alla seconda metà del Novecento.
Castello di Civitella Ranieri
Umbertide
(18 Km)
Il Castello di Civitella Ranieri risale al 1078 e fu opera del fratello del duca Guglielmo di Monferrato, Raniero. L’edificio venne portato a termine dal figlio di Raniero che costruì una cittadella da cui deriva anche il nome del castello “Civitella”. E' composta da rotonde torri possenti e da archi aggettanti ripetuti nella facciata con relative finestre. Il castello presenta due porte, una a sud ed una a nord dalle quali è possibile accedere all'interno della struttura.
Castello di Serra Partucci
Umbertide
(17 Km)
Il Castello di Serra Partucci venne costruito verso il XII secolo ma fu ricostruito nell XVI secolo dopo che il luogotenente Giacomo Baglioni lo distrusse nel 1420. La sua denominazione deriva dal primo signore di Serra. Soltanto nel 1863 il territorio entrò a far parte del Comune di Umbertide, ma il Castello, dopo essere stato per molti anni in stato di abbandono, non è attualmente visitabile.
La Fontana Maggiore
Perugia
(31 Km)
Questa stupenda fontana, costruita tra il 1275 ed il 1278, è considerata uno dei monumenti simboli della città di Perugia. Fu creata per commemorare l’arrivo dell’acqua nella parte alta della città. Vale la pena una foto ricordo.
Museo civico
Nocera Umbra
(32 Km)
All’interno di San Francesco, con reperti archeologici di epoca romana, sculture, affreschi (tra i più significativi quelli di Matteo da Gualdo) e dipinti.
Rocca Flea
Gualdo Tadino
(22 Km)
Già ricordata in documenti del XII secolo, è uno degli esempi più rilevanti dell'architettura fortificata italiana. Ampliata da Federico II di Svevia e adibita nella fasi successive a residenza dei Cardinali Legati è oggi sede del museo civico.
Chiesa di San Bevignate
Perugia
(31 Km)
Museo Aerospaziale Monte di Apollo
Perugia
(33 Km)
Il museo è situato a Madonna Alta di Perugia e documenta le prime esperienze nel campo aerospaziale con opere di scenografia, realizzate dalla RAI, e pannelli d'argomento spaziale e aeronautico. Tra i pezzi esposti il modello dell'Apollo 11.
Museo del Territorio-Arte degli Scalpellini
Sant'Ippolito
(44 Km)
Il Museo del Territorio-Arte degli Scalpellini è dedicato all’arte della lavorazione della pietra arenaria. Infatti, Sant' Ippolito è conosciuto, già dal XIV secolo, come il Paese degli Scalpellini. Lo spazio espositivo si compone di pannelli illustrativi relativi al lavoro nelle cave ed un’ampia sala è dedicata alle ricostruzioni delle botteghe artigianali.
Gipsoteca Greca, Etrusca e Romana
Perugia
(31 Km)
Il museo offre ai suoi visitatori la riproduzione dei più famosi monumenti greci e romani. L’archeologia etrusca viene presentata dai calchi del Sarcofago degli Sposi e dell’Arringatore. La visita del museo è molto interessante perchè offre la possibilità di conoscere gli esempi più significativi dell’arte antica.
Museo Ornitologico Naturalistico "S. Bambini"
Pietralunga
(15 Km)
Il Museo Ornitologico Naturalistico "S. Bambini" trova sede nell’ex caserma delle guardie forestali di Candeleto. Il nucleo della raccolta trae origine dalle collezioni di Silvio Bambini, al quale il Museo è dedicato. Il percorso espositivo accoglie una cospicua raccolta di rapaci, passeracei, uccelli acquatici e mammiferi che vengono collocati in apposite vetrine.
Raccolta Comunale
Sigillo
(14 Km)
Il museo è situato nel Palazzo Comunale ed espone al pubblico una raccolta di 175 opere. Tra le opere custodite troviamo dipinti e bozzetti in materiale cartaceo, donate al Comune dal pittore Anton Pietro Valente, tra il 1920 ed il 1970.
Museo Capitolare di San Lorenzo
Perugia
(31 Km)
Questo è museo di tesoro del duomo di Perugia che custodisce arredi sacri, oggetti liturgici e una notevole pinacoteca con opere databili dal XII al XIX secolo del Perugino, Bartolomeo Caporali, Luca Signorelli, Andrea Vanni, Giannicola di Paolo.
Rocca di Cagli
Cagli
(22 Km)
Le prime notizie che si hanno della Rocca di Cagli, nelle Marche, risalgono al 1481. La struttura d’avanguardia costituisce uno degli esempi più significativi di edificio militare. La Rocca fu ideata dal senese Francesco di Giorgio Martini. Della Rocca, distrutta nel 1502, ci sono sopraggiunte il puntone ed il corpo interno, il quale è stato trasformato in seguito in convento.
Porta Moiano
Assisi
(32 Km)
Porta Moiano fu costruita in epoca romana. E' una salda struttura poligonale con delle piccolissime feritoie al posto delle finestre. Attraversandola si raggiunge il bellissimo giardino del Palazzo vescovile.
Porta Cappuccini
Assisi
(32 Km)
Porta Cappuccini è una delle vecchie ed antiche porte di Assisi, localizzata all'uscita della città. Al tempo veniva comunemente chiamata "Porta di S. Antonio". È famosa anche per le passeggiate di Giovanni Jorghensen solito camminarvi sotto ed attraversarla.
Rocca Minore Diroccato
Assisi
(32 Km)
La Rocca Minore Diroccato è conosciuta anche col nome di Rocchicciola. E' collegata con la Rocca Maggiore attraverso una lunga muraglia sotto la quale esisterebbe un percorso segreto. E' di epoca più recente rispetto alla Rocca Maggiore e sorge sull’altura alla sua destra.
Torre del Popolo
Assisi
(32 Km)
La Torre fu costruita nel XIII secolo per ospitare il Capitano del Popolo, il quale visse lì insieme alla sua famiglia per parecchi anni. L'edificio è alto 47 metri e la sua architettura fu modificata nel corso degli anni. L'aspetto attuale si distingue dalla base in pietra rossa, e lo scudo sulla chiave d'arco, testimonianze dei precedenti proprietari. Il Collegio dei Notai, che ebbe sede nell’edificio, rimarrà una parte molto importante nella storia della torre.
Porta Perlici
Assisi
(32 Km)
Porta Perlici fu edificata nel XII secolo e si trova al termine della via Perlici. Il quartiere nella quale è situata la porta, è noto per le case antiche e conserva la planimetria della città romana ed interessanti punti da visitare tra i quali anche l’Anfiteatro del Teatro.
Porta San Francesco
Assisi
(31 Km)
Porta San Francesco è di origini molto antiche, ed al tempo funzionava come l'unico ingresso a Perugia. Fu modificata nel XV secolo. Furono aggiunti degli affreschi, scoperti nel 1911. Attualmente è in buon stato di conservazione e si può visitare liberamente.
Museo di San Pietro
Assisi
(32 Km)
Questo museo fu costruito nel X secolo. Si nota per la Cripta con il sarcofago di San Vittorio e il Sacello delle reliquie. Notevole è anche il pozzo dei martiri compagni di San Vittorino, il passaggio sotterraneo che collegava il fondo antico all'ospedale benedettino, e l'architettura romanica usata per costruire l' edificio.
Museo Archeologico “Pitinum Mergens”
Acqualagna
(30 Km)
Il Museo Archeologico si trova all’interno di un edificio costruito nel XVI secolo ed è diviso in sezioni nelle quali vengono esposti reperti dell’epoca romana di Pitium Mergens ed un’apposita sala di Arte Contemporanea. Il visitatore può contemplare varie tipologie di ceramiche in argilla (bottiglie) e terracotta (tegami).
Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone
Apecchio
(26 Km)
Il Museo è localizzato nella parte sotterranea del quattrocentesco Palazzo Ubaldini. All'interno si trova una grande raccolta di fossili, artigli di dinosauro, crani dell’evoluzione umana e numerose altre testimonianze archeologiche di grande importanza. Tutti gli elementi sono ben organizzati in teche con le consuete informazioni.
Museo Archeologico Statale
Arcevia
(34 Km)
Il Museo, posizionato nel complesso di S. Francesco, venne aperto nel 1996. All'interno si trova una grande collezione di testimonianze storiche di diversi periodi: paleolitico, neolitico e risalenti all'età del bronzo. Il museo ospita anche un apparato multimediale, costituito da foto, note e numerosi documenti che offrono descrizioni dettagliate per il pubblico. Attualmente è aperto per tutti gli interessati.
Pinacoteca Comunale
Assisi
(32 Km)
La Pinacoteca viene ospitata nel Palazzo Vallemani che fu costrutio nel XVII secolo. È composta da una ricca collezione di dipinti e affreschi dei secoli XIV-XVII. È stato dedicato un ampio spazio agli artisti di scuola giottesca, tra i quali possiamo nominare Andrea e Tiberio d' Assisi, Puccio Capanna, e Dono Doni. Da segnalare la Madonna in Maestà di Giotto e una Vergine con il Bambino di Perugino che sono presenti nella Pinacoteca e che sono tra i più visitati.
Foro Romano e Collezione Archeologica
Assisi
(32 Km)
Si trova nella zona più centrale di Assisi, dov' erano i principali edifici medievali e dove oggi si trova il tempio di Minerva. Il percorso che si deve fare per ammirare questo museo si chiama " Viaggio nell'antica piazza di Assisi" e comincia dalla cosiddetta terrazza centrale, che è una costruzione monumentale realizzata nel II secolo a.C., e finisce nell'ex cripta di San Nicolò, sede della maggior parte degli epigrafi e urne rinvenute in città.
Museo degli Indios dell'Amazzonia
Assisi
(31 Km)
ll museo degli Indios dell’Amazzonia è il primo museo multimediale missionario al mondo. Esso è stato inaugurato nel Natale 1972 con materiale proveniente dalla missione dei frati minori Cappuccini umbri nell’Alto Solimóes in Amazzonia (Brasile), con lo scopo di promuovere una cultura quasi agli antipodi da quella occidentale.
Galleria d'Arte Contemporanea
Assisi
(32 Km)
Al fine di documentare diverse raffigurazioni iconografiche di Cristo, nell'arte contemporanea, don Giovanni Rossi ha progettato e realizzato la Galleria. Il museo venne inaugurato nel 1951 e fa parte della rete museale ecclesiastica umbra. All'interno, si possono ammirare numerose fotografie di opere d'arte sia antica sia contemporanea.
Fortezza di Porta Sole
Perugia
(31 Km)
La Fortezza di Porta Sole rappresenta la parte più alta della città. Nel 1373 fu scelta e progettata da Matteo di Gattapone. Si tratta di una struttura militare interna alla città di Perugia nominata anche come "cittadella militare". Attualmente dalla Fortezza di Porta del Sole possiamo vedere soltanto gli arconi, alcune torri, le scale ed il muro collegato con il Cassero di Sant’Antonio.
Palazzo Gallenga
Perugia
(31 Km)
Il Palazzo Gallenga si trova nella città di Perugia. L’edificio, con un’architettura barocca, fu costruito dall’architetto Piero Carattoli e disegnato dall’architetto Francesco Bianchi. Nel 1875 il Conte Romeo Gallenga Stuart ha comprato il palazzo che oggi è sede dell’Università italiana per stranieri.
Porta Sant'antonio
Perugia
(30 Km)
La Porta Sant'Antonio prese il posto di un’altra porta medievale esistente dal XIII secolo. Al tempo, era collegata con la fortezza di Porta Sole, la residenza papale, la Cattedrale ed il Palazzo Priori, tramite un corridoio. Il corridoio era considerato un punto molto pericoloso per la protezione della città, in quanto veniva usato anche dai nemici.
Porta del Bulagaio
Perugia
(30 Km)
L’antica Porta del Bulagaio è stata recentemente restaurata e riportata al suo antico splendore. I lavori effettuati sull’arco sono stati di risanamento conservativo. Inoltre, sulla porta sono state aggiunte delle luci per mettere in risalto la struttura e rendere maggiormente visibile l’affresco presente.
Monastero di San Benedetto
Perugia
(30 Km)
Il monastero è di origine quattrocentesca, nonostante i restauri del '600. Fu fondato da Giovanni Battista da Gubbio, un eremita del tempo, e i suoi compagni. L'architettura è molto accurata e all'interno troviamo opere artistiche del periodo tardogotico: pitture, affreschi, e sculture del '300. Oggi l'edificio è sede di ADISU (Agenzia per il diritto allo studio Universitario dell'Umbria).
Monastero di Santa Caterina
Perugia
(30 Km)
Il monastero di Santa Caterina Vecchia risale al XIII secolo e verso la metà del ‘500 venne ristrutturato per conto del monastero di Santa Giuliana, che ne fu proprietaria fino al 1647. L’interno della chiesa possiede quadri di Benedetto Bandiera. Nella cappella interna si conserva una Via Crucis con didascalie in latino e spagnolo. Nel 1649, quando il monastero fu acquistato dalle monache, sono stati fatti dei lavori di restauro. Dal 1846 Santa Caterina è rimasto l'unico monastero benedettino femminile della città.
Monastero della Beata Colomba
Perugia
(30 Km)
Il Monastero della Beata Colomba fu fondato dalla Beata Colomba da Rieti, nel 1493. La Beata Colomba, nata a Rieti il 2 febbraio 1467, aveva il nome di Angiolella Guadagnoli e fu da subito chiamata Colomba, perché al fonte battesimale le si avvicinò proprio una colomba, segno di predilezione divina. Già dalla primissima infanzia Angiolella mostrò segni della sua natura di Santa. Il monastero possiede un esterno semplice e austero e conserva la ricostruzione della cella della Beata Colomba da Rieti.
Monastero di Santa Lucia
Perugia
(45 Km)
Il Monastero di Santa Lucia fu costruito nel 1344 e si trova a Perugia. Nel cortile del monastero troviamo la chiesa in stile barocco e all'interno ci sono tre altari. E' provvisto anche di una biblioteca.
Tempio di San Michele Arcangelo
Perugia
(30 Km)
È una chiesa costruita nel V secolo, con un'architettura particolare, in stile tipico romanico e forma circolare. Questa antica e bella chiesa è dedicata all'angelo guerriero. Nel 1487 la famiglia Baglioni, che nell'epoca deteneva la proprietà della chiesa, l'ha usata come arroccamento militare. Questa chiesa fa parte dell'Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
Porta dello Sperandio
Perugia
(30 Km)
Il suo nome è “Spera in Dio”, un nome significativo, lo stesso del monastero, che oggi è una casa privata. È una delle porte più antiche e fortunatamente è rimasta intatta negli anni, grazie anche ai continui restauri. Nell‘arco della porta vediamo in caratteri gotici l'anno 1329, data in cui è stata restaurata. La porta è uno dei monumenti più facilmente visitabili di Perugia.
Arco della Mandorla
Perugia
(31 Km)
Fa parte della cinta muraria etrusca ed è in travertino. L’attuale arco a sesto acuto è però di origine medievale. E’ da notare il leone in pietra a sinistra dell’arco. Il nome “Mandorla” deriva probabilmente da una famiglia perugina ma anche dalla forma della Porta assunta in epoca medievale o più semplicemente potrebbe derivare dal fatto che nei pressi della Porta c’era un mandorlo. Secondo una credenza popolare questo luogo si riteneva essere “fausto”. Viene chiamata anche Porta Erbunea ed è una delle antiche porte della cinta muraia etrusca di Perugia. È stata ristrutturata nel XIV secolo secondo le caratteristiche medievali. Dalla torre originale rimase una leonina e alcune lettere che formavano la famosa scritta augusta “perusia-colonia vibia”, ricorrente in quasi tutte le porte della cinta etrusca. Secondo la tradizione, il passaggio sotto l' arco aiutava i soldati nelle battaglie.
Eremo delle Carceri
Assisi
(33 Km)
È stato costruito nei pressi di alcune grotte naturali a 791 metri di altitudine, e veniva frequentato da eremiti in età Paleocristiana. Addirittura su questo luogo venivano San Francesco d' Assisi e i suoi seguaci per pregare e meditare. È costruito intorno ad un bosco di lecci secolari. È circondato anche da grotte e da piccole cappelle dove i pellegrini si ritirano tutt'oggi.
Castello di Tordandrea
Assisi
(36 Km)
Il castello di Tordandrea risale al 1297. Tordandrea è una frazione di Assisi che dista circa 6 km dal centro storico. Il castello rimase sotto il potere dei Baglioni fino al 1600, con gli ultimi signori Braccio e Carlo, nipoti di Galeotto, i quali proprio nello stesso anno, venderanno il marchesato a Giulio De' Conti Montauto.
Porta San Giacomo
Assisi
(31 Km)
La costruzione della Porta San Giacomo fu fatta nel periodo medioevale e al tempo collegava Assisi con la Rocca Maggiore. Si tratta di una pianta rettangolare a mattoni rossi posizionata su uno dei punti più strategici della città. Nel corso degli anni venne modificata con degli affreschi unici, che attualmente si trovano sulla Pinacoteca Comunale della zona.
Castello di Tordibetto
Assisi
(29 Km)
Il Castello di Tordibetto fu costruito intorno alla metà del XIII secolo da Bectus Menneci. E' circondato da quattro torri circolari, ma in una prima fase storica era stata costruita solamente una di queste.
Castello di Beviglie
Assisi
(29 Km)
Il Castello di Beviglie è stato costruito nel XII secolo ed è situato in posizione collinare da dove si può godere di un panorama molto suggestivo. A sud-est del castello, troviamo due torri a forma di cilindro in ottimo stato di conservazione, inoltre, nella parte interna, si possono ancora ammirare affreschi tuttora ben conservati.
Castello di Biagiano
Assisi
(32 Km)
Sito su una collina, circondato tra gli ulivi, nel seicento era un castello ben fortificato. La sua costruzione è l'antica "Blexani" o "Biasciano" o "Palazzano", terminologia utilizzata da Innocenzo III in un documento diretto al Vescovo d'Assisi, Tito, nel 1198. Di recente ristrutturato, è sede di un tipico ristorante, Il Maniero.
Castello di Petrignano
Assisi
(28 Km)
Il Castello di Petrignano di Assisi fu costruito nel 1300. Con il passare del tempo l’edificio è stato distrutto diverse volte. Il castello è uno dei monumenti più importanti della città. Infatti gli abitanti della città a Natale, organizzano delle feste con costumi e protagonisti storici all’interno del castello.
Castello di Sterpeto
Assisi
(27 Km)
Il castello di Sterpeto è un castello medievale antico feudo della famiglia Fiumi ed è situato su una suggestiva collina dalla quale si può ammirare l'intera Valle Umbra. Il castello è menzionato per la prima volta nel 1056 quando venne donato alla cattedrale di San Rufino di Assisi. La fortezza ha due porte di accesso.
Torre di Torchiagina
Assisi
(26 Km)
La Torre di Torchiagina ebbe un ruolo strategico durante il quattordicesimo ed il sedicesimo secolo. Posizionata nella zona di confine, per quasi due secoli la struttura fu teatro di scontri armati. Inoltre, la torre è famosa per una storia amorosa finita in tragedia, quando il Conte Baglioni trovò sua moglie nelle braccia di suo genero e li uccise entrambi. Affascinante per la sua storia e la sua vicenda, ogni anno è visitata da molti turisti.
Porta Nuova
Assisi
(32 Km)
Museo della Porziuncola
Assisi
(32 Km)
Il museo è collocato all'interno del complesso monumentale della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ed è un affascinante congegno di approfondimento per i pellegrini ed i visitatori che sono interessati a conoscere la storia di un luogo di preghiera legato a San Francesco d'Assisi. Con le importanti opere d'arte, i documenti e le ricostruzioni grafiche e plastiche, si possono ricostruire le principali vicende che hanno reso il Santuario dedicato alla Vergine degli Angeli uno dei monumenti più interessanti della cristianità.
Museo della Cattedrale e cripta di S. Rufino
Assisi
(32 Km)
Il Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, esprime l’identità storica ed ecclesiale, nonché il riflesso nell’arte. Il Museo conserva e promuove preziosi beni artistici della Diocesi e della Cattedrale, valorizzandone il significato storico e religioso. L’incontro con la bellezza delle opere d’arte diviene nel nuovo contesto architettonico, un’esperienza ricca e densa di significati. Il museo si trova in ottime condizioni ed è disponibile per tutti gli interessati.
Porta San Pietro
Assisi
(32 Km)
Porta del Sementone
Assisi
(32 Km)
Museo della Civiltà Contadina
Fabriano
(27 Km)
Il Museo della Civiltà Contadina nasce nel 1982 all’ interno della Fattoria “La Ginestra” sulla collina fabrianese. Il percorso museale è allestito nel vecchio casolare e nel fienile adiacente dove sono accolti circa duemila attrezzi tra carri marchigiani, aratri e carrozze di notevole valore storico –culturale.
Deposito Attrezzato Opere d'Arte
Fabriano
(26 Km)
Il Deposito Attrezzato Opere d'Arte conserva le opere provenienti dagli edifici che sono stati danneggiati durante il sisma che colpì Fabriano nel 1997. Il percorso espositivo si articola nelle sale delle Antiche Cartiere, l’industria di carta della famiglia Miliani. Tra le opere esposte si distingue la tela di Francesco Barbieri o Guercino raffigurante “San Michele Arcangelo”.
Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci
Fabriano
(27 Km)
Il Museo della Farmacia Mazzolini Giuseppucci venne istituito nel 2010. La decorazione degli arredi venne affidata nel 1895 ad Adolfo Ricci che creò degli ambienti splendidi e degni di nota. La Farmacia possedeva anche un laboratorio galenico dedicato alla realizzazione dei farmaci che assunsero valore storico.
Grande Museo
Fabriano
(23 Km)
Il Gran Museo di Fabriano, unico nel suo genere in Europa, è un’esposizione variegata di tematiche, ricco di fantasia ed immaginazione, che consente di unire il passato al presente. È esteso su una superficie immensa, superiore ai 1500 mq. Il museo viene diviso per sezioni che ritraggono dai crimini agli UFO, dagli strumenti di tortura alla fantascienza.
Pinacoteca Civica "B. Molajoli"
Fabriano
(27 Km)
Dal 1862, la Pinacoteca Civica "B. Molajoli" custodisce affreschi della seconda metà del XII e della prima metà del XIV secolo. Presenta al pubblico una raccolta di dipinti della scuola fabrianese del XIV e XV secolo nonché dipinti della scuola umbra del XII e XVI secolo. Inoltre, al suo interno conserva l’altare gotico e le sculture lignee del XIV secolo provenienti dall’Oratorio del Santo Sepolcro in Sant’Agostino.
Castello di Montalto
Umbertide
(21 Km)
Le prime informazioni riguardanti il Castello di Montalto sono del 1385. La fortezza, importante soprattutto dal punto di vista strategico per la salvaguardia dell’attuale Umbertide, è stata costruita su un piccolo e verde colle, ed è dotata di un' imponente torre che regna sulla Valle di Niccone. Il castello è distante da Umbertide soltanto 13 km.
Chiesa di San Francesco
Nocera Umbra
(32 Km)
Edificata nel 1494 sulla base di un piccolo oratorio, presenta una notevole decorazione interna di origine cinquecentesca. Suggestiva la facciata in pietra con portale tardo gotico.
Museo Geopaleontologico Naturalistico Antropico e Ornitologico
Piobbico
(26 Km)
Raccolta Archeologica
Scheggia e Pascelupo
(9 Km)
Piccolo Antiquarium
Fossato di Vico
(17 Km)
Museo di Arte Sacra del Castello
Genga
(30 Km)
Museo di Palazzo Camilli
Nocera Umbra
(30 Km)