Pinacoteca e Museo di Todi
Todi
Il Museo di Todi si trova all’interno del Palazzo del Capitano del Popolo. Il palazzo del Capitano sorge in Piazza del Popolo e risale al 1280. Il Museo venne istituito nel 1871. Al suo interno ospita un collezione di oggetti ed opere d’arte antica. Attualmente è aperto a tutti gli interessati di storia e d’arte.
Museo della Civiltà Contadina
Todi
Il Museo contadino di Todi è stato fondato nel 1987 da Tersiglio Foglietti come una dedica a suo figlio morto prematuramente. Il Museo presenta lavori della vita quotidiana rurale, fino al 1950. Mostra ambienti tipici delle case contadine, arredi ed utensili d’epoca, lampade e lanterne per potere rendere l’idea della vita ai quei tempi.
Rocca Albornoz ruderi
Todi
La Rocca sorge sul Colle di Todi, venne costruita nel 1373 dal Cardinale Egidio Albornoz, per volere di Papa Gregorio XI. Costruita per scopi difensivi, la rocca fu distrutta e ricostruita nel XIV secolo. È stata adibita al tempo ad alloggio dei partigiani tedeschi. Si trova in mezzo al parco di Todi, pertanto viene visitato spesso dai turisti.
Porta Aurea
Todi
La Porta Aurea a Todi risale al periodo romano. Al tempo, faceva parte della cinta muraria della città, nel secondo cerchio. Nel corso degli anni venne danneggiata e, di conseguenza, poi, ha subito interventi di restauro, che le hanno ridato un nuovo aspetto.
Porta Fratta o Amerina
Todi
Porta Amerina o Porta Fratta venne costruita nel XIV secolo. Questa porta, tra i monumenti che caratterizzano la città di Todi, è molto visitata dai turisti per la sua bellezza e particolarità.
Porta Romana
Todi
Porta Romana fu costruita nel XVI secolo sotto richiesta di Papa Gregorio XIII. E’ l' ingresso principale della città. Girando a sinistra della Porta si segue esternamente il terzo cerchio di mura innalzato nel medioevo durante la massima espansione della città. Gli altri due cerchi costruiti a difesa di Todi, sono di periodo etrusco nella parte più alta del colle, e di epoca romana situata più in basso.
Duomo
Orvieto
(25 Km)
Costruito nel 1263, dopo il miracolo del sangue che sgorgò dal pane benedetto mentre un prete boemo diceva la messa nella Basilica di S. Cristina a Bolsena.
Teatro Romano
Spoleto
(27 Km)
Il Teatro romano si trova a Spoleto, in provincia di Perugia e risale al I secolo a.C. La struttura subì diversi danni a causa di una frana, ma fu restaurato già in passato. Il teatro si trova all'interno delle mura cittadine e conserva una cavea di 70 m di diametro.
Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo
Orvieto
(25 Km)
La Necropoli Etrusca del Crocifisso del Tufo è un' ampia area archeologica che risale al VI al III sec. a.C., situata alla base della rupe di Orvieto ed è costruita da blocchi di tufo. L' area prende il nome da un crocifisso settecentesco, il quale fu scolpito proprio in questa zona. La Necropoli possiede una planimetria regolare e strade organizzate su assi ortogonali, caratteristiche che rispecchiano l' organizzazione urbanistica dell'epoca.
Rocca Albornoziana di Spoleto
Spoleto
(28 Km)
La Rocca si trova a Spoleto e venne costruita nel 1300 da Matteo Gattapone. La struttura è di forma rettangolare e al suo interno vi erano due corti: la Corte d’armi e la Corte d’onore. Dal 1817 fino al 1982 l’edificio venne adibito a carcere. Fatta costruire da Innocenzo VI nel XIV secolo allo scopo di rafforzare il complesso sistema difensivo dello Stato della Chiesa, presenta due cortili e un complesso sistema di torri angolari unite fra loro da alte mura difensive.
Città Sotterranea
Orvieto
(25 Km)
Viaggio sotterraneo alla scoperta di cisterne, cave, gallerie sotterranei scavati dall'uomo. La visita guidata alla "Orvieto Underground" rappresenta lo strumento più appassionato per entrare in contatto con questo aspetto culturale.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Spoleto
(29 Km)
La Cattedrale risale alla fine del XII secolo. All’interno numerose opere di assoluto rilievo: dalla Croce dipinta di Alberto Sotio (1187), al ciclo dell’abside con Storie della Vergine affrescato da Filippo Lippi tra il 1467 e il 1469.
Basilica di San Salvatore
Spoleto
(28 Km)
Dedicata in origine ai martiri Concordio e Senzia, venne costruita tra la fine del VII e l'inizio del VIII secolo. Oggi è patrimonio mondiale UNESCO all'interno del sito seriale "Italia Langobardorum" Centri di potere e di culto (568-774 d.c.)
Il Pozzo di San Patrizio
Orvieto
(24 Km)
Il Pozzo di San Patrizio storico è capolavoro di ingegneria costituito da due rampe elicoidali a senso unico, completamente autonome e servite da due diverse porte, che consentivano di trasportare l'acqua estratta senza ostacolarsi.
Basilica di Sant'Eufemia
Spoleto
(28 Km)
Tra i più notevoli edifici romanici dell'Umbria (X-XII sec.) La chiesa è caratterizzata da un ordinamento interno a tre navate e dalla presenza del matroneo (ingresso dal Museo Diocesano).
Museo Archeologico Nazionale
Spoleto
(27 Km)
Il Museo Archeologico Nazionale è stato aperto nel 1985, presso l’ex monastero di Santa Agata. Recentemente il Museo è stato ristrutturato. Presenta la formazione del centro urbano di Spoleto dalla prima presenza umana fino alla fase municipale. Il Museo occupa due piani dell’ex monastero e possiede, inoltre, il teatro costruito nel primo secolo avanti Cristo.
Complesso Monumentale di San Francesco
Spoleto
(47 Km)
La "chiesa fortezza di San Francesco", risalente al XII sec., è per eccellenza la costruzione monumentale del Castello (10.720 metri cubi tra chiesa e convento). Oratorio benedettino prima e dei frati dell’Ordine dei Minori Conventuali poi…
Piazza del Mercato
Spoleto
(28 Km)
Antico foro romano, Piazza del Mercato è stata fino al secolo scorso il luogo più animato della città, dove si svolgevano i più importanti avvenimenti pubblici. Vi prospetta la scenografica fonte costruita tra il 1746 e il 1748.
Santuario della Madonna dei Bagni
Deruta
(19 Km)
Il piccolo Santuario della Madonna dei Bagni si trova sulla strada che da Perugia va a Todi a circa 2 chilometri da Deruta nella località di Casalina.
Balconcini e Cancelli storici
Torgiano
(29 Km)
La Fattoria Spinola, dimora storica del 1400, ex convento di suore, propone scorci suggestivi nelle sue architetture rurali e caratteristiche di varia epoche.
Dunarobba - foresta fossile (2.5 milioni anni)
Avigliano Umbro
(13 Km)
La Foresta di Dunarobba si trova nel comune di Avigliano Umbro della provincia di Terni. Dunarobba risale a 2 milioni di anni fa all’Età di Pliocene superiore. In questa epoca si sviluppò un’estesa foresta di conifere del genere Taxidion, con un’altezza di 100 m, e un diametro dei tronchi da 1 m fino a 4 m. Vennero scoperte negli anni ’70. La zona dove si trovano i fossili oggi serve per estrarre carbone di alta qualità.
Torre dell' Olio
Spoleto
(27 Km)
La Torre dell'Olio rappresenta uno dei monumenti più caratteristici della città di Spoleto. Infatti è considerata il simbolo della città. La sua costruzione risale al XIII secolo. La torre è stata nominata Torre dell'Olio in quanto venne versato dell'olio bollente in difesa della città sui nemici.
Castello di Eggi
Spoleto
(30 Km)
Il Castello di Eggi risale al XIV secolo. Dai pochi documenti storici rinvenuti, sappiamo che era il feudo della famiglia Racani, i nobili del paese. Il Castello ha una base triangolare sormontata da due alte torri difensive.
Borgo di Torre del Colle
Bevagna
(23 Km)
Il Borgo di Torre del Colle si trova su una collina nella valle del torrente Attone. Durante il primo secolo era noto con il nome Torre San Lorenzo, ma nel 1500, la cittadina passò al comune di Bevagna. L’accesso al borgo avveniva attraverso un arco a sesto acuto ed all’entrata si notava subito la cinta muraria lungo la quale spiccava una torre, oggi campanile della chiesa di San Lorenzo.
Castelbuono
Bevagna
(22 Km)
Castelbuono si trova nella frazione di Bevagna, in provincia di Perugia. Dalle ricerche storiche risulta che era uno dei possedimenti di Matteolo di Monaldo. Il castello, dopo essere stato indipendente, passò a Malatesta Baglioni che lo donò ai Trinci nel 1567. All’interno del castello vi era collocata la chiesa di Santa Maria Assunta, in cui era possibile ammirare degli affreschi del XVI secolo.
Palazzo Comunale
Montefalco
(24 Km)
Il palazzo venne edificato durante il XIII secolo e sorge sulla famosa Piazza del Comune. Si tratta di una costruzione medievale, che presenta elementi architettonici molto particolari: i portici, le bifore, affreschi, e numerosi dettagli decorativi all'interno. Oggi ospita la Biblioteca civica, insieme all'archivio comunale.
Porta Federico II
Montefalco
(24 Km)
La Porta Federico II, detta anche "S. Bartolomeo", fu edificata nel 1244. Prese il nome in onore dell'imperatore Federico II, il quale si fermò nella città durante un passaggio. Sulla facciata della porta si trova lo stemma dell'imperatore.
Castello Rubello
Porano
(28 Km)
Il Castel Rubello risale al ‘200, venne edificato per motivi di difesa. Fu proprietà dei Valenti e dal ‘600 della famiglia Avveduti. Il castello subì degli interventi di ristrutturazione, trasformandosi in una dimora. Parte del castello è anche la Chiesa, la quale venne restaurata dalla famiglia Avveduti nel XVI secolo, sfortunatamente, oggi si trova in un cattivo stato di conservazione.
La Scarzuola
San Venanzo
(24 Km)
La Scarzuola è meglio conosciuta come la località dove trovò dimora Francesco D’Assisi. Dal XX secolo trova sede in essa la “città ideale” edificata da Tomaso Buzzi. Il noto architetto volle rappresentare, attraverso questa magnifica struttura, l’allegoria escatologica dell’esistenza.
Museo Comunale di Bevagna
Bevagna
(24 Km)
Il Museo Comunale di Bevagna venne inaugurato nel 1996. Accoglie materiali e reperti provenienti dal territorio circostante che raccontano la storia della città e del suo sviluppo tra il XVI ed il XVIII secolo. Il nucleo delle opere primarie deriva dall’ incameramento dei beni ecclesiastici deciso dallo Stato Italiano nel 1860. Il Museo espone opere significative come la Cassa del Beato Giacomo e la Pala di Ciccoli.
Convento della Santissima Annunziata Montenero
Amelia
(26 Km)
All'interno della chiesa, di semplicità francescana linda ed eloquente, si trova sull'altare maggiore una tela con l'Annunciazione di Domenico Bruschi (1890), autore anche degli affreschi della "Cappella del Transito" nel santuario della Porziuncola.
Porta Romana
Amelia
(25 Km)
La Porta Romana fa parte di un complesso insieme alle altre tre porte Posterola, della Valle e del Leone. È la porta principale per l’accesso alla città di Amelia. La porta è del tipo medievale. Si è sottoposta alla ristrutturazione nel ‘500 e conserva tuttora la struttura in legno originale. Vicina alla Porta Romana, nel 2001, grazie agli scavi è stata scoperta una necropoli.
Torre Civica
Amelia
(25 Km)
La Torre Civica si trova nella città di Amelia ed è alta più di 30 m. La parte centrale della torre rappresenta uno stile architettonico del XIII secolo, mentre la parte più alta risale al Settecento. L’edificio ha dodici lati, all’ingresso della Torre troviamo anche il meccanismo dell’orologio, mentre sulla terrazza ci sono cinque campane che si utilizzano per annunciare le messe nel duomo.
Mura megalitiche
Amelia
(25 Km)
Le Mura megalitiche della frazione di Amelia sono state costruite con l’obiettivo di fortificare e proteggere la città dagli attacchi dei nemici. Queste mura risalgono tra il VI e il I secolo a.C. e poi sono state ampliate successivamente negli anni. Questi tipi di mura sono presenti anche in altre regioni d’Italia.
Arco di Druso e Germanico
Spoleto
(28 Km)
Costruito nel 23 d.C., costituiva l'ingresso trionfale al foro romano, l'attuale Piazza del Mercato. Qui è percepibile la stratificazione della città: il pilone destro dell'arco poggia infatti sull'originario piano del foro.
Palazzo dei Sette
Orvieto
(25 Km)
Il Palazzo dei Sette fu costruito nel XIII secolo ed era la sede di una delle magistrature più importanti della città, i "Signori Sette".
Ponte delle Torri
Spoleto
(28 Km)
Il Ponte delle Torri fu eretto alla fine del 1300 sui resti di un acquedotto romano per condurre l’acqua dal monte alla città. Al suo estremo è il Fortilizio dei Mulini, da cui prendono il via numerose passeggiate verso la montagna spoletina.
Museo del Vino
Torgiano
(27 Km)
il Museo del Vino è stato aperto al pubblico nel 1974 ed è oggi gestito dalla Fondazione Lungarotti. Ha sede a Torgiano, nella pars agricola del monumentale palazzo Graziani-Baglioni, dimora estiva gentilizia del XVII secolo.
Torgiano
Torgiano
(27 Km)
Torgiano conserva un tipico aspetto medievale e resti di mura antiche. Il borgo fortificato nasce tra la media valle del Tevere e la Valle Umbra. La coltura della vite è antica, documentata da reperti archeologici e da un tratto del 1300.
Casa Romana
Spoleto
(28 Km)
Casa patrizia del I sec. d.C. rinvenuta tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del successivo. Si tratta di una pregevole abitazione signorile il cui schema architettonico riflette quello classico delle abitazioni romane.
Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente
Spoleto
(27 Km)
La collezione del museo si è originata con il Premio Spoleto, concorso artistico ideato allo scopo di favorire la nascita di una raccolta permanente di arte contemporanea, grazie anche all'importante contributo del critico Giovanni Carandente.
Museo del Tessuto e del Costume
Spoleto
(27 Km)
Nelle sale di Palazzo Rosari Spada sono esposti moltissimi manufatti provenienti da varie raccolte che rappresentano uno spaccato della storia del tessuto e del costume tra XIV e XX secolo.
Museo Diocesano
Spoleto
(28 Km)
Il Museo è stato inaugurato negli anni ’70 presso il Palazzo Arcivescovile. Le opere sono esposte in modo cronologico nelle sale dedicate alle corrispettive tematiche. I salotti sono ornati da porte del ’500. Le prime notizie risalgono al X secolo. L’interno a tre navate è diviso da colonne con capitelli di reimpiego, provenienti da edifici classici ed altomedievali, mentre l’altare marmoreo del XIII secolo è scolpito con raffinati bassorilievi.
Laboratorio di Scienze della Terra
Spoleto
(27 Km)
Un punto di interesse del comune di Spoleto è rappresentato dal Laboratorio di Scienze della Terra, realizzato da un'importante e nota raccolta ottocentesca, geopaleontologica del conte Francesco Toni. Si tratta di un museo didattico-scientifico. La collezione geopaleontologica è stata proposta al pubblico tra il 1867 e il 1892 e comprende circa 6000 minerali, rocce e fossili.
Galleria Civica d'Arte Moderna
Spoleto
(27 Km)
Si trova nel centro storico di Spoleto e viene ospitato nel palazzo Collicola. Il museo è stato inaugurato nel 2000. Vivace museo, attivo polo d' arte contemporanea, ospita al primo piano il lascito di Giovanni Carandente e le opere del Premio Spoleto, mentre al secondo sono allestite le mostre contemporanee. Da non perdere anche la visita alla biblioteca, lascito di Giovanni Carandente, che conserva più di 20 mila volumi d'arte contemporanea.
Convento di San Lorenzo
Collazzone
(14 Km)
Il convento di San Lorenzo, poco distante dal castello di Collazzone, è stato sede Benedettina prima e Francescana poi. Il convento è composto da una parte destinata ad alloggio per le monache e da una chiesa di origine romanica.
Castello di Poggio
Collazzone
(19 Km)
Il Castello di Poggio sorge nei pressi dell'antico borgo di Canalicchio. Il castello risale al X-XI secolo e domina, con l’imponente torre ed una splendida chiesetta vicina, le coltivazioni di viti e di ulivi nel centro della verdeggiante campagna umbra.
Porta Cannara
Bevagna
(24 Km)
Fiori E Artigianato Creazioni
San Gemini
(22 Km)
Museo di Scienza della Terra
San Gemini
(22 Km)
B.C di Acqualoreto
Baschi
(8 Km)
B.C di Collelungo
Baschi
(9 Km)