La Puglia è una delle mete principali di turisti italiani e stranieri ed è una regione quasi interamente circondata dal mare: si affaccia sull'adriatico e sullo ionio ed è chiamata il tacco d'Italia.
Le sue coste misurano circa 800 Km e sono caratterizzate da tratti di scogliera come nel Gargano, a tratti di ciottoli o sabbia dorata delle zone di Gallipoli e Taranto. Chi fa una vacanza in Puglia, ha solo l'imbarazzo della scelta, dalle isole Tremiti alle bianche scogliere del Gargano oppure dal litorale roccioso di Polignano a mare nel barese, alla Riserva Naturale di Torre Guaceto in provincia di Brindisi e ancora dalla costa adriatica del Salento, a quella ionica di Gallipoli o Castellaneta Marina.
Se partiamo dal nord della Puglia, possiamo segnalare Rodi Garganico in provincia di Foggia, con le sue famose spiagge all'interno del Parco Nazionale del Gargano, denominate Spiaggia di Levante, Spiaggia di San Menaio e Spiaggia di Ponente, e ancora la Spiaggia della Baia di Santa Barbara e quella del Lido del Sole.
Più giù in provincia di Bari, quindi sempre sull'Adriatico, le località rocciose di Torre a Mare e Mola di Bari per poi arrivare a Polignano a Mare con diversi Km di spiaggia rocciosa alternata a sabbia, dove si possono ammirare splendidi strapiombi di roccia a picco sul mare.
Nel cuore del Salento in provincia di Lecce possiamo segnalare le numerose località sull'Adriatico come Castro, Santa Cesaria Terme e Tricase, con prevalenza a fondo scoglioso fino ad arrivare alla splendida località di Santa Maria di Leuca che è l'estremo tacco che divide i due mari: Adriatico e Ionio. Sul lato ionico del Salento le località più importanti sono: San Gregorio con roccia e sabbia, Torre Vado caratteristica per la sua sabbia fine e dorata, Posto Vecchi, Torre Pali, Torre San Giovanni e la meravigliosa Gallipoli dove padroneggia la nota Baia Verde: meta di migliaia di turisti di ogni nazione e di ogni regione italiana.
Risalendo lo Ionio, ci sono le varie spiagge del Litorale di Taranto tra le quali è d'obbligo segnalare Castellaneta Marina con i suoi fondali sabbiosi e spiagge lunghissime e attrezzate.
La Puglia è una risorsa per il turismo di casa nostra, per poterla ammirare nella sua pienezza ci vorrebbe una lunga vacanza, ma se ci si organizza con un giro itinerante si può assaporare la bellezza di tutte le sue località più importanti oltre ovviamente alle sue specialità culinarie.