• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Foto

Lecce

Superficie: 239 km2 | Popolazione: 95269 | Altitudine: 49 m slm
Lecce ha 6 frazioni e dista 139 km da Bari

Perché Lecce?

Meta di mare con una proposta culturale, storica, artistica e paesaggistica di sicuro interesse
È un comune affacciato sul Mare Adriatico

Vacanze a Lecce - weekend e idee di viaggio per il tuo tempo libero

0/100
Stai organizzando una vacanza o un fine settimana a Lecce? Vuoi conoscere le principali informazioni turistiche di Lecce? Su Visititaly trovi guide e suggerimenti scritte dalla redazione, esperienze di viaggio dei navigatori che, come te, hanno scelto Lecce come meta per trascorrere il proprio tempo libero. Consulta interessanti proposte per un weekend a Lecce e idee vacanza per scoprire Lecce con i suggerimenti di viaggio di Visititaly.

Lecce: Tour per la città barocca

Lecce – la città del barocco

Cavallino, cittadina a pochi chilometri da Lecce

Cavallino (5,5Km)

Cavallino: un tuffo nel passato

Cavallino (5,5Km)

Melendugno: nel tacco dello stivale

Melendugno (16,7Km)

Porto Cesareo, località con un mare stupendo

Porto Cesareo (25,5Km)

Dove dormire

Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo - >Lecce

Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo

Lecce

Nel cuore del Salento, una terra straordinaria lambita da due mari, custodisce un tesoro speciale: Tenuta Monacelli & Masseria Giampaolo tra infinite distese di ulivi centenari, forte simbolo d’identità. Lo spettacolo della natura cattura immediatamente, due affascinanti masserie particolarmente strategiche per esplorare patrimoni architettonici, meravigliose coste, siti storici e archeologici, una eccellente enogastronomia ed altre attrazioni. Spettacolare e suggestiva l’immensa piscina tra gli ulivi offre relax e vitalità. Tutti gli ambienti, gli alloggi, il ristorante sono in perfetta armonia con tradizione e confort. Un’esperienza unica che regala profonde sensazioni di benessere per rigenerarsi e riconciliarsi con la natura

B&b LecceSalento - >Lecce

B&b LecceSalento

Lecce

Il Bed and Breakfast " LecceSalento " è situato in palazzo al centro di piazza Sant’ Oronzo, cuore della città di Lecce, a due passi dal centro storico e culla del barocco leccese. Ogni camera del b&b è climatizzata, arredata con gusto, dotata di tutti i confort: bagno privato, televisore, dvd, un piccolo frigo bar , collegamento ad internet e wifi gratuito.

Bedlecce - >Lecce

Bedlecce

Lecce

HOTEL DELLE PALME - >Lecce

HOTEL DELLE PALME

Lecce

HOTEL CAPPELLO - >Lecce

HOTEL CAPPELLO

Lecce

GRAND HOTEL TIZIANO E DEI CONGRESSI - >Lecce

GRAND HOTEL TIZIANO E DEI CONGRESSI

Lecce

Masseria Chicco Rizzo - >Sternatia

Masseria Chicco Rizzo

Sternatia (15 Km)

Masseria Chicco Rizzo dispone di Camere finemente arredate e dotate di aria condizionata, frigo-bar, bagno con doccia e degli altri servizi necessari per assicurare il giusto comfort proponendo differenti modalità di sistemazione in base alle diverse esigenze, che vanno a soddisfare sia i singoli che le famiglie. La comoda piscina, la cucina naturale e i suoi prodotti biologici, così come i percorsi di trekking e la ricca biblioteca a disposizione degli ospiti, consentono momenti di autentico relax e, per i più accaniti lettori, rilassanti momenti di lettura, magari all’ombra di un ulivo secolare. La ristrutturazione della Masseria consente ancora oggi di ammirare la finissima lavorazione delle volte in pietra tufacea carparina, quasi intatte, che si inarcano sulle strutture portanti di pietra leccese e ripropongono in maniera fedele lo schema architettonico che caratterizza le masserie a Lecce.

B&B CONTRADA VIVA - >Cutrofiano

B&B CONTRADA VIVA

Cutrofiano (25 Km)

Il B&B Contrada Viva, nel cuore del Salento, è una villa di campagna in stile mediterraneo completamente immersa nel verde. È il posto ideale per chi vuole scoprire ed apprezzare le bellezze naturali ed artistiche del Salento, terra straordinaria dai colori e sapori forti.

Masseria Pagani - >Nardo'

Masseria Pagani

Nardo' (25 Km)

La Masseria Pagani, dimora storica con nucleo centrale risalente al XIV secolo, è oggi un Resort dove gli ospiti possono vivere i sapori della vita agreste salentina, tra natura, colori e tradizioni. Sobria, fine ed elegante, accuratamente ristrutturata, con scenario incantato che elude il tempo, in un’atmosfera raccolta fatta di molteplici scorci, dove ognuno può sentirsi a casa propria a soli cinque minuti dallo splendido mare di Santa Caterina e dal Parco Naturale di Porto Selvaggio ed a quindici dalle spiagge di Gallipoli e Porto Cesareo.

Hotel Bar Miramare - >Porto Cesareo

Hotel Bar Miramare

Porto Cesareo (26 Km)

L'Hotel, ristrutturato nel 2008, diventa una struttura ricettiva moderna (tre stelle) con 11 camere munite di tutti i confort, condotto a carattere famigliare da parte dei fratelli Durante che a tutt'oggi continuano a lavorare con serietà e professionalità così come in passato hanno operato i loro antenati.

Family Village Otranto - >Otranto

Family Village Otranto

Otranto (27 Km)

Il Family Village di Otranto è un'accogliente struttura ricettiva di recente realizzazione che si colloca nella località denominata Frassanito, zona appartenente alla rinomata e suggestiva Otranto e a pochissima distanza dai Laghi Alimini. Il complesso è stato costruito con pietre tipiche della zona, tra queste non possiamo non citare l'affascinante pietra leccese. Il villaggio è circondato dal verde, da pini e ulivi secolari, e immerso nella campagna salentina a pochi passi dal mare. Il villaggio si compone da 64 unita abitative che si collocano intorno alla piscina, possono trovarsi al piano terra o al primo piano e dispongono di patio esterno. Nelle vicinanze si può raggiungere la rinomata località turistica di Torre dell'Orso, dal mare trasparente e la sabbia color argento.

Baiamalva Resort - >Porto Cesareo

Baiamalva Resort

Porto Cesareo (27 Km)

Il Resort Baiamalva, il cui nome si ispira ad una delle isole che affiorano nell'area Marina Protetta di Porto Cesareo, è di nuovissima costruzione. Si trova nello splendido tratto di costa tra Taranto e Gallipoli, in quel lembo di terra proteso ad Oriente, tra l'Adriatico e lo jonio, proprio il tacco" d'Italia, terra dalle antiche tradizioni che ancora vengono custodite gelosamente.Sorge appena a 2 km dal centro di Porto Cesareo, a ridosso del litorale, inserito in un ampio spazio verde."

I TABACCHI - >Cavallino

I TABACCHI

Cavallino (5 Km)

A pochi minuti dal centro storico di Lecce e in posizione ideale per raggiungere con facilità le spiagge più belle dello Jonio e dell'Adriatico, I TABACCHI offre ai suoi ospiti camere con bagno con vista panoramica sulla campagna, colazione con prodotti freschi locali, parcheggio, giardino e frutteto. Su richiesta è possibile affittare l'intera casa che può ospitare da 6 a 8 persone.

Bed and Breakfast SIGISMONDO CASTROMEDIANO - >Cavallino

Bed and Breakfast SIGISMONDO CASTROMEDIANO

Cavallino (5 Km)

Struttura sobria e moderna, dall'ambiente riservato ed ospitale. Le tre camere hanno tutte ingresso indipendente, bagno privato, asciugacapelli, TV, DVD ed aria condizionata. Tra i servizi offerti vi è una ricca colazione, con prodotti tipici locali, torte fatte in case, un sublime caffè del luogo e soprattutto il sorriso ed il calore che i leccesi sanno offrire ai proprio ospiti. Il B&B Sigismondo Castromediano gode di una posizione geografica strategica: si trova ad 1 km dalla tangenziale che c

HOTEL PALAZZO BALDI - >Galatina

HOTEL PALAZZO BALDI

Galatina (20 Km)

Palazzo Baldi, dimora storica del 1500 sorge nel centro storico di Galatina, nel cuore del Salento più arcano e barocco, a pochi passi da quello che si potrebbe definire un autentico gioiello: la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, fregiata nel 1992, del titolo di Basilica minore pontificia per volontà di Papa Giovanni Paolo II. Palazzo Baldi mette a disposizione dei propri clienti ampi ed eleganti saloni, per incontri di lavoro, ricevimenti o anche semplicemente per godere di un po’ di relax.

Hotel  VILLA ELISABETTA - >Galatina

Hotel VILLA ELISABETTA

Galatina (20 Km)

Ubicata nel cuore del Salento e a 15 km da Lecce, Otranto e Gallipoli, Villa Elisabetta è incastonata nella natura incontaminata e vanta una piscina, un parcheggio gratuito e un giardino ben curato.

HOTEL RODIA - >Maglie

HOTEL RODIA

Maglie (28 Km)

B&B VACANZE PARADISO - >Neviano

B&B VACANZE PARADISO

Neviano (28 Km)

Villa Scinata guest house - >Nardo'

Villa Scinata guest house

Nardo' (28 Km)

Villa Scinata, è una dimora storica posizionata in collina a 500 metri dal mare ionio di Porto Selvaggio e pochi chilometri da Gallipoli, Lecce, Otranto e Leuca. Circondata da un parco di 5 ettari con alberi di alto fusto ed ulivi secolari, il giardino permette rilassanti passeggiate e tranquille letture all'ombra della rigogliosa vegetazione. Presenta al suo interno junior e superior suite indipendenti e climatizzate dotate di cucina attrezzata da 2 a 4 persone, ogni comfort esistente (TV, DVD, hifi Internet wireless) e spazio esterno attrezzato di pertinenza (gazebo, barbecue, ombrelloni sdr

Arte e cultura

Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale - >Lecce

Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale

Lecce

Il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale possiede diversi oggetti che i missionari dei Frati minori hanno raccolto durante il loro pellegrinaggio in Oriente. Si tratta di oggetti tali come statue, arazzi, strumenti musicali, conchiglie, esempi di fauna terrestre. Importante per l’arricchimento del museo è la collaborazione con l’Università del Salento, con l’WWF e la Lega Ambiente.

Pinacoteca d'Arte Francescana - >Lecce

Pinacoteca d'Arte Francescana

Lecce

La Pinacoteca d’Arte Francescana e' situata all’interno di palazzo Fulgenzio che risale al XVI secolo. Essa e' un museo artistico che venne gestito dai Frati Francescani. Attualmente ospita una grande collezione di opere, un centinaio di dipinti cinquecenteschi, seicenteschi e settecenteschi. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito per tutti gli interessati dell'arte.

Palazzo del Seminario - >Lecce

Palazzo del Seminario

Lecce

La costruzione risale tra il 1694 e il 1709 e fu progettata dall’architetto Giuseppe Cino. La parte esteriore dell’edificio è creata da un ordine rigoroso di piastrelle sollevate. Tra di loro si trovano due piani di otto finestre con delle cornici disegnate. All’ interno c’è la cappella che conserva in tela le opere del 1696. Al primo piano, il palazzo serve come Museo diocesano e come Biblioteca Innocenziana dell'Archivio Storico Diocesano.

Palazzo del Sedile - >Lecce

Palazzo del Sedile

Lecce

La costruzione risale alla fine del XVI secolo su un palazzo precedente. È stato costruito come palazzo per le riunioni pubbliche. La parte centrale dell’esterno è formata da un arco elegante sopra al quale si trova una loggia con tre arcate raffinate. La forma volumetrica delineata viene fornita dai quattro pilastri angolari. All’interno possiede botteghe che vengono date in affitto dall’Amministrazione comunale. Il palazzo ha assunto diversi ruoli nel tempo come sede del Municipio, sede della Guardia Nazionale, e alla fine dell'Ottocento, sede del Museo civico.

Convento dei Celestini - >Lecce

Convento dei Celestini

Lecce

Il Convento dei Celestini, oggi Palazzo dei Celestini, risale al XIV secolo, ed è opera di Zimbalo e Cino. L'edificio fu restaurato nel 1549, venendo ampliato e fortificato per giungere all'aspetto attuale. E' stato utilizzato come convegno dei Padri Celestini per 300 anni, mentre al momento è sede degli uffici governali di Lecce.

Porta Rudiae - >Lecce

Porta Rudiae

Lecce

Sorta sulle rovine di una porta più antica crollata verso la fine del XVII secolo, Porta Rudiae fu ricostruita nel 1703 dal nobile leccese Prospero Lubelli. La porta è costituita da un unico fornice, affiancato da due colonne per lato che poggiano su di un podio e che sorreggono un fregio.

Castello Carlo V - >Lecce

Castello Carlo V

Lecce

Il castello di Lecce fu fondato nel 1537 per volere di Re Carlo V. La struttura della fortezza è stata eretta con tecniche di architettura militare. Ha due porte: "Porta Reale” che tutt'oggi consente l'accesso, e la "Porta Falsa o Di Soccorso" sul lato posteriore. Venne fondato, non solo per scopo di difesa ma anche culturale, con un bellissimo Teatro.

Porta Napoli - >Lecce

Porta Napoli

Lecce

Porta Napoli è un arco di trionfo di Lecce, che segna l'entrata nel centro storico della città. Si trova in prossimità di piazzetta Arco di Trionfo.

Torre Veneri - >Lecce

Torre Veneri

Lecce

Torre Veneri si trova lungo la costa del Salento della città di Lecce. Essa venne edificata nel XVI secolo con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei saraceni. La torre inoltre si edifica su due piani, al pian terreno c’è una cisterna ed una scala in pietra. La torre merita di essere vista, soprattutto perchè è un bellissimo esempio di costruzione del XVI secolo.

Torre Chianca - >Lecce

Torre Chianca

Lecce

Torre Chianca è un'antica torre di avvistamento che fu costruita nel 1569. È maestosa ed alta 18 metri, con i lati lunghi 15.60 metri ciascuno. Questa torre cinquecentesca fu fatta costruire dagli spagnoli per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. La Torre è facilmente raggiungibile dai turisti e in ottimo stato di conservazione.

Torre Rinalda - >Lecce

Torre Rinalda

Lecce

Questa torre è stata costruita nel Cinquecento dagli spagnoli per difendere il Salento dai famigerati pirati saraceni. Lo stato di conservazione è pessimo dato che la parte superiore è completamente distrutta e si possono vedere solamente due finestrelle che erano adibite come feritoie. Dalla torre ha preso il nome anche la località balneare salentina.

Torre Specchiolla - >Lecce

Torre Specchiolla

Lecce

Torre Specchiolla fu costruita per difendersi dagli attacchi dei Saraceni intorno al XVI secolo. Ha due piani e presenta una struttura a base quadrata in forma tronco-piramidale. Si trova sulla scogliera di Casalabate, molto vicina a Lecce. Fortunatamente oggi è ben conservata e questo permette ai turisti di ammirarla in tutto il suo splendore.

Piazza Sant'Oronzo - >Lecce

Piazza Sant'Oronzo

Lecce

Piazza Sant'Oronzo è il salotto elegante della città ed è in parte occupata dall'Anfiteatro romano del I-II secolo d.C, riportato alla luce all'inizio del Novecento. Nella piazza s'innalza la colonna con la statua di Sant' Oronzo, protettore della città.

Piazza del Duomo - >Lecce

Piazza del Duomo

Lecce

E' uno dei rari esempi di "piazza chiusa" dove il barocco è lo stile dominante ed in cui tempo, la sera le porte, delle quali ancora oggi sono visibili gli imponenti mozzi, venivano serrate.

Duomo - >Lecce

Duomo

Lecce

Il Duomo di Lecce fu costruito nel 1144, poi fu completamente ristrutturato negli anni tra il 1659-70 da Giuseppe Zimbalo a cui si deve anche l'attigua torre campanaria alta 70 metri circa e suddivisa in 5 piani con finestre molto slanciate.

Torre del Parco - >Lecce

Torre del Parco

Lecce

Situata nel cuore di Lecce, la Torre del Parco rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale. La Torre, alta più di 23 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi.

Basilica di Santa Croce - >Lecce

Basilica di Santa Croce

Lecce

L'interno della Chiesa di Santa Croce è strutturata a croce latina a tre navate, di cui quella centrale è sovrastata da un soffitto a cassettoni in legno di noce dorato; le due laterali sono coperte da volte a crociera e si aprono su sette cappelle, tutte dotate di altari.

Chiesa di Sant'Irene dei Teatini - >Lecce

Chiesa di Sant'Irene dei Teatini

Lecce

Intitolata a Santa Irene presenta un grandiosa facciata e l'interno, a croce latina e ad una sola navata, si modula in modo molto più sobrio rispetto al prospetto esterno.

Chiesa di Santa Chiara  - >Lecce

Chiesa di Santa Chiara

Lecce

La chiesa di Santa Chiara si trova nel centro storico di Lecce, in piazza Vittorio Emanuele II. La sua prima fondazione, voluta dal vescovo Tommaso Ammirato, risale al 1429; tra il 1687 e il 1691 venne restaurata a fondo.

Chiesa del Carmine - >Lecce

Chiesa del Carmine

Lecce

La chiesa del Carmine, insieme all'adiacente convento dei Carmelitani, è un complesso architettonico di Lecce. Nel 1546, in seguito ad un evento sismico, i frati si insediarono all'interno della chiesa di san Nicola, che i carmelitani dedicarono alla Madonna del Carmelo. In quel luogo costruirono il nuovo monastero e successivamente eressero l'attuale chiesa, iniziata nel 1711.

Palazzo del Governo - >Lecce

Palazzo del Governo

Lecce

Il Palazzo del Governo o Palazzo dei Celestini, per tre secoli sede del convento dei Padri Celestini, è un monumento barocco di Lecce. Il Palazzo costituisce un unico complesso con la Basilica di Santa Croce. Nel 1549, in seguito alla volontà di Carlo V di ampliare le mura e di costruire una nuova fortezza, il convento precedentemente esistente sul sito fu abbattuto.

Porta San Biagio - >Lecce

Porta San Biagio

Lecce

Porta San Biagio è una delle tre porte di accesso al nucleo antico di Lecce, dedicata a San Biagio. Costituisce l'accesso meridionale all'antico nucleo urbano e si trova in prossimità di Piazza d'Italia.

Castello D'Amely - >Melendugno

Castello D'Amely

Melendugno (17 Km)

Il Palazzo Baronale D'Amely, chiamato anche castello, si presenta come una grande torre edificata nella seconda metà del XVI secolo su commissione di Pompeo Paladini, settimo barone di Melendugno e Lizzanello. L'accesso alla struttura era possibile attraverso un ponte levatoio. Con l'avvento dei baroni D'Amely, il ponte levatoio fu sostituito con uno in muratura sormontato dall'emblema nobiliare: due leoni che sostengono sul dorso una torre merlata. Al di sopra dello stemma troneggia la statua della Madonna Immacolata.

Abbazia di San Niceta - >Melendugno

Abbazia di San Niceta

Melendugno (17 Km)

L'abbazia di San Niceta si trova a Melendugno in provincia di Lecce. È dedicata a San Niceta martire, protettore di Melendugno, che fu messo al rogo per la sua fede cattolica per ordine del re ariano Atanarico.

Menhir di Ussano - >Cavallino

Menhir di Ussano

Cavallino (7 Km)

Il Menhir di Ussano, di competenza del comune di Cavallino, dista 5 km dal paese. Il termine menhir, di origine bretone, si ottiene dall’unione delle parole “men” ed “hir”, ossia “pietra lunga”. Questo si presenta alto 2,50 m. e di sezione ottagonale.

Specchia Sentina - >Cavallino

Specchia Sentina

Cavallino (6 Km)

La Specchia Sentina, è un monumento megalitico presente all'interno dell'insediamento messapico. Fra le numerose specchie esistenti nel territorio cavallinese, questa è quella più importante per dimensioni. La sua funzione è quella di difesa e vigilanza e prende il nome dal verbo latino speculor che significa "osservare attorno". Il grande cumulo ha base ellittica e un'altezza di 3 metri.

Palazzo Ducale - >Cavallino

Palazzo Ducale

Cavallino (6 Km)

Il Palazzo Ducale o Castello dei Castromediano-Limburg è una costruzione della seconda metà del XV secolo. L'interno, caratterizzato da un atrio in cui è posizionata una statua in pietra leccese raffigurante il capostipite della famiglia Castromediano, ospita vasti ambienti decorati con elementi architettonici tipici del periodo barocco. Di particolare pregio artistico sono la galleria, la cui volta a crociera è arricchita dai simboli dello zodiaco, la sala delle armi e il salotto.

Torre Federico II Leverano - >Leverano

Torre Federico II Leverano

Leverano (17 Km)

La Torre Federico II ha una struttura a pianta quadrangolare ed è alta 28,65 metri. La torre è costituita da quattro piani, divisi da tre solai. All’interno si trova lo stemma con tre scudi e l’arma dei D’Angiò.

Torre di San Foca - >Melendugno

Torre di San Foca

Melendugno (21 Km)

La torre di San Foca è stata edificata nel 1568 da Antonio Saponaro, per motivi difensivi contro le invasioni turche. L’edificio ha una struttura a base quadrata. Dopo alcuni restauri, oggi, la torre è sede della Capitaneria del porto.

Torre di Roca Vecchia ruderi - >Melendugno

Torre di Roca Vecchia ruderi

Melendugno (22 Km)

La Torre di Roca Vecchia si trova nel Comune di Melendugno, provincia di Lecce. Attualmente, l’edificio si trova in un pessimo stato di conservazione. Della struttura è rimasta solo una parte delle mura.

Castello Petraroli - >Melendugno

Castello Petraroli

Melendugno (22 Km)

Il Castello venne costruito intorno al XV secolo per volere del barone Gaspare Petraroli di Ostuni. Fece edificare questa costruzione dopo che Ferdinando d’Aragona gli donò la città. Nel complesso è una costruzione modesta, non imponente e che assomiglia di più ad un palazzo residenziale. Attualmente è in buono stato e si può ancora vedere la sua forma originale.

Castello d'Amely - >Melendugno

Castello d'Amely

Melendugno (17 Km)

Il Castello d’Amely fu costruito ai margini di un’antica cinta muraria dall’architetto Gian Giacomo dell’Acaya, per volere di Pompeo Paladini, intorno al XVI secolo. Fortunatamente, mantiene ancora la sua forma originale ed è in ottimo stato. Oggi è aperto al pubblico.

Porta San Vito  - >Soleto

Porta San Vito

Soleto (19 Km)

La Porta San Vito venne eretta nel corso del XIV secolo per motivi di difesa dell’antica città di Soleto. La struttura è sormontata da una statua della Madonna in pietra. Oggi, la porta è in ottimo stato di conservazione.

Castello di Acaya - >Vernole

Castello di Acaya

Vernole (11 Km)

Il Castello di Acaya venne costruito circa nel 1535 e rappresenta un eccellente esempio architettonico militare dell'epoca di Carlo V. Il perimetro murale mostra una forma rettangolare, con una struttura a forma di trapezio. L’unico sistema di collegamento con la terra era il ponte. All’interno dell'edificio è stata ritrovata una cappella utilizzata unicamente dal barone, oltre ad un forno ed un mulino. Nel secolo XVIII il castello fu distrutto dai turchi.

Borgo Murato di Acaya - >Vernole

Borgo Murato di Acaya

Vernole (11 Km)

Il Borgo Murato di Acaya, che si trova nella località di Vernole in provincia di Lecce, fa parte del castello omonimo. La costruzione risale all’ epoca medievale, e fu modificata intorno alla metà del 1500 dall’ architetto Gian Giacomo dell’ Acaya, su commissione del padre Alfonso d’ Acaya. Attualmente è visitabile da tutti gli interessati e i turisti.

Basilica Santa Caterina d'Alessandria - >Galatina

Basilica Santa Caterina d'Alessandria

Galatina (20 Km)

La Basilica francescana di Santa Caterina d'Alessandria, oggi monumento nazionale: fu commissionata e fatta realizzare da Raimondello Orsini del Balzo e consacrata nel 1391.

Basilica of St. Catherine of Alexandria - >Galatina

Basilica of St. Catherine of Alexandria

Galatina (20 Km)

Mare

Spiaggia Torre Veneri - >Lecce

Spiaggia Torre Veneri

Lecce

La Spiaggia Torre Veneri è ben nota per il famoso poligono militare che ha sede nella torre omonima. Si tratta di una zona, che da anni si usa dalle forze armate italiane, nella quale si possono facilmente notare le tracce della guerra: bossoli, proiettili, ogive e numerosi altri oggetti testimoni del periodo bellico. Attualmente, si sta lavorando per bonificare la zona, con la richiesta dell'Assessorato della difesa dell'ambiente.

Le Rotte di Portolano - Yachts and Travels - >Lecce

Le Rotte di Portolano - Yachts and Travels

Lecce

Le Rotte di Portolano è una giovane realtà, che si occupa di vacanze in Barca in tutto il mondo. Il Tour Operator si è prepotentemente posizionato sul mercato del charter nautico italiano, grazie ad un network ben consolidato tra i suoi attori, ed anche ad una serie di strategie mirate a creare un marchio affidabile a garanzia dell’azienda stessa, tanto da essere citato sulle maggiori riviste on line del settore nautico, moda e naturalmente di viaggi e turismo. Prodotti Nell’ambito della propria offerta Le Rotte di Portolano garantisce una vasta gamma di prodotti e servizi pensati espr

spiaggia di Acaya - >Lecce

spiaggia di Acaya

Lecce

Ci troviamo sulla costa adriatica salentina, dove le più belle spiagge del Salento sono lambite da un mare cristallino. Le sue trasparenze lo fanno spesso paragonare a scenari tropicali. La Baia è si estende a mezza luna per circa un chilometro, tra due scogliere, da una delle quali si possono ammirare i celebri faraglioni delle Le Due Sorelle.

Lido Ponticello - >Lecce

Lido Ponticello

Lecce

Soleluna Lido - >Lecce

Soleluna Lido

Lecce

2 Laghi - >Lecce

2 Laghi

Lecce

Cruising Salento Trade Winds Salento Srl - >Lecce

Cruising Salento Trade Winds Salento Srl

Lecce

Salento Sail - >Lecce

Salento Sail

Lecce

Spiaggia Conca Specchiulla - >Melendugno

Spiaggia Conca Specchiulla

Melendugno (27 Km)

La spiaggia Conca Specchiulla e' situata non molto lontano dai Laghi Alimini. Offre un paesaggio suggestivo con scogli a strapiombo sul mare, calette di sabbia ed un mare limpido e chiaro. Nella parte retrostante si trova una pineta ed uno splendido Villaggio Turistico dal medesimo nome.

Spiaggia Falesie di Sant' Andrea - >Melendugno

Spiaggia Falesie di Sant' Andrea

Melendugno (26 Km)

La Spiaggia Torre S. Andrea è una località balneare di medie dimensioni. La caratterizzano scogli e rocce a picco sul mare che creano cavità e grotte che arricchiscono il paesaggio. L’ accesso alla Spiaggia avviene attraverso scalette scavate nel tufo. Da qui si puo' godere di un ampio panorama del porticciolo e dei ruderi della torre cinquecentesca innalzata da Carlo V.

Spiaggia le Cesine - >Vernole

Spiaggia le Cesine

Vernole (16 Km)

Spiaggia le Cesine appartiene all’ Oasi WWF protetta delle Cesine ed è considerata la zona umida maggiormente preservata della costa pugliese. Risulta essere una spiaggia sabbiosa con fondali che discendono lentamente ed acqua azzurra cristallina. Il WWF organizza dal 1976 escursioni e gite per conoscere le specie faunistiche e floristiche della zona.

Lido Li Marangi - >Melendugno

Lido Li Marangi

Melendugno (20 Km)

Natura e campagna

Enogastronomia

Servizi e informazioni turistiche

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Lecce

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Lecce

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Lecce

A.P.T. Azienda di Promozione Turistica

Lecce

Comune di Lecce

Lecce

I.A.T. Ufficio Informazioni E di Accoglienza Turistica

Lecce

Noleggio Autobus Cirfeda Di Giuseppe Cirfeda

Leverano (16 Km)

Comune di Trepuzzi

Trepuzzi (10 Km)

Comune di Veglie

Veglie (18 Km)

Comune di Zollino

Zollino (18 Km)

Comune di Torchiarolo

Torchiarolo (17 Km)

Comune di Lequile

Lequile (6 Km)

Comune di Leverano

Leverano (17 Km)

Comune di Lizzanello

Lizzanello (7 Km)

Comune di Martano

Martano (23 Km)

Comune di Monteroni di Lecce

Monteroni di Lecce (7 Km)

Comune di Novoli

Novoli (18 Km)

Comune di San Cesario di Lecce

San Cesario di Lecce (7 Km)

Comune di San Donato di Lecce

San Donato di Lecce (12 Km)

Comune di San Pietro in Lama

San Pietro in Lama (7 Km)

Comune di Soleto

Soleto (19 Km)

Comune di Squinzano

Squinzano (14 Km)

Comune di Arnesano

Arnesano (7 Km)

Comune di Calimera

Calimera di Lecce (15 Km)

Comune di Campi Salentina

Campi Salentina (14 Km)

Comune di Carmiano

Carmiano (11 Km)

Comune di Castri di Lecce

Castri di Lecce (12 Km)

Comune di Cavallino

Cavallino (5 Km)

Comune di Copertino

Copertino (14 Km)

Comune di Galatina

Galatina (21 Km)

Comune di Guagnano

Guagnano (20 Km)

Comune di Salice Salentino

Salice Salentino (24 Km)

Comune di Caprarica di Lecce

Caprarica di Lecce (14 Km)

Comune di Vernole

Vernole (13 Km)

Comune di Sternatia

Sternatia (10 Km)

Comune di Surbo

Surbo (5 Km)

Comune di Melendugno

Melendugno (17 Km)

Pro Loco Castri

Castri di Lecce (12 Km)

Pro Loco Novoli

Novoli (11 Km)

Faro di segnalazione Sant'Andrea

Melendugno (25 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Martano (12 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica

Copertino (14 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Acaja

Vernole (13 Km)

I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica San Foca

Melendugno (20 Km)

Destinazioni vicine

Surbo

dista 7,4 km - circa 10 minuti in auto

Lequile

dista 8,2 km - circa 12 minuti in auto

Novoli

dista 13,3 km - circa 17 minuti in auto

Carmiano

dista 14,8 km - circa 21 minuti in auto

Vernole

dista 14,9 km - circa 23 minuti in auto

NEWSLETTER
SEGUICI SU
facebook twitter
CATEGORIE PIÙ RICERCATE
INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

VISITITALY PER LE AZIENDE

Richiedi informazioni commerciali in merito ai nostri servizi online direttamente ai nostri esperti. Accedi alle pagine dedicate alle aziende

Oppure chiamaci al numero

help desk
HELP DESK
0289368926

da lunedì a venerdì

dalle 09.00 – alle 13.00

dalle 14.00 – alle 18.00