Piazza del Duomo
Lecce
E' uno dei rari esempi di "piazza chiusa" dove il barocco è lo stile dominante ed in cui tempo, la sera le porte, delle quali ancora oggi sono visibili gli imponenti mozzi, venivano serrate.
Duomo
Lecce
Il Duomo di Lecce fu costruito nel 1144, poi fu completamente ristrutturato negli anni tra il 1659-70 da Giuseppe Zimbalo a cui si deve anche l'attigua torre campanaria alta 70 metri circa e suddivisa in 5 piani con finestre molto slanciate.
Castello Carlo V
Lecce
Il castello di Lecce fu fondato nel 1537 per volere di Re Carlo V. La struttura della fortezza è stata eretta con tecniche di architettura militare. Ha due porte: "Porta Reale” che tutt'oggi consente l'accesso, e la "Porta Falsa o Di Soccorso" sul lato posteriore. Venne fondato, non solo per scopo di difesa ma anche culturale, con un bellissimo Teatro.
Palazzo del Governo
Lecce
Il Convento dei Celestini, oggi Palazzo dei Celestini, risale al XIV secolo, ed è opera di Zimbalo e Cino. L'edificio fu restaurato nel 1549, venendo ampliato e fortificato per giungere all'aspetto attuale. E' stato utilizzato come convegno dei Padri Celestini per 300 anni, mentre al momento è sede degli uffici governali di Lecce. Il Palazzo del Governo o Palazzo dei Celestini è un monumento barocco di Lecce, il Palazzo costituisce un unico complesso con la Basilica di Santa Croce. Nel 1549, in seguito alla volontà di Carlo V di ampliare le mura e di costruire una nuova fortezza, il convento precedentemente esistente sul sito fu abbattuto.
Basilica di Santa Croce
Lecce
L'interno della Chiesa di Santa Croce è strutturata a croce latina a tre navate, di cui quella centrale è sovrastata da un soffitto a cassettoni in legno di noce dorato; le due laterali sono coperte da volte a crociera e si aprono su sette cappelle, tutte dotate di altari.
Chiesa di Sant'Irene dei Teatini
Lecce
Intitolata a Santa Irene presenta un grandiosa facciata e l'interno, a croce latina e ad una sola navata, si modula in modo molto più sobrio rispetto al prospetto esterno.
Torre del Parco
Lecce
Situata nel cuore di Lecce, la Torre del Parco rappresenta uno dei monumenti simbolo della città del periodo medioevale e rinascimentale. La Torre, alta più di 23 metri e costruita su tre livelli, è circondata da un fossato nel quale erano allevati gli orsi.
Porta San Biagio
Lecce
Porta San Biagio è una delle tre porte di accesso al nucleo antico di Lecce, dedicata a San Biagio. Costituisce l'accesso meridionale all'antico nucleo urbano e si trova in prossimità di Piazza d'Italia.
Chiesa di Santa Chiara
Lecce
La chiesa di Santa Chiara si trova nel centro storico di Lecce, in piazza Vittorio Emanuele II. La sua prima fondazione, voluta dal vescovo Tommaso Ammirato, risale al 1429; tra il 1687 e il 1691 venne restaurata a fondo.
Chiesa del Carmine
Lecce
La chiesa del Carmine, insieme all'adiacente convento dei Carmelitani, è un complesso architettonico di Lecce. Nel 1546, in seguito ad un evento sismico, i frati si insediarono all'interno della chiesa di san Nicola, che i carmelitani dedicarono alla Madonna del Carmelo. In quel luogo costruirono il nuovo monastero e successivamente eressero l'attuale chiesa, iniziata nel 1711.
Porta Napoli
Lecce
Porta Napoli è un arco di trionfo di Lecce, che segna l'entrata nel centro storico della città. Si trova in prossimità di piazzetta Arco di Trionfo.
Torre Veneri
Lecce
Torre Veneri si trova lungo la costa del Salento della città di Lecce. Essa venne edificata nel XVI secolo con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei saraceni. La torre inoltre si edifica su due piani, al pian terreno c’è una cisterna ed una scala in pietra. La torre merita di essere vista, soprattutto perchè è un bellissimo esempio di costruzione del XVI secolo.
Torre Chianca
Lecce
Torre Chianca è un'antica torre di avvistamento che fu costruita nel 1569. È maestosa ed alta 18 metri, con i lati lunghi 15.60 metri ciascuno. Questa torre cinquecentesca fu fatta costruire dagli spagnoli per proteggere la città dagli attacchi dei pirati saraceni. La Torre è facilmente raggiungibile dai turisti e in ottimo stato di conservazione.
Torre Rinalda
Lecce
Questa torre è stata costruita nel Cinquecento dagli spagnoli per difendere il Salento dai famigerati pirati saraceni. Lo stato di conservazione è pessimo dato che la parte superiore è completamente distrutta e si possono vedere solamente due finestrelle che erano adibite come feritoie. Dalla torre ha preso il nome anche la località balneare salentina.
Torre Specchiolla
Lecce
Torre Specchiolla fu costruita per difendersi dagli attacchi dei Saraceni intorno al XVI secolo. Ha due piani e presenta una struttura a base quadrata in forma tronco-piramidale. Si trova sulla scogliera di Casalabate, molto vicina a Lecce. Fortunatamente oggi è ben conservata e questo permette ai turisti di ammirarla in tutto il suo splendore.
Piazza Sant'Oronzo
Lecce
Piazza Sant'Oronzo è il salotto elegante della città ed è in parte occupata dall'Anfiteatro romano del I-II secolo d.C, riportato alla luce all'inizio del Novecento. Nella piazza s'innalza la colonna con la statua di Sant' Oronzo, protettore della città.
Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale
Lecce
Il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale possiede diversi oggetti che i missionari dei Frati minori hanno raccolto durante il loro pellegrinaggio in Oriente. Si tratta di oggetti tali come statue, arazzi, strumenti musicali, conchiglie, esempi di fauna terrestre. Importante per l’arricchimento del museo è la collaborazione con l’Università del Salento, con l’WWF e la Lega Ambiente.
Pinacoteca d'Arte Francescana
Lecce
La Pinacoteca d’Arte Francescana e' situata all’interno di palazzo Fulgenzio che risale al XVI secolo. Essa e' un museo artistico che venne gestito dai Frati Francescani. Attualmente ospita una grande collezione di opere, un centinaio di dipinti cinquecenteschi, seicenteschi e settecenteschi. Tutto l'arredamento dell'ambiente è molto curato con dei mobili del periodo. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito per tutti gli interessati dell'arte.
Palazzo del Seminario
Lecce
La costruzione risale tra il 1694 e il 1709 e fu progettata dall’architetto Giuseppe Cino. La parte esteriore dell’edificio è creata da un ordine rigoroso di piastrelle sollevate. Tra di loro si trovano due piani di otto finestre con delle cornici disegnate. All’ interno c’è la cappella che conserva in tela le opere del 1696. Al primo piano, il palazzo serve come Museo diocesano e come Biblioteca Innocenziana dell'Archivio Storico Diocesano.
Palazzo del Sedile
Lecce
La costruzione risale alla fine del XVI secolo su un palazzo precedente. È stato costruito come palazzo per le riunioni pubbliche. La parte centrale dell’esterno è formata da un arco elegante sopra al quale si trova una loggia con tre arcate raffinate. La forma volumetrica delineata viene fornita dai quattro pilastri angolari. All’interno possiede botteghe che vengono date in affitto dall’Amministrazione comunale. Il palazzo ha assunto diversi ruoli nel tempo come sede del Municipio, sede della Guardia Nazionale, e alla fine dell'Ottocento, sede del Museo civico.
Porta Rudiae
Lecce
Sorta sulle rovine di una porta più antica crollata verso la fine del XVII secolo, Porta Rudiae fu ricostruita nel 1703 dal nobile leccese Prospero Lubelli. La porta è costituita da un unico fornice, affiancato da due colonne per lato che poggiano su di un podio e che sorreggono un fregio.
Torre di San Foca
Melendugno
(21 Km)
La torre di San Foca è stata edificata nel 1568 da Antonio Saponaro, per motivi difensivi contro le invasioni turche. L’edificio ha una struttura a base quadrata. Dopo alcuni restauri, oggi, la torre è sede della Capitaneria del porto.
Torre di Roca Vecchia ruderi
Melendugno
(22 Km)
La Torre di Roca Vecchia si trova nel Comune di Melendugno, provincia di Lecce. Attualmente, l’edificio si trova in un pessimo stato di conservazione. Della struttura è rimasta solo una parte delle mura.
Castello Petraroli
Melendugno
(22 Km)
Il Castello venne costruito intorno al XV secolo per volere del barone Gaspare Petraroli di Ostuni. Fece edificare questa costruzione dopo che Ferdinando d’Aragona gli donò la città. Nel complesso è una costruzione modesta, non imponente e che assomiglia di più ad un palazzo residenziale. Attualmente è in buono stato e si può ancora vedere la sua forma originale.
Castello d'Amely
Melendugno
(17 Km)
Il Castello d’Amely fu costruito ai margini di un’antica cinta muraria dall’architetto Gian Giacomo dell’Acaya, per volere di Pompeo Paladini, intorno al XVI secolo. Fortunatamente, mantiene ancora la sua forma originale ed è in ottimo stato. Oggi è aperto al pubblico.
Porta San Vito
Soleto
(19 Km)
La Porta San Vito venne eretta nel corso del XIV secolo per motivi di difesa dell’antica città di Soleto. La struttura è sormontata da una statua della Madonna in pietra. Oggi, la porta è in ottimo stato di conservazione.
Castello di Acaya
Vernole
(11 Km)
Il Castello di Acaya venne costruito circa nel 1535 e rappresenta un eccellente esempio architettonico militare dell'epoca di Carlo V. Il perimetro murale mostra una forma rettangolare, con una struttura a forma di trapezio. L’unico sistema di collegamento con la terra era il ponte. All’interno dell'edificio è stata ritrovata una cappella utilizzata unicamente dal barone, oltre ad un forno ed un mulino. Nel secolo XVIII il castello fu distrutto dai turchi.
Borgo Murato di Acaya
Vernole
(11 Km)
Il Borgo Murato di Acaya, che si trova nella località di Vernole in provincia di Lecce, fa parte del castello omonimo. La costruzione risale all’ epoca medievale, e fu modificata intorno alla metà del 1500 dall’ architetto Gian Giacomo dell’ Acaya, su commissione del padre Alfonso d’ Acaya. Attualmente è visitabile da tutti gli interessati e i turisti.
Torre Federico II Leverano
Leverano
(17 Km)
La Torre Federico II ha una struttura a pianta quadrangolare ed è alta 28,65 metri. La torre è costituita da quattro piani, divisi da tre solai. All’interno si trova lo stemma con tre scudi e l’arma dei D’Angiò.
Basilica Santa Caterina d'Alessandria
Galatina
(20 Km)
La Basilica francescana di Santa Caterina d'Alessandria, oggi monumento nazionale: fu commissionata e fatta realizzare da Raimondello Orsini del Balzo e consacrata nel 1391.
Castello D'Amely
Melendugno
(17 Km)
Il Palazzo Baronale D'Amely, chiamato anche castello, si presenta come una grande torre edificata nella seconda metà del XVI secolo su commissione di Pompeo Paladini, settimo barone di Melendugno e Lizzanello.
L'accesso alla struttura era possibile attraverso un ponte levatoio. Con l'avvento dei baroni D'Amely, il ponte levatoio fu sostituito con uno in muratura sormontato dall'emblema nobiliare: due leoni che sostengono sul dorso una torre merlata. Al di sopra dello stemma troneggia la statua della Madonna Immacolata.
Abbazia di San Niceta
Melendugno
(17 Km)
L'abbazia di San Niceta si trova a Melendugno in provincia di Lecce. È dedicata a San Niceta martire, protettore di Melendugno, che fu messo al rogo per la sua fede cattolica per ordine del re ariano Atanarico.
Menhir di Ussano
Cavallino
(7 Km)
Il Menhir di Ussano, di competenza del comune di Cavallino, dista 5 km dal paese. Il termine menhir, di origine bretone, si ottiene dall’unione delle parole “men” ed “hir”, ossia “pietra lunga”. Questo si presenta alto 2,50 m. e di sezione ottagonale.
Specchia Sentina
Cavallino
(6 Km)
La Specchia Sentina, è un monumento megalitico presente all'interno dell'insediamento messapico. Fra le numerose specchie esistenti nel territorio cavallinese, questa è quella più importante per dimensioni.
La sua funzione è quella di difesa e vigilanza e prende il nome dal verbo latino speculor che significa "osservare attorno". Il grande cumulo ha base ellittica e un'altezza di 3 metri.
Palazzo Ducale
Cavallino
(6 Km)
Il Palazzo Ducale o Castello dei Castromediano-Limburg è una costruzione della seconda metà del XV secolo. L'interno, caratterizzato da un atrio in cui è posizionata una statua in pietra leccese raffigurante il capostipite della famiglia Castromediano, ospita vasti ambienti decorati con elementi architettonici tipici del periodo barocco. Di particolare pregio artistico sono la galleria, la cui volta a crociera è arricchita dai simboli dello zodiaco, la sala delle armi e il salotto.