La provincia di Brindisi anche se non molto estesa comprende vari territori…ad ovest, al centro ed a nord il paesaggio è caratterizzato da colline, boschi e dai tipici trulli mentre ad est, la costa lunga 80 km in parte rocciosa, è ricca di piccoli approdi ed insenature che si alternano a lunghe spiagge sabbiose. A sud, invece, il paesaggio si presenta piatto ed in gran parte adibito alle coltivazioni.
La provincia di Brindisi si contraddistingue per le numerose zone naturalistiche protette: di particolare pregio ambientale sono da segnalare Torre Guaceto ed il Parco delle Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo. Il territorio è inoltre ricco di testimonianze storiche di grande interesse come i numerosi castelli, presenti in quasi ogni paese, da quelli importanti nati come poderosi sistemi di fortificazione a quelli realizzati come residenze di alcuni sovrani, ad altri trasformati nel tempo in abitazioni fortificate o palazzi baronali.
Oltre a Brindisi, la città di Ostuni, conosciuta come la "città bianca", è uno dei centri più turistici del Salento. Da non perdere il suo caratteristico centro storico, edificato su una collina con le famose case in calce bianca, utilizzata anticamente perchè si pensava che potesse allontanare le pestilenze e gli spiriti maligni. È ben conservata anche la cerchia muraria (anch'essa in calce bianca) che circonda il centro storico.